Tarmac S-works sl6 Disc Mixtape LTD

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
mah...avvantaggiarsi di 1 e 30, su una salita di 11 km mi pare poco attendibile, visto la zavorra di 700 gr in più e il minimo vantaggio di pochi watt di efficienza della trasmissione di potenza a terra dovuti al perno passante.... Sicuro che l'effetto placebo del mezzo nuovo non abbia decisamente influito?

Comunque rimane un gran mezzo con tutte le soluzioni più moderne, l'estetica è soggettiva, le specifiche parlano da sole.

La mia domanda è, il canale da 21 non è troppo? Te lo chiedo essendo tra i primi ad aver montato i conti da 25 su canale 18 con soddisfazione. Ma secondo me poi si arriva a un punto in cui il vantaggio della larghezza dell'impronta a terra sono annullati dalla troppa resistenza. Questo lo ho sperimentato io stesso su mtb...il canale 28 e gomme da 2,25 è il limite massimo, il canale 30 è troppo secondo le mie sensazioni e tempi cronometrati.

Aspetto tue considerazioni, grazie

Parto subito con il dire che non è assolutamente un effetto placebo o compiacermi per la bici presa, non sono la persona. Appena comprai la madone 9 dissi subito che i freni non erano un granché, anzi.

Questa tarmac, rispetto alla bici che avevo prima, è sicuramente più rigida nel suo insieme e permette di salire in maniera più costante senza dover rilanciare in continuazione. Non “disperde” nulla, cosa che una bici molto leggera, a livello di movimento centrale, qualcosa paga. Quindi, come detto nel primo post, non necessariamente una bici più leggera sarà anche la più veloce. Poi, ognuno è libero di credere a quello che vuole, ci mancherebbe, ma questo è quanto (tra l’altr, pe chi mi segue su strava, è tutto “documentato”)

Sulle ruote ti dico solo che sono favolose con questo canale bello largo, mi danno una sensazione di scorrevolezza decisamente maggiore, lo vedo anche dai dati del garmin su strade che faccio abitualmente. Ovviamente la grossa differenza non è solo dal canale largo, saranno anche i tubless, la ruota un filo più aero (è risaputo che le lightweight sono ruote a v e poco aero per via dei raggi) e, infine, magari un filo anche i cuscinetti ceramici. Diciamo che nell’insime La differenza è percettibile.

Per rispondere alla tua domanda, quindi, ti dico che fino al 21 di canale non avverto nessuna resistenza maggiore rispetto a prima, anzi, solo grandi vantaggi (sia quelli citati sopra ma, anche, quella di guida in discesa). Probabilmente la resistenza si avvertirà da una larghezza ancora maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Parto subito con il dire che non è assolutamente un effetto placebo o compiacermi per la bici presa, non sono la persona. Appena comprai la madone 9 dissi subito che i freni non erano un granché, anzi.

Questa tarmac, rispetto alla bici che avevo prima, è sicuramente più rigida nel suo insieme e permette di salire in maniera più costante senza dover rilanciare in continuazione. Non “disperde” nulla, cosa che una bici molto leggera, a livello di movimento centrale, qualcosa paga. Quindi, come detto nel primo post, non necessariamente una bici più leggera sarà anche la più veloce. Poi, ognuno è libero di credere a quello che vuole, ci mancherebbe, ma questo è quanto (tra l’altr, pe chi mi segue su strava, è tutto “documentato”)

Sulle ruote ti dico solo che sono favolose con questo canale bello largo, mi danno una sensazione di scorrevolezza decisamente maggiore, lo vedo anche dai dati del garmin su strade che faccio abitualmente. Ovviamente la grossa differenza non è solo dal canale largo, saranno anche i tubless, la ruota un filo più aero (è risaputo che le lightweight sono ruote a v e poco aero per via dei raggi) e, infine, magari un filo anche i cuscinetti ceramici. Diciamo che nell’insime La differenza è percettibile.

Per rispondere alla tua domanda, quindi, ti dico che fino al 21 di canale non avverto nessuna resistenza maggiore rispetto a prima, anzi, solo grandi vantaggi (sia quelli citati sopra ma, anche, quella di guida in discesa). Probabilmente la resistenza si avvertirà da una larghezza ancora maggiore
Scusa, ma a livello di movimento centrale la tua non ha niente in più di una bici extralight.
La maggiore rigidità puo esser data, eventualmente dai perni passanti e non dal peso.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Scusa, ma a livello di movimento centrale la tua non ha niente in più di una bici extralight.
La maggiore rigidità puo esser data, eventualmente dai perni passanti e non dal peso.

Non tutte le bici “da salita” sono uguali. Sicuramente il tarmac, a livello di mc, è più rigido rispetto alla specialissima

Poi, come dici giustamente tu, anche i pp incidono ma, senza dimenticare, che le lightweight non sono certo “molli”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Quando io dicevo che in salita andavo meglio col boone che con l'emonda mi prendevano per pazzo....

Molti pensano, erroneamente, che più leggero vuol dire più veloce. In realtà entrano in campo fattori ben più importanti.

Quindi, se mi dici che andavi più veloce con il Boone non stento a crederti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franco998

xnicx

Novellino
12 Gennaio 2011
38
3
Visita sito
Bici
N/D
sono discorsi fatti e rifatti questi sul peso della bici e la prestazione in salita.
Semplificando, la fisica dice che se scali 1000 metri di dislivello con 1 kg di più fai più fatica/consumi più energia a parità di tempi.
Oppure a parità di consumo energetico/sforzo impieghi più tempo.
Poi questo si deve correggere con il peso del ciclista, aerodinamica, dissipazione della energia della trasmissione e della bici in generale, condizione fisica e psichica dell'atleta, posizione efficiente in sella, alimentazione pre-sforzo, ecc...

Posso al limite accettare test su materiali fatti da atleti prof di squadre di vertice perchè fatti con criterio (che difficilmente trapelano a noi esterni).
Ma per quanto io ti possa apprezzare (dai tempi in cui presentavi le tue opere sul light bikes), i test strava così fatti lasciano il tempo che trovano.

Detto questo complimenti per il gran mezzo e l'ottimo assemblaggio e buone pedalate.

P.s. possibile che un progetto di telaio top di gamma di una casa di vertice non contempli il passaggio cavo idraulico anteriore internamente all'attacco manubrio come fanno i competitors? Certo che così hai più libertà di scegliere l'attacco più leggero che ti aggrada ma ormai la strada è proprio quella un po per tutti...lo vedremo sulla sl7???
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
sono discorsi fatti e rifatti questi sul peso della bici e la prestazione in salita.
Semplificando, la fisica dice che se scali 1000 metri di dislivello con 1 kg di più fai più fatica/consumi più energia a parità di tempi.
Oppure a parità di consumo energetico/sforzo impieghi più tempo.
Poi questo si deve correggere con il peso del ciclista, aerodinamica, dissipazione della energia della trasmissione e della bici in generale, condizione fisica e psichica dell'atleta, posizione efficiente in sella, alimentazione pre-sforzo, ecc...

Posso al limite accettare test su materiali fatti da atleti prof di squadre di vertice perchè fatti con criterio (che difficilmente trapelano a noi esterni).
Ma per quanto io ti possa apprezzare (dai tempi in cui presentavi le tue opere sul light bikes), i test strava così fatti lasciano il tempo che trovano.

Detto questo complimenti per il gran mezzo e l'ottimo assemblaggio e buone pedalate.

P.s. possibile che un progetto di telaio top di gamma di una casa di vertice non contempli il passaggio cavo idraulico anteriore internamente all'attacco manubrio come fanno i competitors? Certo che così hai più libertà di scegliere l'attacco più leggero che ti aggrada ma ormai la strada è proprio quella un po per tutti...lo vedremo sulla sl7???


