Sull'alimentazione di Froome al Giro [ENG]

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prima di una tappa "dura" 400gr di riso e 4 pancakes con marmellata..... (e durante 14 gel, cosa ci sia nella borraccia "rocket" ho paura a pensarlo :azz.....)

poi rientri e come post ti spari un altro vagone di carbo, partendo con altri 400gr di riso

e poi qualche buffone di turno, contesta la pastasciutta a colazione con la sua "esperienza personale" .....

https://www.bbc.com/sport/cycling/44694122

Schermata_2018-07-04_alle_18.06.16.jpg

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painkiller92

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Mah, bisogna sempre contestualizzare...qui si parla di atleti di livello abituatissimi a certe cose e soprattutto che devono tirare fuori certe prestazioni mostruose..se ad una persona, magari alle prime armi, che durante la settimana fa colazione con cappuccio e brioche (e magari neanche con quello), si consiglia per il lungo della domenica di farsi una pastasciutta alle 5-6 del mattino, la probabilità di fastidi digestivi di qualche tipo è tutt altro che remota

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..esatto.... qua si parla di atleti che pedalano da quando avevano 10 anni e che macinano migliaia di km l'anno.. e come tale hanno un metabolismo (come tutti gli atleti professionisti di qualsiasi sport) molto piu elevato rispetto ad un cicloamatore.... inoltre consideriamo che essendo molto magro, froome non ha "riserve".. percio per andare deve mangiare


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Però a me non é chiara la tabella che sta accanto. Come fanno 400g di riso ad essere solo 189gr di carbo?

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perche' pesato cotto

comunque la colazione di Froome se non ho capito male va dalle 500 alle 1000 calorie a seconda della tappa. Alcuni amatori o alcuni pseudo-esperti consigliano colazioni da 1500 cal , quando neanche in un tour di prof li assumono.

interessante la conferma che miscelando maltodestrine e fruttosio si riesce ad assorbire circa 90 gr/h di CHO come riportato in letteratura. (contro i 60 gr/h degli zuccheri senza fruttosio)
 

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perche' pesato cotto

comunque la colazione di Froome se non ho capito male va dalle 500 alle 1000 calorie a seconda della tappa. Alcuni amatori o alcuni pseudo-esperti consigliano colazioni da 1500 cal , quando neanche in un tour di prof li assumono.

interessante la conferma che miscelando maltodestrine e fruttosio si riesce ad assorbire circa 90 gr/h di CHO come riportato in letteratura. (contro i 60 gr/h degli zuccheri senza fruttosio)
Domanda
Ma froome in una tappa brucia più di me in 6 ore di giro ?
Mi spiego: è ovvio che le 2 performance non siano neanche lontanamente comparabili ma se io peso 100kg e faccio 140km e 3000d+ dando tutto,consumo quanto lui che pesa 65kg e che magari non va a manetta (per lui si intende) ?
E ancora il mio e il suo fisico sono "efficienti" allo stesso modo ?

Scusate l'ignoranza :)
 
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Ma froome in una tappa brucia più di me in 6 ore di giro ?
Mi spiego: è ovvio che le 2 performance non siano neanche lontanamente comparabili ma se io peso 100kg e faccio 140km e 3000d+ dando tutto,consumo quanto lui che pesa 65kg e che magari non va a manetta (per lui si intende) ?
E ancora il mio e il suo fisico sono "efficienti" allo stesso modo ?

Scusate l'ignoranza :)

credo ma potrei sbagliare che ci sia una correlazione tra watt/h e calorie/h. e inoltre a partita' di cal/h a 250watt froome consuma meno CHO e piu' grassi mentre io sicuramente andrei a full CHO . purtroppo il serbatoio CHO (muscolare coinvolto , fegato e apporto) e' molto limitato.

in pratica se tu sali a 250watt e froome pure , a parte la differente fatica e il differente carburante , tu consumi tre volte di piu' in calorie perche' si che il consumo watt/h e' lo stesso ma tu impieghi il triplo di tempo ad arrivare (per dire) essendo piu' pesante , meno efficace o efficiente e meno aerodinamico
almeno credo :P
 
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credo ma potrei sbagliare che ci sia una correlazione tra watt/h e calorie/h. e inoltre a partita' di cal/h a 250watt froome consuma meno CHO e piu' grassi mentre io sicuramente andrei a full CHO . purtroppo il serbatoio CHO (muscolare coinvolto , fegato e apporto) e' molto limitato.

in pratica se tu sali a 250watt e froome pure , a parte la differente fatica e il differente carburante , tu consumi tre volte di piu' in calorie perche' si che il consumo watt/h e' lo stesso ma tu impieghi il triplo di tempo ad arrivare (per dire) essendo piu' pesante , meno efficace o efficiente e meno aerodinamico
almeno credo :P
Ok , quindi un senso la colazione abbondante lo potrebbe avere.
Certo che i pro sono proprio delle macchine da guerra!
 
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Mah, bisogna sempre contestualizzare...qui si parla di atleti di livello abituatissimi a certe cose e soprattutto che devono tirare fuori certe prestazioni mostruose..se ad una persona, magari alle prime armi, che durante la settimana fa colazione con cappuccio e brioche (e magari neanche con quello), si consiglia per il lungo della domenica di farsi una pastasciutta alle 5-6 del mattino, la probabilità di fastidi digestivi di qualche tipo è tutt altro che remota

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il problema è che l'organismo funziona alla stesso modo, alle prime o alle ultime armi, se decidi di intraprendere un certo tipo di sport, devi organizzarti per la parte "logistica".

mangiare pasta alle 5 del mattino impegna l'organismo tanto quanto mangiarla bello comodo a pranzo alle 13, solo che alle 5 è una rottura di coglioni immane e allora il cliente accampa scuse e cerca in negozio "qualcosa che mi dia una BOTTA di energia".
 

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..esatto.... qua si parla di atleti che pedalano da quando avevano 10 anni e che macinano migliaia di km l'anno.. e come tale hanno un metabolismo (come tutti gli atleti professionisti di qualsiasi sport) molto piu elevato rispetto ad un cicloamatore.... inoltre consideriamo che essendo molto magro, froome non ha "riserve".. percio per andare deve mangiare


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nessuno ha riserve, se non sotto forma di grassi, ma con i grassi non fai il ciclista, quelli al massimo ti riportano a casa triste triste quando si è spenta la luce.

QUALSIASI ciclista ha provato e anche più volte la "crisi di fame", cioè la fine del glicogeno, bastassero i grassi, anche il più magro avrebbe energia in corpo per una 50ina di ore in bici (tanti ciclisti ne hanno per 500 e passa), e il problema dell'alimentazione pre e durante non si porrebbe proprio, invece è evidente che non è così.
 

painkiller92

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Che l'organismo lavori per digerirla tanto alle 5 come alle 13 ok, bisogna vedere però la testa cosa dice...Personalmente, sono uno che di pasta se condita con un sugo sfizioso ne mangia anche 500g, però mettimela davanti con olio e parmigiano alle 5-6 del mattino dopo una levataccia e mi viene la nausea solo alla vista

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Ma froome in una tappa brucia più di me in 6 ore di giro ?
Mi spiego: è ovvio che le 2 performance non siano neanche lontanamente comparabili ma se io peso 100kg e faccio 140km e 3000d+ dando tutto,consumo quanto lui che pesa 65kg e che magari non va a manetta (per lui si intende) ?
E ancora il mio e il suo fisico sono "efficienti" allo stesso modo ?

Scusate l'ignoranza :)

lui consuma a parità di watt espressi molto meno di te, se non altro per la mostruosa differenza di peso che ti devi portare in giro, tu a 40km/h in pianura fatichi, lui sbadiglia......

solo che lui riesce ad esprimere dei wattaggi che sono impensabili per te, rimanendo in soglia (massima incidenza del consumo di carbo in % sulla totalità delle calorie bruciate) per periodi lunghissimi
 

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Ok , quindi un senso la colazione abbondante lo potrebbe avere.
Certo che i pro sono proprio delle macchine da guerra!

è la base di tutto.

per partire col pieno di glicogeno, che poi sono circa un paio d'ore di autonomia a buona intensità, hai bisogno di 2 pasti importanti, la cena prima e il pasto preuscita.

E POI DA SUBITO, dovresti assumere 250/300kcal/hr, per stare dietro al consumo calorico e avere il tempo di assimilare i nutrienti, e non certo come credono tanti, una barretta o il mitico fruttino zuegg "dopo 3 ore"
 
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Che l'organismo lavori per digerirla tanto alle 5 come alle 13 ok, bisogna vedere però la testa cosa dice...Personalmente, sono uno che di pasta se condita con un sugo sfizioso ne mangia anche 500g, però mettimela davanti con olio e parmigiano alle 5-6 del mattino dopo una levataccia e mi viene la nausea solo alla vista

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esatto!

confermi che è tutta una questione di voglia, comprensibilissimo, ma questo non si legge mai, i detrattori di solito accampano mille altre scuse in primis la famosa cazz... ehmm questione della digestione.

"se vuoi dei risultati nello sport, devi mangiare da sportivo, purtroppo mangiare da sportivo è una semplicissima ma devastante rottura di cog**oni"
 

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Ok , quindi un senso la colazione abbondante lo potrebbe avere.
Certo che i pro sono proprio delle macchine da guerra!
la colazione abbondante in vista di un alto consumo calorico e di cho ha , a mio avviso, senso ma senza esagerare .
froome passa da 500cal per una tappa tranquilla a 1000.

bisogna invece alimentarsi e bere bene. sempre froome passa da circo 60 cho/h a 90 nelle tappe higt

ma soprattutto è nel recupero post prestazione dove si ha la maggiore predisposizione al ricarico e dove ha mangiato l'equivalente di 100gr cho per 4 ore. be' lui doveva correre pure i giorni dopo ed immagino , visto anche quanti sono saltati, che questo , il ricarico, sia un problema ed un fattore determinante
 
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la colazione abbondante in vista di un alto consumo calorico e di cho ha , a mio avviso, senso ma senza esagerare .
froome passa da 500cal per una tappa tranquilla a 1000.

bisogna invece alimentarsi e bere bene. sempre froome passa da circo 60 cho/h a 90 nelle tappe higt

ma soprattutto è nel recupero post prestazione dove si ha la maggiore predisposizione al ricarico e dove ha mangiato l'equivalente di 100gr cho per 4 ore. be' lui doveva correre pure i giorni dopo ed immagino , visto anche quanti sono saltati, che questo sia un problema ed un fattore determinante


quoto tutto, però la questione "recupero" dal punto di vista dei carbo è la questione meno pressante per un amatore, che probabilmente dopo un lungo di 6 ore il giorno dopo non esce o magari fa un giretto defaticante, poi va da sè che se esci 3/4gg consecutivi il discorso cambia.

ma vorrei vedere su tutti i partecipanti alla Dolomiti di domenica, quanti sono usciti anche il lunedì e quanti non riprendono la bici prima di giovedì o del weekend successivo
 

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a pedali
è la base di tutto.

per partire col pieno di glicogeno, che poi sono circa un paio d'ore di autonomia a buona intensità, hai bisogno di 2 pasti importanti, la cena prima e il pasto preuscita.

E POI DA SUBITO, dovresti assumere 250/300kcal/hr, per stare dietro al consumo calorico e avere il tempo di assimilare i nutrienti, e non certo come credono tanti, una barretta o il mitico fruttino zuegg "dopo 3 ore"


Sopratutto per la cena precedente che tipo di alimentazione consigli? io se esagero poi digerisco male e ho difficoltà a dormire, per me esagerare è già 150 gr di pasta, in quanto a cena non sono abituato ai carbo, normalmente ceno con alimenti prevalentemente proteici.
 
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concordo ed in effetti mentre scrivevo proprio perché mi sono posto il tuo stesso ragionamento, ho scritto ... bé lui doveva correre anche i giorni seguenti.
e diventa una corsa contro il tempo.... io di sicuro dopo un lungo sto fermo 2 o 3 giorni :)
 

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Sopratutto per la cena precedente che tipo di alimentazione consigli? io se esagero poi digerisco male e ho difficoltà a dormire, per me esagerare è già 150 gr di pasta, in quanto a cena non sono abituato ai carbo, normalmente ceno con alimenti prevalentemente proteici.

un risotto leggero o pasta, bistecca (o equivalenti), verdura.
 

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concordo ed in effetti mentre scrivevo proprio perché mi sono posto il tuo stesso ragionamento, ho scritto ... bé lui doveva correre anche i giorni seguenti.
e diventa una corsa contro il tempo.... io di sicuro dopo un lungo sto fermo 2 o 3 giorni :)

loro sono letteralmente in una corsa contro il tempo, li disturba anche il tempo perso con le interviste, devono fare i massaggi, mangiare (probabilmente 2 volte) e andare a dormire prima possibile