Dopo un anno e mezzo di Bianchi specialissima ho deciso di provare una bici disc. Mi piace sempre ascoltare e leggere i pareri degli altri utenti ma, alla fine, voglio sempre provare di persona, anche perché abbiamo sensazioni/modi di pedalare e usare la bici diversi.
In realtà i miei piani erano “leggermente” diversi. A Natale ho ordinato una Oltre XR4 disc dura ace con
ruote DT Swiss da 48 tlr. Insieme al mio carissimo amico rivenditore avevamo optato per il colore classico per via dei tempi d’attesa minori. La bici doveva arrivare a fine Gennaio ma, ogn volta, veniva posticipata a fine mese. Un mese, due mesi due mesi e mezzo senza sapere nulla, alla fine ho deciso di desistere (e mi spiace molto per altri fattori, non tanto per la bici in se) e prendere la bici che vedrete di seguito.
Ps: il mio amico mi ha detto che la bici è arrivata ieri, 2 Maggio...
Detto questo, decido di prendere una po’ dei telai attualmente in produzione che mi incuriosiva maggiormente, montandolo come segue:
Telaio: tarmac s-works sl6 disc colorazione mixtape ltd (56)
Ruote: roval clx50 ceramicspeed
Gomme:
Continental gp5000 TLR
Attacco manubrio: extralite 110
Manubrio: ergonova stealth team 44
Gruppo: dura ace 9170 Di2
Sella: romin s-works evo
Guarnitura: s-works con pm
Pedali: dura ace
Dico subito che la bici, in questa configurazione e pronta all’uso pesa poco sotto i 7100gr.. quello che fa aumentare un po’ il peso (circa 200gr rispetto a quella nera) è il colore del telaio. Specy non ci va leggera sulla verniciatura ma, come ho sempre detto e fatto con la tavolozza della specialissima, la bici mi deve piacere. Quindi preferisco di gran lunga questi gr in più ma un colore che mi piace tantissimo.
La bici la sto utilizzando da due settimane circa e ci avrò fatto quasi 700km. Non vi racconto nulla su questa bici perché tanto non mi credereste, anche perché, rispetto all’ultima configurazione della specialissima, questa peserà circa 700gr in più. Vi dico solo di provare e non ve ne pentirete
I dischi sono un altro mondo sotto tutti i punti di vista, non pensate solo al fatto di fare pr in discesa ma, più in generale, ad una sicurezza vostra nettamente, ma NETTAMENTE, aumentata
Le ruote a canale largo, insieme ai perni passanti, una piacevolissima sorpresa, per non dire altro....e non provenivo da ruote basiche....
Insomma, adesso ve la mostro perché mi sono dilungato parecchio.
Vedi l'allegato 179813
A voi i commenti, se avete domande o curiosità non esitate a chiedere
Un saluto
Fabio