Come dicevo non ho assolutamente nessun interesse a imporre il mio pensiero, ognuno è libero di pensarla come crede. Ormai, ho provato sia telai aero che light e, sulla mia “pelle” (o meglio dire gambe) ho notato che ci sono caratteristiche ben più importanti che la leggerezza che, sovente, è fine a se stessa (o per essere più “figo” con gli amici al bar).

Per me un test Su una salita che faccio tantissime volte ha più valore di molti comunicati stampa o altro. Quindi, se dopo tutti i tentativi fatti con la specialissima (sempre “a tutta”) prendo un’altra bici e tolgo subito tanti secondi qualche vantaggio quella bici me lo avrà dato. È quello che ci pedala sopra è sempre lo stesso, stesse caratteristiche, stesso peso etc.

Poi, visto che hai per un attimo parlato di prof, ti posso riportare il caso dei corridori bianchi (anche perché io stesso avevo una specialissima). Ti sei mai chiesto perché i corridori della lotto usano sempre la oltre e non la specialissima? Fondamentalmente per due motivi essenziali, perché la oltre ha freni dual pivot e perché è decisamente più rigida a livello di movimento centrale. E considera che la loro oltre pesa un po’ più di 7kg. Ovviamente queste notizie non me le sono inventate, ma sono riportate direttamente da più conversazioni avute con persone di Bianchi.

Giusto per confermare che, va bene la fisica, ma un telaio/bici più pesante ma che ti permette di trasferire in maniera migliore la potenza (nel mio caso poca, pochissima) sarà sicuramente più efficace di uno più leggero.

Sul discorso cavo probabilmente sulla sl7 li metteranno interni, anche se ti costringeranno a usare un determinato attacco manubrio e manubrio. A me questa soluzione non turba più di tanto dal momento che il cavo del freno ant passa dentro la forcella....pensa che qualcuno lo fa ancora passare fuori e lo fissa alla stessa con delle fascette
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Non tutte le bici “da salita” sono uguali. Sicuramente il tarmac, a livello di mc, è più rigido rispetto alla specialissima

Poi, come dici giustamente tu, anche i pp incidono ma, senza dimenticare, che le lightweight non sono certo “molli”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendevo dire che il tuo tarmac è comunque un telaio extralight nella versione rim ed il MC è lo stesso.

Per quanto riguarda le lightweight, mi pare di ricordare che avevi anche tu le obermayer come me.
Anch'io le sto vendendo perché mi trovo meglio con ruote tubeless con canale largo.
 
Ultima modifica:

xnicx

Novellino
12 Gennaio 2011
38
3
Visita sito
Bici
N/D
Come dicevo non ho assolutamente nessun interesse a imporre il mio pensiero, ognuno è libero di pensarla come crede. Ormai, ho provato sia telai aero che light e, sulla mia “pelle” (o meglio dire gambe) ho notato che ci sono caratteristiche ben più importanti che la leggerezza che, sovente, è fine a se stessa (o per essere più “figo” con gli amici al bar).

Per me un test Su una salita che faccio tantissime volte ha più valore di molti comunicati stampa o altro. Quindi, se dopo tutti i tentativi fatti con la specialissima (sempre “a tutta”) prendo un’altra bici e tolgo subito tanti secondi qualche vantaggio quella bici me lo avrà dato. È quello che ci pedala sopra è sempre lo stesso, stesse caratteristiche, stesso peso etc.

Poi, visto che hai per un attimo parlato di prof, ti posso riportare il caso dei corridori bianchi (anche perché io stesso avevo una specialissima). Ti sei mai chiesto perché i corridori della lotto usano sempre la oltre e non la specialissima? Fondamentalmente per due motivi essenziali, perché la oltre ha freni dual pivot e perché è decisamente più rigida a livello di movimento centrale. E considera che la loro oltre pesa un po’ più di 7kg. Ovviamente queste notizie non me le sono inventate, ma sono riportate direttamente da più conversazioni avute con persone di Bianchi.

