TanTan Seraph FM 009 - autocostruzione made in china

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Rieccomi con u nuovo progetto. Speravo di farlo più avanti nel tempo, ma sono rimasto senza bici. "When in trouble, go big", dicono. Dunque, inizio ora a costruire una bici quasi totalmente made in china, con contributi dal giappone (shimano) e francia (hutchinson).

Vedi l'allegato 183426

Devo ancora iniziare a montarla, riepstto alla gravel Ican che ho montato anno scorso ho qualche dubbio un più. A partire dal movimento centrale, che scopro in questi giorni va montato senza grasso. Sulla gravel ci ho messo quello bianco, al litio, e non mi ha mai dato problemi di scricchiolii vari (pressfit bb86, ultegra).

Devo già risolvere due dubbi:
Vedi l'allegato 183427
Questa brugola regge il forcellino, se la stringo fino a quando forza un minimo, il perno passante della ruota posteriore non entra, perché l'asse diventa storto. Se la allento, il perno entra bene e poi posso stringerla di nuovo anche se rimane molto più lenta. E' normale questo tipo di funzionamento?

Inoltre, qualcuno ha idea di cosa sia questa placchetta adesiva che ho trovato nella busta dell'expander?
Vedi l'allegato 183428
Bella!! Anche io sono in procinto di comprare da Tan Tan. Però vado di bici completa già assemblata. Il colore nero opaco è una 'seconda mano ' che hai chiesto ti,o è il nero di base ? Complimenti per la colorazione racing...molto bella. Forse te la copio
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Bella!! Anche io sono in procinto di comprare da Tan Tan. Però vado di bici completa già assemblata. Il colore nero opaco è una 'seconda mano ' che hai chiesto ti,o è il nero di base ? Complimenti per la colorazione racing...molto bella. Forse te la copio

Leggi fino in fondo! Stiamo ancora tribbolando su alcuni piccoli dettagli e l'assistenza è permalosa (mi hanno bloccato su instagram!). Se compri lo stesso telaio, lo trovi anche da Velobuild (vb-r-066) e og-ekvin. Prova a sentire anche loro.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non ricordo... se non vado a ricercare la loro mail non te lo so' dire. La cerco e posto la risposta
Ma la vernice nera l'hai chiesta tu o è quella con cui "nasce" il telaio?

Ho chiesto quel tipo di colorazione e la scritta, gli ho mandato una bici con colorazione simile trovata sul web.

I mozzi sono Novatec 791/792 raggi pillar 1420 e mi ha messo a scelta tra centerlock o 6 fori .
Quale dei 2 sistemi è migliore?

Come semplicità di montaggio dei dischi sicuramente il centerlock.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
sto pensando che forse la vernice crea uno spessore. Nel lato sinistro del forcellino, verso l'esterno per capirci, il telaio è completamente verniciato, anche internamente e sul punto dove appoggia il forcellino.
se e' verniciato anche l'alloggio del forcellino e' quello che puo' creare problemi, bastano 2/3 decimi per disallineare dei fori, specialmente con viti cosi piccole e con un filetto cosi' fine,
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
sto pensando che forse la vernice crea uno spessore. Nel lato sinistro del forcellino, verso l'esterno per capirci, il telaio è completamente verniciato, anche internamente e sul punto dove appoggia il forcellino.
Se fosse.. la vite fissaggio forcellino dovrebbe essere corta.
Comunque per me puoi benissimo sistemare.. come ho detto una limatina al foro giusto il quanto possa permettere alla vite di prendere il filetto e fissare il forcellino, poi se la vite è lunga limi pure quella :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se fosse.. la vite fissaggio forcellino dovrebbe essere corta.
Comunque per me puoi benissimo sistemare.. come ho detto una limatina al foro giusto il quanto possa permettere alla vite di prendere il filetto e fissare il forcellino, poi se la vite è lunga limi pure quella :-)xxxx

Nel foro la vite entra, quello che ostruisce il foro è il mozzo. La vite è vicinissima.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Nel foro la vite entra, quello che ostruisce il foro è il mozzo. La vite è vicinissima.
Il mozzo ;nonzo%
Guardando la foto che hai postato sembra che l'anello in alu che costituisce il filetto del perno (che pare annegato nel telaio) ostacoli l'allineamento della vite sul filetto del forcellino cambio.. o mi sbaglio ?

Schermata 2019-12-03 alle 23.42.14.png

Se fosse così.. prova a far ruotare il forcellino in modo che il filetto della vite si abbassi, in pratica dovresti tirare il forcellino indietro quando hai dentro il perno non ancora serrato.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il mozzo ;nonzo%
Guardando la foto che hai postato sembra che l'anello in alu che costituisce il filetto del perno (che pare annegato nel telaio) ostacoli l'allineamento della vite sul filetto del forcellino cambio.. o mi sbaglio ?

Quello che indico con la freccia è dietro al filetto del perno. E' la parte di mozzo che "ospita" il perno passante. Ho fatto presente il problema a tantan, mandando quete foto. Dopo due giorni di mail, mi hanno detto: "sembra che i due fori non siano allineati, porta la bici da un negozio specializzato".
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che indico con la freccia è dietro al filetto del perno. E' la parte di mozzo che "ospita" il perno passante. Ho fatto presente il problema a tantan, mandando quete foto. Dopo due giorni di mail, mi hanno detto: "sembra che i due fori non siano allineati, porta la bici da un negozio specializzato".
Allora c'è poco da fare, ho ti autoscostruisci un forcellino ( potresti prenderne uno facsimile e modellarlo) oppure ci metti della colla di modo che quando togli ruota e perno non si stacchi dal telaio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Quale colla potrebbe fare al caso mio? Nel frattempo sto cercando di capire se la loro garanzia vale.
Considerando che nel tuo caso io andrei di modifica del forcellino (se tu conoscessi qualcuno che salda l'alluminio si potrebbe modificare il tuo chiudendo il foro filettato e rifacendolo spostato per allinearlo) se proprio devo andare di colla questa potrebbe far al caso:
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
@RamboGuerrazzi io proverei ad ovalizzare il foro del forcellino fino a farlo coincidere perfettamente con il foro filettato. Alla fine la vite serve solo a tenere il forcellino in posizione e non perderlo...giusto?Poi al posto della vite, metterei un grano (vite senza testa) in modo da non interferire col perno ruota
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Considerando che nel tuo caso io andrei di modifica del forcellino (se tu conoscessi qualcuno che salda l'alluminio si potrebbe modificare il tuo chiudendo il foro filettato e rifacendolo spostato per allinearlo) se proprio devo andare di colla questa potrebbe far al caso:

Dovrei mettermi alla ricerca di chi salda l'alluminio, mi ci vorrebbe parecchio.
 

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Ho chiesto quel tipo di colorazione e la scritta, gli ho mandato una bici con colorazione simile trovata sul web.



Come semplicità di montaggio dei dischi sicuramente il centerlock.
Ti scrivo ancora per un consiglio sui dischi dei freni..ho sentito dire che con i centerlock c'è meno scelta rispetto ai 6 fori. E per montarli serve una chiave apposita?