Telai Aero: pentiti?

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Volevo riproporre qui una discussione simile ad una che ho trovato su un altro forum.
Sono stato tra l'altro ispirato involontariamente da un paio di utenti qui, uno che si chiedeva come mai si dovrebbe mai comprare un telaio aero, e l'altro che mi ha fatto riflettere su come scegliamo una bdc e cerchiamo di "giustificarci".

Questa non vuole essere una discussione scientifica su quali telai sono piu' leggeri o aerodinamici, su quali siano superiori e perche'.
Se fosse possibile, vorrei che gli interventi venissero per lo piu' da utenti che hanno acquistato un telaio aero dopo averne avuto uno tradizionale, per spiegare come si sono trovati, e se pensano di acquistare telai simili in futuro o di ritornare a telai dalle forme piu' tradizionali.

Se potete, onde evitare di finire in caciara, limitatevi al feeling che avete trovato col telaio senza riferimenti prestazionali, si tratta di capire in generale come vi siete trovati, non se avete migliorato il vostro record sul segmento dietro casa di 3 secondi, ne' sui trend di mercato e i produttori cattivi. E per l'amor del cielo, non menzionate neanche i freni.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Io sono passato da una Colnago clx ad una Wilier 110air e mi sono trovato benissimo.
Ottime sensazioni da subito, prestazioni ovviamente immutate :cool:
L' unico neo, se proprio vogliamo, può essere la sensibilità al vento laterale.
Quindi pienamente soddisfatto dell'acquisto .
 
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robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Io sono passato da una Colnago clx ad una Wilier 110air e mi sono trovato benissimo.
Ottime sensazioni da subito, prestazioni ovviamente immutate :cool:
L' unico neo, se proprio vogliamo, può essere la sensibilità al vento laterale.
Quindi pienamente soddisfatto dell'acquisto .

E la comodita', nella tua esperienza, e' cambiata significativamente? C'e' gente che giura che un telaio piuttosto che un altro porti differenze notevoli di comfort, mentre altri pensano che gran parte venga dalle ruote e coperture utilizzate.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
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Trek èmonda slr8
Posso portarti la mia esperienza. Sono passato da un telaio da endurance ad uno aero, un 110 air ed ora uno da salita puro, una emonda. Del primo ho vaghi ricordi, della 110 air non posso che parlare bene, ovvio però che non era un telaio comodo più che altro per le geometrie, ma ci ho fatto in sella anche 7 ore consecutive. Quindi tanto scomodo non era al lato pratico . Mi piaceva molto la sua reattività aiutata da delle ottime ruote.
Ora ho l'emonda e mi ci trovo davvero bene. Anch'essa reattiva anche se forse meno rigida, più leggera e con una posizione più rilassata. Sarà una banalità ma se il telaio è della misura giusta puoi prendere quello che vuoi. Scegli quello che ti piace di più e non te ne pentirai.

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bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Avendo cambiato la bici completa è difficile dare un giudizio.
Sicuramente è una bici diversa, Colnago, nonostante fosse un medio di gamma, era più nervosa come bici.
Wilier assorbe meglio le asperità della strada, nonostante ciò è una bici che in velocità aiuta.
Nel senso che in pianura ho l'impressione di tenere con meno fatica la velocità alta.
Credo però che molto in merito alla comodità lo faccia il posizionamento in sella studiato in base al ciclista.
Una persona che non ha problemi di schiena terrà in scioltezza una posizione che per un altro con una schiena meno mobile sarebbe scomodissima.
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Io ho avuto sempre le Trek Madone a partire dal 2007.

È stato un telaio "normale" fino al 2013 con la M6, poi è diventato semi-aero con la M7S per estremizzarsi definitivamente nel 2015 con la M9.

Ho usato sempre quelle tranne che da novembre 2017 a settembre 2018 in cui ho usato una Boone da cx (!) per la stagione su strada (!!), questo a causa della distruzione in un incidente della mia prima M9 e mentre aspettavo che presentassero la nuova M9.

Fatta la lunga premessa devo dire che nel passaggio da non aero ad aero, nel 2013, ho notato come sola differenza una maggiore rigidità dell'avantreno con conseguente migliore stabilità in discesa.
Resto tutto uguale.

Ho fatto oltre 11 ore continuative in sella sia con la M9 che con la Boone, hanno entrambe isospeed.
Tutto uguale.

Compro aero solo perché mi piacciono le biciclette un poco diverse dai soliti 8 tubetti sempre uguali da 100 anni e che mi hanno stufato.

Non sono pentito delle scelte fatte fino ad oggi.

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robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Fin'ora sono sorpreso, tutti ben contenti del passaggio ad un telaio aero. Anche se c'e' da dire che la 110 e' comunque "mezza" aero, quindi non credo sia tra le piu' scomode/rigide/pesanti, e la Madone e' rinomata per la comodita'.

Dove sono quelli che hanno avuto la S5, la Vias, Propel, e via dicendo. :mrgreen:
 

THE MATRIX M+

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15 Novembre 2012
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Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
Mio suocero ha due bici una aero ed una da salita. Della prima è pentito, la sente scomoda, rigida e pesante. Della seconda è super soddisfatto. Tra le due bici ballano 700 gr. Però c’è da dire che entrambe le bici differiscono per geometrie e le sensazioni sono anche influenzate dalle diverse geometrie.

Personalmente metterò sulla mia zero7 un manubrio aero in futuro perché mi piace parecchio il design. Per il resto come già detto da qualcuno sono fondamentali geometrie corrette e per quanto mi riguarda un peso inferiore ai 7,5 kg. Oltre diventa troppo per una bdc anche se dopo la salita c’è la discesa. Opinione personale s’intende.
 
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brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Scott Addict pro Disc
Io ho 2 bici aero(disc,non disc)ed una tradizionale da salita...uso sempre le aero anche in salita e le ricomprerei...un po piu' di peso diertro(ma peso talmente poco io che..),ma le guido molto meglio in discesa e sono piu' stabili e rigide,ed e' proprio questa maggiore rigidita',anche se meno agili,che le fa andare bene anche in salita...poi la cosa piu' importante e' che sono mooolto piu' belle esteticamente,e questo e' l'importante...l'appagamento del proprio ego,per il resto e' tutto fumo da forum e da bar...vado cmqe uguale,con l'una o l'altra,come ci sara' sempre chi va piu' forte anche con una bici in ferro entry level,aero o meno che sia..percio'...tassativa ruota alta e telaio aero,ed il gusto ci guadagna!
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
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Oltrepò
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BMC TMR02 2016 nero-gialla
Io ho 2 bici aero(disc,non disc)ed una tradizionale da salita...uso sempre le aero anche in salita e le ricomprerei...un po piu' di peso diertro(ma peso talmente poco io che..),ma le guido molto meglio in discesa e sono piu' stabili e rigide,ed e' proprio questa maggiore rigidita',anche se meno agili,che le fa andare bene anche in salita...poi la cosa piu' importante e' che sono mooolto piu' belle esteticamente,e questo e' l'importante...l'appagamento del proprio ego,per il resto e' tutto fumo da forum e da bar...vado cmqe uguale,con l'una o l'altra,come ci sara' sempre chi va piu' forte anche con una bici in ferro entry level,aero o meno che sia..percio'...tassativa ruota alta e telaio aero,ed il gusto ci guadagna!

D'accordo al 100%!!
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
in garage ho sia la aero che quella da salita.
entrambe montare benissimo.
dal punto di vista estetico l'aero vince per originalità.
per le differenze dinamiche, aero più "stabile" , quella light diventa molto piacevole quando la salita supera il 7%, o nei continui cambi di ritmo.
in discesa comportamenti ben diversi dati dalle ruote (alto profilo una, basso l'altra)
a livello di confort non noto differenze significative (forse un pelino più comoda l'aero magari per i tubeless).
tra le due non nascondo quindi una preferenza per l'aero.
 

alexilsecco

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Specialissima
Io vado controcorrente perché preferisco il disegno classico della bicicletta, le aero non le digerisco molto perché assumono forme sempre più stravaganti, vedasi la Trek Madone o l'ultima Cannondale SystemSix (a me sembra un cavatappi).
Ho avuto una Oltre XR.1, non propriamente "aero" ma neppure classica, e sono passato con enorme soddisfazione a una Cervélo R5 (leggera, agile, reattiva e comunque velocissima) che potrei cambiare con una nuova S5 2019, ma non lo farò proprio per l'estetica. Ma si sa, i gusti sono soggettivi!
R5
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S5
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robeambro

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Factor Ostro Gravel
Mi sembra di capire che l'impressione generale sia che con i telai aero ci si trova ugualmente bene anche in salita a patto che il gradiente sia costante, quando ci sono strappi risulta meno agile.

Cio' che mi chiedo e', pero'.. Questo dipende piu' dal peso piuttosto che dalla struttura del telaio, no?

Mettiamo caso che uno si faccia una salitona ripida con strappi vari, con una aero superleggera (si lo so che saranno sempre piu' pesanti ecc ecc, ma passatemi il termine), ruote basso profilo. Sarebbe in grado di percepire differenze di comportamento rispetto ad un telaio da salita?
Non so se qualcuno abbia mai fatto una roba del genere (anche perche' una aero con ruote basso profilo non si puo' vedere :mrgreen: ) ma sarebbe interessante riuscire a separare l'elemento peso e ruote aero dalla forma e struttura del telaio.

Ps. Si lo so che sono disquisizioni abbastanza inutili per l'umanita', vorrei solo capire se sti telai siano come i vini costosi che se li si beve bendati hanno lo stesso sapore di quelli da due euro a bottiglia :espulso.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
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Specialissima
Mi sembra di capire che l'impressione generale sia che con i telai aero ci si trova ugualmente bene anche in salita a patto che il gradiente sia costante, quando ci sono strappi risulta meno agile.

Cio' che mi chiedo e', pero'.. Questo dipende piu' dal peso piuttosto che dalla struttura del telaio, no?

Mettiamo caso che uno si faccia una salitona ripida con strappi vari, con una aero superleggera (si lo so che saranno sempre piu' pesanti ecc ecc, ma passatemi il termine), ruote basso profilo. Sarebbe in grado di percepire differenze di comportamento rispetto ad un telaio da salita?
Non so se qualcuno abbia mai fatto una roba del genere (anche perche' una aero con ruote basso profilo non si puo' vedere :mrgreen: ) ma sarebbe interessante riuscire a separare l'elemento peso e ruote aero dalla forma e struttura del telaio.

Ps. Si lo so che sono disquisizioni abbastanza inutili per l'umanita', vorrei solo capire se sti telai siano come i vini costosi che se li si beve bendati hanno lo stesso sapore di quelli da due euro a bottiglia :espulso.
Non l’ho mai fatto ma non credo che le geometrie possano influire quanto il peso che invece fa la differenza in salita.
 
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robeambro

Passista
25 Aprile 2018
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La costruzione mi pare la stessa per tutti, carbonio. No?

Si certo, pero' anche a parita' di geometria di base (intesa come stack e reach) ci sono vari elementi diversi, a partire dalle forme (chesso', i forcellini ribassati delle aero, o anche lo spessore del tubo piantone, ecc), e anche il layout del carbonio (anche se qui si entra forse nel reame del marketing)
 

alexilsecco

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Si certo, pero' anche a parita' di geometria di base (intesa come stack e reach) ci sono vari elementi diversi, a partire dalle forme (chesso', i forcellini ribassati delle aero, o anche lo spessore del tubo piantone, ecc), e anche il layout del carbonio (anche se qui si entra forse nel reame del marketing)
Personalmente ritengo che forme e geometrie, a parità di peso, non influenzino nulla in salita. Mentre potrebbero fare la differenza in discesa o in presenza di vento laterale.
 
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