Tecnica per trattare l'acquisto

Chopper

Maglia Gialla
Gli dico il mio prezzo (dopo aver fatto qualche ricerca su internet),
se accetta bene, sennò..........






.......mi stendo e imploro!! :hail:

Scherzi a parte, gli dico la verità, che su internet lo trovo a meno ma che mi farebbe più piacere concludere con lui,
non pretendo il prezzo di internet ma qualcosa che ci si avvicini sì

(tipo Catena C10 Ultra Narrow Campy, da un sivende in zona sta a 60...non ci siamo, su internet la pago 40, se la vuole vendere deve almeno almeno arrivare a 50, per non dire 45)
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Non c'è tecnica....se non ti fa il prezzo che vuoi cambia...quando un cliente viene da me e propone i suoi prezzi dicendomi per giunta di trovare la merce da un'altra parte a quel prezzo che dice lui lo butto fuori dal negozio...io propongo prezzi eccezionali per quelli che sono i miei margini, se c'è chi può fare meglio bene per chi compra da lui....IO CERCO DI ESSERE ONESTO FIN DALL'INIZIO per cui odio chi gioca al ribasso...comunque come consiglio: se trovate un sivende con il quale potete giocare al ribasso CAMBIATELO!
 

abisso73

Pignone
6 Settembre 2006
159
1
gargano
Visita sito
Bici
Cannondale evo supersix hm red racing edition
Chopper ha scritto:
Gli dico il mio prezzo (dopo aver fatto qualche ricerca su internet),
se accetta bene, sennò..........






.......mi stendo e imploro!! :hail:

Scherzi a parte, gli dico la verità, che su internet lo trovo a meno ma che mi farebbe più piacere concludere con lui,
non pretendo il prezzo di internet ma qualcosa che ci si avvicini sì

(tipo Catena C10 Ultra Narrow Campy, da un sivende in zona sta a 60...non ci siamo, su internet la pago 40, se la vuole vendere deve almeno almeno arrivare a 50, per non dire 45)

faccio la stessa!

però, per prodotti nuovi, valuto il prezzo di internet, le spese di spedizione e i costi della transazione elettronica.
considerato tutto questo in genere ci si avvicina al prezzo che mi fa il si vende e quindi alla fine compro da lui in quanto ho il prodotto subito

per prodotti usati (asta su ebay, per intenderci) il prezzo è già di per se molto basso quindi valuto le condizioni d'uso
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lo guardo e gli chiedo l'ultimo prezzo che mi può fare. se mi va bene, compro. se no, gli dico che non posso spendere i soldi che mi ha detto, lo ringrazio comunque e magari gli offro uno spritz (c'è un bar a 2 passi dal negozio).
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
New ha scritto:
lo guardo e gli chiedo l'ultimo prezzo che mi può fare. se mi va bene, compro. se no, gli dico che non posso spendere i soldi che mi ha detto, lo ringrazio comunque e magari gli offro uno spritz (c'è un bar a 2 passi dal negozio).
Questo è il modo giusto per fare affari...non preoccuparti che facendo così l tuo sivende si ricorderà che sei una persona onesta e cercherà di fare il possibile per accontentarti.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
snakebiker ha scritto:
Questo è il modo giusto per fare affari...non preoccuparti che facendo così l tuo sivende si ricorderà che sei una persona onesta e cercherà di fare il possibile per accontentarti.

siamo amici prima che cliente e venditore. lui sa che non posso spendere cifre folli... quando ha qualcosa di conveniente mi chiama... quando conosco qualcuno che cerca una bici lo mando da lui... perchè c'è fiducia reciproca e onestà. Io lo so che non può fare i prezzi da web, ma so anche che lui ci deve vivere col suo lavoro come io con il mio... e che tenendo conto di questo fatto fa tutto il meglio che può.
 

abisso73

Pignone
6 Settembre 2006
159
1
gargano
Visita sito
Bici
Cannondale evo supersix hm red racing edition
New ha scritto:
lo guardo e gli chiedo l'ultimo prezzo che mi può fare. se mi va bene, compro. se no, gli dico che non posso spendere i soldi che mi ha detto, lo ringrazio comunque e magari gli offro uno spritz (c'è un bar a 2 passi dal negozio).

e c'è da fidarsi del solo sguardo????......:prega:



io sento più di qualche campana prima di comprare
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
New ha scritto:
siamo amici prima che cliente e venditore. lui sa che non posso spendere cifre folli... quando ha qualcosa di conveniente mi chiama... quando conosco qualcuno che cerca una bici lo mando da lui... perchè c'è fiducia reciproca e onestà. Io lo so che non può fare i prezzi da web, ma so anche che lui ci deve vivere col suo lavoro come io con il mio... e che tenendo conto di questo fatto fa tutto il meglio che può.
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
New ha scritto:
siamo amici prima che cliente e venditore. lui sa che non posso spendere cifre folli... quando ha qualcosa di conveniente mi chiama... quando conosco qualcuno che cerca una bici lo mando da lui... perchè c'è fiducia reciproca e onestà. Io lo so che non può fare i prezzi da web, ma so anche che lui ci deve vivere col suo lavoro come io con il mio... e che tenendo conto di questo fatto fa tutto il meglio che può.

ad ogni modo vedo che hai instaurato un ottimo rapporto di fiducia tra te il tuo sivende.
E questo credo che sia fondamentale, anche per strappare un buon prezzo in futuro.
Lui sa chi sei...e tu sai che lui probabilmente potrebbe trattarti bene.
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Aquila ha scritto:
ad ogni modo vedo che hai instaurato un ottimo rapporto di fiducia tra te il tuo sivende.
E questo credo che sia fondamentale, anche per strappare un buon prezzo in futuro.
Lui sa chi sei...e tu sai che lui probabilmente potrebbe trattarti bene.
Questo rapporto non si ottiene prendendo in giro le persone e portandole a fare prezzi di rimessa pur di vendere....l'importante è essere il più possibile oesti e rispettosi verso il lavoro altrui.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Bel post.

Personalmente non amo fare trattative. Spero sempre ci sia un rapporto onesto fra cliente e venditore e per questo se il venditore mi dice un prezzo non faccio grandi sceneggiate napoletane per farmelo abbassare salvo poi scoprire che mi ha fregato.
A quel punto il negozio ha perso un cliente, un ottimo cliente direi un cliente che è mina vagante e che ad ogni occasione sparge la voce (pubblicità negativa).

Se dovessi dare retta a Orsi (l'importatore della Bh in Italia) con cui ebbi un discreto scambio di vedute sui prezzi dei loro prodotti in Italia (ricordo ha chi fosse interessato che in Spagna costano il 35% in meno, in Germania dal 15 al 25% in meno e addirittura in Slovenia 10% in meno) chi entra in un negozio dovrebbe già fare la tara a -20% perchè secondo lui è così in Italia.

Io la trovo una pratica da Medioevo, da mercante in fiera, tra due che hanno tempo da perdere tra due che si disputano la palma del + furbo.

Direi che sono molto + anglo-sassone.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io "contratto" così:
entro in negozio
chiedo prezzi e disponibilità
se il prezzo mi va, ok tiro fuori gli euro
se il prezzo non mi va ringrazio e me ne vado
 

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
45
Visita sito
è da una quindicina d'anni che vado dal mio negoziante, anche se mi ha fatto sempre buoni affari..
negli ultimi anni si trovano dei prezzi molto più bassi soprattutto nelle grandi distribuzioni .....
cerco di farmi abassare il prezzo comparandolo con internet ma lui stesso mi dice che i piccoli negozianti non riescono avere dei sconti come chi compra grandi quantità...
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Io mi sono servito dallo stesso sivende per circa 4 anni. Ho comprato da lui la mia prima bici da corsa e tutto quello che mi è servito in questi anni. Mi ha sempre trattato correttamente ma nulla di più.
Quest'anno dovendo cambiare bici, ho iniziato ad informarmi sui prezzi via web... mi sono reso conto che il mio sivende di fiducia pratica prezzi soltanto lievemente più bassi rispetto ai prezzi di listino ma molto più cari della media quindi l'ho abbandonato anche se un po' mi dispiace perchè lo reputo un meccanico molto competente.
La mia fortuna è quella di abitare relativamente vicino ad uno di questi negozi on-line quindi mi servo direttamente :-)
 

micro

Pignone
26 Aprile 2004
127
0
Visita sito
snakebiker ha scritto:
....quando un cliente viene da me e propone i suoi prezzi dicendomi per giunta di trovare la merce da un'altra parte a quel prezzo che dice lui lo butto fuori dal negozio...
:smile: Ma non eri tu quello che ha giocato per una marea di tempo al ribasso nei mercatini, dicendo che trovavi l'usato (che non ti interessava comprare in ogni caso) a meno soldi di quello che chiedeva il venditore???? Era un servizio per i potenziali clienti??? :smile:

Sei un mito! :smile::smile::smile:
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
micro ha scritto:
:smile: Ma non eri tu quello che ha giocato per una marea di tempo al ribasso nei mercatini, dicendo che trovavi l'usato (che non ti interessava comprare in ogni caso) a meno soldi di quello che chiedeva il venditore???? Era un servizio per i potenziali clienti??? :smile:

Sei un mito! :smile::smile::smile:

;nonzo%
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: