Tacx Flux Smart T2900

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buongiorno a tutti,
sono seriamente interessato all'acquisto di un rullo real per gli allenamenti invernali, la prima scelta ricade sul flux che ad oggi riuscirei ad acquistarlo ad un prezzo di 550,00 €più pacco pignoni.
Ho letto i primi messaggi di questa discussione ed in linea di massima i pareri erano favorevoli, adesso, visto che è passato più di un anno dall'uscita sul mercato di questo prodotto vorrei sapere se lo avete trovato di qualità o se mi consigliate di rivolgermi verso altri prodotti.
Grazie
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Per associare il mio tablet Samsung al rullo e farlo funzionare alla perfezione io eseguo questa procedura: accendo il rullo, chiudo tutte le app del tablet, disattivato bluetooth, attivo il bluetooth. All'istante vede e associa il rullo. Apro l'app e i parametri di velocità, etc funzionano alla perfezione.
Se non seguo questa procedura il rullo viene associato al tablet ma poi non rileva la velocità.

Per chi interessa. . Attraverso strava ho scaricato la traccia gps di un mio giro. 27 km con dislivello di 700 mt. Il mio migliore giro nel realizzare é di 54 minuti. Ho simulato il giro con il rullo. Ho impiegato 49'. Ovviamente ho impiegato meno tempo perché non mi fermo agli stop, le discese sono fatte senza rallentamenti dovuti alle curve, etc. Tenendo conto di questi fattori il confronto real Vs rullo mi sembra coerente.

Probabilmente con il rullo ho guadagnato circa 1,30" su una salita che nel real faccio in poco meno di 21'. Il guadagno é dovuto al fatto che con il rullo riesco a gestire meglio lo sforzo per l'intera salita. Mi spiego meglio.. oltre il 6% il rullo non applicarla maggiore resistenza ma a parità di sforzo (watt) riduce la velocità. Questo mi ha permesso di essere regolare nei watt prodotti evitando fuorigiri che nel real (anche non volendo) mi capita di fare inficiando la performance. Ulteriore variabile che mi ha giocato a mio favore é che probabilmente il rullo mi regala 1 km/h in più. Che su una salita di 20 minuti il guadagno é significativo.

Detto questo, nel complesso sono soddisfatto.

Ho letto il tuo intervento e visto che ho intenzione di acquistare il flux vorrei farti alcune domande.
Se riuscissi a trovare la traccia della (ad esempio) maratona delle dolomiti, potrei caricarla e seguirla senza andare a modificare la resistenza del rullo? Questi rulli quindi possono essere utilizzati discretamente anche senza Swift? Quante tracce si trovano su internet?
Grazie
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ho letto il tuo intervento e visto che ho intenzione di acquistare il flux vorrei farti alcune domande.
Se riuscissi a trovare la traccia della (ad esempio) maratona delle dolomiti, potrei caricarla e seguirla senza andare a modificare la resistenza del rullo? Questi rulli quindi possono essere utilizzati discretamente anche senza Swift? Quante tracce si trovano su internet?
Grazie

