Telai geometrie diferrenti

Nick_colnago

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Salve a tutti una questione riguardo due telai con geometrie leggermente differenti. Due valori di reach di 393 uno e 382 l' altro vuol dire che a parità di arretramento sella con un telaio devo usare un attacco più lungo di 1 cm? ovviamente ci sono altri fattori da tenere conto ma può filare come ragionamento o stò sbagliando tutto?
 

dns76

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Salve a tutti una questione riguardo due telai con geometrie leggermente differenti. Due valori di reach di 393 uno e 382 l' altro vuol dire che a parità di arretramento sella con un telaio devo usare un attacco più lungo di 1 cm? ovviamente ci sono altri fattori da tenere conto ma può filare come ragionamento o stò sbagliando tutto?
Si se lo stack è uguale.
 

Nick_colnago

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Allora no.
Ipotizzando che al telaio con stack 596 corrisponda il 394 di reach, con quello più piccolo una volta messo l'attacco alla stessa quota (usando 3.5mm di spessori) ti serve un attacco più lungo di 2 cm.
Guarda a questo punto ti scrivo tutto corretto
Bianchi specialissima 561 e 393
Colnago Cx0 alu 595 e 382
grazie
 

dns76

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Se l'angolo dello sterzo fosse il medesimo, aggiungendo 3 cm di spessori alla specialissima e lo stesso stem che usi sulla colnago avresti lo stesso identico assetto...
Se invece vuoi replicare sulla cx l'assetto della specialissima, ti serve un attacco con angolo molto negativo.
 

dns76

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Scusa ma non ho capito...
Perché 2 cm e non 1 se la differenza di Reach è 1 cm?
Perché la differenza di un cm a
Scusa ma non ho capito...
Perché 2 cm e non 1 se la differenza di Reach è 1 cm?
non avendo tutti i dati ipotizzavo che al telaio con il reach maggiore corrispondesse lo stack maggiore e viceversa.
In quel caso, per portare la posizione del telaio più piccolo al pari del più grande, sarebbero serviti degli spessori sotto l'attacco manubrio (per pareggiare l'altezza) e, per effetto dell'ulteriore arretramento imposto dall'inclinazione del tubo sterzo (l'aumento della quota dell'attacco ne determina anche l'arretramento verso la sella), adottare un attacco più lungo di 2 cm e non di 1.
 

Maceio

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Perché la differenza di un cm a

non avendo tutti i dati ipotizzavo che al telaio con il reach maggiore corrispondesse lo stack maggiore e viceversa.
In quel caso, per portare la posizione del telaio più piccolo al pari del più grande, sarebbero serviti degli spessori sotto l'attacco manubrio (per pareggiare l'altezza) e, per effetto dell'ulteriore arretramento imposto dall'inclinazione del tubo sterzo (l'aumento della quota dell'attacco ne determina anche l'arretramento verso la sella), adottare un attacco più lungo di 2 cm e non di 1.
Sinceramente nno ho capito tutto sto giro....
Se la differenza di Reach è di 1 cm a parità di stack X ottenere lo stesso Reach compenserò con un attacco più lungo di 1 cm. Non capisco perché hai scritto 2 cm se la differenza è 1 cm chiaramente compensando lo Stach con 35 mm di spessori come hai scritto
 
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dns76

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Sinceramente nno ho capito tutto sto giro....
Se la differenza di Reach è di 1 cm a parità di stack X ottenere lo stesso Reach compenserò con un attacco più lungo di 1 cm. Non capisco perché hai scritto 2 cm se la differenza è 1 cm chiaramente compensando lo Stach con 35 mm di spessori come hai scritto
Devi Immaginare che per compensare l'altezza, l'attacco manubrio non traslerá solo verticalmente ma anche in orizzontale (arretrando verso la sella) per effetto dell'inclinazione del tubo sterzo. Su 3 cm di tubo sterzo con una inclinazione media pari a 73^, devi aggiungere circa 1 cm. (Il ragionamento vale solo se le due taglie fossero state diverse come ipotizzato in principio in mancanza dei dati completi. Nel caso specifico mi pare che alla fine i due telai abbiano geometrie simili, cambia solo l'altezza dello sterzo trattandosi di una bdc vs una cx)
 

Maceio

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Devi Immaginare che per compensare l'altezza, l'attacco manubrio non traslerá solo verticalmente ma anche in orizzontale (arretrando verso la sella) per effetto dell'inclinazione del tubo sterzo. Su 3 cm di tubo sterzo con una inclinazione media pari a 73^, devi aggiungere circa 1 cm. (Il ragionamento vale solo se le due taglie fossero state diverse come ipotizzato in principio in mancanza dei dati completi. Nel caso specifico mi pare che alla fine i due telai abbiano geometrie simili, cambia solo l'altezza dello sterzo trattandosi di una bdc vs una cx)
Sei gentilissimo a spiegarmi le cose...
Ma quello che non capisco è se lo stach viene compensato da spessori che differenza c’e Lo stach fosse stato uguale a parità di angoli?
Cioè se si arriva a 590 con lo sterzo o grazie a 3 cm di spessori cosa cambia?
 

dns76

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Sei gentilissimo a spiegarmi le cose...
Ma quello che non capisco è se lo stach viene compensato da spessori che differenza c’e Lo stach fosse stato uguale a parità di angoli?
Cioè se si arriva a 590 con lo sterzo o grazie a 3 cm di spessori cosa cambia?
se lo stack tra due telai fosse uguale dovresti compensare solo la differenza del reach allungando o accorciando il manubrio. Ovviamente due bici con medesimo stack ma reach diverso, a parità di angoli e altre quote, danno due bici con interassi differenti, quindi "diversamente" agili/guidabili :mrgreen:
Nel caso in oggetto a parità di stack, ottenibile "spessorando" la specialissimale, le due bici avrebbero il medesimo reach, quindi una posizione in sella virtualmente identica. Nella realtà però la cx, per effetto di una forcella e di un carro più lungo oltre che ad un movimento centrale più alto, darebbe cmq un'esperienza di guida diversa.
 

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se lo stack tra due telai fosse uguale dovresti compensare solo la differenza del reach allungando o accorciando il manubrio. Ovviamente due bici con medesimo stack ma reach diverso, a parità di angoli e altre quote, danno due bici con interassi differenti, quindi "diversamente" agili/guidabili :mrgreen:
Nel caso in oggetto a parità di stack, ottenibile "spessorando" la specialissimale, le due bici avrebbero il medesimo reach, quindi una posizione in sella virtualmente identica. Nella realtà però la cx, per effetto di una forcella e di un carro più lungo oltre che ad un movimento centrale più alto, darebbe cmq un'esperienza di guida diversa.
Scusa ehhh tanto piove....
Ma o sono rinco io o mi stai facendo impazzire.
Il discorso CX geometrie è chiaro e non c’entra nulla.
Tu hai scritto che pareggi lo stach delle 2 bici il Reach è differente di 1 cm perché vuoi allungare lo Stem di 2 cm?
La domanda mi pare chiara.
Lascia perdere carro e altre menate.
Ripeto stack identico grazie agli spessori Reach più corto di 1 cm perché deve allungare di 2?
Se qcuno ci capisce su quello che diciamo può intervenire?
 
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Nel caso in oggetto a parità di stack, ottenibile "spessorando" la specialissimale, le due bici avrebbero il medesimo reach, quindi una posizione in sella virtualmente identica. Nella realtà però la cx, per effetto di una forcella e di un carro più lungo oltre che ad un movimento centrale più alto, darebbe cmq un'esperienza di guida diversa.
Con quanti gradi di inclinazione dovrei prendere l attacco per eguagliare l altezza manubrio alla specialissima? In quel caso si che avrei bisogno di un attacco più lungo? Lo so che diventa inguardabile ma a questo punto prediligo eguagliare le misure sul muletto

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Tu hai scritto che pareggi lo stach delle 2 bici il Reach è differente di 1 cm perché vuoi allungare lo Stem di 2 cm?
La domanda mi pare chiara.
Lascia perdere carro e altre menate.
Ripeto stack identico grazie agli spessori Reach più corto di 1 cm perché deve allungare di 2?
Se qcuno ci capisce su quello che diciamo può intervenire?
perché in partenza non aveva specificato a quale bici corrispondevano gli stack ed i reach.e quindi ipotizzavo che alla bici con il reach maggiore corrispondesse anche lo stack maggiore.
ti faccio uno schema per semplificare
stack-vs-reach.jpg
a sx in alto col pallino rosso la geometria con lo stack maggiore di 3 cm ed un reach maggiore di 1 cm.
a dx in basso col pallino giallo la geometria con lo stack minore di 3 cm ed un reach minore di 1 cm.
Il pallino verde è in realtà quello giallo traslato lungo l'asse del tubo di sterzo fino ad ottenere la stessa altezza di quello rosso. Come vedi il reach passa da 1 a 2 cm, da compensare con un attacco più lungo appunto di 2 cm.
adesso però basta con la trigonometria o-o
 
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