Tecniche di saldatura

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Salve a tutti, qui nel Salento è ormai estate.
Pronti a tuffarci con la bici in un mare turchese:)
Volevo capirci di più a proposito delle diverse tecniche di saldatura senza campana.
Ho letto di saldatura con "doppio passaggio".. o sbaglio..? Se esiste, che vuol dire e quali vantaggi comporta? Chi la utilizza?
Insomma, al di là dell'aspetto estetico del cordone di saldatura, regolarità e omogeneità, che testimonia la bravura dell'artigiano (e che comunque ha la sua importanza nella scelta), esistono tecniche di saldatura più originali e innovative di altre?
Vi propongo 4 foto come partenza per un'eventuale discussione: Crisp ed Eriksen.
Grazie
 
S

sdg71

Guest
so che la doppia passata la fa eriksen...il suo motto è "du passat is mel che one"

posso solo dirti che hai postato delle foto da paura....quelle saldature sono da visibilio...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.559
98
dove capita
Visita sito
Ho letto di saldatura con "doppio passaggio".. o sbaglio..? Se esiste, che vuol dire e quali vantaggi comporta? Chi la utilizza?

Il telaio viene riempito di argon, "puntato" sulla dima con un passaggio di saldatura con poco o niente filler.
Poi viene svuotato, controllato, ri-riempito di argon e saldato definitivamente con (non su una dima a questo punto) il materiale di apporto.

Lo fanno praticamente tutti tranne quelli più grossi ed industriali, visto che con una passata sola e definitiva si risparmia un sacco di tempo. Perlopiù per non dover svuotare/riempire il telaio di gas ogni volta.

L'uniformità della saldatura invece è questione di mano e perizia.

Non credo cmq che dal punto vista pratico faccia grande differenza. Se non per una questione di pulizia e perizia che nel Ti non guasta mai.

ps
Kent Eriksen non credo saldi più...ed anche all'epoca non lo deve aver fatto per tanto. I suoi due saldatori più noti alla Moots sono Chris Moore (che si è portato dietro quando si è messo in proprio) e Brad Bingham.
Ambedue formati allo United bicycle Institute da Jim Kish.
http://www.kishbike.com/
 
S

sdg71

Guest
Il telaio viene riempito di argon, "puntato" sulla dima con un passaggio di saldatura con poco o niente filler.
Poi viene svuotato, controllato, ri-riempito di argon e saldato definitivamente con (non su una dima a questo punto) il materiale di apporto.

Lo fanno praticamente tutti tranne quelli più grossi ed industriali, visto che con una passata sola e definitiva si risparmia un sacco di tempo. Perlopiù per non dover svuotare/riempire il telaio di gas ogni volta.

L'uniformità della saldatura invece è questione di mano e perizia.

Non credo cmq che dal punto vista pratico faccia grande differenza. Se non per una questione di pulizia e perizia che nel Ti non guasta mai.

ps
Kent Eriksen non credo saldi più...ed anche all'epoca non lo deve aver fatto per tanto. I suoi due saldatori più noti alla Moots sono Chris Moore (che si è portato dietro quando si è messo in proprio) e Brad Bingham.
Ambedue formati allo United bicycle Institute da Jim Kish.
http://www.kishbike.com/

mmm...di questo kish mi parlava bene un pò di tempo fa un certo Round....tutto torna allora....grazie Ser!
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
mmm...di questo kish mi parlava bene un pò di tempo fa un certo Round....tutto torna allora....grazie Ser!

Se entri nel loro sito vedrai uno stem in Ti molto interessante (mix Ti gr5 e gr9) personalizzabile per misure e inclinazioni. Ben fatto...
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Io ho visto saldare dal vivo Rewel. Loro hanno una macchina che immette continuamente gas argon all’interno dei tubi già posizionati in dima; mentre dall'esterno anche dalla pistola del saldatore fuoriesce altro gas argon nella fase della saldatura.
Di fatto si crea una "nuvola" costante durante tutta la fase della saldatura.

Vedi qualche foto nella mi intervista:
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=88894[/URL]