Tabelle di allenamento Tacx

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
effetivamente metterli in ordine crescente faceva schifo? io questa cosa non sono riuscito a trovarla... sto' sito sembra un po' una caccia al tesoro!! come gia' detto le sto' eseguendo in ordine dall'1 al 12 e non mi trovo male anzi, unico scoglio un po' duretto e' stato il bra 5 ma stringendo i denti un pochino in fondo ci si va...!! boh, sono un po' indeciso... a sto' punto non so' se continuare cosi o provare l'alternanza che consigliano loro... io intanto la prima tabella, il bra per intenderci l'ho quasi finita.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
L'ho trovata nella pagina dei consigli:
http://www.tacx.com/tacx-coach/training_van_de_maand/januari10.dot

Diciamo che o passi tutti i link o le notizie sono messe proprio in modo casuale e non da tutte le pagine si arriva agli stessi link della stessa sezione.
Proprio in programmazione non ci azzeccano, software indecente sito indecente.

Eppure i contenuti ci sarebbero tutti, ma mal organizzati e gestiti.
 

MTB60

Novellino
14 Giugno 2008
81
0
ABANO
Visita sito
Bici
GT CARBON EXPERT Tarmac sl6 sworks.mtB cube ams e FM038 DENGFU
effetivamente metterli in ordine crescente faceva schifo? io questa cosa non sono riuscito a trovarla... sto' sito sembra un po' una caccia al tesoro!! come gia' detto le sto' eseguendo in ordine dall'1 al 12 e non mi trovo male anzi, unico scoglio un po' duretto e' stato il bra 5 ma stringendo i denti un pochino in fondo ci si va...!! boh, sono un po' indeciso... a sto' punto non so' se continuare cosi o provare l'alternanza che consigliano loro... io intanto la prima tabella, il bra per intenderci l'ho quasi finita.
al dila delle tabelle delcoach , per ogni tipo di rullo ci sono un gruppo di 50 pagine ben articolate in pdf , per allenamento salita , endurance, potenza ecc
io le uso col flow enon le trovo male-spero di esserti stao utile.
PER QUANTO MI RIGUuarda ho trovato il flow molto valido.

http://www.tacx.com/en/tacx-coach/trainingsprogrammas/index.dot

vi sto leggendo perche in procinto acquisto anche della bdc
 
Ultima modifica:

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
L'ho trovata nella pagina dei consigli:
http://www.tacx.com/tacx-coach/training_van_de_maand/januari10.dot

Diciamo che o passi tutti i link o le notizie sono messe proprio in modo casuale e non da tutte le pagine si arriva agli stessi link della stessa sezione.
Proprio in programmazione non ci azzeccano, software indecente sito indecente.

Eppure i contenuti ci sarebbero tutti, ma mal organizzati e gestiti.
si si... purtroppo bisogna andare molto ad intuito, se uno e' un po' sgamato e ci vede dentro riesce anche a destreggiarsi un po', ma non sono in molti a riuscire a valutare una tabella al primo sguardo, io poi... non capisco poi perche' non ci sia una traduzione in italiano, il prodotto e' ampiamente distribuito in italia e di conseguenza ci si aspetterebbe un po' piu' di chiarezza!! cmq rimango soddisfatto del rullo e del fatto che a tacx metta a disposizione queste tabelle... molto deluso dal fatto che la stessa tacx non metta il cliente (italiano) nella condizione di poter sfruttare al meglio i suoi prodotti...
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Su queste tabelle c'è messo in gear il rapporto, giusto.
Ma tenere la ruota piccola davanti e piccola dietro non è un errore? Perchè va a toccare sulla ruota grande...

Ma sono per gente già preparata o anche per chi comincia da zero? Tenere certe frequenze per un nuovo non è così semplice o sbaglio?
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Su queste tabelle c'è messo in gear il rapporto, giusto.
Ma tenere la ruota piccola davanti e piccola dietro non è un errore? Perchè va a toccare sulla ruota grande...

Ma sono per gente già preparata o anche per chi comincia da zero? Tenere certe frequenze per un nuovo non è così semplice o sbaglio?

Se per ruota-ruota intendi corona (anteriore) e pignone (posteriore), beh quando c'è "small" devi mettere piccola davanti e piuttosto grande dietro, diciamo per non pedalare a vuoto e fare riscaldamento-fase finale.
quando c'è small x 15, con una 34 davanti (compact) dovresti mettere il 13 o 12... quindi meglio mettere la grande ed un pignone grande per evitare incroci eccessivi...
Cmq in linea di massima devi "capire" l'allenamento e seguire frequenze di pedalata e durezza rullo (gear), e per il resto vai a sensazione.
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
con "gear" indica il rapporto infatti sotto gear c'e' scritto smx14 per esempio, la durezza del rullo la indica con "slope", non arriva mai a farti mettere un smx11/12 perche' e' un incrocio abb estremo... per raffreddamento/riscaldamento dice unicamente "small" ma non per farti mettere sia corona che pignone piccoli bensi' il rapporto piu' piccolo che hai, certo non usare un 34/27 ma qualcosa di un po' piu' lunghetto!!!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
con "gear" indica il rapporto infatti sotto gear c'e' scritto smx14 per esempio, la durezza del rullo la indica con "slope", non arriva mai a farti mettere un smx11/12 perche' e' un incrocio abb estremo... per raffreddamento/riscaldamento dice unicamente "small" ma non per farti mettere sia corona che pignone piccoli bensi' il rapporto piu' piccolo che hai, certo non usare un 34/27 ma qualcosa di un po' piu' lunghetto!!!

si scusa vero... smx15 è estremo con la compact in quanto intende una doppia normale
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ma io ho notato di avere come rapporto più piccolo dietro il 16, davanti c'è una compact 50/34.

Io cerco di mantenere le frequenze di pedalata indicate, visto che gli altri dati li imposto nel computerino del rullo. E faccio meno caso al rapporto, però non so se sia giusto, perchè se su una salita metto un rapporto più agile di quello indicato mantengo la cadenza, ma lo sforzo e minore.
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
se usi un rapporto piu' leggero sui pignoni a parita' di durezza rullo e cadenza avrai cmq uno sforzo minore... e' il principio dei rapporti, piu' denti sul pignone=meno sforzo!!! ma per curiosita' che gruppo pignoni hai? 16 come piu' duro e' tantino... mi sembra!!
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
non son sicuro perchè non ho contato i denti ma ho letto la sigla che c'è scritta sopra
parte da un 16T e arriva a una G3

perdona, ma non son esperto è da poco che ho preso la Bdc
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
In questi due giorni ho iniziato a seguire le tabelle TACX FORTIUS.
Ieri BRA4 ed oggi BRA5.
Premetto che ho il 39/53 anteriore.
Le preparo con il SW FORTIUS impostando le pendenze rispetto all'avanzare del tempo cosicchè io debba solo stare attento ai rapporti indicati sulla scheda ed alle rivoluzioni.
La BRA4 di ieri l'ho finita a fatica. molto dura.
Oggi ho eseguito la BRA5: terribile! in certe situazioni ho dovuto mollare il colpo e scalare rapporto (cercando comunque di mantenere le rivoluzioni). Ho 37 anni ed ho toccato le 193 pulsazioni al minuto (forse è meglio che mi do una calmata)
conclusioni:
* era meglio che partivo dalla BRA1 (e vi assicuro che non giro con la "graziella" per strada)
* consiglio agli amici ciclisti possessori del FORTIUS di fare le tabelle BRA in questo periodo, lasciando un giorno tra una e l'altra per il doveroso recupero (non come ho fatto io). Sono 12, quindi per un mesetto ne abbiamo.
Le BRT migliorano l'attitudine (sempre importante) a tenere alte le rivoluzioni
Le BRR agevolano temporalmente il recupero.
Le BRP mi fanno paura. Potenziamento
Le BRI, le BRH e le BRS... sarà primavera ed andremo all'aria aperta!
Gli RLV li farei la domenica, come uscita lunga. Alcuni sono molto impegnativi, per ora sceglierei i percorsi meno duri (sono pochi).
La BRA5 mi sembra la + dura in assoluto, e le salite al 5-6% ad alte rpm sono toste davvero. In questo periodo a me sembrano troppo impegnative, io le inserirei nei lavori specifici di soglia/fuori soglia più avanti.
 

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
Ottimo lavoro bredy,
bravo.
X Crusader
Beh, io ho terminato le BRA e stò finendo le BRP.
Non sono un buon esempio però.
Settimana scorsa 5 BRP più uscita lunga domenica :wacko:
Sicuramente le BRP vanno scaglionate meglio ed intervallate ad altro...
Il mal di gambe mi passerà a giugno!
A me comunque queste tabelle sembrano ottime.
 

Assai lento

Pignone
23 Gennaio 2010
144
0
Visita sito
In questi due giorni ho iniziato a seguire le tabelle TACX FORTIUS.
Ieri BRA4 ed oggi BRA5.
Premetto che ho il 39/53 anteriore.
Le preparo con il SW FORTIUS impostando le pendenze rispetto all'avanzare del tempo cosicchè io debba solo stare attento ai rapporti indicati sulla scheda ed alle rivoluzioni.
La BRA4 di ieri l'ho finita a fatica. molto dura.
Oggi ho eseguito la BRA5: terribile! in certe situazioni ho dovuto mollare il colpo e scalare rapporto (cercando comunque di mantenere le rivoluzioni). Ho 37 anni ed ho toccato le 193 pulsazioni al minuto (forse è meglio che mi do una calmata)
conclusioni:
* era meglio che partivo dalla BRA1 (e vi assicuro che non giro con la "graziella" per strada)
* consiglio agli amici ciclisti possessori del FORTIUS di fare le tabelle BRA in questo periodo, lasciando un giorno tra una e l'altra per il doveroso recupero (non come ho fatto io). Sono 12, quindi per un mesetto ne abbiamo.
Le BRT migliorano l'attitudine (sempre importante) a tenere alte le rivoluzioni
Le BRR agevolano temporalmente il recupero.
Le BRP mi fanno paura. Potenziamento
Le BRI, le BRH e le BRS... sarà primavera ed andremo all'aria aperta!
Gli RLV li farei la domenica, come uscita lunga. Alcuni sono molto impegnativi, per ora sceglierei i percorsi meno duri (sono pochi).



Tabelle da eseguire con Tacx Flow T 1680 ? DOVE ?