Svernicare telaio acciaio

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio per proseguire il lavoro in corso sul mio telaio in acciaio. Sto provvedendo a sverniciarlo tramite sverniciatore chimico e sono arrivato a rimuovere parte della vernice in molte zone del telaio. È stato verniciato a polvere, credo abbiano usato un poliestere...mamma che fatica per toglierla. Come posso fare per grattare parte delle vernice rimanente? dispongo di un trapano e di una smerigliatrice angolare, applicando delle spazzole tipo ottone potrei eliminare la vernice senza rovinare il telaio? altrimenti che dischi applicare? oppure devo armarmi di pazienza e grattare a mano e con che gradazione di carta ?
Grazie a tutti quelli che vorrano darmi un consiglio.
Al momento voglio evitare la sabbiatura.
Allego foto per valutare a che punto è il telaio.
 

Allegati

  • 2014-03-17 20.56.14.jpg
    2014-03-17 20.56.14.jpg
    58,6 KB · Visite: 86
  • 2014-03-17 20.56.08.jpg
    2014-03-17 20.56.08.jpg
    51,6 KB · Visite: 80

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
a mano e devi stare attento. strappa la carta in striscie lunghe e fini. monti il telaio su una morsa per la scatola.e metti su della musica. ci vuole il suo tempo.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Avrei bisogno di un consiglio per proseguire il lavoro in corso sul mio telaio in acciaio. Sto provvedendo a sverniciarlo tramite sverniciatore chimico e sono arrivato a rimuovere parte della vernice in molte zone del telaio. È stato verniciato a polvere, credo abbiano usato un poliestere...mamma che fatica per toglierla. Come posso fare per grattare parte delle vernice rimanente? dispongo di un trapano e di una smerigliatrice angolare, applicando delle spazzole tipo ottone potrei eliminare la vernice senza rovinare il telaio? altrimenti che dischi applicare? oppure devo armarmi di pazienza e grattare a mano e con che gradazione di carta ?
Grazie a tutti quelli che vorrano darmi un consiglio.
Al momento voglio evitare la sabbiatura.
Allego foto per valutare a che punto è il telaio.

Sono stati scritti...romanzi in merito..ma rifacendomi a chi già ti ha consigliato in merito..lascia stare la sabbiatura.
Purtroppo sono una sega piramidale con i PC,e no sò postare foto..altrimenti ti farei vedere che capoloavoro è venuta la mia DACCORDI Furioso del 1997!

Come ho fatto?

  • UN C***O BESTIALE CON UNA PAZIENZA INFINITA...CERTO,NON TUTTI I GIORNI MA HO IMPIEGATO DUE MESI..
  • Sverniciatore chimico 3V3...eccellente...
  • spugna abrasiva a grana fina..insomma ci siamo intesi...non quella ruvidissima
  • con tanta pazienza l'ho grattata ben..bene..
  • lo sò..poi si arriva a quel bianco micidiale che è resitentissimo...guarda è stato un massacro...
  • poi ancora passate con 3V3..
  • poi ancora con paglietta d'acciao finissima....
Alla fine,credimi,è venuto un capolavoro!Il telaio sembrava acciaio INOX..poi è anadata a Padova presso una eccellentissima Azienda....colore Rosso Ral 3003..con scritte bianche...beh..penso che quando un'anima santa mi aiuterà a postare..ti verrà un colpo...!!


Ergo...buon lavoro e la soddisfazione non macherà!o-o
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Sono stati scritti...romanzi in merito..ma rifacendomi a chi già ti ha consigliato in merito..lascia stare la sabbiatura.
Purtroppo sono una sega piramidale con i PC,e no sò postare foto..altrimenti ti farei vedere che capoloavoro è venuta la mia DACCORDI Furioso del 1997!

Come ho fatto?

  • UN C***O BESTIALE CON UNA PAZIENZA INFINITA...CERTO,NON TUTTI I GIORNI MA HO IMPIEGATO DUE MESI..
  • Sverniciatore chimico 3V3...eccellente...
  • spugna abrasiva a grana fina..insomma ci siamo intesi...non quella ruvidissima
  • con tanta pazienza l'ho grattata ben..bene..
  • lo sò..poi si arriva a quel bianco micidiale che è resitentissimo...guarda è stato un massacro...
  • poi ancora passate con 3V3..
  • poi ancora con paglietta d'acciao finissima....
Alla fine,credimi,è venuto un capolavoro!Il telaio sembrava acciaio INOX..poi è anadata a Padova presso una eccellentissima Azienda....colore Rosso Ral 3003..con scritte bianche...beh..penso che quando un'anima santa mi aiuterà a postare..ti verrà un colpo...!!


Ergo...buon lavoro e la soddisfazione non macherà!o-o

Grazie :-)
Allora: sto usando anche io sverniciatore chimico 3v3...
Sono al 3/4 passaggio non ricordo bene, e domani ne farò altri due, poi inizierò con la carta vetrata. Il problema è che il mio telaio è stato verniciato a polvere, e l'adesione della vernice è a prova di bomba...
Pazienza e olio di gomito :-)
 

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
segue mia esperienza personale con sabbiatura effettuata da terzi, molto più uniforme della mia sverniciatura e più ruvida come base per fondo, per il resto mi sono sbattuto personalmente :-)

[url]http://vannicola.blogspot.com/2013/09/vecchio-telaio-nuovo-progetto.html[/URL]

Che dire..?Bravo..a me cmq è venuto un capolavoro ed ho ricevuto anche i complimenti della EMMECI di Padova per come hanno trovato il telaio!Posterò..posterò..prima o poi..tutta la storia della mia Mitica!Buone pedalate!o-oo-oo-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Sabbiatura a mano.. sull'acciaio come preparazione è perfetta.. poi una passata di scotch brite rosso sotto l'acqua per togliere tutti i residui di povere, asciughi bene, diluente antisiliconico e sei pronto per il fondo