Tacx Desktop app vs. Zwift

lgorgo

Novellino
29 Giugno 2018
6
2
67
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Lapierre
Ho appena acquistato un rullo Tacx flux smart e, usufruendo del periodo gratuito, ho potuto valutare Tacx desktop app in confronto con la più famosa e 'osannata' Zwift. Ho valutato le due applicazioni di virtual training sotto vari aspetti e vi sottopongo, anche per conoscere le vostre opinioni a riguardo, una mia personale pagella:

User friendly:
Tacx desktop app 7
Zwift 9

bellezza e fluidità dei filmati:
Tacx desktop app 9
Zwift 6

interattività e capacità social:
Tacx desktop app 6
Zwift 9

schermata di informazione:
Tacx desktop app 10
Zwift 8

versatilità:
Tacx desktop app 9
Zwift 7

possibilità di allenamenti specifici:
Tacx desktop app 8
Zwift 7

In definitiva trovo l'applicazione Tacx più concreta, professionale e versatile. Zwift, a mio parere, anche se più divertente per l'impatto social e interattivo, appare più come un bel videogioco con interfaccia da 'cartoon'. Non ho dubbi, almeno dopo questa prima esperienza, di confermare l'abbonamento mensile a Tacx e ritengo Zwift enormemente sopravvalutato per funzione e costi.

un saluto a tutti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho appena acquistato un rullo Tacx flux smart e, usufruendo del periodo gratuito, ho potuto valutare Tacx desktop app in confronto con la più famosa e 'osannata' Zwift. Ho valutato le due applicazioni di virtual training sotto vari aspetti e vi sottopongo, anche per conoscere le vostre opinioni a riguardo, una mia personale pagella:

User friendly:
Tacx desktop app 7
Zwift 9

bellezza e fluidità dei filmati:
Tacx desktop app 9
Zwift 6

interattività e capacità social:
Tacx desktop app 6
Zwift 9

schermata di informazione:
Tacx desktop app 10
Zwift 8

versatilità:
Tacx desktop app 9
Zwift 7

possibilità di allenamenti specifici:
Tacx desktop app 8
Zwift 7


In definitiva trovo l'applicazione Tacx più concreta, professionale e versatile. Zwift, a mio parere, anche se più divertente per l'impatto social e interattivo, appare più come un bel videogioco con interfaccia da 'cartoon'. Non ho dubbi, almeno dopo questa prima esperienza, di confermare l'abbonamento mensile a Tacx e ritengo Zwift enormemente sopravvalutato per funzione e costi.

un saluto a tutti


a mio parere il tuo post denota una conoscenza di zwift approssimativa per usare un eufemismo.

Sul discorso filmati , supponendo tu intenda la grafica, zwift deve fare i conti appunto col discorso multiplayer e soprattutto col fatto di poter esser usufruibile anche a chi non ha hardware adeguato. il motore per quanto custom è quello di un videogioco (fortnite per intenderci) e deve gestire un discreto numero di km quadrati e nei periodi clou (non ora per intenderci) migliaia di ciclisti. se non li trovi fluidi vuol semplicemente dire che non hai un hardware adeguato. per 'fluidi' intendo 30 fps stabili. a me gira a 60 frame per secondo stabile su un pc da 600€ preso 2 anni fa (potevo risparmiare ma ho preso qualche componente di buona marca, potevano essere 500 tranquillamente) il tutto con dettagli 'ultra'. non è fotorealistico e manco potrebbe esserlo visto il tipo di esperienza che deve offrire.
sempre a seconda dell hardware la grafica cambia, zwift si 'auto-setta' rilevando le prestazione hw. tu a che livello di dettaglio sei? ce ne sono 4 e giustamente prima di farti perdere fluidità zwift abbassa il livello di dettaglio (d altronde deve girare pure su una apple TV). su che hardware l hai provato tu?

La schermata informativa mi trova d accordo, scarsa quella di zwift, ma lo ritengo poco impattante..per analisi post workout ci sono le solite app che comunque si usano tipo garmin o strava. sicuramente zwift potrebbe migliorare la cosa.

La versatilità fatico a capirla...zwift ha la componente 'passeggio guardando i fiorellini', 'faccio le gare finendo in embolia' e ovviamente ha i workout il tutto con o senza compagnia. manca la parte in cui ti simula un percorso reale col filmato ma direi che rispetto al resto conta meno. io faccio poche gare, no uso i pacchettini so che workout devo fare me lo creo, me lo edito me lo gestisco con o senza ERG mode

La possibilità di allenamenti specifici...beh ci sono quelli già fatti e c'è l editor per farseli da soli o per riprodurre quelli che ti passa il coach. ho sempre ritenuto (anche parlando di altre app come trainer road) che usare i pacchettini allenamento preconfezionati sia poco produttivo se non per i neofiti che non hanno mai usufruito di certi mezzi allenamenti. Ci sono N risorse in cui scaricare workout per zwift ma per far le cose fatte bene converrebbe che non fosse un app a dirci che workout fare e quando farlo (mia opinione ben inteso).

tutto questo però mi permetto di dirlo dopo 2 anni che lo uso e lo approfondisco e trovo sempre che per molti andar al di la del lato 'giochino social' (che esiste su zwift per carità) sia difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo and maxleran

lgorgo

Novellino
29 Giugno 2018
6
2
67
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Lapierre
a mio parere il tuo post denota una conoscenza di zwift approssimativa per usare un eufemismo.

Sul discorso filmati , supponendo tu intenda la grafica, zwift deve fare i conti appunto col discorso multiplayer e soprattutto col fatto di poter esser usufruibile anche a chi non ha hardware adeguato. il motore per quanto custom è quello di un videogioco (fortnite per intenderci) e deve gestire un discreto numero di km quadrati e nei periodi clou (non ora per intenderci) migliaia di ciclisti. se non li trovi fluidi vuol semplicemente dire che non hai un hardware adeguato. per 'fluidi' intendo 30 fps stabili. a me gira a 60 frame per secondo stabile su un pc da 600€ preso 2 anni fa (potevo risparmiare ma ho preso qualche componente di buona marca, potevano essere 500 tranquillamente) il tutto con dettagli 'ultra'. non è fotorealistico e manco potrebbe esserlo visto il tipo di esperienza che deve offrire.
sempre a seconda dell hardware la grafica cambia, zwift si 'auto-setta' rilevando le prestazione hw. tu a che livello di dettaglio sei? ce ne sono 4 e giustamente prima di farti perdere fluidità zwift abbassa il livello di dettaglio (d altronde deve girare pure su una apple TV). su che hardware l hai provato tu?

La schermata informativa mi trova d accordo, scarsa quella di zwift, ma lo ritengo poco impattante..per analisi post workout ci sono le solite app che comunque si usano tipo garmin o strava. sicuramente zwift potrebbe migliorare la cosa.

La versatilità fatico a capirla...zwift ha la componente 'passeggio guardando i fiorellini', 'faccio le gare finendo in embolia' e ovviamente ha i workout il tutto con o senza compagnia. manca la parte in cui ti simula un percorso reale col filmato ma direi che rispetto al resto conta meno. io faccio poche gare, no uso i pacchettini so che workout devo fare me lo creo, me lo edito me lo gestisco con o senza ERG mode

La possibilità di allenamenti specifici...beh ci sono quelli già fatti e c'è l editor per farseli da soli o per riprodurre quelli che ti passa il coach. ho sempre ritenuto (anche parlando di altre app come trainer road) che usare i pacchettini allenamento preconfezionati sia poco produttivo se non per i neofiti che non hanno mai usufruito di certi mezzi allenamenti. Ci sono N risorse in cui scaricare workout per zwift ma per far le cose fatte bene converrebbe che non fosse un app a dirci che workout fare e quando farlo (mia opinione ben inteso).

tutto questo però mi permetto di dirlo dopo 2 anni che lo uso e lo approfondisco e trovo sempre che per molti andar al di la del lato 'giochino social' (che esiste su zwift per carità) sia difficile.

La tua risposta è estremamente esauriente e denota una profonda conoscenza di Zwift. Il mio parere (come specificato) è più che altro una prima impressione e, come giustamente dici ‘approssimativa’!
Seguendo le tue indicazioni cercherò di valutare meglio Zwift.
L’hardware che ho usato è un MacBook Pro, ma, come bene hai detto, l’interfaccia grafica è volutamente (è necessariamente) povera di dettagli.

Grazie della tua preziosa valutazione
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La tua risposta è estremamente esauriente e denota una profonda conoscenza di Zwift. Il mio parere (come specificato) è più che altro una prima impressione e, come giustamente dici ‘approssimativa’!
Seguendo le tue indicazioni cercherò di valutare meglio Zwift.
L’hardware che ho usato è un MacBook Pro, ma, come bene hai detto, l’interfaccia grafica è volutamente (è necessariamente) povera di dettagli.

Grazie della tua preziosa valutazione

Non fraintendermi le tue impressioni le ho avute pure io. Io venivo dal mondo dei videogiochi e la grafica di zwift a confronto che alcune cose che si vedono girare su console da 200€ fa sorridere. Mayfield, il capo sviluppatore e colui che l ha creato, è partito con un motore grafico fatto in casa, avesse potuto usare un qualcosa di standard le prestazioni a quest ora sarebbero state ben altre. Ma si riesce a passarci su. Puoi valutare le prestazioni del tuo sistema andando su zwiftalizer.com, ci scarichi un file di log e lui ti fa un analisi della sessione sia da un punto di vista grafico che di connettività.

Con un sistema più prestante l impatto grafico cambia notevolmente, non che diventi una gioia per gli occhi, ma passare da low-detail con pochi fps a un high o ultra detail è un bel salto.

dagli una possibilità e non te ne pentirai...
 

lgorgo

Novellino
29 Giugno 2018
6
2
67
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Lapierre
Non fraintendermi le tue impressioni le ho avute pure io. Io venivo dal mondo dei videogiochi e la grafica di zwift a confronto che alcune cose che si vedono girare su console da 200€ fa sorridere. Mayfield, il capo sviluppatore e colui che l ha creato, è partito con un motore grafico fatto in casa, avesse potuto usare un qualcosa di standard le prestazioni a quest ora sarebbero state ben altre. Ma si riesce a passarci su. Puoi valutare le prestazioni del tuo sistema andando su zwiftalizer.com, ci scarichi un file di log e lui ti fa un analisi della sessione sia da un punto di vista grafico che di connettività.

Con un sistema più prestante l impatto grafico cambia notevolmente, non che diventi una gioia per gli occhi, ma passare da low-detail con pochi fps a un high o ultra detail è un bel salto.

dagli una possibilità e non te ne pentirai...

Ancora grazie :)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Conosco entrambi i programmi perchè li uso in alternanza (molto più Zwift) e in linea di massima mi trovo d' accordo con i tuoi voti, tranne questi qui sotto:

bellezza e fluidità dei filmati:
Tacx desktop app 9
Zwift 6

Tacx Desktop offre filmati di altissima qualità, è vero, ma anche Zwift non scherza... se eseguito su pc di fascia medio - alta.
Come diceva giustamente @N3bbia, dipende molto dal dispositivo su cui si gioca.

interattività e capacità social:
Tacx desktop app 6
Zwift 9

Questo è il voto più sballato in assoluto, secondo me.
L' ultima sessione con Tacx risale ormai a 4 mesi fa e non so se sia cambiato qualcosa, ma l' interattività si limitava al fatto che mentre pedalavi sul profilo altimetrico vedevi la posizione degli altri ciclisti sul tuo stesso percorso e i distacchi sulla colonna di destra.
In Zwift li vedi fisicamente davanti o dietro di te, puoi messaggiare in pubblico o in privato, puoi mandare "ride on" di incoraggiamento, nei ride di gruppo puoi chiedere che qualcuno ti aspetti e ti aiuti, identifichi subito i più veloci in salita o agli sprint perchè indossano le maglie guadagnate in tempo reale, insomma ce n'è di differenza, altro che 3 punti nel voto.

E poi, soprattutto, i numeri: se si parla di interattività, il numero di utenti influisce moltissimo.
"Dinant to Namur", che fin dal lancio del programma era un percorso disponibile gratuitamente (ora mi pare non lo sia più), su Strava ha 3500 tempi registrati. Il "Kopperberg" altro percorso gratuito, ne ha 2400.

"Titans Grove" il nuovo tracciato rilasciato su Zwift, in 3 settimane ha già raggiunto 28.000 passaggi e siamo ancora "fuori stagione"


versatilità:
Tacx desktop app 9
Zwift 7

Moooolto ma moooolto più versatile Zwift, secondo me.
Gare, sia in linea che a cronometro, giri di gruppo, allenamenti strutturati con possibilitò di esegurli sia in solitaria che in gruppo...
Non ci sono tantissimi km disponibili, quello è vero, anche per limiti tecnici (creare mondi virtuali da zero richiede ovviamente molto più tempo che caricare dei video) ma per quanto riguarda la varietà di eventi non c'è paragone, direi.

Detto questo, a me Tacx Desktop piace molto, eh !
Nel caso ti fosse sfuggito, se ne parla anche qua:

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/tacx-desktop-app.237108/
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Conosco entrambi i programmi perchè li uso in alternanza (molto più Zwift) e in linea di massima mi trovo d' accordo con i tuoi voti, tranne questi qui sotto:

Mi autoquoto perchè mi sono accorto solo adesso di non aver spiegato il motivo per cui alterno.
E' che dopo un po' mi stufo di girare sempre sulle stesse strade (Zwift) e vado ad esplorare nuovi posti e nuovi percorsi virtuali.
Ma dopo un mese ritorno perchè pedalare da solo mi pesa molto, faccio fatica.
Infatti in Tacx preferisco i video in cui si vede qualcun altro pedalare insieme a te, tipo quelli con i pro.
Non so perchè, in realtà io giro spessissimo da solo, ma davanti allo schermo non mi passa più.

Ho provato (e proverò) anche altri programmi, mi incuriosiscono, però sotto l' aspetto social e popolarità del software, Zwift al momento è inarrivabile.
 
Ultima modifica:

lgorgo

Novellino
29 Giugno 2018
6
2
67
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Lapierre
Ho provato (e proverò) anche altri programmi, mi incuriosiscono, però sotto l' aspetto social e popolarità del software, Zwift al momento è inarrivabile.

Hai ragione!
Oggi sta prevalendo, sul valore assoluto e sulle potenzialità di un software, l’aspetto social!
La popolarità ne decreta il successo e quindi lo sviluppo (vedi Strava!).
Ribaltiamo la cosa...
Chi userebbe più Zwift, se Taxc avesse le stesse caratteristiche interattive e social?
Tacx è davvero inferiore a Zwift per un ciclista che pedata nel chiuso di un garage e che vuole mantenersi allenato?
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Hai ragione!
Oggi sta prevalendo, sul valore assoluto e sulle potenzialità di un software, l’aspetto social!
La popolarità ne decreta il successo e quindi lo sviluppo (vedi Strava!).
Ribaltiamo la cosa...
Chi userebbe più Zwift, se Taxc avesse le stesse caratteristiche interattive e social?
Tacx è davvero inferiore a Zwift per un ciclista che pedata nel chiuso di un garage e che vuole mantenersi allenato?

Zwift è molto piu coinvolgente di quanto ora puoi trovare in alternativa tacx compreso, va oltre al solo "pedalare al chiuso"
Oltre a quanto già segnalato, è capitato di organizzare dei meet up ,"pedalate di gruppo" dove si era in collegamento audio, offrendo una perfetta simulazione di uscita in compagnia, coprendo distanze > 120 km, senza annoiarsi.
Non l'avrei mai potuto fare di fronte solo ad uno schermo ben che proietti il miglior filmato.

Su Macbook pro 2013 la grafica è proprio minimale, testato, è meglio un tablet.
Mentre su pc con buona scheda grafica la resa è veramente di altro livello.
Comunque per ribadire, il coinvolgimento che offre passa sopra anche alla grafica minimale di un sistema basico, tanto da preferirsi agli altri software
 

lgorgo

Novellino
29 Giugno 2018
6
2
67
San Giovanni Rotondo
Visita sito
Bici
Lapierre
Zwift è molto piu coinvolgente di quanto ora puoi trovare in alternativa tacx compreso, va oltre al solo "pedalare al chiuso"
Oltre a quanto già segnalato, è capitato di organizzare dei meet up ,"pedalate di gruppo" dove si era in collegamento audio, offrendo una perfetta simulazione di uscita in compagnia, coprendo distanze > 120 km, senza annoiarsi.
Non l'avrei mai potuto fare di fronte solo ad uno schermo ben che proietti il miglior filmato.

Su Macbook pro 2013 la grafica è proprio minimale, testato, è meglio un tablet.
Mentre su pc con buona scheda grafica la resa è veramente di altro livello.
Comunque per ribadire, il coinvolgimento che offre passa sopra anche alla grafica minimale di un sistema basico, tanto da preferirsi agli altri software

Si sì tutto giusto!
Zwift diventa inarrivabile come numero di utenti in linea e capacità social.
Rimane comunque un bellissimo videogioco interattivo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai ragione!
Oggi sta prevalendo, sul valore assoluto e sulle potenzialità di un software, l’aspetto social!
La popolarità ne decreta il successo e quindi lo sviluppo (vedi Strava!).
Ribaltiamo la cosa...
Chi userebbe più Zwift, se Taxc avesse le stesse caratteristiche interattive e social?
Tacx è davvero inferiore a Zwift per un ciclista che pedata nel chiuso di un garage e che vuole mantenersi allenato?

si.
 

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
Chiedo a tutti un aiuto. Non riesco a proiettare sulla Smart tv n’è zwift nè tacx nonostante abbia installato Apple TV. Riproduce l’audio ma non il video. Non ci capisco più niente qualcuno mi può far da tutor? Grazie
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho entrambi e personalmente ritengo zwift più coinvolgente e parlando di rulli (che per me sono stati un male necessario) non è poco.

ora dopo la quarantena mi sono levato da zwift e uso taxc per i work out. (tabelle)
molto utile la funzione che indurisce il rullo per far mantenere la potenza target.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ho usato Zwift per tutta la quarantena, poi ho disdetto per riattivarlo a novembre.
Ho anche l'app di tacx che uso sporadicamente quanto non si può uscire causa avverse condizioni meteo.

Tra Zwift e la versione "free" della tacx desktop app non c'è paragone a vantaggio di Zwift. Su zwift ci si annoia molto meno e, secondo me, per un amatore è la cosa più importante, visto quanto sia palloso fare i rulli. Con la tacx destkop app "free" puoi impostare allenamenti basati sulla potenza o sulla pendenza e sono anche funzionali e ci si fanno tutte le tabelle di questo monto, solo sono pallosissimi.

Ieri ci ho fatto un'oretta (25km e 850D+) e mi cascavano le palle dalla noia.

La versione a pago della tacx desktop app a me piace comuqnue meno di zwift anche se è comunque meglio di quella free, dato che ti permette di pedalare su percorsi reali o di importare GPX o giri da Strava.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Chiedo a tutti un aiuto. Non riesco a proiettare sulla Smart tv n’è zwift nè tacx nonostante abbia installato Apple TV. Riproduce l’audio ma non il video. Non ci capisco più niente qualcuno mi può far da tutor? Grazie

Non capisco il discorso "proiettare"...

Se hai un Appletv devi scaricare la app Zwift dedicata a quel dispositivo.
Sarà poi la Appletv a gestire tutto.
Qui vedi i passaggi (in inglese, purtroppo):


 

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
Non capisco il discorso "proiettare"...

Se hai un Appletv devi scaricare la app Zwift dedicata a quel dispositivo.
Sarà poi la Appletv a gestire tutto.
Qui vedi i passaggi (in inglese, purtroppo):



Ti ringrazio, visto tutto e c confermo che non ci avevo capito nulla.
A parte che non mi legge il bluetooth del Tacx, il problema è che la apple tv non ha la app del TAcx, e dunque ho ripiegato su fulGaz che peraltro mi pare fatto molto molto bene.
 

maz

Novellino
25 Aprile 2014
1
0
Visita sito
Bici
Scott CR1
Nessuno ha avuto problemi di connessione tra rullo tacx e zwift (io ho tacx flux S) ?!?
A proposito di versatilità tra zwift e app tacx, con la seconda problemi zero mentre con zwifT problemi quasi sempre. Mi sto veramente stufando di questa cosa.....
Spero di non essere off topic, in caso chiedo scusa.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Nessuno ha avuto problemi di connessione tra rullo tacx e zwift (io ho tacx flux S) ?!?
A proposito di versatilità tra zwift e app tacx, con la seconda problemi zero mentre con zwifT problemi quasi sempre. Mi sto veramente stufando di questa cosa.....
Spero di non essere off topic, in caso chiedo scusa.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Io mai avuto problemi, riconosce tutto subito vai bluetooth. Potresti dare qualche informazione, modello tacx, ant o bluetooth, e soprattutto quale versione di bluetooth usa il device (computer o tablet) con zwift