targhe sulla bici

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
E la privacy in tutto questo dove la mettiamo?

Sei sicuro che il tuo "localizzatore GPS" possa venire usato solo per tracciare il tuo veicolo in caso di furto, e non ad esempio per determinare quali posti frequenti, a quali velocità ti muovi, etc ?

1984.

Io credo che se il sistema fosse interamente pulito (e sottolineo il se),queste informazioni in mano alle forze delle forze dell'ordine non sarebbero una tragedia,in quanto sarebbero da utilizzare in caso di reato:mi rubano l'auto e la localizzano,c'è un reato e controllano se un sospettato si trova in zona e cosi via. Anche per controllare a che velocità ti muovi. Insomma,se stai nei limiti consentiti dal codice,che problema c'è? A me non interessa se un sistema pulito sa che faccio cose legali (che poi in questo caso ci limitiamo solo a localizzare i veicoli),anzi al sistema stesso non interessa se vado regolarmente al lavoro,se vado a fare la spesa o se il sabato sera vado in discoteca,mica starebbero li a controllarmi ogni secondo. Intanto la targa serve praticamente solo a farti avere la multa a casa,ma se ti rubano la macchina non te la ritrovano mai.

Mi spiace che tu la vedi come una cosa Orwelliana. Lì si parla di tutt'altro,di gente che dice cosa devi fare.telecamere nelle case e via dicendo. Tutta un'altra cosa a mio modo di vedere la cosa. Ci lamentiamo un po troppo della privacy,come se avessimo qualcosa da nascondere.
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
E la privacy in tutto questo dove la mettiamo?

Sei sicuro che il tuo "localizzatore GPS" possa venire usato solo per tracciare il tuo veicolo in caso di furto, e non ad esempio per determinare quali posti frequenti, a quali velocità ti muovi, etc ?

1984.
Perchè credi che non sei già tracciato :asd:
Al giorno d'oggi non puoi nasconderti. Sanno tutto di tutti.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io credo che se il sistema fosse interamente pulito (e sottolineo il se),queste informazioni in mano alle forze delle forze dell'ordine non sarebbero una tragedia,in quanto sarebbero da utilizzare in caso di reato:mi rubano l'auto e la localizzano,c'è un reato e controllano se un sospettato si trova in zona e cosi via. Anche per controllare a che velocità ti muovi. Insomma,se stai nei limiti consentiti dal codice,che problema c'è? A me non interessa se un sistema pulito sa che faccio cose legali (che poi in questo caso ci limitiamo solo a localizzare i veicoli),anzi al sistema stesso non interessa se vado regolarmente al lavoro,se vado a fare la spesa o se il sabato sera vado in discoteca,mica starebbero li a controllarmi ogni secondo. Intanto la targa serve praticamente solo a farti avere la multa a casa,ma se ti rubano la macchina non te la ritrovano mai.

Mi spiace che tu la vedi come una cosa Orwelliana. Lì si parla di tutt'altro,di gente che dice cosa devi fare.telecamere nelle case e via dicendo. Tutta un'altra cosa a mio modo di vedere la cosa. Ci lamentiamo un po troppo della privacy,come se avessimo qualcosa da nascondere.
C'era un tedesco che qualche decennio fa diceva "chi non ha nulla da nascondere non deve temere nulla"...
[emoji6]

Se non hai paura di nulla, perché non scrivi pubblicamente il tuo nome ed indirizzo? Ovviamente, e giustamente, perché temi che qualcuno possa fare un utilizzo distorto e magari malevolo di quei dati. La stessa sensazione che ho io quando si tratta di dare i miei dati personali a qualcuno, fossero anche le istituzioni[emoji106]
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
C'era un tedesco che qualche decennio fa diceva "chi non ha nulla da nascondere non deve temere nulla"...
[emoji6]

Se non hai paura di nulla, perché non scrivi pubblicamente il tuo nome ed indirizzo? Ovviamente, e giustamente, perché temi che qualcuno possa fare un utilizzo distorto e magari malevolo di quei dati. La stessa sensazione che ho io quando si tratta di dare i miei dati personali a qualcuno, fossero anche le istituzioni[emoji106]

Allora ho scritto a vuoto.
Bisognerebbe partire da un corpo di forze dell'ordne pulito e corretto. Il funzionamento sarebbe il seguente: le auto sono fornite di un sistema di localizzazione la cui rimozione causerebbe il non funzionamento del veicolo,che segnala la posizione delle auto nel tempo. Nel caso in cui si verificano reati in cui l'auto in questione è coinvolta,le forze dell'ordine possono risalire alla posizione del veicolo,per recuperarlo in caso di furto (che poi è l'argomento di questa discussione),per verificare la presenza di un veicolo nel contesto di un reato o un incidente,se una persona scompare...
E la cosa dovrebbe fermarsi là. Nessuno che ti segue sul monitor del pc quando prendi l'auto per andare in questo o in quel posto,proprio perchè alla base ipotizzo un sistema pulito. Ma ripeto,se pure mi dovessero tracciare quando esco a fare la spesa o vado al lavoro non ci son problemi,se non ho nulla da nascondere.

Scrivere il mio nome e l'indirizzo di casa mia? Per me non ci sarebbero problemi,ma ti chiedo: a che pro,e sopratutto,in cosa aiuterebbe nell'evitare i furti? Non mi pare proprio fosse questo il punto della discussione,una cosa sono i veicoli,un'altra le abitazioni.

I veicoli costano,allo stato attuale delle cose possono svanire nel nulla e potenzialmente sono anche delle armi,quindi non vedo perchè sia sbagliato tracciarli.
 
M

ManuK

Guest
riesumo questo post cosi da non fare un doppione e poi eliminarlo, per dire che ho letto pochi giorni fa del disegno di legge in cui sarà obbligatorio casco e targa per tutte le bici...
se è disegno di legge credo ci vorrà tempo, ma significa che accadrà!
che ne dite?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
oltre al problema economico vedo anche un problema "sociale" obbligare a targare, quindi bollare e assicurare una bici significherebbe mettere in ginocchio definitivamente gli anziani.......non oso immaginare come la prenderebbe la vecchieta di 83 anni che prende la sua bici nera con i freni a bacchetta tutti i giorni per andare a prendere il pane.......i nostri politici non si rendono conto che il nostroè un paese di anziani, e le soluzioni a certe problematiche devono tenere conto anche di questo, come quando è stata avanzata la proposta di obbligare tutti ad avere un conto corrente e abolire i contanti...!!!!
non mi pare sia mai stata avanzata una proposta simile.
diversa cosa è stabilire un tetto all'uso dei contanti, come esiste in tutti i paesi avanzati; il che mi sembra normale se si vuole incominciare a limitare da una parte l'economia criminale (basata sull'utilizzo illimitato dei contanti), e dall'altra il 'nero'.
personalmente uso la carta di credito quasi sempre, anche per piccoli importi.

comunque, quella di cui stiamo parlando, mi sembra la classica uscita del 'peone' parlamentare in cerca di visibilità, che finirà nel dimenticatoio.
 
Ultima modifica:
M

ManuK

Guest
In realtà il tiro è già stato corretto dallo stesso autore del ddl, che ora sostiene che intendeva le biciclette elettriche.
ecco non sapevo già ci fosse stato un aggiornamento... all'inizio era partito dicendo che serviva per tutelare incidenti e cose cosi... a me sinceramente la targa non dava fastidio..ma pagare una tassa anche per la bici si!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ecco non sapevo già ci fosse stato un aggiornamento... all'inizio era partito dicendo che serviva per tutelare incidenti e cose cosi... a me sinceramente la targa non dava fastidio..ma pagare una tassa anche per la bici si!

Il giorno stesso era comparso su Facebook un messaggio con delle precisazioni a riguardo. Resta comunque solo un disegno, bisogna vedere che ci fanno di concreto (sempre che non lo chiudano in un cassetto), se e come lo modificano ecc.
La targa non è di sicuro un problema, ma una volta che una cosa è registrata da qualche parte non si sa mai cosa si possono inventare per spillare soldi…

Certo che fa sorridere la cosa...lasciamo perdere il ciclista sportivo, che probabilmente andrebbe in bici comunque perché è una passione, ma pensate a tutti quelli che la usano per diporto: l'ipotetico utilizzatore che ci deve pagare bollo e assicurazione per andare a fare le commissioni alla mattina probabilmente farebbe a meno di una bicicletta.

E userebbe prenderebbe l'auto.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
in svizzera già nei anni 70 le bici avevano le loro targhe, che poi non era altro che un assicurazione obbligatoria
targa-originale-svizzera-bicicletta-ti-80-6095184901.jpg
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
in svizzera già nei anni 70 le bici avevano le loro targhe, che poi non era altro che un assicurazione obbligatoria
targa-originale-svizzera-bicicletta-ti-80-6095184901.jpg

Mi pare che adesso nemmeno la Svizzera abbia più le targhe sulla bici, sostituite da una assicurazione RC privata.

Se si usasse questo metodo (quello della RC privata) si risolverebbe il problema senza inutili complicazioni, ma siamo in Italia...non escluderei a priori che qualcuno si possa inventare un PRC (pubblico registro cicli), mettere una targa ad ogni bici e obbligare il proprietario ad assicurarla per circolare.

Ovvero uno con dieci bicilette si ritroverebbe con 10 targhe e 10 polizze RC.

Ok, è solo un volo di fantasia a orientamento catastrofico, lo so.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
In Svizzera è da l 2012 che hanno abolito la vignetta (adesivo numerato che attestava che si era pagata l'assicurazione) tenete comunque presente che la versione base di questa assicurazione RC annuale la compravi al distributore per meno di 5€.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mi pare che adesso nemmeno la Svizzera abbia più le targhe sulla bici, sostituite da una assicurazione RC privata.

Se si usasse questo metodo (quello della RC privata) si risolverebbe il problema senza inutili complicazioni, ma siamo in Italia...non escluderei a priori che qualcuno si possa inventare un PRC (pubblico registro cicli), mettere una targa ad ogni bici e obbligare il proprietario ad assicurarla per circolare.

Ovvero uno con dieci bicilette si ritroverebbe con 10 targhe e 10 polizze RC.

Ok, è solo un volo di fantasia a orientamento catastrofico, lo so.
Spero che dovessero mai dare seguito a questa idea delirante almeno facciano le targhe intestate a chi gira con la bici, un portatarga su ogni bici e sposti la targa sulla bici con cui esci.
Spero anche che valutino i costi di questa xxxxxxxxx prima di partire.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
In Svizzera è da l 2012 che hanno abolito la vignetta (adesivo numerato che attestava che si era pagata l'assicurazione) tenete comunque presente che la versione base di questa assicurazione RC annuale la compravi al distributore per meno di 5€.

Quando ho cominciato ad andare con il motorino (giusto qualche annetto fa:==) l'assicurazione per tale mezzo non era obbligatoria.
Io però la facevo lo stesso perché costava un'inezia (non so se 20 mila lire o qualcosa del genere).

Di li a qualche anno l'RC per i motorini è diventata obbligatoria...risultato? Tariffe quintuplicate nel giro di poco tempo con le solite scuse a giustificazione dei rincari (truffe, falsi incidenti ecc...).

Questo è il problema di fondo, secondo me. In Italia sarebbero capaci di chiederti 100 euro per l'assicurazione di una bici.:shock:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Spero che dovessero mai dare seguito a questa idea delirante almeno facciano le targhe intestate a chi gira con la bici, un portatarga su ogni bici e sposti la targa sulla bici con cui esci.
Spero anche che valutino i costi di questa xxxxxxxxx prima di partire.

Tranquillo Ernia, è tutto molto embrionale e comunque al momento sembra indirizzato unicamente verso le ebike.

Penso sia presto per preoccuparsi.