Tacx Flux Smart T2900

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Allora non mi ricordo se ho già postato di qua... ma vi do un'aggiornamento del mio Flux.
...
Ora sono un felice possessore di un Neo prima serie che come esperienza di guida rispetto ad un flux non ha paragone

Ci credo che sei felice con il NEO

Il mio FLUX sostituito qualche mese fa, è diventato un pelo più rumoroso, qualche cigolio da sfregamento di cinghia si sente
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Ci credo che sei felice con il NEO

Il mio FLUX sostituito qualche mese fa, è diventato un pelo più rumoroso, qualche cigolio da sfregamento di cinghia si sente
Purtroppo pensavo che con il flux nuovo avevano risolto dei problemi ma evidentemente non è cosí. spero per loro che almeno con il 2 abbiano cambiato completamente sistema perché a quanto pare hanno dei geossi problemi nella provettazione del sistema cinghia/tensionatore.. Per il resto tutto é fatto molto bene, infatti il neo che non ha tutto il sistema cinghia etc ma sei diretto sul volano non ha nessuno dei problemi riscontrati sugli altri...
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Allora non mi ricordo se ho già postato di qua... ma vi do un'aggiornamento del mio Flux.
Situazione pregressa, acquistato su Decathlon il 23 ottobre 2018, mi è arrivata la versione Flux Smart 2018 pensando che avessero risolto tutti i loro problemi pregressi.
Dopo circa un mese e 600 km ha iniziato a fare strani rumori di cigolii in pedalata ed in rilascio, a questo punto ho mandato una mail alla tacx sede ufficiale nei Paesi Bassi allegando il video con il rumore e mi hanno risposto che probabilemtne era un rumore dovuto alla fuoriuscita della cinghia dalla sua sede e che pertanto dovevo portare il prodotto in negozio che avrebbe interessato il centro assistenza. Detto fatto sono andato da Decathlon e mi hanno detto che loro non hanno un contratto di assitenza in ita e quindi me ne ordinavano un'altro (che però mi avrebbero dato appena disponibile nei loro magazzini, con tempi che neanche loro sapevano o mi facevano un buono da spendere da loro) oppure dovevo arrangiarmi da solo con l'assistenza Italiana Tacx. A questo punto ho chiamato l'assistenza italaina, Ciclopromo, e li mi hanno detto che non facevano nulla perchè sono i fornitori di Tacx per l'Italia e Decathlon non si fornisce da loro ma hanno il loro canale, per cui la garanzia la gestisce solo Decathlon e loro (Ciclopromo) non se ne occupano. A questo punto ho chiamato l'assistenza telefonica Decathlon e con loro finalemnte sono riuscito a fare un reso con restituzione della somma, lo scrivo anche per gli altri l'assistenza Decathlon per la merce acquistata online è diversa dall'assistenza fatta in negozio.
Devo dire che inoltre mi sono scritto con la sede Tacx e loro si erano anche resi disponibili alla sostituzione diretta ma dovevo mandargli a spese mie il rullo presso la loro sede nei paesi bassi (non era una cifra folle ma comunque circa 40€ da preventivo del corriere). Quindi diciamo che la mia avventura con il Flux è durata circa un mese e 10gg.
Ora sono un felice possessore di un Neo prima serie che come esperienza di guida rispetto ad un flux non ha paragone
Ha problemi il tuo neo pra serie? Convieme prendere il neo 2 con la speranza che siano stati superati?
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
Buongiorno a tutti
Premetto che con l’elettronica non sono un drago.
Ho acquistato il flux ed ho provato a installarlo.
Ho effettuato la calibrazione con l’app tacx utility.
Ho collegato l’antenna ant+ al pc.
Ho collegato via Bluetooth l’apparecchio al garmin.

Con il garmin mi funziona.

Tramite l’app desktop tacx non mi legge il device è anche la lucina arancione dell’apparecchio (quella centrale) non si accende.

Mi sapete dire cosa ho sbagliato? Vorrei utilizzare l’apprecchio con i film disponibili

Grazie mille
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
riporto la mia esperienza col mondo tacx
dicembre 2017 acquisto un flux 2900. da subito manifesta rumori, che aumentano dopo ogni sessione intensiva. un po' di mal di pancia ma per un po' l'ho tenuto cosi, fino a quando la cinghia interna non inizia a saltare obbligando a interompere la sessione, smontare tutto, pignoni compresi e rimettere la cinghia in sede,
quindi a marzo 2018 decido di contattare amazon dove lo avevo preso e tra le varie soluzioni proposte opto per il cambio, sperando che quelli riscontrati fossero difetti di gioventu e che fossero stati nel frattempo risolti.
a dicembre 2018 anche il seconod flux comincia a diventare inutilizzabile per rumore di fondo e colpi interni.
ricontatto amazon che mi propone la restituzione dei soldi e il reso.
fortuna che lo avevo preso su amazon....
decido un paio di settimane fa di prendere un neo 2800 che su amazona si trova sotto i 1000. quindi con un aggiunta di circa 300 euro.
arriva il neo per natale e solo 2-3 sessioni comincia ad emettere rumori forti di vibraizone dal volano.
inoltre le oscilazzioni sono troppo accentuate e viene la nausea a pedalarci sopra.
sui vari forum ho visto che era un difetto della serie che si presenta su alcuni modelli, ma si presenta anche a distanza di tempo dall'acquisto, ma cavolo, come mai non lo hanno sistemato a distanza di un anno e si manda in commercio roba cosi pessima.

mai piu tacx. gli ho dato 3 possibilità. prodotti veramente scadenti. con una meccanica fatta per bambini di 30kg.
anche il neo sembrava silenzioso ma è bastato una sessione con qualce scatto sugli 800w (ninente di che) per sollecitare il maledetto cuscinetto del volano colpa dell'innesco delle vibrazioni e delle rumorosità.
tempo di scegliere un rullo fatto bene e farò l'etichetta di reso anche di questo ces@o di neo smart 2800.
scusate lo sfogo eh!
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni Bavutti

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Allora non mi ricordo se ho già postato di qua... ma vi do un'aggiornamento del mio Flux.
Situazione pregressa, acquistato su Decathlon il 23 ottobre 2018, mi è arrivata la versione Flux Smart 2018 pensando che avessero risolto tutti i loro problemi pregressi.
Dopo circa un mese e 600 km ha iniziato a fare strani rumori di cigolii in pedalata ed in rilascio, a questo punto ho mandato una mail alla tacx sede ufficiale nei Paesi Bassi allegando il video con il rumore e mi hanno risposto che probabilemtne era un rumore dovuto alla fuoriuscita della cinghia dalla sua sede e che pertanto dovevo portare il prodotto in negozio che avrebbe interessato il centro assistenza. Detto fatto sono andato da Decathlon e mi hanno detto che loro non hanno un contratto di assitenza in ita e quindi me ne ordinavano un'altro (che però mi avrebbero dato appena disponibile nei loro magazzini, con tempi che neanche loro sapevano o mi facevano un buono da spendere da loro) oppure dovevo arrangiarmi da solo con l'assistenza Italiana Tacx. A questo punto ho chiamato l'assistenza italaina, Ciclopromo, e li mi hanno detto che non facevano nulla perchè sono i fornitori di Tacx per l'Italia e Decathlon non si fornisce da loro ma hanno il loro canale, per cui la garanzia la gestisce solo Decathlon e loro (Ciclopromo) non se ne occupano. A questo punto ho chiamato l'assistenza telefonica Decathlon e con loro finalemnte sono riuscito a fare un reso con restituzione della somma, lo scrivo anche per gli altri l'assistenza Decathlon per la merce acquistata online è diversa dall'assistenza fatta in negozio.
Devo dire che inoltre mi sono scritto con la sede Tacx e loro si erano anche resi disponibili alla sostituzione diretta ma dovevo mandargli a spese mie il rullo presso la loro sede nei paesi bassi (non era una cifra folle ma comunque circa 40€ da preventivo del corriere). Quindi diciamo che la mia avventura con il Flux è durata circa un mese e 10gg.
Ora sono un felice possessore di un Neo prima serie che come esperienza di guida rispetto ad un flux non ha paragone

confermo il cigolio è la cinghia a pettine che ti è uscita di lato(sono 6 o 7 solchi e basta che ti esca lateralmente di una posizione per farla toccare sul carter)
non è un problema risolvoibile con l'assistenza, solo con la sostituzione.
l'innesco del problema infatti è dato dal volano (che quei geni alla tacx hanno fatto coincidere con la guida della cnghia) che comincia a girare storto perche l'asse si è piegato. l'asse si piega perche è sottodimensionato e il volano è a sbalzo.
dopo 3 trainer posseduti posso dire che tacx fa prodotti veramente di M@@@A
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni Bavutti

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Ora sono un felice possessore di un Neo prima serie che come esperienza di guida rispetto ad un flux non ha paragone
se lo vuoi far "durare" non fare sessioni intensive con corone piccole abbinati agli ultimi pignoni.
analizzando bene la situazione del mio neo che solo dopo poche sessioni ha presentato il problema del volano, tutto è da ricondurre a una sessione fatta con la MTB con il 42/11.....
alla tacx hanno pensato bene di piazzare il volano direttamente sull'asse del mozzo. inoltre il trainer oscilla molto cosi a ogni pedalata il tiro della catena fa flettere il volano. che è diversi kg e quando lo fai girare forte...imprimere forza si scarica tutto sul uscinetto. che prende gioco e il tutto diventa un aereo.
questa è la mia analisi, confermata anche da un asessione fatta col 39/12 della bici corsa che ha peggiorato rumori e vibrazioni del volano.
dicamo che un po' ero prevenuto. ma avevo comunque il paracadute del reso amazon.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno a tutti
Premetto che con l’elettronica non sono un drago.
Ho acquistato il flux ed ho provato a installarlo.
Ho effettuato la calibrazione con l’app tacx utility.
Ho collegato l’antenna ant+ al pc.
Ho collegato via Bluetooth l’apparecchio al garmin.

Con il garmin mi funziona.

Tramite l’app desktop tacx non mi legge il device è anche la lucina arancione dell’apparecchio (quella centrale) non si accende.

Mi sapete dire cosa ho sbagliato? Vorrei utilizzare l’apprecchio con i film disponibili

Grazie mille

La chiavetta ant+ non serve perchè Tacx Desktop App funziona solo con bluetooth.
Il mio PC non ce l' aveva, ho risolto acquistando questa chiavetta da pochi euro:

https://www.amazon.it/dp/B00VWEK4IG/?tag=bdc_parser-21

PS: i video sono molto ben fatti, ottimo programma.
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
Quindi consiglio di provare togliendo la chiavetta (e spegnendo il Bluetooth del telefono visto che l’ho collegato anche con esso)?
L’antenna a cosa servirebbe?

Ho provato a fare così. Un passo in avanti c’è stato, nel senso che ora riesco a vedere il rullo nel tacx desktop app.
Provo ad avviare l’attivita (Filmato o gps indifferente) e mi esce di pedalare per avviare l’attivita, ma anche pedalando non si avvia. Devo fare qualcosa di particolare? Il garmin deve essere spento? Voi cosa fate?

Grazie mille ☺️
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ho provato a fare così. Un passo in avanti c’è stato, nel senso che ora riesco a vedere il rullo nel tacx desktop app.
Provo ad avviare l’attivita (Filmato o gps indifferente) e mi esce di pedalare per avviare l’attivita, ma anche pedalando non si avvia. Devo fare qualcosa di particolare? Il garmin deve essere spento? Voi cosa fate?

Grazie mille [emoji5]

Se usi l’app Tacx il tuo garmin non serve in quanto i dati li visualizzi appunto sull’app!


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho provato a fare così. Un passo in avanti c’è stato, nel senso che ora riesco a vedere il rullo nel tacx desktop app.

Ok.

differente) e mi esce di pedalare per avviare l’attivita, ma anche pedalando non si avvia. Devo fare qualcosa di particolare? Il garmin deve essere spento? Voi cosa fate?

Il Garmin non serve, ma se lo vuoi utilizzare non c'è problema (lo uso anch' io) perchè riceve i dati dal rullo in ant+.
La app invece riceve i dati in bluetooth (il rullo trasmette entrambi i segnali contemporaneamente), per cui è importante spegnere tutti gli altri bluetooth che non servono e possono solo interferire.

Riguardo al fatto che l' attività non si avvia, verifica di aver selezionato il rullo perchè il programma ha anche la possibilità di avviare i video come simulazione.
Devi precisare che vuoi utilizzare il rullo appena abbinato: ;-)


Screenshot 2019-01-06 13.36.59.png
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
Ok.



Il Garmin non serve, ma se lo vuoi utilizzare non c'è problema (lo uso anch' io) perchè riceve i dati dal rullo in ant+.
La app invece riceve i dati in bluetooth (il rullo trasmette entrambi i segnali contemporaneamente), per cui è importante spegnere tutti gli altri bluetooth che non servono e possono solo interferire.

Riguardo al fatto che l' attività non si avvia, verifica di aver selezionato il rullo perchè il programma ha anche la possibilità di avviare i video come simulazione.
Devi precisare che vuoi utilizzare il rullo appena abbinato: ;-)


Vedi l'allegato 173424

Grazie mille domani provo e vi faccio sapere
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
Ok.



Il Garmin non serve, ma se lo vuoi utilizzare non c'è problema (lo uso anch' io) perchè riceve i dati dal rullo in ant+.
La app invece riceve i dati in bluetooth (il rullo trasmette entrambi i segnali contemporaneamente), per cui è importante spegnere tutti gli altri bluetooth che non servono e possono solo interferire.

Riguardo al fatto che l' attività non si avvia, verifica di aver selezionato il rullo perchè il programma ha anche la possibilità di avviare i video come simulazione.
Devi precisare che vuoi utilizzare il rullo appena abbinato: ;-)


Vedi l'allegato 173424

Grazie mille ha funzionato!!
Sono riuscito a fare la mia prima uscita
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

guidodimarzio

Novellino
15 Aprile 2014
9
2
Visita sito
Bici
Scott
Sono possessore di un Tacx Flux s da due settimane e sto effettuando le prime prove: ho riscontrato alcuni problemi per i quali ho contattato l'assistenza, ma chiedo anche a Voi se sapete aiutarmi:
- ho collegato il rullo all'app desktop Windows10 via BT e vorrei associare la rilevazione cardiaca del mio orologia garmin 645, è possibile??
- ieri ho svolto un allenamento registrando la traccia sia sull'app che sul garmin 645; i dati di potenza e rpm erano uguali mentre variava e di molto la velocità. Credo di aver capito che andava impostata la grandezza della ruota sull'orologio. Farò una nuova prova, adesso ho inserito 2110, come suggerito da qualcuno sul post;
- il problema fondamentale che rilevo è l'eccessiva pesantezza del rullo: anche in pianura si fa molta fatica. Nei post precedenti era già stato segnalato il problema, non ho provato con altri programmi, ma utilizzando la app Tacx per comandare il rullo, si fa una gran fatica anche in discesa, ma in pianura per andare a 30 all'ora tocca mettere il 36. Ho effettuato la calibrazione con la app, devo fare qualcos'altro??
Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono possessore di un Tacx Flux s da due settimane e sto effettuando le prime prove: ho riscontrato alcuni problemi per i quali ho contattato l'assistenza, ma chiedo anche a Voi se sapete aiutarmi:
- ho collegato il rullo all'app desktop Windows10 via BT e vorrei associare la rilevazione cardiaca del mio orologia garmin 645, è possibile??
- ieri ho svolto un allenamento registrando la traccia sia sull'app che sul garmin 645; i dati di potenza e rpm erano uguali mentre variava e di molto la velocità. Credo di aver capito che andava impostata la grandezza della ruota sull'orologio. Farò una nuova prova, adesso ho inserito 2110, come suggerito da qualcuno sul post;
- il problema fondamentale che rilevo è l'eccessiva pesantezza del rullo: anche in pianura si fa molta fatica. Nei post precedenti era già stato segnalato il problema, non ho provato con altri programmi, ma utilizzando la app Tacx per comandare il rullo, si fa una gran fatica anche in discesa, ma in pianura per andare a 30 all'ora tocca mettere il 36. Ho effettuato la calibrazione con la app, devo fare qualcos'altro??
Grazie
dunque provo a chiarirti qualcosa sul flux.
Ho posseduto il flux per un annetto (anzi 2 flux..)
Se ti aspetti una resistenza simile a quella che hai su strada a aprità di velocità della catena (esempio su strada vai con il 52/17 a 35km/h con certo sforzo e cadenza e vorresti che anche con il rullo fosse cosi), no non funziona cosi ma con nessun rullo smart.
Ci sono rulli che hanno un range più ampio di frenatura e avvicinano più la resistenza che hai su strada.
Il flux ha un range di frenatura ristretta. E' sempre abbastanza frenato, ma non cosi tanto da poter simulare salite oltre 5-6% (parlo per i miei 80kg).
quindi se lo usi con il sensore velocità inteno collegato al tuo computerino succede quello che hai detto. e più sei leggero e meno potente più lo senti duro e poco realistico. esempio mia moglie di 52kg con 180w circa lo portava in pianura sui 23-24km/h. Io con i miei 80kg e un po' più di potenza lo portavo a 31-33km/h.
differente invece quando lo colleghi all'app. la catena della moglie gira sempre a 22-24km/h ma l'app non legge la velocità , ma si basa sulla potenza prodotta. quindi prende la potenza e la trasforma in base al peso, il sesso, l'altezza ecc , in una velocità frutto di una stima che si avvicina a spanne a quella che lei ha su strada. In realtà gli diceva 2-3km/h in meno, ma dipende dall'algoritmo di stima. e questo vale sia per la pianura che per la salita.
un po' tutti i rulli smart funzionano cosi, pero il flux ti do conferma che è lontano da quello che si sventola nelle brochure. ad esempio al 10% di pendenza non ci arriva. anche sulle salite di zwift al 18% io salivo con il 52/21 e con discerta cadenza con una velocita della catena ben oltre i 20 orari.
Il dato della potenza trasmessa invece è abbastanza corretto. quindi poi era zwift a convertire i 300w circa prodotti in velocità di avanzamentro virtuale. e cosi i 25km/h che legegvo sul computer connesso al rullo , ritornavano i 6-7km/h sulla piattaforma virtuale.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ci credo che sei felice con il NEO

Il mio FLUX sostituito qualche mese fa, è diventato un pelo più rumoroso, qualche cigolio da sfregamento di cinghia si sente

Aggiornamento:
(Ricordo che sto utilizzando un secondo Flux sostituito gratuitamente e celermente direttamente da Tacx)
La luna di miele sta per finire... rumore aumentato, cigolio da sfregamento di cinghia costante.
Se per le strade di Zwift avete incontrato un ciclista italiano che senza pedalare va a 30km orari quello sono io. Infatti ultimamente si è aggiunto anche questo problema: spesso non viene rilevata la cadenza
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni Bavutti

guidodimarzio

Novellino
15 Aprile 2014
9
2
Visita sito
Bici
Scott
Ma allora gli unici allenamenti che si possono fare sono sulla potenza??
IO pensavo di caricare la mia traccia gsp abituale e ripetere a casa le stesse sensazioni.
Altrimenti c'è Zwift, ma mi sembra più un gioco???
Grazie