tacchette look rosse

dialogos

Novellino
14 Ottobre 2005
1
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi. Ho intenzione di sostituire le tacchette nere con quelle rosse (che ho già acquistato). Qual'è il serraggio corretto per le viti di fissaggio, visto che le rosse sono flottanti (ma quanto, il giusto) ? Grazie per l'aiuto. Ciao. Claudio
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
dialogos ha scritto:
Buongiorno ragazzi. Ho intenzione di sostituire le tacchette nere con quelle rosse (che ho già acquistato). Qual'è il serraggio corretto per le viti di fissaggio, visto che le rosse sono flottanti (ma quanto, il giusto) ? Grazie per l'aiuto. Ciao. Claudio


il serraggio delle viti è uguale perchè il flottaggio :-) non dipende dal serraggio :-) ma dal disegno della tacchetta. in definitiva comunque le rosse hanno 9 gradi, le grigie 4,5 (solo keo) e le nere fisse
 
?

...

Guest
lucignolo_one ha scritto:
atsic ha scritto:
lucignolo_one ha scritto:
Che cosa è questo flottaggio??

Io ho pedali look keo con tacchette grigie ed ho notato che si muovono un po....è quello il flottaggio?

YES!!! :-)

Ma è una cosa positiva o meglio quelle rigide??

Dipende da te! Io per esempio con il flottaggio non mi ci trovo proprio e sono stato costretto a prendere le nere. Certo è che quando hai le tacchette nere queste devono essere regolate come Dio comanda proprio perchè non permettono al piede di muoversi...
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
atsic ha scritto:
lucignolo_one ha scritto:
atsic ha scritto:
lucignolo_one ha scritto:
Che cosa è questo flottaggio??

Io ho pedali look keo con tacchette grigie ed ho notato che si muovono un po....è quello il flottaggio?

YES!!! :-)

Ma è una cosa positiva o meglio quelle rigide??

Dipende da te! Io per esempio con il flottaggio non mi ci trovo proprio e sono stato costretto a prendere le nere. Certo è che quando hai le tacchette nere queste devono essere regolate come Dio comanda proprio perchè non permettono al piede di muoversi...

Grazie...un test con le nere mi sa che lo faccio!
 
?

...

Guest
bdcmaniac73 ha scritto:
sepica ha scritto:
il serraggio di cosa delle tacchette sulla scarpa, o la tenzsione del pedale ?

Sulla tensione del pedale cosa mi puoi dire perchè secondo me ce l'ho un pò troppo "molle"...Per stringerli un pò dove devo agire e quanto devo stringere?Ho dei Look A.3
Ciao e grazie!

Dovresti intervenire con un chiavino esagonale proprio dietro al pedale (sotto al tacco della scarpa quando hai il pedale agganciato), dovrebbero esserci dei segli + e - per indurirlo gira verso il + o-o
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
atsic ha scritto:
Certo è che quando hai le tacchette nere queste devono essere regolate come Dio comanda proprio perchè non permettono al piede di muoversi...

Quoto in pieno il tuo discorso.

E cmq quando usate le tacchete nere, al primo problema che si verifica a livello articolare e meglio andare a farsi vedere subito onde peggiorare la situazione.
Io ho cominciato ad usare le tacchette nere quast'anno e mi ci trovo benissimo!

Ao.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
dialogos ha scritto:
Buongiorno ragazzi. Ho intenzione di sostituire le tacchette nere con quelle rosse (che ho già acquistato). Qual'è il serraggio corretto per le viti di fissaggio, visto che le rosse sono flottanti (ma quanto, il giusto) ? Grazie per l'aiuto. Ciao. Claudio

Stringi le viti, altrimenti perdi le tacchette e fai felici dentisti e carrozzieri!
Il movimento di 9 gradi è dato dalla forma della tacchetta!
Auguri!
Mario
:cool:
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Se puo' essere utile. Ho iniziato con le tacchette rosse, molto movimento libero ed una sensazione d' essere meno costretto al pedale. Poi, dopo innumerevoli ruzzoloni anche da fermo, son passato alle tacchette nere... ma solo perche' volevo darmi un "tono". Purtroppo, come altri hanno anticipato, se si usano "le nere" le si deve regolare proprio per benino, altrimenti si rischia molto a livello dell'articolazione del ginocchio. Ora, essendo passato ai KeO, ho trovato la strada maestra nell'adozione delle grigie (proprio a meta' strada tra i 9gradi delle rosse e gli 0gradi di flottaggio delle nere).

Per la regolazione delle viti di fissaggio il mio modestissimo consiglio, quotato pari, pari dal mecca di fiducia, e' quello di posizionare le 3 viti in modo tale che la tacchetta sia quanto piu' possibile in avanti e verso l' interno. Questo tipo di posizionamento ti (dovrebbe) permette(re) di avere una spinta piu' efficace sui pedali con l'ossicino del metatarso perpendicolare all'asse del pedale.
Ovviamente quanto sopra in accordo con la propria, naturale postura del piede, i.e. se ci sono particolare "abitudini" nel camminare (e.g. "piedi da ballerino") se ne dovra' tenere conto ed agire di conseguenza.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Potrei provare a risolvere il formicolio ai piedi sostituendo le tacchette grigie con quelle rosse? O è inutile nemmeno provarci?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
il formicolio non lo risolvi cambiando tacchette.
prova a cambiare la soletta delle tue scarpe mettendone una migliore e se non risolvi devi correggere il posizionamento delle tacchette.
il metatarso dell'alluce deve cadere sull'asse del pedale. esistono in giro delle spiegazioni esaurienti su come fare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ma è una cosa positiva o meglio quelle rigide??
Io con le rosse ( montate sulle scarpe che uso con la bici che ho fissa in montagna)
non mi trovo molto bene , flottano troppo 9 gradi, con le nere fisse ( che usavo prima) bene , e con le grigie a 4,5 gradi ( che uso con la boci a casa ) benissimo
Ciao nitro
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Dal mio punto di vistale grigie sono la giusta via di mezzo. Anni fa le nere, montate (male) perchè mi facevano sentire piu racing.....mi fecero venire una bella tendinite al bicipite femorale, tre mesi di patimento e cure.....da allora chiuso il discorso e ho usato sempre e solo le grigie e nessun problema. Avendo più tolleranza comunque si rischia meno anche in caso di pedalata non omogenea.
Paolo