Tabelle di allenamento Tacx

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Scusate, ma non ho capito bene come utilizzare le tabelle TACX Coach!
Ho da poco acquistato un Flow 1680 ergotrainer e sto provando ad allenarmi con le tabelle Fondo relative.
Ebbene, il programma prevede 12 tabelle diverse della stessa categoria.
Ma come bisogna interpretarle? Una tabella per ogni settimana partendo dalla prima?
Oppure sceglierne due o tre a seconda del livello di preparazione?
Lo stesso dicasi per le 12 a disposizione di Recupero o Potenziamento?? ;nonzo%;nonzo%

La sequenza di utilizzo delle tabelle indicata da TACX è la seguente:

1 - 4 - 7 - 10
2 - 5 - 8 - 11
3 - 6 - 9 - 12
Ciao.
G
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
409
16
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Io vorrei utilizzare il rullo durante la settimana diciamo 2 volte,
Ieri ho fatto la scheda 1 power workout, domani vorrei fare la 4, poi la prox settimana farò la 7 e la 10.La settimana successiva insisto su power workout e riparto dalla 2, poi la 5 ecc...
In 3 settimane termino le varie schede di power workout.
Dopo inizio hill workout per 3 settimane ecc.

Ha senso tutto ciò?
Devo "mischiare" i vari tipi di allenamento o posso concentrarmi periodicamente sul singolo tipo di allenamento?
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io vorrei utilizzare il rullo durante la settimana diciamo 2 volte,
Ieri ho fatto la scheda 1 power workout, domani vorrei fare la 4, poi la prox settimana farò la 7 e la 10.La settimana successiva insisto su power workout e riparto dalla 2, poi la 5 ecc...
In 3 settimane termino le varie schede di power workout.
Dopo inizio hill workout per 3 settimane ecc.

Ha senso tutto ciò?
Devo "mischiare" i vari tipi di allenamento o posso concentrarmi periodicamente sul singolo tipo di allenamento?

La spinosa questione degli allenamenti.... :-)

Sicuramente dipende da quali sono i tuoi obiettivi e da quando vuoi entrare "in forma".

Quelli della Tacx danno la partenza dell'allenamento annuale con un blocco di 8/12 settimane di fondo e potenziamento (credo comunque rispettando il classico schema 3 settimane di carico e 1 di scarico). Forse adesso e' presto per partire con questa tabella.

Di solito (ovviamente parlando da quasi ignorante!) si parte a novembre/dicembre per poi incrementare fino ad avere un picco per maggio/giugno.

Ti allego lo schema annuale TACX...
 

Allegati

  • annual_plan_uk.pdf
    70,1 KB · Visite: 453

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
409
16
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
La spinosa questione degli allenamenti.... :-)

Sicuramente dipende da quali sono i tuoi obiettivi e da quando vuoi entrare "in forma".

Quelli della Tacx danno la partenza dell'allenamento annuale con un blocco di 8/12 settimane di fondo e potenziamento (credo comunque rispettando il classico schema 3 settimane di carico e 1 di scarico). Forse adesso e' presto per partire con questa tabella.

Di solito (ovviamente parlando da quasi ignorante!) si parte a novembre/dicembre per poi incrementare fino ad avere un picco per maggio/giugno.

Ti allego lo schema annuale TACX...

Ok, ma tutto è finalizzato ad un periodo finale di gare, cosa che io non farò.Ripeto, voglio usare il rullo per non stare fermo durante la settimana, per poi fare l'uscita del sabato e/o della domenica.
Ad oggi ho 2500km nelle gambe, fatti da Aprile (non sono molti, ma non ho potuto pedalare di più durante l'estate).
La scheda 1 power workout è facile per me...
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Io vorrei utilizzare il rullo durante la settimana diciamo 2 volte,
Ieri ho fatto la scheda 1 power workout, domani vorrei fare la 4, poi la prox settimana farò la 7 e la 10.La settimana successiva insisto su power workout e riparto dalla 2, poi la 5 ecc...
In 3 settimane termino le varie schede di power workout.
Dopo inizio hill workout per 3 settimane ecc.

Ha senso tutto ciò?
Devo "mischiare" i vari tipi di allenamento o posso concentrarmi periodicamente sul singolo tipo di allenamento?

In teoria sarebbe consigliabile fare nell'ordine (non mi ricordo ora il termine esatto):
Tecnica di pedalata
Lavoro Aerobico
Power
Interval Training / Hills

E ricorda di seguire una schema del tipo 3+1
Vale a dire 3 settimane di carico (tra le tabelle qui sopra) e 1 di scarico dove fare le tabelle recovery, altrimenti non ti alleni bene e sprechi tempo.:mrgreen:

Cerca anche qualche trhead sull'allenamento, così da avere un'idea più completa.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ragazzi, un grazie a tutti per le preziose info!
Adesso c'è un senso logico su come utilizzare quelle tabelle.
Strano, sul sito TACX ho rovistato a destra e a sinistra ma non avevo trovato istruzioni del genere...
Mah, meno male che ci sono gli amici del forum.
Ciao
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Il più grosso limite di quelle tabelle è che non fanno minimo riferimento alla fc da tenere nei vari momenti, ma presentano un (inutile) consiglio sul rapporto da utilizzare.

E' un'indicazione di massima, ma è importante ricordarsi che lo sforzo durante la stagione deve essere graduale e progressivo.

Es. è insensato fare le BRT p ò le tabelle di allenamento aerobico alla soglia :)
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Il più grosso limite di quelle tabelle è che non fanno minimo riferimento alla fc da tenere nei vari momenti, ma presentano un (inutile) consiglio sul rapporto da utilizzare.

E' un'indicazione di massima, ma è importante ricordarsi che lo sforzo durante la stagione deve essere graduale e progressivo.

Es. è insensato fare le BRT p ò le tabelle di allenamento aerobico alla soglia :)

Niente di piu' vero. Queste tabelle fanno riferimento ai rapporti, alle RPM ma mai ai battiti...
Il file che ho allegato ieri fa un vago riferimento ai battiti da tenere nelle varie fasi dell'allenamento annuale (o macrocicli). Pero' dire "with a low heart rate" e' quanto di piu' vago ci sia... :-)
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho letto la sequenza e adesso spero di applicare le tabelle al meglio, mi rimane un dubbio. Avendo montato sul Fortius una MTB credete debba rivedere i rapporti corone e pacco pignoni?

No, controlla quale dei tuoi rapporti fa uno sviluppo metrico identico al rapporto indicato sul programma di allenamento, esegui le rpm indicate e sei a posto.
Se poi durante l'allenamento vedi che puoi scendere di un dente, fallo ovvero se per te è troppo duro sali pure di uno o due denti.
Ciao

Nella discussione tutto sul bushido trovate le tabelle già fatte, dovete solo importarle.
Ciao
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Effettivamente per le frequenze cardiache uno dovrebbe andare "a naso". Mantenendo i rapporti consigliati e le frequenze di pedalate per quello step, poi uno adegua il freno cercando di mantenere la frequenza cardiaca entro i limiti.
Ritornando al tipo di tabella, ma non sarebbe + utile in questo periodo seguire il programma RPM per agilizzare e, magari dopo un ciclo di 6/8 settimane, iniziare a seguire le tabelle Endurance per poi passare alle Power?
Iniziare già da ora a lavorare troppo credo che sia un po' presto.
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Effettivamente per le frequenze cardiache uno dovrebbe andare "a naso". Mantenendo i rapporti consigliati e le frequenze di pedalate per quello step, poi uno adegua il freno cercando di mantenere la frequenza cardiaca entro i limiti.
Ritornando al tipo di tabella, ma non sarebbe + utile in questo periodo seguire il programma RPM per agilizzare e, magari dopo un ciclo di 6/8 settimane, iniziare a seguire le tabelle Endurance per poi passare alle Power?
Iniziare già da ora a lavorare troppo credo che sia un po' presto.

Bhe, la preparazione è molto soggettiva.

In ogni caso io inizio con RPM per agilizzare, 3 settimane + 1 di scarico
a seguire endurance x2 (3+1,3+1).
 

lesso1968

Novellino
25 Novembre 2008
61
2
valtellina
Visita sito
No, controlla quale dei tuoi rapporti fa uno sviluppo metrico identico al rapporto indicato sul programma di allenamento, esegui le rpm indicate e sei a posto.
Se poi durante l'allenamento vedi che puoi scendere di un dente, fallo ovvero se per te è troppo duro sali pure di uno o due denti.
Ciao

Nella discussione tutto sul bushido trovate le tabelle già fatte, dovete solo importarle.
Ciao
Grazie del consiglio. Ieri sera ho farro BRA 4 modificando i parametri ee è andata meglio della prova predente. Pensavo in oltre di applicare questo sistema 2 sedute settimanali con BRA ed una di scarico, voi cosa ne pensate.