Suggerimento per acquisto

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Salve a tutti,

Sono nuovo, nessuna esperienza e per avvicinarmi a questo sport pensavo di acquistare la Via Nirone 7 usata. Gentilmente potrete darmi dei consigli tipo:

1) Meglio solo con forcella in carbonio o anche con il carro in carbonio?
2) E vero che l'alluminio in vecchia e quindi meglio una bici in acciaio?
3) Quanti anni oltre i quali meglio non acquistare la bici usata, 2 o 3 o 5 o ... ?
4) E vero che questo modello, a parte il telaio in alluminio è meno stancante di altri modelli?
Per quanto riguarda la marca in generale preferisco BIANCHI, per il modello posso considerare altri in alternativa alla Via Nirone 7.

Grazie e saluti

Adelmo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.489
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se chiedi consiglio su una bici è meglio postare una foto, così solo col nome può essere un ottimo affare come anche uno pessimo, dipende dal prezzo e soprattutto dalle condizioni della bici.

Per quanto riguarda i quesiti invece:

1-le bici col carro in carbonio credo siano almeno 10 anni che non ne fanno più
2- tutti i materiali invecchiano, dipende molto da come viene tenuta la bici
3- non c'è un limite, una bici di qualche anno fa ( io ne ho due di cui una ha 10 anni e fa ancora la sua figura......) se tenuta bene è un buon acquisto per iniziare
4- la bici deve essere della tua misura, impostata con le tue misure antropometriche. Premesso questo, la bici non cammina da sola, il suo motore sei tu, ti stancherai con qualsiasi modello e qualsiasi fascia di prezzo.

Ripeto, fatti consigliare da qualcuno più esperto che il telaio sia adatto al tuo fisico, per il resto c'è tempo........Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti,

Sono nuovo, nessuna esperienza e per avvicinarmi a questo sport pensavo di acquistare la Via Nirone 7 usata. Gentilmente potrete darmi dei consigli tipo:

1) Meglio solo con forcella in carbonio o anche con il carro in carbonio?
2) E vero che l'alluminio in vecchia e quindi meglio una bici in acciaio?
3) Quanti anni oltre i quali meglio non acquistare la bici usata, 2 o 3 o 5 o ... ?
4) E vero che questo modello, a parte il telaio in alluminio è meno stancante di altri modelli?
Per quanto riguarda la marca in generale preferisco BIANCHI, per il modello posso considerare altri in alternativa alla Via Nirone 7.

Grazie e saluti

Adelmo

1) Le bici in alluminio col carro in carbonio non si fanno più, e non si fanno più perché davano problemi.

2) tutti i materiali invecchiano; l'alluminio molto più velocemente dell'acciaio ed anche più velocemente del carbonio (ma l'alluminio richiede meno attenzione del carbonio nella gestione e manutenzione; ed anche nella valutazione dello stato del materiale: su un metallo cricche e difetti si vedono)

3) dipende dal materiale e da come è stata tenuta la bici: se mai mi decidessi a venderla, la mia in acciaio degli anni 90 la venderei con coscienza pienamente tranquilla perché sta benissimo e ci vado in montagna tranquillo... ma comperarla sarebbe un'altra cosa, perché bisognerebbe fidarsi di me. Se stiamo parlando di Nirone, direi che di 5 anni la puoi prendere tranquillo, sempre che sia la tua misura e che stia bene. Di 10 anni la prenderei solo se vuoi provare come va con una BDC e semmai cambiarla entro un paio di anni.

4) La Nirone è molto ben riuscita ed ha una bella geometria per una corporatura normolinea. Ma la geometria in sé non è mai buona, lo è in rapporto al corpo del ciclista

5) la Bianchi fa tanti modelli; dipende da quanto vuoi/puoi spendere, da che uso pensi di farne (montagna, piattoni in pianura.... e tutte le cose intermedie), e dalle offerte che trovi
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
1) Le bici in alluminio col carro in carbonio non si fanno più, e non si fanno più perché davano problemi.

2) tutti i materiali invecchiano; l'alluminio molto più velocemente dell'acciaio ed anche più velocemente del carbonio (ma l'alluminio richiede meno attenzione del carbonio nella gestione e manutenzione; ed anche nella valutazione dello stato del materiale: su un metallo cricche e difetti si vedono)

3) dipende dal materiale e da come è stata tenuta la bici: se mai mi decidessi a venderla, la mia in acciaio degli anni 90 la venderei con coscienza pienamente tranquilla perché sta benissimo e ci vado in montagna tranquillo... ma comperarla sarebbe un'altra cosa, perché bisognerebbe fidarsi di me. Se stiamo parlando di Nirone, direi che di 5 anni la puoi prendere tranquillo, sempre che sia la tua misura e che stia bene. Di 10 anni la prenderei solo se vuoi provare come va con una BDC e semmai cambiarla entro un paio di anni.

4) La Nirone è molto ben riuscita ed ha una bella geometria per una corporatura normolinea. Ma la geometria in sé non è mai buona, lo è in rapporto al corpo del ciclista

5) la Bianchi fa tanti modelli; dipende da quanto vuoi/puoi spendere, da che uso pensi di farne (montagna, piattoni in pianura.... e tutte le cose intermedie), e dalle offerte che trovi

Grazie per le risposte,

Utili davvero. Verifico con esperto la mia misura di bici, al momento la Giant expedition che acquistai nel 1990 per andarci in Tibet e mai usata, parcheggiata in garage a allora, era misura 53. Io sono alto 170 Cm, penso che una misura 50 Bianchi sia un poco piccola e la misura 53 Giusta. Continuo a sognare di andare in Tibet, , ora solo da Lhasa Xicaze Lhasa con una bici, ma il mio medico mi ha detto: fai presto!. Sono oltre i 60...

Saluti

Adelmo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie per le risposte,

Utili davvero. Verifico con esperto la mia misura di bici, al momento la Giant expedition che acquistai nel 1990 per andarci in Tibet e mai usata, parcheggiata in garage a allora, era misura 53. Io sono alto 170 Cm, penso che una misura 50 Bianchi sia un poco piccola e la misura 53 Giusta. Continuo a sognare di andare in Tibet, , ora solo da Lhasa Xicaze Lhasa con una bici, ma il mio medico mi ha detto: fai presto!. Sono oltre i 60...

Saluti

Adelmo

beh, nel 90 eri troppo giovane per quel viaggio....

si, se sei 170 la misura Bianchi (per quel che vale considerare solo l'altezza) è la 53
 

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Il mio consiglio è che difficilmente ti farai la cultura necessaria in breve tempo per scegliere bene quindi hai 2 sole scelte: o ti fai aiutare da un amico (tuo, non del venditore) oppure ti rivolgi ad un commerciante serio e lungimirante (ci spenderai a lungo se lui è onesto). Andare tu da un privato è una pessima idea.