News TdF 2019: fuga vincente di De Gendt. Alaphilippe torna in giallo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
TdF 2019: fuga vincente di De Gendt. Alaphilippe torna in giallo
D_XcV7AX4AEdiPT.jpg-large-734x1100.jpg



Continua la lettura....
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
No a calci forse Hulk puo dividerla in due
Ma ciò non significa nulla...non sono ne un fisico ne un matematico,ma credo dipenda dalla dinamica dell urto ...angolazioni pesi e altri fattori se mischiati nella giusta combinazione ci puo stare...
Cmq Pinarello non avra buona pubblicità ..
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Non so come siano andate realmente le cose, quindi la mia e' solo un'ipotesi, ma potrebbe trattarsi di telaio particolarmente stressato (le prime tappe le hanno fatte a tutta) con leggero difetto di fabbricazione in un punto critico che ha provocato un collasso strutturale di tipo fragile (senza preavviso). Insomma, come e' gia' stato detto il carbonio ha una forte criticita' nel processo di lavorazione e pertanto, su telai cosi' tirati e cosi' stressati, anche una minima imperfezione puo' essere fatale.
Chissa' quante bici in carbonio ci sono in circolazione (tra gli amatori) con queste "piccole" imperfezioni di lavorazione, ma che reggono bene solo per il fatto che non sono cosi' stressate come possono farlo solo i prof....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Appunto... Quale credi che possa essere la causa di un cedimento strutturale?
L'energia appunto.. ma nel verso sbagliato, 2 gambe di una sedia in plastica reggono più di 100kg ma se inclini appena appena la sedia all'indietro e imprimi energia trasversale dei sempre 100kg.. in un attimo sei col chiulo a terra, come mai ?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
L'energia appunto.. ma nel verso sbagliato, 2 gambe di una sedia in plastica reggono più di 100kg ma se inclini appena appena la sedia all'indietro e imprimi energia trasversale dei sempre 100kg.. in un attimo sei col chiulo a terra, come mai ?
Sicuramente se si utilizza una struttura al di fuori delle specifiche di progettazione, questa puo' collassare.
Ma il mio discorso era un altro: ho ipotizzato (ma,ripeto e' solo una mia ipotesi) che il cedimento strutturale sia stato la causa e non l'effetto della caduta. Se cosi' fosse stato, ci troveremo di fronte ad un caso (fortunatamente rarissimo) di rottura sia pure in conformita' d'uso.
Ricordo che un caso simile (di cedimento strutturale sia pure in conformita' d'uso) si verifico' ad Imola al povero Ayrton Senna, che fu molto meno fortunato del nostro Moscon ...
Quindi sono eventi rarissimi, ma che purtroppo possono capitare ...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ma il mio discorso era un altro: ho ipotizzato (ma,ripeto e' solo una mia ipotesi) che il cedimento strutturale sia stato la causa e non l'effetto della caduta. Se cosi' fosse stato, ci troveremo di fronte ad un caso (fortunatamente rarissimo) di rottura sia pure in conformita' d'uso.
Potrebbe starci.. in effetti dal video non si capisce bene cosa sia accaduto, nel tuo post precedente non avevo inteso ;-)