Sull'alimentazione di Froome al Giro [ENG]

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
comunque quello che emerge dalla strategia alimentare in gara di Sky e' che la colazione varia dalle 500 (su un totale di 3000cal giornaliere) alle 1000 calorie (su un totale di 6500cal giornaliere) e che l'atleta inizia ad alimentarsi da subito dopo la partenza con quantita' che variano dai 60 ai 90 gr/h di cho

penso che questa strategia sul timing (colazione + on bike) possa essere presa ad esempio anche per noi amatori.

penso che se possibile ,mangiare CHO +prot subito dopo l'uscita sarebbe consigliabile per via dell'attitudine dei muscoli a ripristinare il glicogeno piu' velocemente

e poi ricaricare in base al tempo a disposizione.
IMHO, quello che emerge è che non hanno inventato nulla...hanno applicato alla perfezione gli ultimi dettami in questo ambito...lo ha messo in atto Sky...apriti cielo....
Es. Gli studi di jeukendrup...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
IMHO, quello che emerge è che non hanno inventato nulla...hanno applicato alla perfezione gli ultimi dettami in questo ambito...lo ha messo in atto Sky...apriti cielo....
Es. Gli studi di jeukendrup...
D'accordissimo, non ho trovato niente di sorprendente, solo una grande cura e meticolosa applicazione dell'attuale stato dell'arte nell'alimentazione sportiva.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao
Scusa ma non capisco a cosa ti riferisci



Inviato utilizzando Tapatalk
fbc96dfb876f777039ad7d131340f471.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
tutte le squadre a quei livelli da almeno 20 anni hanno le stesse strategie
Sky non ha inventato nulla...è dai tempi di Pantani e Berzin che si alimentano così...prima durante e subito dopo
l'unica differenza è che 20-30 anni fa non esistevano i gel in corsa che hanno facilitato tutto (specie
a chi doveva preparare centinaia di paninetti :mrgreen:)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Noto che molti si focalizzano sul cosa, quanto e quando abbia mangiato nelle due tape prese in esempio e come viene fatto notare da questo punto di vista non hanno inventato nulla.
Quello che è, a mio avviso invece da notare, è la gestione dell'alimentazione nel corso dell'intero GT.
Mi pare che abbiano gestito il tutto con un calcolo maniacale calorie (e macro) assunte/consumate, al fine di creare una continua perdita di peso nella prima parte della gara (con atleta probabilmente che partiva leggermente sopra il peso ottimale) al fine di non creare troppo stress all'organismo, portandolo al top del rapporto peso/potenza solamente nell'ultima settimana per poi, a questo punto stabilizzare il deficit calorico.
Questo credo gli abbia consentito (a fronte di di prestazioni non esaltanti all'inizio) di arrivare all'ultima settimana con lcona ncora un plus di riserve per poter fare prestazioni top evitando le crisi che hanno colpito tutti gli altri big (TDM secondo me lha evitato il crollo no lanciandosi al suo inseguimento sulle finestre altrimenti avrebbe potuto rischiare di fare la fine di Yates e Pinot).
In questo sta il plus della Sky, la pianificazione metodica di 3 settimane a partire dal primo giorno, nel suo insieme.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Noto che molti si focalizzano sul cosa, quanto e quando abbia mangiato nelle due tape prese in esempio e come viene fatto notare da questo punto di vista non hanno inventato nulla.
Quello che è, a mio avviso invece da notare, è la gestione dell'alimentazione nel corso dell'intero GT.
Mi pare che abbiano gestito il tutto con un calcolo maniacale calorie (e macro) assunte/consumate, al fine di creare una continua perdita di peso nella prima parte della gara (con atleta probabilmente che partiva leggermente sopra il peso ottimale) al fine di non creare troppo stress all'organismo, portandolo al top del rapporto peso/potenza solamente nell'ultima settimana per poi, a questo punto stabilizzare il deficit calorico.
Questo credo gli abbia consentito (a fronte di di prestazioni non esaltanti all'inizio) di arrivare all'ultima settimana con lcona ncora un plus di riserve per poter fare prestazioni top evitando le crisi che hanno colpito tutti gli altri big (TDM secondo me lha evitato il crollo no lanciandosi al suo inseguimento sulle finestre altrimenti avrebbe potuto rischiare di fare la fine di Yates e Pinot).
In questo sta il plus della Sky, la pianificazione metodica di 3 settimane a partire dal primo giorno, nel suo insieme.
In questo caso sarebbe un ritorno all'antico, quando partivano con un po'di sovrappeso perché sapevano che lo avrebbero perso nel corso dell'estate settimane.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In questo caso sarebbe un ritorno all'antico, quando partivano con un po'di sovrappeso perché sapevano che lo avrebbero perso nel corso dell'estate settimane.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Il punto è appunto la differenza tra il farlo a spanne come una volta e il farlo con una programmazione studiata scientificamente giorno per giorno, macro per macro, tappa per tappa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In questo caso sarebbe un ritorno all'antico, quando partivano con un po'di sovrappeso perché sapevano che lo avrebbero perso nel corso dell'estate settimane.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Il punto è appunto la differenza tra il farlo a spanne come una volta e il farlo con una programmazione studiata scientificamente giorno per giorno, macro per macro, tappa per tappa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti. @Gamba_tri è vero quello che dici ma una volta, facendolo a caso o quasi, quando sbagliavano prendevano di quelle legnate da 20' di distacco a tappa. Alla fine se hai letto bene tutti gli allegati sul documento e pure gli screen delle chat Whatsapp del team, c'era un'attenzione maniacale pure sul punto esatto in cui si sarebbero dovuti trovare gli "omini" con borracce e gel lungo il percorso. Poi magari salta fuori che pure Yates e Pinot stessero seguendo lo stesso approccio di Froome e sono saltati lo stesso, ma dubito visto che i primi due andavano come dei treni nelle prime due settimane...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1