Tacchette SPD su scarpe da strada

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
vorrei sapere se è possibile montare le tacchette SPD (con tanto di relativa piastrina) su un paio di scarpe da strada, di quelle che sembrano essere predisposte per queste tipo di tacchette.

Ad esempio le Ekoi Strada Cristal hanno questa doppia scanalatura nella suola:
scarpe-strada-ekoi-strada-cristal-fluo-giallo.jpg


Secondo voi è possibile mettere queste piastrine tra soletta interna e suola, e poi montare le tacchette SPD ?
Shimano-SPD-SH51-MTB-Pedal-Cleats-incl--backing-plate.jpg


Grazie
Ciao
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao,
vorrei sapere se è possibile montare le tacchette SPD (con tanto di relativa piastrina) su un paio di scarpe da strada, di quelle che sembrano essere predisposte per queste tipo di tacchette.

Ad esempio le Ekoi Strada Cristal hanno questa doppia scanalatura nella suola:
scarpe-strada-ekoi-strada-cristal-fluo-giallo.jpg


Secondo voi è possibile mettere queste piastrine tra soletta interna e suola, e poi montare le tacchette SPD ?
Shimano-SPD-SH51-MTB-Pedal-Cleats-incl--backing-plate.jpg


Grazie
Ciao
Ho vecchio paio di scarpe decathlon strada che hanno già i fori per le viti di entrambi i tipi di tacchette, ma ci sono anche modelli shimano che sono fatti allo stesso modo tipo le RP3, R086, R087G, R107, etc.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.043
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come ti hanno risposto si può fare, però non capisco perchè?!
qualcuno usa gli spd su strada per poter avere scarpe con cui camminare agevolmente
con queste avresti una scarpa scomoda comunque per camminare e un pedale che non è fatto per la bdc (meno appoggio)
non ha molto senso ...
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
come ti hanno risposto si può fare, però non capisco perchè?!
qualcuno usa gli spd su strada per poter avere scarpe con cui camminare agevolmente
con queste avresti una scarpa scomoda comunque per camminare e un pedale che non è fatto per la bdc (meno appoggio)
non ha molto senso ...

Sono anni che uso solo pedali SPD normali, ho usato pedali con tacchetta tipo look ma sinceramente ora non li metterei più, trovo troppo confortevole la possibilità di movimento che ti da il sistema SPD. Ho sia scarpe con incasso per la tacchetta che modelli specifici da strada. Ora sto usando un paio di Shimano con i due strap e suola in plastica, quelle con la suola carbon restano dentro la scatola. Il motivo di tutto ciò non te lo so spiegare, ti posso dire che mi sento bene con questo sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Hai ragione Jacknipper, la tua osservazione è corretta. Il fatto è che io sono uno di quelli che usa scarpe da MTB su bdc ma non per poter camminare meglio. Lo faccio perchè coi pedali Look e Shimano non mi trovo bene, mi sembra di avere il piede troppo bloccato, mentre con gli SPD ho più libertà di movimento.
Finora ho sempre usato scarpe da MTB che però sono sempre un po' grossolane o pesanti.
Così volevo provare con un paio di scarpe da strada, ben sapendo che l'appoggio sul pedale non sarà come con le scarpe da MTB.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.043
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Hai ragione Jacknipper, la tua osservazione è corretta. Il fatto è che io sono uno di quelli che usa scarpe da MTB su bdc ma non per poter camminare meglio. Lo faccio perchè coi pedali Look e Shimano non mi trovo bene, mi sembra di avere il piede troppo bloccato, mentre con gli SPD ho più libertà di movimento.
Finora ho sempre usato scarpe da MTB che però sono sempre un po' grossolane o pesanti.
Così volevo provare con un paio di scarpe da strada, ben sapendo che l'appoggio sul pedale non sarà come con le scarpe da MTB.
le scarpe da bdc hanno più appoggio e ce ne sono di tanti tipi, look, kywinn,xplay,shimano, e con tacchette con più o meno libertà di movimento
ripeto che non ha senso: evidentemente hai provato una combinazione (look+nere\grigie) che ti costringeva troppo e sei passato a spd senza provare altre combinazioni
poi sia chiaro che la mia non è una critica ma una constatazione: fai quello che più ti senti di fare ... ci mancherebbe ;)
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
come ti hanno risposto si può fare, però non capisco perchè?!
qualcuno usa gli spd su strada per poter avere scarpe con cui camminare agevolmente
con queste avresti una scarpa scomoda comunque per camminare e un pedale che non è fatto per la bdc (meno appoggio)
non ha molto senso ...
Io uso gli spd sulle scarpe che uso per andare al lavoro, le shimano rt82. Le uso non tanto per camminare ma per la velocita' con cui posso staccare e riattaccare le scarpe.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per un problema simile.
La mia compagna ha da poco iniziato a cimentarsi con la bdc. È attrezzata con pedali Keo look, tacchete grigie e scarpe nuove x bici da corsa.