Si, puoi allenarti utilizzando una traccia. Io ho provato utilizzando l’App Tacx.
Trovi tutte le tracce che vuoi, anche i tuoi stessi percorsi, i tuoi giri.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Sole poche parole per ringraziare il negozio Extremevital per la disponibilità e l’attenzione post vendita e l’assistenza della casa madre Tacx per avermi sostituito, senza spese di spedizione a mio carico, il mio Flux appartenente alla prima serie. Il problema da me segnalato era un’eccessiva rumorosità e la caduta della connessione Bluetooth ( problema quest’ultimo non più riscontrato al momento della segnalazione )
Poco più di una settimana, il tempo per ricevere quello guasto e avere tra le mani il nuovo Flux.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Cari tutti,
dopo molti anni di onorato servizio (mi pare 5) il mio vecchio rullo tacx, non ricordo più il modello esatto, ma uno dei primi controllato da pc, sta tirando le cuoia, per cui è giunto il momento di dargli degna sepoltura e sceglierne uno nuovo.
Sono orientato verso il Flux, volevo chiedervi quindi se dopo i problemi di gioventù, si possa considerare un mezzo adeguato.
In particolar modo mi chiedo se la pedalata risulta più fluida rispetto ai rulli con contatto sul copertone, anche se ad onor del vero col mio vecchio rullo non ho avuto particolari problemi, e se l'affidabilità dell'oggetto è migliorata con gli ultimi modelli.
Non sono interessato alla misurazione dei watti in modo precisissimo, una simulazione anche solo del 6% indoor per me è più che sufficiente, il rullo lo uso per cercare di non prendere troppo peso e per allenare il gesto, faccio sedute di 60 minuti, a volte arrivo anche a 1h30, ma non di frequente. Purtroppo da novembre a marzo in settimana non posso uscire, per questo motivo ho bisogno di un mezzo coinvolgente e spero che questo flux mi possa dare quegli stimoli che, col mio vecchio tacx, cominciano a scemare... a voi la replica, ogni consiglio è ben accetto
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Cari tutti,
dopo molti anni di onorato servizio (mi pare 5) il mio vecchio rullo tacx, non ricordo più il modello esatto, ma uno dei primi controllato da pc, sta tirando le cuoia, per cui è giunto il momento di dargli degna sepoltura e sceglierne uno nuovo.
Sono orientato verso il Flux, volevo chiedervi quindi se dopo i problemi di gioventù, si possa considerare un mezzo adeguato.
In particolar modo mi chiedo se la pedalata risulta più fluida rispetto ai rulli con contatto sul copertone, anche se ad onor del vero col mio vecchio rullo non ho avuto particolari problemi, e se l'affidabilità dell'oggetto è migliorata con gli ultimi modelli.
Non sono interessato alla misurazione dei watti in modo precisissimo, una simulazione anche solo del 6% indoor per me è più che sufficiente, il rullo lo uso per cercare di non prendere troppo peso e per allenare il gesto, faccio sedute di 60 minuti, a volte arrivo anche a 1h30, ma non di frequente. Purtroppo da novembre a marzo in settimana non posso uscire, per questo motivo ho bisogno di un mezzo coinvolgente e spero che questo flux mi possa dare quegli stimoli che, col mio vecchio tacx, cominciano a scemare... a voi la replica, ogni consiglio è ben accetto

Vai di Flux, fa tutto quello di cui hai bisogno.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ragazzi, avrei bisogno di un aiutino...
[emoji846]
Ho preso poco fa online da Decathlon il Tacx Flux Smart...
Lo userò con un CAAD12 con Shimano 105.
Qualche anima pia mi potrebbe indicare cosa devo acquistare per fare la cassetta pignoni?
Un link sarebbe da eterna gratitudine...
[emoji846]

Pensavo di prendere un 11-32 o 11-34...
Grazie fin d'ora,
Riccardo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Ragazzi, avrei bisogno di un aiutino...
[emoji846]

Pensavo di prendere un 11-32 o 11-34...
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

occhio che se hai il cambio a gabbia lunga, e dovresti averlo se vuoi montare il 32 o il 34, potresti non riuscire a montare la bici sul flux.
dipende dalla versione, da un certo punto in poi l'hanno corretto
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
occhio che se hai il cambio a gabbia lunga, e dovresti averlo se vuoi montare il 32 o il 34, potresti non riuscire a montare la bici sul flux.
dipende dalla versione, da un certo punto in poi l'hanno corretto
Si intuisce che sono neofita ve?
[emoji846]
A dire la verità pensavo di montare il 32 sulla bici e mettere il 28 sul Flux... Ma a questo punto forse è meglio stare sul 28 e via così...
Grazie mille.
Mi hanno anche proposto una cassetta Dura Ace 11-23 a 30 euro...
Potrebbe avere senso per il Flux?
O é meglio avere gli stessi rapporti rispetto alla strada?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
il flux, cosi come tutti gli smart trainer che regolano la resistenza, sono indipendenti dal rapporto usato.
la "durezza" della pedalata è regolata dai magneti del flux, per cui potrai fare anche centinaia di watt con il 34-28
per cui quale cassetta monti sul flux non ha alcuna importanza.

per cambio a gabbia lunga o gabbia corta si intende la conformazione del cambio posteriore, non centra la cassetta che andrai a montare.
in genere i cambi a gabbia corta supportano fino al pignone 29-30, c'è chi è riuscito a montare pignoni piu grandi ma sei fuori specifiche.
ad ogni modo il problema della gabbia lunga sul flux è dato dalla lunghezza dello stelo del cambio in se, non dal pignone montato.

leggi anche qui
https://road.cc/content/review/223242-tacx-flux-smart-trainer
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
11-32 o 11-28. In modalità ERG con il 34 riesci a tenere dai 60 ai 240 watt, per potenze superiori devi usare il 50.
Se l’esercizio richiede molti watt la cassetta deve girare veloce, altrimenti vai a scatti. Al contrario se gira molto veloce fatichi a scendere sotto i 70.
Nessun problema con la gabbia lunga. Ho avuto un prima serie sostituito poi per il problema della cinghia rumorosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Ragazzi, chiedo aiuto se a qualcuno è già capitato. Preso rulli Flux ed ho optato per mettere la cassetta "vecchia" quella che insomma era sulla ruota sul rullo (così quando arriva la cassetta nuova la monto sulla ruota), insomma apparte questo piccolo dettaglio che non penso cambi qualcosa ho un cambio shimano ultegra 9v per cui come da specifica ho montato lo spessore da 1 mm prima della cassetta, cassetta chiusa con apposita chiave e dinamomentrica ai classici 40N/m. L'unico problema è che montando la bici sui rulli la sincronizzazione è diversa per cui su alcune marce (21 e 24) la catena "gratta" insomma non fa quel bel rumore fluido. I fine corsa invece sono perfetti... ora potrei smanettare sulla sicronizzazione per far diventare tutto perfetto sui rulli, ma il problema si riproporrebbe quando vado a fare i giri per strada... quindi penso che dovrei settare sul rullo tutto come sulla ruota, a qualcuno è successo? come avete risolto? io pensavo di spessorare per portare la cassetta alla setessa quota ma in realtà i fine corsa mi sembrano corretti ;nonzo%
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Ragazzi, chiedo aiuto se a qualcuno è già capitato. Preso rulli Flux ed ho optato per mettere la cassetta "vecchia" quella che insomma era sulla ruota sul rullo (così quando arriva la cassetta nuova la monto sulla ruota), insomma apparte questo piccolo dettaglio che non penso cambi qualcosa ho un cambio shimano ultegra 9v per cui come da specifica ho montato lo spessore da 1 mm prima della cassetta, cassetta chiusa con apposita chiave e dinamomentrica ai classici 40N/m. L'unico problema è che montando la bici sui rulli la sincronizzazione è diversa per cui su alcune marce (21 e 24) la catena "gratta" insomma non fa quel bel rumore fluido. I fine corsa invece sono perfetti... ora potrei smanettare sulla sicronizzazione per far diventare tutto perfetto sui rulli, ma il problema si riproporrebbe quando vado a fare i giri per strada... quindi penso che dovrei settare sul rullo tutto come sulla ruota, a qualcuno è successo? come avete risolto? io pensavo di spessorare per portare la cassetta alla setessa quota ma in realtà i fine corsa mi sembrano corretti ;nonzo%
mi viene una domanda......ma se la cassetta è da nove pignoni,gli spessori non dovrebbero essere 2? visto che la cassetta ne porterebbe 11.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
mi viene una domanda......ma se la cassetta è da nove pignoni,gli spessori non dovrebbero essere 2? visto che la cassetta ne porterebbe 11.

no, la cassetta da 9v richiede uno spessore diverso rispetto alla 10v. tra l'altro la 9v è più larga della 10v. andando a memoria, mi pare che la larghezza della 10v sia 36.5, la 9v 37.2, la 11v 38.3
 
  • Mi piace
Reactions: maximo33

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Avevo ordinato il Tacx Flux Smart da Decathlon la scorsa settimana...
Ora è arrivato un simpatico messaggio che mi comunica la cancellazione dell'ordine per indisponibilità dell'articolo.
Ooook....
A questo punto pensavo di prendere la versione aggiornata, visto che ci siamo...
Avete qualche consiglio su dove ordinarlo?
Direttamente dal sito Tacx?
Gambacicli?
Mantel?

Altri?

Tanto il prezzo è sempre lo stesso...

Grazie,
Riccardo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk