TECNICHE DI VERNICIATURA TELAI E FORCELLE no brand

Luca1989

Gregario
4 Maggio 2008
502
1
34
Savona
Visita sito
Bici
Specialized s-works sl4 - Cervélo Soloist Carbon - Miche Supertype
A suo tempo ero in attesa del mio telaio no-brand ed invece che in finitura 3k mi avevano detto che lo avevano spedito 12K, siccome questa finitura non mi piaceva avevo pensato di farlo verniciare; nell'attesa di riceverlo mi ero messo in cerca di una ditta e dopo varie ricerche vicino a casa non avevo trovato nulla (sono di Genova); alla fine mi ero messo in contatto con una ditta in Veneto (in quella zona ce ne sono diverse che operano nel settore ciclo) ovviamente avrei dovuto spedirglielo ed i prezzi erano buoni....solo che alla fine il telaio era in 3k, si erano sbagliati dello sbaglio :mrgreen:, e l'ho tenuto così.

Bè, allora sei stato fortunato :mrgreen:

Comunque proverò da Fante di Pietra Ligure...
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
rinnovo la mia domanda : ho un telaio scott cr1 carteggiato a zero ,cioè anche il trasparente originale è stato rimosso ,ora vorrei riverniciarlo con del trasparente satinato, ma leggermente colorato in modo che mi permetta di fare delle maschere con ad esempio le scritte della marca o qualche riga stilizzata , che pero lasciassero ancora visibile la trama carbonio sottostante .
in pratica e come una verniciatura con normali colori solo che l'effetto che vorrei ottenere è quasi un gioco di ombre trasparenti al 50 % della trama carbonio del telaio sempre visibile con le scritte del telaio e altro appena percettibili grazie ai vari contrasti ottenuti con i vari trasparenti satinati colorati .
+- il risultato dovrebbe assomigliare a questo:http://www.bikextreme.it/Telai strada/Telaio Addict R1.jpg
secondo voi e fattibile ?
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Salve. vorrei provare a personalizzare un reggisella no brand in carbonio, come esperimento in vista di futuri telai. Vorrei metterci degli adesivi fatti su misura, e per integrarli meglio con la superficie pensavo di passarci del trasparente lucido sopra.
Quale trasparente spray mi consigliate per ottenere un buon risultato? Nel senso che non deve sembrare un lavoro home made dove si vedono impeferzioni varie e opacità... deve venire lucido e pulito come un pezzo verniciato dal carrozziere...
E' possibile?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Salve. vorrei provare a personalizzare un reggisella no brand in carbonio, come esperimento in vista di futuri telai. Vorrei metterci degli adesivi fatti su misura, e per integrarli meglio con la superficie pensavo di passarci del trasparente lucido sopra.
Quale trasparente spray mi consigliate per ottenere un buon risultato? Nel senso che non deve sembrare un lavoro home made dove si vedono impeferzioni varie e opacità... deve venire lucido e pulito come un pezzo verniciato dal carrozziere...
E' possibile?

se hai pazienza tra pochi giorni posto le foto del mio vecchio telaio nuzzi in alluminio con carro e forcella in carbonio che ho carteggiato e personalmente riverniciato dopodichè passato trasparente opaco sopra.
al momento non mi sono pronunciato perchè ho usato una tecnica sicuramente criticata dalla maggior parte quindi prima voglio verificare un po' di cose poi mi esprimo. Ovviamente mi esprimero' in ogni caso anche se dovessi aver fatto una cagata,in modo da evitare ad altri di buttarsi nel mio stesso errore con inutili spese di danaro e tempo. al momento sembra un ottimo lavoro però. Vedremo. ti faccio sapere
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
se hai pazienza tra pochi giorni posto le foto del mio vecchio telaio nuzzi in alluminio con carro e forcella in carbonio che ho carteggiato e personalmente riverniciato dopodichè passato trasparente opaco sopra.
al momento non mi sono pronunciato perchè ho usato una tecnica sicuramente criticata dalla maggior parte quindi prima voglio verificare un po' di cose poi mi esprimo. Ovviamente mi esprimero' in ogni caso anche se dovessi aver fatto una cagata,in modo da evitare ad altri di buttarsi nel mio stesso errore con inutili spese di danaro e tempo. al momento sembra un ottimo lavoro però. Vedremo. ti faccio sapere

Ok allora aspetterò di vedere il tuo lavoro! Sono curioso di sapere che smalto usi...
Ciao
 
L

limite ignoto

Guest
dovrei riverniciare il mio telaio in carbonio: che mi può dare qualche consiglio? devo sverniciarlo e poi riverniciarlo antracite opaco: chi mi dice come posso fare (fondo, trasparente opaco ecc.)?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
dovrei riverniciare il mio telaio in carbonio: che mi può dare qualche consiglio? devo sverniciarlo e poi riverniciarlo antracite opaco: chi mi dice come posso fare (fondo, trasparente opaco ecc.)?


la domanda iniziale è d'obbligo: sei proprio convinto di farlo?

non prendertela ma io ho appena riverniciato il mio telaio in allumnio con forca e carro in carbonio.faccio il pittore edile e anche verniciatore.quindi un po' me la cavo. Non sono riuscito a fare un ottimo lavoro,buono si ma certo non perfetto. Ed era in alluminio. Le parti in carbonio sono molto delicate sia da ripulire che da verniciare.
il mio consiglio e di sicuro di rivolgerti a un professionista che chiedendo in queso forum,magari in discussioni piu appropriate,puoi sicuramente individuare nella tua zona.gia un bravo carroziere puo' esserti d'aiuto.
intanto comunque leggiti un po' di queste discussioni:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32555&page=18
 
L

limite ignoto

Guest
la domanda iniziale è d'obbligo: sei proprio convinto di farlo?

non prendertela ma io ho appena riverniciato il mio telaio in allumnio con forca e carro in carbonio.faccio il pittore edile e anche verniciatore.quindi un po' me la cavo. Non sono riuscito a fare un ottimo lavoro,buono si ma certo non perfetto. Ed era in alluminio. Le parti in carbonio sono molto delicate sia da ripulire che da verniciare.
il mio consiglio e di sicuro di rivolgerti a un professionista che chiedendo in queso forum,magari in discussioni piu appropriate,puoi sicuramente individuare nella tua zona.gia un bravo carroziere puo' esserti d'aiuto.
intanto comunque leggiti un po' di queste discussioni:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32555&page=18[/URL]

OK grazie, il lavoro lo farà un mio amico carrozziere, ma volevo delle dritte specifiche. In allegato la foto del risultato sperato
 

Allegati

  • trekbella.jpg
    trekbella.jpg
    53,8 KB · Visite: 540

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
OK grazie, il lavoro lo farà un mio amico carrozziere, ma volevo delle dritte specifiche. In allegato la foto del risultato sperato


la prima cosa è la carteggiatura.abbastanza complicato... le possibilità si sprecano. chi dice carta vetrata bagnata.chi asciutta. chi dice carta del 1000 chi del 2000.
io ti dico la mia. rimuovere il lucido e la vernice con una carta del 1000 (a parte che non so bene se le carte da carroziere abbiano una misurazione diversa da quelle che uso io ma non credo) significa che per grattare 15cm di orizzontale servono circa 24h. io la forcella ho fatto così: carta da 180 per dare una sgrossata (e gia non è che ci voglia poco).carta da 240 o scothbrite per rifinire.E' abbastanza facile notare quando comincia in un punto a venire via tutto lo strato e a vedersi la fibra sotto.aiutati lavando di tanto in tanto la parte. Quando ritrovi la fibra non insistere per non intaccarla.continua a grattare nelle zone attigue,.ovviamente se porti via tre granelli di resina dalla fibra non succede nulla.ovviamente tutto con mano leggera.i solchetti che fa la cartta vetrata nel carbonio sembrano invisibili,ma ti garantisco che è difficile colmarli poi con la vernice.per questo si parla di carte sottilissime.ma con le quali è impossibile togliere tutto lo strato di vecchia vernice e riportarlo a nuovo. diverso è se vuoi toglierne solo un po',consumando solo uno strato superficiale,magari tutto il trasparente,e riverniciare sopra a quello rimasto.cosi rinunci a qualche grammo di "leggerezza" ma il lavoro è di certo piu semplice.inoltre siccome mi pare di capire che tu non vorrai nel nuovo look vedere la fibra con trasparente sopra,ma ti interessa una vernice antracite con rispettivo trasparente,ti consiglio questa ultima strada.
 
L

limite ignoto

Guest
la prima cosa è la carteggiatura.abbastanza complicato... le possibilità si sprecano. chi dice carta vetrata bagnata.chi asciutta. chi dice carta del 1000 chi del 2000.
io ti dico la mia. rimuovere il lucido e la vernice con una carta del 1000 (a parte che non so bene se le carte da carroziere abbiano una misurazione diversa da quelle che uso io ma non credo) significa che per grattare 15cm di orizzontale servono circa 24h. io la forcella ho fatto così: carta da 180 per dare una sgrossata (e gia non è che ci voglia poco).carta da 240 o scothbrite per rifinire.E' abbastanza facile notare quando comincia in un punto a venire via tutto lo strato e a vedersi la fibra sotto.aiutati lavando di tanto in tanto la parte. Quando ritrovi la fibra non insistere per non intaccarla.continua a grattare nelle zone attigue,.ovviamente se porti via tre granelli di resina dalla fibra non succede nulla.ovviamente tutto con mano leggera.i solchetti che fa la cartta vetrata nel carbonio sembrano invisibili,ma ti garantisco che è difficile colmarli poi con la vernice.per questo si parla di carte sottilissime.ma con le quali è impossibile togliere tutto lo strato di vecchia vernice e riportarlo a nuovo. diverso è se vuoi toglierne solo un po',consumando solo uno strato superficiale,magari tutto il trasparente,e riverniciare sopra a quello rimasto.cosi rinunci a qualche grammo di "leggerezza" ma il lavoro è di certo piu semplice.inoltre siccome mi pare di capire che tu non vorrai nel nuovo look vedere la fibra con trasparente sopra,ma ti interessa una vernice antracite con rispettivo trasparente,ti consiglio questa ultima strada.

quindi sverniciare tutto il telaio ci vorà un mese...:wacko: Comunque in effetti non devo togliere tutta la vernice. Secondo te la vernice in foto è gia opaca o l'effetto è ottenuto con il traparente opaco?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
quindi sverniciare tutto il telaio ci vorà un mese...:wacko: Comunque in effetti non devo togliere tutta la vernice. Secondo te la vernice in foto è gia opaca o l'effetto è ottenuto con il traparente opaco?


che dirti.... oltre tutto con l'effeto luce sulla foto non si capisce gran che... osserva bene le scritte. penso che siano fatte in negativo con mascherine quindi il trasparente è stato passato anche su quelle (a perte che sarebbe passato anche se fossero adesive).a me sembrano lucide. ma non si capisce bene. bisognerebbe vederlo dal vivo
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
azzardo: invece penso che sia trasparente opaco.ho dato un occhio al mio e cmq la luce crea un riflesso simile. non so se quello in foto abbia una vernice con effetto tipo metallizzato... non si capisce gran che... ma credo che ci sia trasparente opaco
 

mgiaro

Novellino
4 Maggio 2010
17
0
genova
Visita sito
Bici
finta Venge cinese
...mi ero messo in cerca di una ditta e dopo varie ricerche vicino a casa non avevo trovato nulla (sono di Genova); alla fine ...
Se vai da cascobene in viale brigate partigiane hanno fatto un telaio in carbonio mooolto bene.
Di solito fanno caschi macchine zarre ma ti fanno tutto quello che vuoi (se li segui) sui 150 euro.
saluti
Marcone
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ciao amici, vorrei una piccola informazione.

Sto trattando un telaio full carbon su e-bay, è molto bello ma c'è solo in trama 12 k (va beh chissene..)

Mi piacerebbe dargli un colore effetto acciaio inox o cromato, capite cosa intendo??

che voi sappiate ci sono vernici che diano questo effetto?
farlo in casa è fattibile o è meglio andare dal carrozziere?

Grazie mille

Igor
 
Ultima modifica:

mgiaro

Novellino
4 Maggio 2010
17
0
genova
Visita sito
Bici
finta Venge cinese
credo esista un prodotto che danno ai cerchioni delle auto per fare la finta cromatura. Ma forse per la bici viene bene usare le pellicole sempre per auto per fare car wrapping. Per lo piu usano nero opaco e finto carbonio, ma c'è di sicuro quella acciaio satinato e alluminio. Magari esiste anche quella acciaio inox. e sembra che metterle (le appiccichi e poi le scaldi) anche su bici non sia complicatissimo. Un minimo di manualità comunque serve.
ciao
Marco
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
per il colore non saprei...di primo acchito mi verrebbe da dirti che ti tocca comperare un argento metallizzato, per il farlo da solo lascia perdere.

al lavoro ogni tanto ho colorato a bomboletta e ti ci vuole:
-pratica (molta)
-mano uniforme (moltissima)
-un luogo privo di polveri (non lo vorai mica fare in salotto??? :mrgreen:)

insomma io direi che ti conviene andare dal carrozziere e farti fare un lavoro bene e definitivo...c'è anche un altro aspetto del farsi la verniciatura in casa che nessuno mai considera...l'occhio ti cadrà sempre ed inevitabilmente sugli unici difetti che avrà il colore, perchè tu saprai sempre dove sono
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
credo esista un prodotto che danno ai cerchioni delle auto per fare la finta cromatura. Ma forse per la bici viene bene usare le pellicole sempre per auto per fare car wrapping. Per lo piu usano nero opaco e finto carbonio, ma c'è di sicuro quella acciaio satinato e alluminio. Magari esiste anche quella acciaio inox. e sembra che metterle (le appiccichi e poi le scaldi) anche su bici non sia complicatissimo. Un minimo di manualità comunque serve.
ciao
Marco


cosa caspita è il car wrapping??????


per il colore non saprei...di primo acchito mi verrebbe da dirti che ti tocca comperare un argento metallizzato, per il farlo da solo lascia perdere.

al lavoro ogni tanto ho colorato a bomboletta e ti ci vuole:
-pratica (molta)
-mano uniforme (moltissima)
-un luogo privo di polveri (non lo vorai mica fare in salotto??? :mrgreen:)

insomma io direi che ti conviene andare dal carrozziere e farti fare un lavoro bene e definitivo...c'è anche un altro aspetto del farsi la verniciatura in casa che nessuno mai considera...l'occhio ti cadrà sempre ed inevitabilmente sugli unici difetti che avrà il colore, perchè tu saprai sempre dove sono

1. non lo faccio in salotto se no devo cambiare nickname in Maria Antonietta...
2. non ho molta manualità con le cose di fino :dry:
3. se non costa un'esagerazione lo faccio fare
4. le pellicole adesive non mi piacciono molto come idea, se poi si staccano o si rovinano fanno :cac:

comunque siete sempre esaustivi, w il forum :ola: