TECNICHE DI VERNICIATURA TELAI E FORCELLE no brand

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
44
1
FIDENZA
Visita sito
Bici
S.GREEN - FM028
ciao Valentino,
I telai sono arrivati con solo il trasparente lucido quindi le ho carteggiate P240 a secco e P500 a umido per finirlo meglio. ho dato un fondo isolante,spruzzato il colore di base blu,aspettato che asciugasse quindi mascherato le parti che rimanevano blu e ho spruzzato il bianco.poi ho fatto i filetti i forcellini della forcella e del carro post oro. per gli adesivi mi sono fatto fare delle mascherine che ho attaccato e spruzzato del proprio colore .ora non mi resta che dare 2 mani di trasparente lucido asciugare ricarteggiare a P600 (per togliere tutte le differenze di spessore)e dare in questo caso il trasparente opaco.
Se avete qualche curiosità e posso essere d'aiuto chiedete pure!

saluti
 
Ultima modifica:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ciao Valentino,
I telai sono arrivati con solo il trasparente lucido quindi le ho carteggiate P240 a secco e P500 a umido per finirlo meglio. ho dato un fondo isolante,spruzzato il colore di base blu,aspettato che asciugasse quindi mascherato le parti che rimanevano blu e ho spruzzato il bianco.poi ho fatto i filetti i forcellini della forcella e del carro post oro. per gli adesivi mi sono fatto fare delle mascherine che ho attaccato e spruzzato del proprio colore .ora non mi resta che dare 2 mani di trasparente lucido asciugare ricarteggiare a P600 (per togliere tutte le differenze di spessore)e dare in questo caso il trasparente opaco.
Se avete qualche curiosità e posso essere d'aiuto chiedete pure!

saluti

Visto che il grado di personalizzazione è elevato avresti potuto ordinarli direttamente senza il lucido trasparente, avresti evitato di carteggiarli.

Non sarebbe stato male un work in progress fotografico.
 

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
44
1
FIDENZA
Visita sito
Bici
S.GREEN - FM028
Visto che il grado di personalizzazione è elevato avresti potuto ordinarli direttamente senza il lucido trasparente, avresti evitato di carteggiarli.

Non sarebbe stato male un work in progress fotografico.
...un paio di strati di trasparente sopra al carbonio vanno comunque date prima di carteggiare perche la verniciatura direttamente sul composito non è consigliata.
saluti.
 

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
44
1
FIDENZA
Visita sito
Bici
S.GREEN - FM028
picture.php
Anche io mi occupo di verniciature...in altri settori però, sarei curioso di sapere che tipo di vernice hai usato?
Grazie ;)
...ho utilizzato basi opache a solvente PPG.
 
Ultima modifica:

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
44
1
FIDENZA
Visita sito
Bici
S.GREEN - FM028
Visto la tua grande abilità mi permetto di porti una domanda. Ho da poco ricevuto una Forcella. Finitura unidirezionale con trasparente. Vorrei inserire un mio logo sotto il trasparente. Si può fare? Come procedere...?
Si si può fare, bisogna carteggiare la forcella a P600 a secco, lavarla con un solvente antisilicone , pulirla perfettamente dalla polvere , attaccarci l'adesivo e riverniciarla con il trasparente.
 

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
Si si può fare, bisogna carteggiare la forcella a P600 a secco, lavarla con un solvente antisilicone , pulirla perfettamente dalla polvere , attaccarci l'adesivo e riverniciarla con il trasparente.

Grazie per la risposta. In realtà pensavo di carteggiare solo la parte di trasparente dove andrebbe l'adesivo per poi ridare il trasparente solo sulla scritta. Lucidando il tutto con pasta abrasiva verrebbe male...? Spero che questa mia domanda possa avere un interesse generale. Ti ringrazio per le risposte e mi fermo qui con l'interrogatorio...o-o
 

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
44
1
FIDENZA
Visita sito
Bici
S.GREEN - FM028
Grazie per la risposta. In realtà pensavo di carteggiare solo la parte di trasparente dove andrebbe l'adesivo per poi ridare il trasparente solo sulla scritta. Lucidando il tutto con pasta abrasiva verrebbe male...? Spero che questa mia domanda possa avere un interesse generale. Ti ringrazio per le risposte e mi fermo qui con l'interrogatorio...o-o

Verrebbe meglio farla tutta.
Ma usi un trasparente catalizzato o una bomboletta?
picture.php
picture.php
 
Ultima modifica:

skoppiato84

Pignone
31 Dicembre 2009
174
3
bologna
Visita sito
dipende cosa devi fare... avendo la possibilità di usare prodotti professionali non utilizzo bombolette.
pennello certamente no.
prova con prodotti catalizzati, li trovi facilmente nei colorifici.
saluti

magari mi faccio preparare qualche bomboletta di prodotti catalizzati... altrimenti senza bomboletta come faccio?

devo andare in carrozzerria, ma così oltre che a non passarmi l 'inverno spendo anche uno sproposito in confronto a quanto pago il telaio...
 

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
44
1
FIDENZA
Visita sito
Bici
S.GREEN - FM028
magari mi faccio preparare qualche bomboletta di prodotti catalizzati... altrimenti senza bomboletta come faccio?

devo andare in carrozzerria, ma così oltre che a non passarmi l 'inverno spendo anche uno sproposito in confronto a quanto pago il telaio...
....certo, una raccomandazione, una volta preparata la bomboletta devi utilizzarla entro 24 ore.
Se hai problemi, visto che sei nei paraggi, puoi fare un salto in carrozzeria......
Saluti.
 
11 Febbraio 2010
221
5
Campobello di mazara(TP)
Visita sito
Bici
LTK-007/EXTREME
Ascolta, dato che sei un professionista nel settore posso chiederti un consiglio?.....Ho fatto verniciare il mio telaio con l'intenzione di farlo opaco,.Il verniciatore mi fa comprare vernice acrilica opaca e la catalizza in percentuale 1/3 .Il risultato.....ne opaco ne lucido...come mai?Avrà sbagliato percentuale di catalizzazione?
 

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
44
1
FIDENZA
Visita sito
Bici
S.GREEN - FM028
...posso permettermi un'appunto...
Drogar-Guilty(LBG).gif

perchè utilizzare acrilico quando in commercio sono disponibili catalizzati trasparenti opachi ( solitamente l'acrilico non si catalizza ma si diluisce )
la percentuale indicata potrebbe anche andare bene, altri fattori possono influenzare il risultato.Non vorrei dilungarmi troppo, per non annoiarti con discorsi tecnici.
Per qualsiasi domanda o dubbio chiedi pure, se posso essere d'aiuto, volentieri.

Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal