Taglia Pinarello F10

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
44
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
Ciao a tutti. Avrei una domanda in merito alle taglie della Pinarello F10. Io sono alto 1.78 e ho cavallo 82 (misurato correttamente). Ho la sella a 72.5 cm e uno scarto sella manubrio di 7 cm. Monto un attacco da 100 mm e ho un arretramento sella centro mc / centro anatomico sella di 23 cm.Al momento ho una Rose Xlite Team taglia 55 con cui mi trovo molto bene in salita e adesso mi è venuto il matto di prendere una seconda bici per pianura e valllonati. Ho trovato una buona occasione per un usato F10 ma sono indeciso se la taglia 54 sia giusta per me. Mi sarebbe un po‘ grande e sarebbe più adatta una 53, visto le mie misure ?

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Saluti
Ale
 
Ultima modifica:

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
44
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
Ciao a tutti. Avrei una domanda in merito alle taglie della Pinarello F10. Io sono alto 1.78 e ho cavallo 82 (misurato correttamente). Ho la sella a 72.5 cm e uno scarto sella manubrio di 7 cm. Monto un attacco da 100 mm e ho un arretramento sella centro mc / centro anatomico sella di 23 cm.Al momento ho una Rose Xlite Team taglia 55 con cui mi trovo molto bene in salita e adesso mi è venuto il matto di prendere una seconda bici per pianura e valllonati. Ho trovato una buona occasione per un usato F10 ma sono indeciso se la taglia 54 sia giusta per me. Mi sarebbe un po‘ grande e sarebbe più adatta una 53, visto le mie misure ?

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Saluti
Ale

Nessuno :(
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Solo ora vedo il tuo post, mi dispiace se non dovessi arrivare in tempo...
Io, per me, preferisco una taglia leggermente più piccola di quello che la norma suggerirebbe. Alto 182, con cavallo 91, avevo una Dogma 2 tg 56 (Pinarello però ha taglie un po' abbondanti, bisognerebbe controllare tutte le misure e non solo quella nominale). Quando la sostituii con una F8 usata, mi accorsi con orrore trattarsi di una 55 (la taglia è rappresentata dai primi due numeri della matricola), temendo di aver preso una fregatura. Alla prima pedalata, invece, mi si allargò il cuore. L'assetto sulla 55 era perfetto, e quando sono passato dalla F8 alla f10, non ho avuto il minimo dubbio a rimanere sulla 55, come adesso che aspetto la F12.
Per farla breve, non credo che tra 53 e 54 ci sia una differenza così grande e non aggiustabile con altezza sella e spessori e pipa manubrio.
Se l'occasione c'è ancora, non mi farei spaventare da un numero di differenza...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Scusate la domanda ma quindi per 1,79 di altezza con 84 di cavallo può v andar bene la 53? Grazie
Non fidarti di un parere impersonale. Cerca di salirci sopra, quanto meno. Per alcuni una bici un po' piccola da più senso di controllo ( per esempio per me). Altri co stanno scomodi. Dipende dal tipo dei percorsi, da come pedali, dal disegno del telaio. I parametri per quanto la bici sembri semplice sono tantissimi perché il contatto con il corpo umano che è tutt'altro che semplice è molto più complesso e diretto che con una auto...
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Io sono alto 172 con cavallo 80 e ho dal 2012 Pinarello Paris taglia 51.5 con cui mi trovo benissimo e che avevo acquistato nuovo scegliendo taglia ad hoc. Quindi potrebbe andarti bene anche la 50 ma questo è solo la mia opinione rafforzata dalla mia esperienza diretta. Visto il costo della bici meglio sentire pareri più autorevoli.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.588
250
Visita sito
Solo ora vedo il tuo post, mi dispiace se non dovessi arrivare in tempo...
Io, per me, preferisco una taglia leggermente più piccola di quello che la norma suggerirebbe. Alto 182, con cavallo 91, avevo una Dogma 2 tg 56 (Pinarello però ha taglie un po' abbondanti, bisognerebbe controllare tutte le misure e non solo quella nominale). Quando la sostituii con una F8 usata, mi accorsi con orrore trattarsi di una 55 (la taglia è rappresentata dai primi due numeri della matricola), temendo di aver preso una fregatura. Alla prima pedalata, invece, mi si allargò il cuore. L'assetto sulla 55 era perfetto, e quando sono passato dalla F8 alla f10, non ho avuto il minimo dubbio a rimanere sulla 55, come adesso che aspetto la F12.
Per farla breve, non credo che tra 53 e 54 ci sia una differenza così grande e non aggiustabile con altezza sella e spessori e pipa manubrio.
Se l'occasione c'è ancora, non mi farei spaventare da un numero di differenza...
Con che attacco manubrio pedali con la 55?
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
100....
Secondo te con le tue stesse misure potrei spingermi alla 54 pinarello? Con la 55 come ti trovi con lo scostamento sella manubrio?
Visto solo ora... scusami...
Se hai le mie stesse misure (1.82, 74 kg, cavallo 91), la 54 è veramente piccola. La 55 è già una scelta (ragionata e sperimentata sulle quattro Dogma dalla F8 alla F) piccola, con cui mi trovo perfettamente e che mi consente la perfetta messa a punto delle relazioni metriche fondamentali. Non scenderei al di sotto...
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.588
250
Visita sito
La 54 che era in offerta ormai è andata.......forse meglio così
Che dislivello hai fra sella e manubrio con la 55? Hai fatto una visita di posizionamento o regoli la bici a sensazione?
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Da centro sella a top manubrio in asse cannotto ho 13 cm.
Ho fatto con la prima Dogma una seduta con il biometrista. Poi ho buttato tutto e con qualche tentativo ho trovato da solo la mia messa in sella perfetta. Magari sarà meno efficace, ma mi ci trovo benissimo da quattro Dogma a oggi...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Sono alto 1,79 ,cavallo 87 cm,su una Pinarello f10 sarei più da 54 o 55? Pedalò a 75,8,come bici e comoda?io sto' pedalando di una propel sl.grazie