Tacchette fisse o mobili ?

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ho sempre usato attacchi spd tacchette Shimano SH 51 che hanno qualche grado di mobilità e vorrei passare agli attacchi da corsa. Prima di tutto volevo sapere se tutte le marche di tacchette sono compatibili per pedali Look da strada oppure è meglio abbinare stessa marca e tipo pedali/tacchette. Seconda domanda meglio fisse o mobili e come si riconoscono tra i due tipi? Terza domanda a parte la regolazione della tensione dello sgancio rapido quale tra Look e Spd sono più facili da utilizzare e da sganciare? Infine esiste un tipo di tacchetta da strada che facilità lo sgancio?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
attacco look è standard, universale, tacchette dedicate sono quelle tutte attaccano su pedali , ce ne sono tre tipi, cambia flottaggio, Rosse 9 gradi, grigie 4,5 e rosso 0 sono fisse. io montavo look keo con tacchette commerciali, di concorrenza, senza problemi, poi sono passato ad altro sistema, speedplay. per iniziare vai di grigio cosi puoi regolarle un minimo, poi se trovi posizione perfetta puoi provare quelle a 0 flottaggio. per ultima domanda non saprei, mai utilizzato spd, i look keo sono comunque semplicissimi come uso.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Io uso look, puoi usare le tacchette look o quelle aftermarket di altre marche ma devono essere compatibili, look solo con look shimano solo con shimano ecc... nere sono quelle a 0 flottaggio poi vengono le grigie e le rosse che hanno più flottaggio.
La durezza di sgancio la regoli te con una vite sul pedale, altre marche non ne ho provato ma mi trovo bene con look.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho sempre usato attacchi spd tacchette Shimano SH 51 che hanno qualche grado di mobilità e vorrei passare agli attacchi da corsa. Prima di tutto volevo sapere se tutte le marche di tacchette sono compatibili per pedali Look da strada oppure è meglio abbinare stessa marca e tipo pedali/tacchette. Seconda domanda meglio fisse o mobili e come si riconoscono tra i due tipi? Terza domanda a parte la regolazione della tensione dello sgancio rapido quale tra Look e Spd sono più facili da utilizzare e da sganciare? Infine esiste un tipo di tacchetta da strada che facilità lo sgancio?
le tacchette look keo sono facili da agganciare\sganciare tanto quanto le spd e sono ottimizzate per la strada (maggiore appoggio)
per iniziare acquista dei pedali look keo con regolazione della forza di sgancio: se li prendi nuovi le tacchette grigie (media libertà) sono incluse , se li prendi usati, o sono già sulla bdc, per inizire prendi quelle rosse che hanno maggiore libertà
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
le tacchette look keo sono facili da agganciare\sganciare tanto quanto le spd e sono ottimizzate per la strada (maggiore appoggio)
Le versioni Look in genere sono meno ostiche rispetto alle shimano spd sl nello sgancio, di contro però shimano garantisce un appoggio migliore in fase di spinta.. questo almeno ciò che ho avuto modo di verificare.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88