Sull'alimentazione di Froome al Giro [ENG]

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Scusa l'impertinenza, ma ti sei chiesto se avresti perso meno tempo fermandoti e mangiando ai ristori invece che rallentare in preda ai crampi? Oltre che a goderti di più la giornata. I prof hanno l'ammiraglia in gara e i ristori volanti, per gli amatori esistono i ristori fissi non a caso.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Mi sento di spezzare una lancia nei confronti di Salvo, anch'io ho fatto la MDD e avevo dietro solo una borraccia di acqua da 750cl che ho riempito solo al ristoro sul Gardena e a quello sul colle di S. Lucia. I ristori sono spesso troppo affollati e si perde troppo tempo. Per il solido mi ero portato tre barrette e due gel, ma alla fine ho mangiato solo due barrette e un gel.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
La banana non l’ho portata bensì presa al volo ad un rifornimento ufficiale. Cosa avrei potuto mettere in tasca? Sicuramente non la frutta disidratata e men che meno un pezzo di crostata [emoji847]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la frutta disidratata (non la frutta secca) essendo priva dell'acqua, ha un buon rapporto volume/calorie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa l'impertinenza, ma ti sei chiesto se avresti perso meno tempo fermandoti e mangiando ai ristori invece che rallentare in preda ai crampi? Oltre che a goderti di più la giornata. I prof hanno l'ammiraglia in gara e i ristori volanti, per gli amatori esistono i ristori fissi non a caso.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
hai ragione ma per un motivo o un altro uno ogni tanto ci si fa prendere dall'agonismo e si sbaglia
io ho fatto la stessa cosa alla sportful di quest anno e, alla fine, ho pagato coi crampi sul croce d'aune (che è una salita che conosco come le mie tasche)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
a me risulta circa il doppio cotto ma credo dipenda anche da quanto la si cuoce (più o meno al dente)
ho preso i valori su internet :oops:
in uno pasta cotta circa 28gr cho su 100gr (molta acqua)
nell altro pasta cruda circa 80 gr cho su 100gr

80/28 = circa 2,9
 

Allegati

  • Screenshot_2018-07-06-16-09-03.jpg
    Screenshot_2018-07-06-16-09-03.jpg
    219,5 KB · Visite: 38
  • Screenshot_2018-07-06-16-08-06.jpg
    Screenshot_2018-07-06-16-08-06.jpg
    215,1 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Una cosa che in qusto post non è stata presa in considerazione; è quante volte vi siete fermati a fare pipì, anche da questo si capisce se uno si è idratato a sufficienza.
C'è gente cha fa 7 ore con 2 borracce, non fa mai pipì durante le 7 ore e poi si lamenta che nel finale ha i crampi ..
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and stambe

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
per questo che andrebbe pesata cruda.
la quantità di h2o come hai giustamente scritto e' secondaria al tipo di pasta e il tempo di cottura.

io un po' l avevo dedotto dai dati sky che pesano il riso cotto.

comq. é un fattore che va considerato, bravo!
;)

Io infatti calcolo tutto sul crudo.
La peso a crudo e cotta quando la divido con mia moglie [emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non hai mai provato la libidine di pedalare in piedi in salita e intanto ciucciare acqua fresca dal beccuccio a fianco alla bocca semplicemente girandoti leggermente di lato in qualsiasi momento tu desideri farlo?

L’ho preso per mia moglie, le non è pro![emoji6][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Una cosa che in qusto post non è stata presa in considerazione; è quante volte vi siete fermati a fare pipì, anche da questo si capisce se uno si è idratato a sufficienza.
C'è gente cha fa 7 ore con 2 borracce, non fa mai pipì durante le 7 ore e poi si lamenta che nel finale ha i crampi ..

Io ho fatto una pausa pipì su poco meno di 8 ore di gara. Però niente crampi
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
cmq stare qui a parlare di Froome e sua alimentazione durante il Giro o il Tour è fuorviante per chi lavora ed esce al sabato mattina...
non vanno prese in considerazione le sue azioni....pensa che i prof x dimagrire il più possibile prima dei grandi giri si fanno dei lunghi da 5-6 ore e poi mangiano un'insalatona...altro che pasta e biscotti :mrgreen: poi durante i giorni di gara caricano a 1000 ;-)

è per questo che un normale amatore non ha bisogno di copiare/studiare le loro abitudini ed orari, imposti dalle necessità anche perché in quei giorni non fanno mai pranzo e consumano tanto...un amatore consuma meno e il giorno dopo lavora e mangia anche per recuperare :-)xxxx

Copiarle no, studiarle si.
Con un minimo di preparazione darebbe modo di comprendere tante cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una cosa che in qusto post non è stata presa in considerazione; è quante volte vi siete fermati a fare pipì, anche da questo si capisce se uno si è idratato a sufficienza.
C'è gente cha fa 7 ore con 2 borracce, non fa mai pipì durante le 7 ore e poi si lamenta che nel finale ha i crampi ..

Mai fermato in gara a far pipì...non credo sia correlata la cosa, anche per ragioni di stimolazione parasimpatica. C’è gente che fa pipì prima della gara per la sola tensione ad esempio, ciò non vuol dire che sia iper-idratato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: catman

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
comunque quello che emerge dalla strategia alimentare in gara di Sky e' che la colazione varia dalle 500 (su un totale di 3000cal giornaliere) alle 1000 calorie (su un totale di 6500cal giornaliere) e che l'atleta inizia ad alimentarsi da subito dopo la partenza con quantita' che variano dai 60 ai 90 gr/h di cho

penso che questa strategia sul timing (colazione + on bike) possa essere presa ad esempio anche per noi amatori.

penso che se possibile ,mangiare CHO +prot subito dopo l'uscita sarebbe consigliabile per via dell'attitudine dei muscoli a ripristinare il glicogeno piu' velocemente

e poi ricaricare in base al tempo a disposizione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
comunque quello che emerge dalla strategia alimentare in gara di Sky e' che la colazione varia dalle 500 (su un totale di 3000cal giornaliere) alle 1000 calorie (su un totale di 6500cal giornaliere) e che l'atleta inizia ad alimentarsi da subito dopo la partenza con quantita' che variano dai 60 ai 90 gr/h di cho

penso che questa strategia sul timing (colazione + on bike) possa essere presa ad esempio anche per noi amatori.

penso che se possibile ,mangiare CHO +prot subito dopo l'uscita sarebbe consigliabile per via dell'attitudine dei muscoli a ripristinare il glicogeno piu' velocemente

e poi ricaricare in base al tempo a disposizione.
Completamente d'accordo
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70