SuperOp...che ne pensate?

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.359
196
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ho reperito un po’ di informazioni sul SuperOp e letto abbastanza qui.
Mi pare di avere capito che la perplessità maggiore sia sollevata da chi ha delle tabelle di allenamento. La domanda ricorrente è “se ho delle tabelle da seguire, che senso ha avere un’applicazione che ti dice come allenarti?”.
Credo che l’idea sia quella di modificare leggermente il carico di allenamento in base al proprio stato, non di stravolgerlo completamente. Quindi credo che SuperOp possa essere utilizzato tranquillamente anche da chi segue delle tabelle. Magari si riducono o aumentano le ripetute in relazione alle indicazioni che si ricevono da SuperOp…
Questo è il parere che mi sono fatto da NON utilizzatore di SuperOp. Magari lo acquisterò…

Io faccio tabelle di allenamento, ho un preparatore e in base al mio indice superOP valuto i carichi di lavoro, mi trovo benissimo, e credo anche di stare migliorando.
Mi sono allenato a sensazione per 2 anni, e con tabelle e senza.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io faccio tabelle di allenamento, ho un preparatore e in base al mio indice superOP valuto i carichi di lavoro, mi trovo benissimo, e credo anche di stare migliorando.

Mi sono allenato a sensazione per 2 anni, e con tabelle e senza.

Quindi confermi la mia idea, ossia di adattare il carico in base a SuperOp?
Ad esempio diminuire o aumentare le ripetute...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
A mio avviso è uno strumento che dovrebbe essere utilizzato in allenamento.
Non l'ho comprato ma è una delle cose che vorrei acquistare.
Sta di fondo che ultimamente si ha sempre meno tempo di allenarsi ed il lavoro assorbe molto del tempo in una giornata.
Mi sono allenato quando ero più giovane con tabelle precise ma all'epoca avevo molto tempo a disposizione. I tempi sono cambiati. Ora è tutto molto più scentifico. A mio avviso con le nuove tecnologie si può raggiungere livelli molto più altri facendo anche molti chilometri in meno. Gli attuali preparatori parlano di intensità di allentamento. Di mantenere quindi un diario dove oltre a registrare le tipologie di allenamento ma anche di valutare a seconda delle zone di allenamento, il tempo e l'intensità di sforzo proprio per avere un punteggio globale della sessione di allenamento. In base a questi punteggi loro rivalutano la successiva sessione di preparazione.
Avere quindi dei tempi di recupero precisi aiuta a lavorare meglio e con la giusta intensità senza andare sempre a percezione; non tutti hanno l'esperienza per valutare questa a "braccio".
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
A mio avviso è uno strumento che dovrebbe essere utilizzato in allenamento.
Non l'ho comprato ma è una delle cose che vorrei acquistare.
Sta di fondo che ultimamente si ha sempre meno tempo di allenarsi ed il lavoro assorbe molto del tempo in una giornata.
Mi sono allenato quando ero più giovane con tabelle precise ma all'epoca avevo molto tempo a disposizione. I tempi sono cambiati. Ora è tutto molto più scentifico. A mio avviso con le nuove tecnologie si può raggiungere livelli molto più altri facendo anche molti chilometri in meno. Gli attuali preparatori parlano di intensità di allentamento. Di mantenere quindi un diario dove oltre a registrare le tipologie di allenamento ma anche di valutare a seconda delle zone di allenamento, il tempo e l'intensità di sforzo proprio per avere un punteggio globale della sessione di allenamento. In base a questi punteggi loro rivalutano la successiva sessione di preparazione.
Avere quindi dei tempi di recupero precisi aiuta a lavorare meglio e con la giusta intensità senza andare sempre a percezione; non tutti hanno l'esperienza per valutare questa a "braccio".

quoto tutto! l'ho provato nella corsa prima e nel ciclismo ora. Aggiungo anche che queste metodologie e questi nuovi strumenti sono tanto più importanti quanto più aumenta l'età, come il misuratore di potenza che si pensi serva solo a chi vuol fare cose importanti o di un certo livello; credo sia proprio il contrario!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Personale esperienza. Usato durante l'estate. Credo che le valutazioni siano abbastanza empiriche, perchè la mattina dopo il Vivione e la Presolana, fatti di buon ritmo e con alcuni fuori soglia, mi dava una ricettività dell'85%, e a volte, in periodi di scarico o successivi a riposo e recupero, mi dava ricettività del 30%. Inoltre non connette il bluetooh con il mio smartphone Android, che dialoga con tutti i bluetooh di cui dispongo, tranne SuperOp. L'assistenza mi ha detto che è un bug di Android: se così fosse, il bluetooh non funzionerebbe con niente.
La cosa che ho trovato curiosa, e che se lo vuoi vendere, il nuovo utente, per un reset del codice dell'App, deve pagare 45€. Sarebbe come se Microsoft o Apple chiedessero dei soldi per rinnovare la licenza del SO a chi acquista un pc usato.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Personale esperienza. Usato durante l'estate. Credo che le valutazioni siano abbastanza empiriche, perchè la mattina dopo il Vivione e la Presolana, fatti di buon ritmo e con alcuni fuori soglia, mi dava una ricettività dell'85%, e a volte, in periodi di scarico o successivi a riposo e recupero, mi dava ricettività del 30%. Inoltre non connette il bluetooh con il mio smartphone Android, che dialoga con tutti i bluetooh di cui dispongo, tranne SuperOp. L'assistenza mi ha detto che è un bug di Android: se così fosse, il bluetooh non funzionerebbe con niente.
La cosa che ho trovato curiosa, e che se lo vuoi vendere, il nuovo utente, per un reset del codice dell'App, deve pagare 45€. Sarebbe come se Microsoft o Apple chiedessero dei soldi per rinnovare la licenza del SO a chi acquista un pc usato.
Sarebbe da dire che é un loro bug con Android. Non lo hanno mai risolto... Ma vabbè. Considerando che cmq bisogna indicare a mano i dati dell'attività svolta il giorno prima, il Bluetooth non vale la pena utilizzarlo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A mio avviso è uno strumento che dovrebbe essere utilizzato in allenamento.
Non l'ho comprato ma è una delle cose che vorrei acquistare.
Sta di fondo che ultimamente si ha sempre meno tempo di allenarsi ed il lavoro assorbe molto del tempo in una giornata.
Mi sono allenato quando ero più giovane con tabelle precise ma all'epoca avevo molto tempo a disposizione. I tempi sono cambiati. Ora è tutto molto più scentifico. A mio avviso con le nuove tecnologie si può raggiungere livelli molto più altri facendo anche molti chilometri in meno. Gli attuali preparatori parlano di intensità di allentamento. Di mantenere quindi un diario dove oltre a registrare le tipologie di allenamento ma anche di valutare a seconda delle zone di allenamento, il tempo e l'intensità di sforzo proprio per avere un punteggio globale della sessione di allenamento. In base a questi punteggi loro rivalutano la successiva sessione di preparazione.
Avere quindi dei tempi di recupero precisi aiuta a lavorare meglio e con la giusta intensità senza andare sempre a percezione; non tutti hanno l'esperienza per valutare questa a "braccio".
Aggiungo che ci si accorge di avere sbagliato qualcosa quando ormai l'errore lo si è appunto commesso.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
2
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao a tutti , sono interessato a questo prodotto adesso sto' facendo i 15 giorni di prova e non vedo nulla . Sto' mettendo i dati manualmente e la pressione la inserisco con un misuratore da braccio professionale . Puo' essere utile per un amatore come me che va' in bici non capendo nulla di ripetute e nemmeno avere un preparatore che ti spiega cosa fare ? Quando scrivo sulla app mi dice Come e' stata la mia giornata , normale o particolare , cosa si intende per particolare ?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao a tutti , sono interessato a questo prodotto adesso sto' facendo i 15 giorni di prova e non vedo nulla . Sto' mettendo i dati manualmente e la pressione la inserisco con un misuratore da braccio professionale . Puo' essere utile per un amatore come me che va' in bici non capendo nulla di ripetute e nemmeno avere un preparatore che ti spiega cosa fare ? Quando scrivo sulla app mi dice Come e' stata la mia giornata , normale o particolare , cosa si intende per particolare ?
Giornata particolare viene intesa, come particolarmente stressante e al di fuori della routine.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
2
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Leggendo le 4 fasi di superop come funzionano con il cardio . Adesso faccio 40 ' con percentuale 60/70% da cardio su rullo . Ma con il superop come quantificare il mio lavoro a seconda del colore che mi da' ogni giorno? Il recupero ok mi debbo riposare ma invece leggero,medio,che percentuale cardio non superare? Massimo ok posso fare il 100% cardio . Come lo usate voi facendo esempi ?
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Mi è stato regalato 3 giorni fa e ho notato che appena sveglio come prima misurazione i battiti sono più alti di 3 o 4 rispetto alla misurazione fatta qualche minuto dopo sempre a letto senza essermi alzato, inoltre sono in ogni caso più altri rispetto ad un momento della giornata seduto e rilassato( circa 60 appena sveglio contro i 52/53 nel resto della giornata). È normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi è stato regalato 3 giorni fa e ho notato che appena sveglio come prima misurazione i battiti sono più alti di 3 o 4 rispetto alla misurazione fatta qualche minuto dopo sempre a letto senza essermi alzato, inoltre sono in ogni caso più altri rispetto ad un momento della giornata seduto e rilassato( circa 60 appena sveglio contro i 52/53 nel resto della giornata). È normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti sei svegliato con la sveglia?
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Riprendo questa discussione per sapere, da chi lo sta già usando, a distanza di tempo, come si sta trovando.
Proprio oggi il mio sivende me lo ha proposto.
Ho letto anche di 2 misuratori differenti.
Uno che misura battiti anche inferiori a 40, l'altro no.
Ho letto anche che quello dalle prestazioni migliori non ha la connessione bluetooth, ma magari, visto che è passato un po di tempo dal lancio, hanno aggiornato anche questo.
Una cosa non mi è chiarissima.
Visto che parliamo di un semplice misuratore di pressione e frequenza cardiaca, ma mi è parso di capire che il riferimento è solo alla fc, la pressione in tutto questo discorso non c'entra nulla o influisce anch'essa sulle prestazioni?
Grazie