Tacx Vortex smart

Beppe1963

Novellino
12 Marzo 2018
17
5
61
Borgomanero (NO)
Visita sito
Bici
BMC Teammachine srl02
Scusate, forse questo non è il forum corretto, ma non ho trovato altro che tratti il mio problema : Zwift allenament personalizzati importando tracciati .gpx- seguo la procedura indicata su questi siti https://whatsonzwift.com/gpx-to-zwift-workout/ e https://whatsonzwift.com/workouts/#faq ( anche importando tracce di percorsi già effettuati e salvati du Garmin Connect), ma nonostante il nuovo percorso sia caricato e visibile su Custom Workout .... mi ritrovo sempre a pedalare su Watopia o London o su altro percorso di default anche se nella schermata modalità allenamento a sinistra è presente la finestra con tutti gli intervalli ( tempo e potenza da seguire) mentre l'inclinazione indicata a destra è quella del percorso di Zwift (Watopia , ecc). preciso che il file .gpx importato contiene i valori di "elevazione".
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Scusate, forse questo non è il forum corretto, ma non ho trovato altro che tratti il mio problema : Zwift allenament personalizzati importando tracciati .gpx- seguo la procedura indicata su questi siti https://whatsonzwift.com/gpx-to-zwift-workout/ e https://whatsonzwift.com/workouts/#faq ( anche importando tracce di percorsi già effettuati e salvati du Garmin Connect), ma nonostante il nuovo percorso sia caricato e visibile su Custom Workout .... mi ritrovo sempre a pedalare su Watopia o London o su altro percorso di default anche se nella schermata modalità allenamento a sinistra è presente la finestra con tutti gli intervalli ( tempo e potenza da seguire) mentre l'inclinazione indicata a destra è quella del percorso di Zwift (Watopia , ecc). preciso che il file .gpx importato contiene i valori di "elevazione".
Grazie a chi vorrà rispondermi

Beh, la discussione su Zwift sarebbe stata sicuramente più appropriata, piuttosto che scrivere qui.

Comunque, Zwift funziona proprio così.
Cioè, se importi una traccia il software crea un allenamento personalizzato in cui gli intervalli di tempo e potenza tengono conto dello sforzo che devi replicare, ma i percorsi che vedi sono sempre e solo quelli disponibili all' interno del programma.
L' unica differenza è salite e discese le vedi ma non le senti perchè le variazioni del rullo saranno legate agli intervalli e non alla orografia del percorso.

L' unico programma che partendo da una traccia a tuo piacimento ricrei graficamente un mondo virtuale (molto semplificato) credo sia "Bkool", ma non è uno dei miei preferiti e non lo conosco bene, ti conviene chiedere nella discussione dedicata (vedi qui sotto):

 
  • Mi piace
Reactions: scico

Beppe1963

Novellino
12 Marzo 2018
17
5
61
Borgomanero (NO)
Visita sito
Bici
BMC Teammachine srl02
Beh, la discussione su Zwift sarebbe stata sicuramente più appropriata, piuttosto che scrivere qui.

Comunque, Zwift funziona proprio così.
Cioè, se importi una traccia il software crea un allenamento personalizzato in cui gli intervalli di tempo e potenza tengono conto dello sforzo che devi replicare, ma i percorsi che vedi sono sempre e solo quelli disponibili all' interno del programma.
L' unica differenza è salite e discese le vedi ma non le senti perchè le variazioni del rullo saranno legate agli intervalli e non alla orografia del percorso.

L' unico programma che partendo da una traccia a tuo piacimento ricrei graficamente un mondo virtuale (molto semplificato) credo sia "Bkool", ma non è uno dei miei preferiti e non lo conosco bene, ti conviene chiedere nella discussione dedicata (vedi qui sotto):

grazie
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ciao, ho appena ordinato un Vortex da Decathlon, mi arriva giovedì. Intanto stavo cominciando a capire di che altri accessori hw/sw dotarmi per far funzionare il tutto, visto che è il mio primo indoor trainer.

La base: ho un Mac recente, un cellulare con iOS13 e un Garmin Edge 520 con sensori (cardio-cadenza-velocità)
Ho già scaricato l'app TACX sul Mac, si installa e funziona OK. Dovrei avere un mese gratuito col Vortex, quindi proverò i loro allenamenti, i video etc. Ho visto anche un po' di spiegoni, recensioni ed unboxing su youtube. Mi piacerebbe poi provare Zwift.

Cominciamo con le domande!

1- Connessione desktop: sul Mac ho ovviamente il Bluethooth, basta per collegarsi al Vortex, o devo acquistare un'antenna ANT+ usb per il Mac?
2- Connessione mobile: (non credo la userò, tolta calibarazione ed aggiornamento firmware, ma sai mai..) credo vada solo in BT su iOS, è corretto?
3- Sensori: la bici che monterò sui rulli non sarà l'Emonda "principale", ma quella da commuting, ovvero una Triban 100 (manubrio dritto, monocorona 44 cassetta aggiornata a 12x28 7v), quindi SENZA sensori di cadenza e velocità, che tanto dovrebbero essere registrate e gestite dal Vortex, corretto? La fascia cardio invece la userei, ma come funziona? La legge il Vortex in ANT+ e poi la manda dove deve mandarla (app TACX, Zwift, etc)? La legge direttamente la App su Mac se devo mettere l'antenna ANT+? Oppure devo usare il Garmin che legge la fascia, il Garmin la manda al Vortex, e poi lui la rigira sull'app del Mac?
4- Gamin: ha senso usare il 520 per far qualcosa (e cosa?) oppure avendo tutti i dati (tolto il cardio di cui sopra) gestiti dal Vortex, il Garmin diventa inutile? Nel caso NON lo usassi, i dati della corsa indoor possono poi essere sincronizzati su Garmin Connect? Oppure per averli lì devo per forza tenerlo accesso?
5- Strava: come sopra. App da mobile mai usata durante le uscite, uso il 520 con Garmin Connect, che poi mi gira la ride su Strava su cui faccio le analisi più avanzate con premium. TACX se non uso il Garmin mi può già girare lei il dato su Strava? Zwift so già che lo fa per certo, di TACX non ho inveve trovato certezze
6- Varie ed eventuali: consigli? suggerimenti? ho dimenticato qualcosa? Tolti tappetini e cose antisudore varie, son già sul pezzo, e il ventilatore che userò lo split del condizionatore solo in modalità ventola o deumidificazione per gar girare l'aria, sperando che basti.

Grazie, buona domenica!
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Dipende da che app vuoi usare, consideriamo zwift che è quella che ti piacerebbe usare
1) dovrebbe funzionare bluetooth ma quando usavo il pc (ora uso solo ipad) funzionava meglio il tutto via ant+, se puoi procurarti una chiavetta meglio. Anche non quella Tacx che costa un botto, io usavo una Anself e funzionava bene.. tipo questa su amazon

2)si, ios va solo in bluetooth e puoi usare le varie app disponibili senza problemi (tacx, TrainerRoad...)

3)il tacx rileva e invia la cadenza, dovresti essere a posto. La velocità la rileva zwift mentre il sensore cardio non passa dal rullo. Quindi collegheresti la fascia direttamente al mac via bluetooth (se la tua fascia è anche bluetooth) o ant+

4) serve se On vuoi usare altre app. Puoi ripercorrere giri, fare allenamenti strutturati ecc collegando direttamente il garmin al rullo

5)come hai detto, zwift invia direttamente il giro su Strava.

6)ventilatore bello grande! Io poi uso una presa smar, tipo questa, per accendere e spegnere il ventilatore durante le fasi di riscaldamento/warmdown in remoto senza dover scendere dalla bici.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Dipende da che app vuoi usare, consideriamo zwift che è quella che ti piacerebbe usare
1) dovrebbe funzionare bluetooth ma quando usavo il pc (ora uso solo ipad)

Con l'ipad puoi utilizzare l'app Tacx offline? Intendo scaricarti preventivamente l'allenamento e poi utilizzarlo?
Nel box non so se la qualità della connessione consenta un flusso continuo di dati e l'ipad che mi hanno regalato tempo fa giace inutilizzato e non so che memoria abbia.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
3)il tacx rileva e invia la cadenza, dovresti essere a posto. La velocità la rileva zwift mentre il sensore cardio non passa dal rullo. Quindi collegheresti la fascia direttamente al mac via bluetooth (se la tua fascia è anche bluetooth) o ant+

4) serve se On vuoi usare altre app. Puoi ripercorrere giri, fare allenamenti strutturati ecc collegando direttamente il garmin al rullo

5)come hai detto, zwift invia direttamente il giro su Strava.

3) allora necessariamente devo prendere antenna ANT+ perchè fascia cardio è solo ANT+

4)/5) ma l'app TACX invece manda su strava?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Con l'ipad puoi utilizzare l'app Tacx offline? Intendo scaricarti preventivamente l'allenamento e poi utilizzarlo?
Nel box non so se la qualità della connessione consenta un flusso continuo di dati e l'ipad che mi hanno regalato tempo fa giace inutilizzato e non so che memoria abbia.
4)/5) ma l'app TACX invece manda su strava?
boh :-)
avevo usato parecchio tempo fa la vecchia versione dell’app tacx per provare, poi abbandonata per TrainerRoad. la versione attuale mai provata

ciau
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
3) allora necessariamente devo prendere antenna ANT+ perchè fascia cardio è solo ANT+

4)/5) ma l'app TACX invece manda su strava?

Non so se la app si colleghi direttamente a Strava (molto probabilmente sì: io uso la versione Desktop per Pc e lo fa), in ogni caso salverà le tracce sul cloud Tacx.
Eventualmente puoi scaricare da lì e poi caricare manualmente su Strava.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
3- Sensori: la bici che monterò sui rulli non sarà l'Emonda "principale", ma quella da commuting, ovvero una Triban 100 (manubrio dritto, monocorona 44 cassetta aggiornata a 12x28 7v), quindi SENZA sensori di cadenza e velocità, che tanto dovrebbero essere registrate e gestite dal Vortex, corretto? La fascia cardio invece la userei, ma come funziona? La legge il Vortex in ANT+ e poi la manda dove deve mandarla (app TACX, Zwift, etc)? La legge direttamente la App su Mac se devo mettere l'antenna ANT+? Oppure devo usare il Garmin che legge la fascia, il Garmin la manda al Vortex, e poi lui la rigira sull'app del Mac?

3) Il vortex invia i propri dati (watt e cadenza) e altrettanto fa la fascia cardio, ci penserà poi il software che userai a ricevere questi dati, a mostrarteli a schermo ed utilizzarli per la interattività.
Il Vortex trasmette contemporaneamente in entrambe le codifiche, ant+ e bluetooth, per cui non ha problemi, mentre se la tua fascia è solo ant+ avrai bisogno di una chiavetta apposita o, per alcune app che funzionano solo in bt, potrà fare comodo acquistare una fascia che abbia anch' essa la doppia codifica.
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Maurizio ed ho appena acquistato gli stessi rulli usati però ho diversi problemi/difficoltà oppure più semplicemente sono io ignorante .....vengo da un rullo elite base.
Fatte tutte queste premesse provo a spiegarvi cosa dovrei fare con questi rulli e cosa non riesco e non capisco, quest'anno per una sorta di rivalsa su accadimenti della vita mi sono voluto concedere di farmi seguire da un preparatore, bene lui mi da programmi di allenamento creati con treaning peaks e li posso caricare tranquillamente su garmin connect e poi al garmin 520.Una mia prima grossa difficoltà è che non riesco a rilevare il rullo con il garmin, cioè faccio ricerca rulli indoor ma non li trova, il rullo si accende si collega a app cellulare e si collega a dashboard rileva la fascia cardio, ma il garmin non lo vede, io avrei bisogno di registrare con garmin i dati di allenamento come potenza e quant'altro per poi caricare su garmin che sincronizza in automatico anche training peaks.Oppure vi chiedo per pilotare il rullo in automatico cioè far eseguire il programma del preparatore lo posso fare solo tramite software tacx da pc oppure anche da garmin (sempre se mi si collega)?
Non so se sono stato confusionario e me ne scuso.....semplicemente devo eseguire i programmi del preparatore gestendo il rullo con questi e registrare tutti i dati dell'allenamento per poi caricarli così lui li può analizzare.
Vi ringrazio se avrete voglia di aiutarmi.....sono nel pallone ahahahahah.
Vi auguro buona serata!!

P:s: non riesco nemmeno ad aggiornare firmware tramite app tacx utility da cellulare:sbianca:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oppure vi chiedo per pilotare il rullo in automatico cioè far eseguire il programma del preparatore lo posso fare solo tramite software tacx da pc oppure anche da garmin (sempre se mi si collega)?
Non so se sono stato confusionario e me ne scuso.....semplicemente devo eseguire i programmi del preparatore gestendo il rullo con questi e registrare tutti i dati dell'allenamento per poi caricarli così lui li può analizzare.
Vi ringrazio se avrete voglia di aiutarmi.....sono nel pallone ahahahahah.
Vi auguro buona serata!!

P:s: non riesco nemmeno ad aggiornare firmware tramite app tacx utility da cellulare:sbianca:

Ti confermo che un Garmin 520 è in grado di comandare un Vortex direttamente, senza bisogno di altri dispositivi, però bisognerebbe prima capire perchè non riesce a vedere il rullo.
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Ti confermo che un Garmin 520 è in grado di comandare un Vortex direttamente, senza bisogno di altri dispositivi, però bisognerebbe prima capire perchè non riesce a vedere il rullo.
Ciao mi permetto di darti del tu, sei gentilissimo per la risposta, avevo visto che tu eri esperto del rullo in questione ma non riuscendo a contattarti in pm (non funziona da errore) ho scritto nella discussione sperando in una tua risposta:mrgreen:
Mi sta venendo il dubbio che il problema sia il mio garmin visto che facendo mente locale ultimamente mi da continue disconnessioni dal telefono, però forse non c'entra nulla il bluetooth?
Vero è anche che ho acquistato il rullo usato (ma praticamente nuovo a vederlo) ma lo stesso rullo con il dashboard comunica cioè vedo tutti dati e regolo la durezza, non so proprio che pesci pigliare, se riesco a breve chiedo ad un amico con un'altro 520 di provare a vedere se rileva il rullo.
Altra prova è collegare il rullo con pc tramite antenna ant+ fornitami con l'acquisto, ma ho momentaneamente pc in assistenza, ti chiedo con software tacx desktop posso far eseguire al rullo programmi (caricare programmi provenienti da garmin?) e contemporaneamente registrare allenamento con i dati di potenza rilevati dal rullo? Se si il file risultante si riesce a caricare su garmin e conseguentemente sincronizzare su piattaforma training peaks?
Tu per caso hai avuto modo di confrontare dati potenza rilevati dal rullo con altro power meter e se si sono affidabili? Devo acquistare asse adattatore per testarlo con il Venge sul quale ho misuratore specialized.
Scusa tutte queste domande ma non saprei come risolvere tutte le mie lacune.
Grazie mille e buona giornata.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi sta venendo il dubbio che il problema sia il mio garmin visto che facendo mente locale ultimamente mi da continue disconnessioni dal telefono, però forse non c'entra nulla il bluetooth?

Il bluetooth non c' entra perchè il Garmin per collegarsi con il rullo cerca il segnale ant+.
Però se avevi già accoppiato il Garmin ad un Pm, come mi sembra di aver capito, devi prima dissociarlo e poi rifare la ricerca.

software tacx desktop posso far eseguire al rullo programmi (caricare programmi provenienti da garmin?) e contemporaneamente registrare allenamento con i dati di potenza rilevati dal rullo? Se si il file risultante si riesce a caricare su garmin e conseguentemente sincronizzare su piattaforma training peaks?

Beh, se stai eseguendo un allenamento a tabella (direttamente dal Garmin o da un software esterno) il rullo ti farà fare esattamente i watt previsti dal piano di allenamento, per cui non hai bisogno di registrare in tempo reale i watterogati al momento.
Negli altri casi, pedalate libere, giri su percorso famosi, ecc... il Garmin può registrare tutto e poi uploadare su Garmin Connect e di conseguenza su Training Peaks, certo.

Tu per caso hai avuto modo di confrontare dati potenza rilevati dal rullo con altro power meter e se si sono affidabili?

Il Vortex è un modello base, non ha misuratore di potenza e fa solo una stima, nemmeno tanto precisa.
Il mio sovrastimava di un buon 15%- 20%.
Me ne sono accorto quando l' ho sostituito con il Tacx Neo, il top di gamma della Tacx, che invece è molto preciso.
Per rulli più precisi bisogna guardare fra i modelli direct drive, quelli senza ruota.
Ma se hai un PM puoi usare tranquillamente quello: i software leggono la potenza dal PM e comandano il rullo solo per la resistenza.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi ho bisogno di chiarimenti..
Ho un Tacx flow che gestisco tramite iPhone con la sua app tacx, facendo partire l’attività tipo power workout il rullo gestisce correttamente la potenza quando vado q regolarla ma se mi fermo o metto in pausa quando poi riparto il rullo funziona ma non mi gestisce più la potenza tramite app...
Praticamente resta a un livello di sforzo sempre uguale e tocca gestirmi con il cambio che però è molto più scomodo
Ci sono soluzioni o in pratica non posso mai fermare l’allenamento?
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
247
138
46
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Il bluetooth non c' entra perchè il Garmin per collegarsi con il rullo cerca il segnale ant+.
Però se avevi già accoppiato il Garmin ad un Pm, come mi sembra di aver capito, devi prima dissociarlo e poi rifare la ricerca.



Beh, se stai eseguendo un allenamento a tabella (direttamente dal Garmin o da un software esterno) il rullo ti farà fare esattamente i watt previsti dal piano di allenamento, per cui non hai bisogno di registrare in tempo reale i watterogati al momento.
Negli altri casi, pedalate libere, giri su percorso famosi, ecc... il Garmin può registrare tutto e poi uploadare su Garmin Connect e di conseguenza su Training Peaks, certo.



Il Vortex è un modello base, non ha misuratore di potenza e fa solo una stima, nemmeno tanto precisa.
Il mio sovrastimava di un buon 15%- 20%.
Me ne sono accorto quando l' ho sostituito con il Tacx Neo, il top di gamma della Tacx, che invece è molto preciso.
Per rulli più precisi bisogna guardare fra i modelli direct drive, quelli senza ruota.
Ma se hai un PM puoi usare tranquillamente quello: i software leggono la potenza dal PM e comandano il rullo solo per la resistenza.
;-)
Grazie mille per la risposta, si effettivamente il Garmin è accoppiato al Pm della Venge......proverò a dissociarlo e far rifare la ricerca del vortex, se lo rileva ho risolto così gestisco tutto da Garmin, però ripensandoci al momento delle prove che ho fatto il Pm della venge era solo nella lista dei possibili sensori e non era a portata di segnale....cioè era accoppiato ma non rilevato in quel momento, buuu provo anche questa e vediamo.
Per testare e vedere le differenze dei watt rilevati dal rullo devo fare prova montando la Venge sui rulli (appena riesco a procurarmi l'asse adattatore per il perno passante), conseguentemente adeguerò i watt delle sessioni sulla bici vecchia (non voglio usare la Venge sui rulli)!

Grazie mille di nuovo delle dritte e buone pedalate!!!;-)