Suntour / come smontare questo m.c.?

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Beh, credo che il numero dei fori sia ininfluente, rende solo più comodo posizionare la chiave a compasso.

Da quello che vedo in foto mi sembra tutto normale: smonti prima la ghiera esterna con la chiave a dente e poi sviti la calotta con la chiave a compasso.
Ovviamente metti una bacinella sotto, perchè se i cuscinetti sono liberi e non ingabbiati te li perdi dappertutto...

Fabio
 

Cocomero

Novellino
27 Ottobre 2008
55
4
Regno di Cocomerania
kingpapu.com
Bici
A pedali
Ciao a tutti,

ho fatto alcune foto al m.c. che vorrei smontare. avete idea di quale chiave posso utilizzare?
sinceramente non avevo mai visto un m.c. con così tanti buchi, anche nella ciclopedia non ho trovato riferimenti (al max si parla di 6 buchi).

Grazie per il supporto
Ciao

Devi allentare l'anello esterno, quello con 6 tacche, ovviamente prima devi togliere le pedivelle. Ti serve un'utensile come questo, che andava bene per i vecchi campagnolo Mirage, Veloce, Daytona e similari di altre marche.

Shambhala
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
non credo il diametro corrisponda, ma non ne sono certo.
Una normale chiave a gancio regolabile, quella da pochi euro, andrà bene lo stesso.

Fabio
 
Devi allentare l'anello esterno, quello con 6 tacche, ovviamente prima devi togliere le pedivelle. Ti serve un'utensile come questo, che andava bene per i vecchi campagnolo Mirage, Veloce, Daytona e similari di altre marche.

Shambhala


grazie.
Ho già la chiave che mi hai indicato, usata recentemente per un m.c. campa anni 90. Ad occhio non mi sembravano compatibili (i fori sono diversi). nel campa sono arrotondati, mentre nel suntour sono "spigolati"

grazie
 
Ho giusto provato a vedere la compatibilità. non ho ancora fatto tutte le oprazioni.

non credo il diametro corrisponda, ma non ne sono certo.
Una normale chiave a gancio regolabile, quella da pochi euro, andrà bene lo stesso.

Fabio

ebbene sì, la chiave a gancio funzione.

Devi allentare l'anello esterno, quello con 6 tacche, ovviamente prima devi togliere le pedivelle. Ti serve un'utensile come questo, che andava bene per i vecchi campagnolo Mirage, Veloce, Daytona e similari di altre marche.

Shambhala

purtroppo questa no
ti confermo che la chiave non ha presa

Grazie ad entrambi per il supporto.
 
vediamo stasera quando smanetterò sulla bici seriamente :-)

confermo il metodo suggerito di fabiolora. sono riuscito a smontare quasi tutto. l'unico pezzo ancora al telaio e' una calotta. devo recuperare la chiave

ll movimento centrale è un sugino. sembra ancora in ottime situazioni. ecco le foto dopo averlo pulito un pò. Devo solo svitare la calotta destra..anche con la chiave piatta 36 non riesco a fare forza.:cry

ecco un po' di foto







Ciaoooo
 
Ultima modifica:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
. Devo solo svitare la calotta destra..anche con la chiave piatta 36 non riesco a fare forza.:cry







Ciaoooo

NON svitare la calotta destra.

La calotta destra è avvitata con una chiava apposita, a tazza, con un notevole braccio di leva; a proposito, la filettatura è al contrario, ossia si svita girando in senso orario.
Ma è inutile, oltre che dannoso se non si possiede il giusto attrezzo, svitarla. Puoi tranquillamente pulire e ingrassare anche con la calotta avvitata, io lo faccio sempre. La smonto solo se il telaio è da riverniciare.

Inoltre, quando rimonterai il movimento, dovrai trovare il giusto compromesso nel serrare il tutto. Ossia non avere gioco e al tempo stesso garantire la fluidità di movimento, senza impuntamenti. Avere una calotta già fissa aiuta molto.

Dopo aver ingrassato il tutto (puoi pure abondare, tanto poi l'eccesso viene fuori dopo mezz'ora di pedalata), avviti la calotta sx a mano. Trovato il gusto serraggio avviti la ghiera tenendo ferma la calotta con la chiave (altrimenti quando serri la ghiera ti si avvita pure la calotta, che stringerebbe troppo). Più difficile a scrivere che a fare.

Fabio
 
NON svitare la calotta destra.
La calotta destra è avvitata con una chiava apposita, a tazza, con un notevole braccio di leva; a proposito, la filettatura è al contrario, ossia si svita girando in senso orario.
Ma è inutile, oltre che dannoso se non si possiede il giusto attrezzo, svitarla. Puoi tranquillamente pulire e ingrassare anche con la calotta avvitata, io lo faccio sempre. La smonto solo se il telaio è da riverniciare.
[/QUOTE]

dopo un po' di tentativi, mi sono informato e ho capito che serviva quell'attrezzo particolare.
ottimo..procedo ad ingrassare :-)

ma la filettatura al contrario dovrebbe indicare il passo inglese...mentre la calotta è di 36 (tipica dell'italiano) ?!?!. su questo punto ho aperto una discussione...

Inoltre, quando rimonterai il movimento, dovrai trovare il giusto compromesso nel serrare il tutto. Ossia non avere gioco e al tempo stesso garantire la fluidità di movimento, senza impuntamenti. Avere una calotta già fissa aiuta molto.
Dopo aver ingrassato il tutto (puoi pure abondare, tanto poi l'eccesso viene fuori dopo mezz'ora di pedalata), avviti la calotta sx a mano. Trovato il gusto serraggio avviti la ghiera tenendo ferma la calotta con la chiave (altrimenti quando serri la ghiera ti si avvita pure la calotta, che stringerebbe troppo). Più difficile a scrivere che a fare.

Fabio
grazie. immagino che il ragionamento del serraggio sia esattamente lo stesso che bisogna fare con in mozzi (quelli con le sfere libere).
Ci provo...vediamo che esce..
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
grazie. immagino che il ragionamento del serraggio sia esattamente lo stesso che bisogna fare con in mozzi (quelli con le sfere libere).
Ci provo...vediamo che esce..

si, il principio è lo stesso dei mozzi a coni e sfere. La fase più delicata è la chiusura con la ghiera: qui è facile che serrandola si tiri appresso pure la calotta e stringa troppo. Bastano due o tre tentativi e si trova subito il giusto compromesso.

Per quanto riguarda il passo, francamente non lo so. Ne ho smontate a decine di calote dx nel corso degli anni e la filettatura è sempre stata al contrario, mai beccata una che si svitasse normalmente (intendo questo tipo di calotte, non altri tipi di movimento).

Il soffietto interno non l'ho mai rimontato quando lo trovavo e sinceramente mi girano sempre meglio quando non c'è. Tanto se metti un po' di grasso in più, l'eccesso che tende a uscire dalla calotta ti fa pure da guarnizione contro acqua e sporco (grasso al litio, quello bianco, ottimo in questi casi)
 
si, il principio è lo stesso dei mozzi a coni e sfere. La fase più delicata è la chiusura con la ghiera: qui è facile che serrandola si tiri appresso pure la calotta e stringa troppo. Bastano due o tre tentativi e si trova subito il giusto compromesso.

Per quanto riguarda il passo, francamente non lo so. Ne ho smontate a decine di calote dx nel corso degli anni e la filettatura è sempre stata al contrario, mai beccata una che si svitasse normalmente (intendo questo tipo di calotte, non altri tipi di movimento).

Il soffietto interno non l'ho mai rimontato quando lo trovavo e sinceramente mi girano sempre meglio quando non c'è. Tanto se metti un po' di grasso in più, l'eccesso che tende a uscire dalla calotta ti fa pure da guarnizione contro acqua e sporco (grasso al litio, quello bianco, ottimo in questi casi)

operazione compiuta stamattina..beh..dopo le tue indicazioni era davvero tutto troppo facile o-o

Messo grasso al litio, quello io oramai lo metto quasi ovunque (anche nelle viti delle tacchette delle scarpe :mrgreen:!).

Ho dovuto fare un po' di tentativi per eliminare il gioco senza però stringere troppo.

Sarà la strada (quando la metterò su strada) a dirmi se il lavoro è stato fatto bene :-)