Se non fosse che non riesce ad imparare a staccare i piedi (e già caduta 3 volte con tanto di forcellino distrutto, per fortuna lei non si è fatta niente).

Ho pensato di montarle i pedali SPD della mia MTB e relative tacchete (le scarpe hanno il doppio attacco, 3 fori x look e 2 per spd). Non ho ancora provato ma credo che camminare con scarpe per bdc e tacchetta SPD-MTB che sporge sia parecchio scomodo / scivoloso anche per pochi metri.
Ho cercato su internet ma non mi pare di aver trovato copritacchette x SPD-MTB (tutte le scarpe da MTB affogano la tacchetta) e non vorrei comprare un altro paio di scarpe (visto che quelle da corsa sono nuove...).

Qualcuno ha suggerimenti ?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per un problema simile.
La mia compagna ha da poco iniziato a cimentarsi con la bdc. È attrezzata con pedali Keo look, tacchete grigie e scarpe nuove x bici da corsa.

Se non fosse che non riesce ad imparare a staccare i piedi (e già caduta 3 volte con tanto di forcellino distrutto, per fortuna lei non si è fatta niente).

Ho pensato di montarle i pedali SPD della mia MTB e relative tacchete (le scarpe hanno il doppio attacco, 3 fori x look e 2 per spd). Non ho ancora provato ma credo che camminare con scarpe per bdc e tacchetta SPD-MTB che sporge sia parecchio scomodo / scivoloso anche per pochi metri.
Ho cercato su internet ma non mi pare di aver trovato copritacchette x SPD-MTB (tutte le scarpe da MTB affogano la tacchetta) e non vorrei comprare un altro paio di scarpe (visto che quelle da corsa sono nuove...).

Qualcuno ha suggerimenti ?
ci vorrebbe una cosa del genere




 
  • Mi piace
Reactions: dns76

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.043
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per un problema simile.
La mia compagna ha da poco iniziato a cimentarsi con la bdc. È attrezzata con pedali Keo look, tacchete grigie e scarpe nuove x bici da corsa.

Se non fosse che non riesce ad imparare a staccare i piedi (e già caduta 3 volte con tanto di forcellino distrutto, per fortuna lei non si è fatta niente).

Ho pensato di montarle i pedali SPD della mia MTB e relative tacchete (le scarpe hanno il doppio attacco, 3 fori x look e 2 per spd). Non ho ancora provato ma credo che camminare con scarpe per bdc e tacchetta SPD-MTB che sporge sia parecchio scomodo / scivoloso anche per pochi metri.
Ho cercato su internet ma non mi pare di aver trovato copritacchette x SPD-MTB (tutte le scarpe da MTB affogano la tacchetta) e non vorrei comprare un altro paio di scarpe (visto che quelle da corsa sono nuove...).

Qualcuno ha suggerimenti ?
se posso .. "non riesce ad imparare" cosa significa?
che tipo di difficoltà incontra?
magari puoi caricare la molla del pedale in modo da rendere più veloce\agevole lo sgancio
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
se posso .. "non riesce ad imparare" cosa significa?
che tipo di difficoltà incontra?
magari puoi caricare la molla del pedale in modo da rendere più veloce\agevole lo sgancio
Puoi puoi, non lo so neanche io...
Da ferma e sui rulli li sgancia benissimo, poi arriva ad uno stop e cade... credo sia un problema di coordinazione.
Ho provato con la molla del pedale ma senza esito.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
buongiorno riprendo questa discussione perchè anche io uso tacchette spd su scarpe da corsa e probabilmente è giunto il momento di cambiare le mie vecchie scarpe decathlon perchè la destra emette cigolio ad ogni pedalata.
Avrei visto le Spiuk Caray Road che hanno questo attacco:
spiuk-scarpe-strada-caray.jpg
e che si trovano a buon prezzo quì
C'è il vantaggio che le vende anche decathlon (a prezzo pieno) e quindi potrei provare la taglia prima di ordinarle on-line.

Ci sarebbe anche questa, in saldo, sembra bella

Volevo chiedere se qualcuno conosce questi modelli o se sa consigliarmi altri sulla stessa fascia di prezzo.
Grazie
 
Ultima modifica: