Taglia Trek Emonda

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Ciao a tutti, stavo valutando acquisto di una Trek Emonda disc.

Tempo fa mi ero sottoposto a visita biomeccanica: la misura di telaio consigliata era 54 cm, ma l’impostazione generale era di un significativo arretramento della sella, che sulla mia BMC SLR01 taglia 54 (orizzonta effettivo 550 mm) significa portare il più indietro possibile la sella.
Ora sono andato a vedere le geometrie sul sito Trek:
Taglia 54 è consigliata per altezze 167-174 cm e cavallo 78-82 cm
Taglia 56 è consigliata per altezze 173-180 cm e cavallo 81-85 cm

Quindi per me che sono 177 di altezza con 83 di cavallo, da sito è indicata la 56, a differenza della raccomandazione biomeccanica della 54 e anche diversamente da quanto accade per altre marche in cui viene consigliata la 54 per la mia altezza.
Inoltre, mi sembra di capire che il reggisella di serie ha offset limitato (15 o 20 mm), quindi prendendo una 54 sarei in difficoltà.

Qualcuno che ha mio stesso / simile peso e cavallo mi può dare conforto? Grazie!
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, stavo valutando acquisto di una Trek Emonda disc.

Tempo fa mi ero sottoposto a visita biomeccanica: la misura di telaio consigliata era 54 cm, ma l’impostazione generale era di un significativo arretramento della sella, che sulla mia BMC SLR01 taglia 54 (orizzonta effettivo 550 mm) significa portare il più indietro possibile la sella.
Ora sono andato a vedere le geometrie sul sito Trek:
Taglia 54 è consigliata per altezze 167-174 cm e cavallo 78-82 cm
Taglia 56 è consigliata per altezze 173-180 cm e cavallo 81-85 cm

Quindi per me che sono 177 di altezza con 83 di cavallo, da sito è indicata la 56, a differenza della raccomandazione biomeccanica della 54 e anche diversamente da quanto accade per altre marche in cui viene consigliata la 54 per la mia altezza.
Inoltre, mi sembra di capire che il reggisella di serie ha offset limitato (15 o 20 mm), quindi prendendo una 54 sarei in difficoltà.

Qualcuno che ha mio stesso / simile peso e cavallo mi può dare conforto? Grazie!

183 con 88 cm di cavallo ho preso la 56 con il reggisella da 175 mm, di serie esce con il 135 mm. Perfetta come taglia.
Se il biomeccanico ti ha consigliato la 54, secondo me ha ragione. La 56 Trek per altezze di 177 cm, è grande.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio71708

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
183 con 88 cm di cavallo ho preso la 56 con il reggisella da 175 mm, di serie esce con il 135 mm. Perfetta come taglia.
Se il biomeccanico ti ha consigliato la 54, secondo me ha ragione. La 56 Trek per altezze di 177 cm, è grande.

non avrei dubbi sul prendere la 54 se il reggisella avesse un offset sostenuto (da 25 mm in su), mentre mi sembra di capire che quello di serie sia piuttosto dritto (15 mm?).
detto questo, anche a me istintivamente la 56 mi sembrava grande, poi il sito Trek ha complicato ulteriormente!
il biomeccanico aveva consigliato una 54 generica, ma ormai fanno telai "tutti avanti" :D
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Le geometrie della SLR01 ed Emonda (H2) sono abbastanza simili quindi vai di 54.
Con quel cavallo su una 56 avresti ben poco dislivello sella/manubrio.
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
qualcuno di voi pedala su 54? Mi dà per favore le sue misure e la lunghezza del sul attacco manubrio?

non è che non mi fidi eh, è solo che mi rimane il dubbio che con la 54 non riuscirei ad avere l‘arretramento della sella che dovrei avere..
 

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
39
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Personalmente sn 178 per 85 di cavallo e pedalo su emonda 56.. da visita con Juri è risultata quasi ok, effettivamente tra le due taglie anche io, ma con la 54 ci sarebbe stato un fuorisella esagerato. Ho dovuto giusto accorciare la pipa a 90 (avendo busto un po corto); avendo il cavallo più corto del mio probabilmente avrai il busto più lungo e probabilmente andrà bene anche la pipa originale; comunque per come la vedo io ok con la 56.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
qualcuno di voi pedala su 54? Mi dà per favore le sue misure e la lunghezza del sul attacco manubrio?

non è che non mi fidi eh, è solo che mi rimane il dubbio che con la 54 non riuscirei ad avere l‘arretramento della sella che dovrei avere..
IMG_20190715_135724.jpg

Emonda taglia 54, altezza 175, cavallo 77,9 gambe lunghe e tronco corto, reggisella lungo, attacco 120, ecco in foto l' effetto che fa
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Purtroppo la biomeccanica non è una scienza esatta.. c’è chi ti fa pedalare più avanti (telaio più corto, meno offset reggisella e pipa più lunga) e chi più indietro, come nel mio caso..
diciamo che visto che pedalo bene (lentissimo, intendiamoci, ma senza dolori), mi spiacerebbe dover passare da tutto Indietro a tutto avanti per limiti fisici del telaio:)
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Purtroppo la biomeccanica non è una scienza esatta.. c’è chi ti fa pedalare più avanti
La biomeccanica è il sistema di portarti via i soldi.
Una volta il telaista con esperienza ti metteva in sella su telai in alluminio (veramante rigidi e scomodi) e andavi senza problemi. Adesso vuoi l'età, la poca preparazione fisica, la postura, etc...Ti fanno ricorre al biomeccanico pensando che faccia miracoli.
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Io ho avuto una buona esperienza, pur essendo un semplice amatore. Ho migliorato prestazioni e comodità, dopo essere stato messo in sella da più di un ciclista / telaista.
magari al biomeccanico gli è semplicemente andata bene, ma visto che i soldi ormai li ho spesi tanto vale farli fruttare :)
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Per me è stato così.. poi non pretendo di dire che è una verità assoluta, ci mancherebbe.. ;-)
Comodità ci credo, ma prestazioni...Ho da vedere ancora qualcuno che dopo la visita biomeccanica andava più forte.
O meglio, erano convinti di andare più forte, ma il risultato finale era sempre lo stesso.

I dolori di quando ho iniziato ad andare in bicicletta erano il sedere, il collo e le piante dei piedi. Adesso, senza il DIOmeccanico ho solo dei ricordi dei dolori. Con i km (28000 km annui) e lo stretching post allenamento.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
vai di 54, meglio un filo piccola che un filo grande, nel primo caso puoi recuperare con arretramento e attacco più lungo, nel secondo caso puoi accorciarti comunque dopo ma perdi di guidabilità, quel reggisella lo fanno anche in versione più lunga e con offset maggiore