Giusto per confermare che, va bene la fisica, ma un telaio/bici più pesante ma che ti permette di trasferire in maniera migliore la potenza (nel mio caso poca, pochissima) sarà sicuramente più efficace di uno più leggero.

Sul discorso cavo probabilmente sulla sl7 li metteranno interni, anche se ti costringeranno a usare un determinato attacco manubrio e manubrio. A me questa soluzione non turba più di tanto dal momento che il cavo del freno ant passa dentro la forcella....pensa che qualcuno lo fa ancora passare fuori e lo fissa alla stessa con delle fascette


si, anche a me sono arrivate le stesse info sulle scelte del team Bianchi, confermo.
Ma, anche qui poi andrebbero fatte delle differenze. Loro possono pedalare ore e ore su telai rigidi con minimo affaticamento e molta resa.
Noi?
Può essere che un certo confort di bici a scapito della rigidità e quindi della prestazione secca (segmento su strava) sulla lunga distanza invece ci avvantaggerebbe?

Non ho risposte definitive e diffido dai test casalinghi.
Mi piace come a te provare soluzioni differenti in base alle mie diverse esigenze.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Intendevo dire che il tuo tarmac è comunque un telaio extralight nella versione rim ed il MC è lo stesso.

Per quanto riguarda le lightweight, mi pare di ricordare che avevi anche tu le obermayer come me.
Anch'io le sto vendendo perché mi trovo meglio con ruote tubeless con canale largo.


Colpa mia che mi sono espresso male. Ovviamente il tarmac disc (a livello di mc) è uguale a quello rim. Quello che volevo dire io è che tra bici light (intendevo di brand diversi. Come specy e bianchi) ci possono essere, ovviamente, differenze abissali a livello di mc

Per le Lightweight io avevo quelle “normali” e, tra l’altro, il modello vecchio con canale ancora molto stretto. Quelle che ho ora sono spettacolari a livello di larghezza del cerchio, in discesa ti regalano tutta un’altra Differenza
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
si, anche a me sono arrivate le stesse info sulle scelte del team Bianchi, confermo.
Ma, anche qui poi andrebbero fatte delle differenze. Loro possono pedalare ore e ore su telai rigidi con minimo affaticamento e molta resa.
Noi?
Può essere che un certo confort di bici a scapito della rigidità e quindi della prestazione secca (segmento su strava) sulla lunga distanza invece ci avvantaggerebbe?

Non ho risposte definitive e diffido dai test casalinghi.
Mi piace come a te provare soluzioni differenti in base alle mie diverse esigenze.

Quello che dici in merito al comfort è assolutamente da considerare ma è assolutamente soggettivo. Poi, quando io parlo di rigidità, parlo di rigidità della scatola del mc, quindi non vuol dire che la bici sia poi scomoda.

La specialissima, grazie al CV, era veramente comodissima, non ho mai avuto un problema. Il tarmac, da quello che ho letto (io sinceramente non riesco ad avvertirlo), ha il reggisella che permette una “minima flessione”.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Come dicevo non ho assolutamente nessun interesse a imporre il mio pensiero, ognuno è libero di pensarla come crede. Ormai, ho provato sia telai aero che light e, sulla mia “pelle” (o meglio dire gambe) ho notato che ci sono caratteristiche ben più importanti che la leggerezza che, sovente, è fine a se stessa (o per essere più “figo” con gli amici al bar).

Per me un test Su una salita che faccio tantissime volte ha più valore di molti comunicati stampa o altro. Quindi, se dopo tutti i tentativi fatti con la specialissima (sempre “a tutta”) prendo un’altra bici e tolgo subito tanti secondi qualche vantaggio quella bici me lo avrà dato. È quello che ci pedala sopra è sempre lo stesso, stesse caratteristiche, stesso peso etc.

Poi, visto che hai per un attimo parlato di prof, ti posso riportare il caso dei corridori bianchi (anche perché io stesso avevo una specialissima). Ti sei mai chiesto perché i corridori della lotto usano sempre la oltre e non la specialissima? Fondamentalmente per due motivi essenziali, perché la oltre ha freni dual pivot e perché è decisamente più rigida a livello di movimento centrale. E considera che la loro oltre pesa un po’ più di 7kg. Ovviamente queste notizie non me le sono inventate, ma sono riportate direttamente da più conversazioni avute con persone di Bianchi.

Giusto per confermare che, va bene la fisica, ma un telaio/bici più pesante ma che ti permette di trasferire in maniera migliore la potenza (nel mio caso poca, pochissima) sarà sicuramente più efficace di uno più leggero.

Sul discorso cavo probabilmente sulla sl7 li metteranno interni, anche se ti costringeranno a usare un determinato attacco manubrio e manubrio. A me questa soluzione non turba più di tanto dal momento che il cavo del freno ant passa dentro la forcella....pensa che qualcuno lo fa ancora passare fuori e lo fissa alla stessa con delle fascette
Trek madone RSL docet :friends:
(Avevi la madone 9 H2 e non la RSL :doh:)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pietro, tra oclv 700 e 600 non c’è differenza apprezzabile. Tra due telai diversi si

Poi, comprai la versione H2 perché la H1 non faceva al caso mio (e prendere un telaio di una taglia più grande non mi piace).
Tabione non Ti devi giustificare, tranquillo, la RSL ha qualcosa di magico, VA :ola:
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Quello che dici in merito al comfort è assolutamente da considerare ma è assolutamente soggettivo. Poi, quando io parlo di rigidità, parlo di rigidità della scatola del mc, quindi non vuol dire che la bici sia poi scomoda.

La specialissima, grazie al CV, era veramente comodissima, non ho mai avuto un problema. Il tarmac, da quello che ho letto (io sinceramente non riesco ad avvertirlo), ha il reggisella che permette una “minima flessione”.
Ciao Fabio come sempre hai gran gusto e stile, concordo quanto da te detto e posso confermare che anche la mia nuova Colnago V2r, sebbene paesi quasi 1 kg in più della mia vecchia e amatissima Specialissima, la trovo più rigida e reattiva e i tempi in salita scendono ( ma questo si sa non è merito della bici ;-)).
Per quanto riguarda il reggi di Specy posso confermarti che un mio compagno di uscite che possiede la tua stessa bici da dietro notavo che fletteva anche forse un pò troppo ma sicuramente è un apparenza ottica.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Fabio come sempre hai gran gusto e stile, concordo quanto da te detto e posso confermare che anche la mia nuova Colnago V2r, sebbene paesi quasi 1 kg in più della mia vecchia e amatissima Specialissima, la trovo più rigida e reattiva e i tempi in salita scendono ( ma questo si sa non è merito della bici ;-)).
Per quanto riguarda il reggi di Specy posso confermarti che un mio compagno di uscite che possiede la tua stessa bici da dietro notavo che fletteva anche forse un pò troppo ma sicuramente è un apparenza ottica.

Grazie mille nick, sempre gentilissimo

Quanto pesa il tuo amico? Io che peso circa 66kg (non mi peso d parecchio) non lo sento flettere. Però mi hanno detto che è concepito per avere un minimo di flessione
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Grazie mille nick, sempre gentilissimo

Quanto pesa il tuo amico? Io che peso circa 66kg (non mi peso d parecchio) non lo sento flettere. Però mi hanno detto che è concepito per avere un minimo di flessione
Sarà sicuramente sui 70 abbondanti, cmq la flessione c'è e si vede quindi direi che il suo lavoro lo fa eccome ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione