Quale tra i seguenti rulli interattivi consiglieresti di acquistare?

  • Tacx Flux

  • Elite Direto


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Ok, faccio subito una premessa: HO USATO IL TASTO CERCA prima di aprire la discussione.
La risultante è che ne escono discussioni troppo generiche ed inevitabilmente lunghe e a mio modo di vedere illeggibili (ma come si fa con discussioni di oltre 150 pagine?) per cui vorrei far notare quanto segue.

Sarebbe opportuno, e non solo per mio personale interesse, rispondere esclusivamente e strettamente alla domanda che cita palesemente un consiglio tra 2 rulli interattivi ben specifici: il TACX Flux Smart e l'Elite Direto.

Il problema che genera caos quando si aprono queste discussioni secondo me deriva dal fatto che molte, moltissime risposte non sono per nulla attinenti e, seppur si è agito nell'intento di essere di aiuto, si è purtroppo creato solamente scompiglio. Ad esempio: intervenire con risposte tipo "perchè non provi il Wahoo xxx" oppure "lascia perdere entrambi, io mi trovo benissimo da anni con i rulli smart xxx" o ancora "io possiedo l'Elite Drivo e posso dirti che..." non serve assolutamente a nulla. Si parla del più e del meno e molto facilmente si va off topic. Poi giustamente arriva un amministratore del forum e accorpa in un calderone esistente generico la discussione. Morale della favola, io non ho avuto risposta nè altri che, come me, hanno magari cercato e non trovato la discussione di interesse. Perdonatemi l'appunto, non vuole essere una polemica ma solo un modo costruttivo ed utile di utilizzare il forum. Passo di seguito alla domanda:

Quale tra il TACX Flux e l'Elite Direto conviene acquistare considerando che il prezzo è verosimilmente simile ma analizzando esclusivamente le funzionalità del rullo e dei software specifici ad esso connesso? Ad esempio sembrerebbe che l'abbonamento annuale Tacx per scaricare i real video in HD costa ben 140 euro contro circa 20 euro della controparte Elite. Però da Elite i video costano 35 euro l'uno contro i 9 euro di Tacx.
Grazie a chi potrà fornire informazioni specifiche a riguardo, sperando che questa discussione non venga buttata nel maremagnum di una discussione generica sui rulli interattivi :)
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Tacx flux ce l'ho io.
Sulla pagina FB della Tacx numerosi utenti hanno avuto problemi di rumorosità. Io la prima volta che l'ho usato ha fatto un rumore insopportabile. Ho dovuto smettere. Poi ho provato una seconda volta ed è scomparso. Ho preso il Tacx in quanto davano la possibilità di mettere il corpetto Campagnolo. Il Directo, oltre a costare di più, volevano altri 80 €.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
francamente del sw a corredo o, comunque, della stessa azienda, me ne fregherei il giusto, cioè nulla: tanto il 99% delgli utilizzatori usa altri sistemi: TR, Zwift e compagnia
tra i 2 l'unica vera grande differenza è la presenza di un vero PM nel direto che nel flux non c'è
tutto il resto sono differenze minori e trascurabili al fine allenativo
ho preso il direto (ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Ciao a tutti, ho decido di prendere dei nuovo rulli, attualmente ho dei vecchi tacx flow 1680 che hanno gloriosamente fatto il proprio mestiere .

Per i nuovi ho un budget compreso tra i 550 e 650 euro , e in questo range ho individuato i DIRETO 2019 o tacx flux smart .

Miglior rapporto qualità prezzo tra i due ?

Vorrei rimanere in ambito ELITE o TACX , pur rispettando altri brand trovo i due menzionati più affidabili.

Grazie anticipate a chi contribuirà a sciogliere il mio dubbio . .
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Direto..io mi trovo molto bene da piu' di un anno con zero problemi...il ballolttaggio della scelta al tempo anche per me e' stato Flux/Direto..poi deciso per il Direto anche in quanto il Flux ha limitazioni coi nuovi cambi(tipo ultegra 8000 o dura ace),non accetta la gabbia lunga che potrebbe sfregare (come indicato sul sito Tacx in piccolo)..per me grossa limitazione..aspetto da tenere in considerazione...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Direto..io mi trovo molto bene da piu' di un anno con zero problemi...il ballolttaggio della scelta al tempo anche per me e' stato Flux/Direto..poi deciso per il Direto anche in quanto il Flux ha limitazioni coi nuovi cambi(tipo ultegra 8000 o dura ace),non accetta la gabbia lunga che potrebbe sfregare (come indicato sul sito Tacx in piccolo)..per me grossa limitazione..aspetto da tenere in considerazione...

La prima versione del Flux non era compatibile con la gabbia lunga le successive sono state modificate e adeguate.

T2900 (Flux)
T2900_flux_smart_right_interactive_direct_drive_best_price_indoor_trainer_gallery-238x134.jpg


T2900S (Flux S)
T2900S_Tacx-FLUX-Smart-bike-trainer_right_gallery-238x134.jpg


T2980 (Flux 2)
FLUX-2-Smart_gallery-right-238x134.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
due cose:

il fatto che il direto abbia un vero power meter dentro è molto marketing ma all utente finale deve importare la precisione delle 'letture' non come vengono ottenute. Il Neo è top di gamma con ottime letture e non hanno un vero PM, eppure è più preciso del direto (anche se si parla di mezzi punti percentuali qua e là).

il flux è inferiore nella precisione (a prescindere dal sistema usato) e nelle prestazioni. non bisogna solo guardare i wattaggi massimi che sono sempre esorbitanti anche per quelli di gamma media piuttosto la curva di potenza, il fatto di riuscire ad esempio a generare una resistenza alta a 'velocità' inferiori. E' il motivo per cui scrivono cose tipo 2400W a 40kmh e simili. In entrambi i casi non è un grosso problema ma va messo sul piatto della bilancia.

Ognuno valuta la differenza di prezzo per quanto gli compete, per me , potendo meglio direto (x sarebbe meglio ma almeno il modello 2018 e non la prima generazione)