TanTan Seraph FM 009 - autocostruzione made in china

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per il mc io ho sempre utilizzato grasso antiseize Shimano. Ad ogni eventuale smontaggio non ho mai trovato complicazioni, e soprattutto zero rumori. Lo uso anche per accoppiamenti un po' delicati come le viti del carrello sella e accoppiamento con essa, oppure le viti dell'attacco extralite che tendono a grippare un po' sulla superficie di contatto.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Intanto due difetti: il reggisella scricchiola da morire, ci ho messo pasta grippande per tutta la superficie che si infila dentro al tubo, ma niente da fare. Inoltre, centrare la pinza freno anteriore (juin tech f1) è un delirio. Un'ora e non ci sono riuscito. Di nuovo, belli i dischi ma chi può aspetti più possibile prima di cambiare bici. Più si aggiorna la tecnologia e meglio è...
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Intanto due difetti: il reggisella scricchiola da morire, ci ho messo pasta grippande per tutta la superficie che si infila dentro al tubo, ma niente da fare. Inoltre, centrare la pinza freno anteriore (juin tech f1) è un delirio. Un'ora e non ci sono riuscito. Di nuovo, belli i dischi ma chi può aspetti più possibile prima di cambiare bici. Più si aggiorna la tecnologia e meglio è...
cosa ti riusciva difficoltoso?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@RamboGuerrazzi sull'ultima affermazione di aspettare il più possibile sono d'accordo. Questa corsa a passare ai freni a disco non mi convince ancora.
Leggo costantemente le discussioni sui freni a disco e li ho provati solo in occasione dei test bike (più o meno lunghi) ma spero di poter rinviare il più possibile l'acquisto della nuova bici perché sarà un bel dilemma.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
cosa ti riusciva difficoltoso?
Centrare la pinza per eliminare sia strusciamenti che zin&zin. Solita procedura, consigliata anche dal costruttore: allentare pinza, stringere freno, stringere pinza. Eppure è quasi impossibile centrare la pinza ed eliminare lo strusciamento. Ci sono riuscito dopo due ore, sono sicuro che alla prima buca ricomincia.

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
@RamboGuerrazzi sull'ultima affermazione di aspettare il più possibile sono d'accordo. Questa corsa a passare ai freni a disco non mi convince ancora.
Leggo costantemente le discussioni sui freni a disco e li ho provati solo in occasione dei test bike (più o meno lunghi) ma spero di poter rinviare il più possibile l'acquisto della nuova bici perché sarà un bel dilemma.
Mi piacciono molto esteticamente, e sono molto efficienti. Tuttavia, regolarli è una grandissima palla. Spero si inventino presto un sistema per farlo in modo efficace.

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Centrare la pinza per eliminare sia strusciamenti che zin&zin. Solita procedura, consigliata anche dal costruttore: allentare pinza, stringere freno, stringere pinza. Eppure è quasi impossibile centrare la pinza ed eliminare lo strusciamento. Ci sono riuscito dopo due ore, sono sicuro che alla prima buca ricomincia.

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
Con impianto Shimano (avuti 2) e Sram mai successo, ma secondo me frena meglio Shimano.
Detto questo chiedo una cosa si una banalità disarmante ma a volte sono le cose più semplici a scapparci. Il disco è dritto?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Detto questo chiedo una cosa si una banalità disarmante ma a volte sono le cose più semplici a scapparci. Il disco è dritto?

Il disco ha percorso 15km in tutto, da quando è stato installato, spero sia ancora dritto. (Anche questa cosa che pure trasportare le ruote in macchina può essere problematico perché si piegano i dischi, non è che deponga a favore)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Il disco ha percorso 15km in tutto, da quando è stato installato, spero sia ancora dritto. (Anche questa cosa che pure trasportare le ruote in macchina può essere problematico perché si piegano i dischi, non è che deponga a favore)
A me è successo che portando la bici a casa dal negozio ho storto il disco.
Guarda se gira dritto e eventualmente raddrizza.
Basta solo una piccola "ombra" che fa zinzin , in fondo lo spazio nella pinza è poco.
Se metti le ruote in macchina in modo che picchi da qualche parte può succedere... Ci vuole solo un pochino di attenzione :)

Spero di esserti stato utile

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Basta solo fare forza con le dita....
Non credo servono pinze, rischi di segnare il disco

Senza però toccare il disco con le dita, si contamina! (almeno questo ho letto sul manuale). Comunque grazie, avevo provato una volta, sulla gravel, per provare a raddrizzare il disco ma avevo paura di fare troppa forza e probabilmente non ho spostato niente.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Senza però toccare il disco con le dita, si contamina! (almeno questo ho letto sul manuale). Comunque grazie, avevo provato una volta, sulla gravel, per provare a raddrizzare il disco ma avevo paura di fare troppa forza e probabilmente non ho spostato niente.
La contaminazione è dovuta al grasso che abbiamo sulla pelle...basta in po' di accortezza, guanti o uno straccio....
Oppure a lavoro finito passi un po' di alcol....
Poi non è che toccandoli poi nn freni più...
M

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Centrare la pinza per eliminare sia strusciamenti che zin&zin. Solita procedura, consigliata anche dal costruttore: allentare pinza, stringere freno, stringere pinza. Eppure è quasi impossibile centrare la pinza ed eliminare lo strusciamento. Ci sono riuscito dopo due ore, sono sicuro che alla prima buca ricomincia.

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
mi sembra strano, forse sono i pistoni regolati troppo vicini al disco. Prova a rimandarli un po' indietro.
Non mi puoi parlare di maturità del sistema con i juintech, non hanno la metà delle regolazioni che ha un impianto idraulico completo!
Comunque per raddrizzare il disco, usa pure le dita, che a meno che non siano unte di grasso o olio, non succede niente, al massimo pulisci con un po' di alcool se non ti fidi.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi