TanTan Seraph FM 009 - autocostruzione made in china

Masao1

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E pensare che hanno una regolazione in più dei trp hyrd...
un impianto ful idro top di gamma ha la regolazione della corsa a vuoto della leva, della vicinanza di essa al manubrio, il recupero automatico del consumo delle pastiglie (quindi i pistoni e le relative pastiglie sono sempre alla distanza giusta dal disco, evitando zin zin).
Se l'impianto è regolato ottimamente, non dovrà mai essere toccato fino al cambio successivo delle pastiglie. Ogni qualsiasi malfunzionamento sarà dovuto a maldestria del proprietario (ahimè è così, da quando anni e anni orsono smisi di "curare" troppo l'impianto, ha iniziato a funzionare da dio :-P )
tutti i gli impianti non idraulici puri, seppur affidabili e efficaci, avranno una manutenzione più frequente per far funzionare sempre perfettamente l'impianto. Piccole e semplici regolazioni, ma se non si è un po' scafati, si rischia di perdere un po' la bussola e giudicare magari frettolosamente l'impianto o il sistema frenante stesso! Il forum serve anche a questo! o-o
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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si è un po' scafati, si rischia di perdere un po' la bussola e giudicare magari frettolosamente l'impianto o il sistema frenante stesso! Il forum serve anche a questo! o-o

Ora e sempre viva il forum! Per la precisione, i Trp hyrd (li ho sulla gravel), hanno la regolazione automatica della distanza pastiglie, e le leve freno sono regolabili.

Comunque ho risolto, non c'è stato bisogno di raddrizzare il disco. Forse è lievemente storto, ma raddrizzando la pinza aiutandomi un po' con le mani, oltre che tenendola serrata, ce la dovrei avere fatta. Non ho stretto troppo le viti al telaio, non sono arrivato neanche a 4Nm, perché non vorrei danneggiare le filettature che ad occhio e croce sono in alluminio.

Ho risolto anche lo scricchiolio reggisella. L'ho estratto, ripulito, ho aggiunto un giro di nastro isolante in fondo, rimesso la pasta grippante e, soprattutto, dato due gocce di wd40 alla vite del reggisella. Il mio sospetto è che fosse proprio quest'ultima a scricchiolare, dato che scricchiolava già stringendola (ho messo a 5Nm, il costruttore non mi ha dato specifiche).

Unico difetto, il reggisella si è rigato dopo averlo infilato la prima volta. Questo sistema, che mi pare quello di canyon, è molto pulito esteticamente ma poco funzionale. Il collarino è interno al tubo verticale del telaio, ed ha dei bordi che quando si infila il reggisella possono strisciare su questo. La mia Ican con la brugola sul tubo orizzontale che spinge uno spessorino sul reggisella, non ha questo problema.
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Masao1

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Ora e sempre viva il forum! Per la precisione, i Trp hyrd (li ho sulla gravel), hanno la regolazione automatica della distanza pastiglie, e le leve freno sono regolabili.

Comunque ho risolto, non c'è stato bisogno di raddrizzare il disco. Forse è lievemente storto, ma raddrizzando la pinza aiutandomi un po' con le mani, oltre che tenendola serrata, ce la dovrei avere fatta. Non ho stretto troppo le viti al telaio, non sono arrivato neanche a 4Nm, perché non vorrei danneggiare le filettature che ad occhio e croce sono in alluminio.

Ho risolto anche lo scricchiolio reggisella. L'ho estratto, ripulito, ho aggiunto un giro di nastro isolante in fondo, rimesso la pasta grippante e, soprattutto, dato due gocce di wd40 alla vite del reggisella. Il mio sospetto è che fosse proprio quest'ultima a scricchiolare, dato che scricchiolava già stringendola (ho messo a 5Nm, il costruttore non mi ha dato specifiche).

Unico difetto, il reggisella si è rigato dopo averlo infilato la prima volta. Questo sistema, che mi pare quello di canyon, è molto pulito esteticamente ma poco funzionale. Il collarino è interno al tubo verticale del telaio, ed ha dei bordi che quando si infila il reggisella possono strisciare su questo. La mia Ican con la brugola sul tubo orizzontale che spinge uno spessorino sul reggisella, non ha questo problema.
Vedi l'allegato 184430

gli impianti meccanici o ibridi con azionamento a cavo, sono vincolati anche alla leva del gruppo che si monta. Ad esempio io ho leve 105 su pinza trp spyre, e non posso avvicinare la leva al manubrio.

Come ti ho consigliato sopra, se ti capita di trovarlo, usa il grasso antiseize shimano, è veramente ottimo. Perché il wd40 si esaurisce molto presto, essendo un olio con anche potere parzialmente sbloccante. Mentre l'antiseize evita il grippaggio e i relativi scricchiolii
 

RamboGuerrazzi

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Come ti ho consigliato sopra, se ti capita di trovarlo, usa il grasso antiseize shimano, è veramente ottimo. Perché il wd40 si esaurisce molto presto, essendo un olio con anche potere parzialmente sbloccante. Mentre l'antiseize evita il grippaggio e i relativi scricchiolii

Lo proverò sicuramente, grazie. Anche se non so se riesco a svitare del tutto la vite per passare il grasso dappertutto, non so da cosa è retto il sollarino interno e non vorrei non essere poi in grado di rimontarlo. Il vantaggio del wd40 è che è liquido e si infila un po' anche senza svitare del tutto.
 
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RamboGuerrazzi

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Primo test, 100 km e 1500dsl. Lo scricchiolo non è dal reggisella, forse, ma dai binari della sella. Sto testando una toseek in carbonio, male che va la cambio con una classicona fizik e via. Dopo 3 mesi di strada fatta con la gravel, mi sembra decisamente più reattiva, ma potrebbe pure essere placebo. In discesa mi è piaciuta, perno passante e dischi qui sono imbattibili. Direi molto bene i juin tech in discesa.
 
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Masao1

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Primo test, 100 km e 1500dsl. Lo scricchiolo non è dal reggisella, forse, ma dai binari della sella. Sto testando una toseek in carbonio, male che va la cambio con una classicona fizik e via. Dopo 3 mesi di strada fatta con la gravel, mi sembra decisamente più reattiva, ma potrebbe pure essere placebo. In discesa mi è piaciuta, perno passante e dischi qui sono imbattibili. Direi molto bene i juin tech in discesa.

che modello è di toseek? Io ho una eva da 130g e mi trovo benissimo, zero rumori. Magari è difettosa. Comunque ho eseguito l'accoppiamento sia su viti che sul carrello sempre con l'anti seize :==

sono indeciso anche io se comprare o meno una coppia di juin, o risparmiare magari tra 5/6 mesi e fare la pazzia di un elettronico con dischi idraulici, magari di seconda mano...
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
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Il telaio che hai montato e' un clone del Canyon Cf Slx che vendono in tanti sui siti cinesi. Personalmente ne ho visto uno dal vivo e mi ha lasciato abbastanza perplesso sia per la qualita' costruttiva che per le geometrie che non sono le stesse dell'originale basta guardare quanta luce c'e' tra la ruota posteriore e il tubo telaio verticale.

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RamboGuerrazzi

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Se non sono indiscreto, quanto ti è costato il tutto?
Perché sono alla ricerca di un muletto e quasi quasi ci farei un pensierino..

Tra tutto sui 1800€, ma si può risparmiare qualcosa su ruote e, prendendola non disc, ancora di più sul gruppo.

Il telaio che hai montato e' un clone del Canyon Cf Slx che vendono in tanti sui siti cinesi. Personalmente ne ho visto uno dal vivo e mi ha lasciato abbastanza perplesso sia per la qualita' costruttiva che per le geometrie che non sono le stesse dell'originale basta guardare quanta luce c'e' tra la ruota posteriore e il tubo telaio verticale.

Ha delle soluzioni simili, vedi reggisella e forcellino. Ad averlo capito prima, probabilmente avrei preso altro, perché Canyon non mi piace proprio per i suoi standard strambi. Comunque di telai "tarocchi" non se ne trovano più. Perlomeno non su aliexpress, né sui siti dei venditori più grossi (hongfu, ican etc).
 

Rrbike

Pignone
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Tra tutto sui 1800€, ma si può risparmiare qualcosa su ruote e, prendendola non disc, ancora di più sul gruppo.



Ha delle soluzioni simili, vedi reggisella e forcellino. Ad averlo capito prima, probabilmente avrei preso altro, perché Canyon non mi piace proprio per i suoi standard strambi. Comunque di telai "tarocchi" non se ne trovano più. Perlomeno non su aliexpress, né sui siti dei venditori più grossi (hongfu, ican etc).
Venduto cosi' il telaio e' un clone non brand, se uno vuole a richiesta te lo fanno con le grafiche Canyon, quello che ho visto io addirittura aveva la colorazione Canyon/Rapha, in questo caso parliamo di tarocco.

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RamboGuerrazzi

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Venduto cosi' il telaio e' un clone non brand, se uno vuole a richiesta te lo fanno con le grafiche Canyon, quello che ho visto io addirittura aveva la colorazione Canyon/Rapha, in questo caso parliamo di tarocco.

Mi sembra strano che canyon non protegga i suoi diritti, questo telaio lo vende sia tantan che hongfu, entrambe dal loro sito ufficiale, e ne vendono pure parecchi.

Che poi, se proprio vanno fatti tarocchi, io li farei di marchi più conosciuti. Di canyon ne vedo pochissime in giro.
 

Rrbike

Pignone
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Mi sembra strano che canyon non protegga i suoi diritti, questo telaio lo vende sia tantan che hongfu, entrambe dal loro sito ufficiale, e ne vendono pure parecchi.

Che poi, se proprio vanno fatti tarocchi, io li farei di marchi più conosciuti. Di canyon ne vedo pochissime in giro.
Tutelare i propri diritti in Cina non e' proprio semplicissimo, comunque quel telaio lo vendono online su molti siti ma il prodotto e' sempre quello. Se lo pesi vedrai che telaio+forcella+reggisella pesano almeno 200g in piu' rispetto al telaio originale. Questo perche' di norma dentro ci sta molta piu resina e meno pelli di fibra di carbonio che e' il materiale che costa. D'altronde nessuno regala niente. In ogni caso prima di utilizzarlo ti consiglio di fare delle prove di carico.

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Tutelare i propri diritti in Cina non e' proprio semplicissimo, comunque quel telaio lo vendono online su molti siti ma il prodotto e' sempre quello. Se lo pesi vedrai che telaio+forcella+reggisella pesano almeno 200g in piu' rispetto al telaio originale. Questo perche' di norma dentro ci sta molta piu resina e meno pelli di fibra di carbonio che e' il materiale che costa. D'altronde nessuno regala niente. In ogni caso prima di utilizzarlo ti consiglio di fare delle prove di carico.

puoi linkare i siti dove trovare i canyon tarocchi?