taglio sul copertoncino!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao a tutti!
Giorni fa, putroppo, ho forato con un pezzo di vetro che ha fatto un taglietto sul mio ottimo copertone posteriore Hutchinson Fusion 3. :cry:
Il copertone ha meno di 2000 Km e il taglietto sembra piccolo anche se profondo...
Secondo voi posso usarlo in sicurezza anche in discese per ancora qualche migliaio di Km o è meglio sostituirlo? ;nonzo%
Grazie a tutti,

Donatella
 

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Il taglio è sul battistrada o sulla spalla ? se è sul battistrada e non è profondo non mi preoccuperei perche il fusion 3 ha un notevole spessore di battistrada almeno 3 o 4 mm,se è sulla spalla ,cambialo assolutamente.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti!
Giorni fa, putroppo, ho forato con un pezzo di vetro che ha fatto un taglietto sul mio ottimo copertone posteriore Hutchinson Fusion 3. :cry:
Il copertone ha meno di 2000 Km e il taglietto sembra piccolo anche se profondo...
Secondo voi posso usarlo in sicurezza anche in discese per ancora qualche migliaio di Km o è meglio sostituirlo? ;nonzo%
Grazie a tutti,

Donatella

Non si lesina sulla propria pelle! Eventualmente lo tieni per i rulli (o lo regali a chi li ha).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per dare un giudizio un minimo sensato, sarebbe bene vedere una foto. IN teoria taglietti da vetrini non creano grossi problemi, ma tocca vedere cosa intendi per taglio.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi ringrazio tutti per la risposta! o-o
Analizzerò a fondo il taglio per vedere se è fino allle tele, nel qual caso mi converrà assolutamente cambiare il copertone! Se invece è più "superciale" potrò tenerlo.

@past63: il taglietto è piccolo ed è nel battistrada.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Per esperienza, per quanto possa contare la mia esperienza dato che vado in bici da corsa soltanto dal 2005, se sono taglietti superficiali di pochi mm e quindi le classici incisioni dovute a vetrini o sassolini non dovrebbe trattarsi di qualcosa di preoccupante, qualora però tu noti le tele a vista non esisterei a cambiare copertoncino.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Per esperienza, per quanto possa contare la mia esperienza dato che vado in bici da corsa soltanto dal 2005, se sono taglietti superficiali di pochi mm e quindi le classici incisioni dovute a vetrini o sassolini non dovrebbe trattarsi di qualcosa di preoccupante, qualora però tu noti le tele a vista non esisterei a cambiare copertoncino.

Grazie del tuo saggio consiglio, controllerò bene! o-o
Personalmente vado in bici da corsa dal 2008 quindi da dopo di te ma sono stufa di vedere copertoni tagliati! :cry
 

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Qualche giorno fa e successo a me (con lo stesso copertone) mi si era conficcato un pezzetto di plastica sul battistrada, che però non aveva forato la camera (infatti me ne sono accorto una volta arrivato a casa quando ho pulito le gomme) l'ho tolto delicatamente con un piccolo punteruolo,ha lasciato un piccolo cratere di un paio di mm e perciò nessun problema anche perchè come ti ho detto sopra quel copertone ha molto spessore di gomma sul battistrada,oltre ad avere una protezione in kevlar che non è assolutamente facile perforare.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
comunque sia anche se non è perforante e quindi copertoncino da tenere vedi di richiudere il foro con della colla flessibile, sia a copertone completamente sgonfio sia a copertone gonfiato.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho provato a riparare il copertone ed ho visto che il taglio di quasi mezzo centimetro è fuori, mentre nelle tele è piccolissimo di un millimetro.
Posso provare a tenere questo copertone ancora un pò prima di cambiarlo?
Ha solo 1177 Km e questi copertoni mi piacevano molto ed erano un regalo del mio fidanzato, perciò mi dispiace molto che ci sia il taglietto!:cry:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie a tutti!
Allora ho riparato il copertone e lo terrò come "scorta" da usare in brevi pedalate invernali, ma per sicurezza comprerò un copertone posteriore nuovo visto che mi faccio pedalate sia in pianura che in salita lunghe e completamente da sola... :wacko:
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao scusate se disturbo qua ma non volevo aprire un altro post, io mi sono accorto di avere dei piccoli taglietti sulla spalla del copertoncino posteriore, (quella davanti è ok )le gomme hanno 2700 circa , devo cambiarle??
appena riesco posto una foto
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao scusate se disturbo qua ma non volevo aprire un altro post, io mi sono accorto di avere dei piccoli taglietti sulla spalla del copertoncino posteriore, (quella davanti è ok )le gomme hanno 2700 circa , devo cambiarle??
appena riesco posto una foto

Ciao se i tagli hanno intaccato solo la gomma prosegui ad usarla se hanno intaccato le tele metti una punta di attak flex gel
 

fabulus87

Pedivella
18 Maggio 2013
456
3
Napoli
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Ciao a tutti. Rinnovo la discussione per chiedervi se c'è un rimedio per recuperare un copertoncino con appena 1500km. Ho già provveduto a sostituirlo con uno nuovo ma vorrei sapere se devo buttarlo definitivamente o posso ancora recuperarlo. Il copertoncino è praticamente bucato nel senso che montato riuscivo a vedere la camera d'aria. Grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti. Rinnovo la discussione per chiedervi se c'è un rimedio per recuperare un copertoncino con appena 1500km. Ho già provveduto a sostituirlo con uno nuovo ma vorrei sapere se devo buttarlo definitivamente o posso ancora recuperarlo. Il copertoncino è praticamente bucato nel senso che montato riuscivo a vedere la camera d'aria. Grazie

Se proprio ci tieni puoi mettere una pezza col mastice dall'interno... ma se il taglio è molto lungo le tele sono troppo indebolite e non mi fiderei assolutamente a gonfiarlo a 6/9bar e andare a 50+ km/h in discesa.
Tienilo per usarlo sui rulli, se li hai, o per quando li comprerai:mrgreen: