Telai geometrie diferrenti

dns76

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.
Con quanti gradi di inclinazione dovrei prendere l attacco per eguagliare l altezza manubrio alla specialissima? In quel caso si che avrei bisogno di un attacco più lungo? Lo so che diventa inguardabile ma a questo punto prediligo eguagliare le misure sul muletto

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-20°.
La lunghezza con gli attacchi molto inclinati , da esperienza,è un po un enigma.
In teoria però la stessa.
 

Maceio

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perché in partenza non aveva specificato a quale bici corrispondevano gli stack ed i reach.e quindi ipotizzavo che alla bici con il reach maggiore corrispondesse anche lo stack maggiore.
ti faccio uno schema per semplificare
Vedi l'allegato 160109
a sx in alto col pallino rosso la geometria con lo stack maggiore di 3 cm ed un reach maggiore di 1 cm.
a dx in basso col pallino giallo la geometria con lo stack minore di 3 cm ed un reach minore di 1 cm.
Il pallino verde è in realtà quello giallo traslato lungo l'asse del tubo di sterzo fino ad ottenere la stessa altezza di quello rosso. Come vedi il reach passa da 1 a 2 cm, da compensare con un attacco più lungo appunto di 2 cm.
adesso però basta con la trigonometria o-o
Troppo gentile.
Ora ci sono arrivato, stesso discorso di quando alzi la sella di 1 cm la stessa dal m.c. si allontana di 3 mm
Grazie ancora
 

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Bo sinceramente non riesco a trovare la quadra...cmq intanto metto lo stesso arretramento sella poi vediamo la lunghezza come gestirla

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Se sulla Colnago vuoi avere lo stesso stack sull'attacco manubrio (non sul tubo sterzo) della Bianchi ti serve un attacco -25° da 110 mm (dovresti trovarlo in qualche negozio web).

In rosso la Bianchi, in blu la Colnago - i valori di angolo sterzo e attacco sono ipotetici:
upload_2018-3-17_18-46-35.png

Se i valori sono diversi puoi inserire quelli corretti qui http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php e siccome non ho considerato le altezze di eventuali spessori/distanziali conici, ma solo la differenza tra i due stack telaio, puoi ovviamente sommare/sottrarre da 34 mm.

Puoi vedere anche questo che ti da qualche opzione in più per le due bici
http://ttbikefit.com/stemcalc.html
 
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Nick_colnago

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Se sulla Colnago vuoi avere lo stesso stack sull'attacco manubrio (non sul tubo sterzo) della Bianchi ti serve un attacco -25° da 110 mm (dovresti trovarlo in qualche negozio web).

In rosso la Bianchi, in blu la Colnago - i valori di angolo sterzo e attacco sono ipotetici:
Vedi l'allegato 160128

Se i valori sono diversi puoi inserire quelli corretti qui http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php e siccome non ho considerato le altezze di eventuali spessori/distanziali conici, ma solo la differenza tra i due stack telaio, puoi ovviamente sommare/sottrarre da 34 mm.

Puoi vedere anche questo che ti da qualche opzione in più per le due bici
http://ttbikefit.com/stemcalc.html
Allora ultimo aggiornamento
A parità di arretramento sella (sella uguale)
Specialissima stern da 110 punta sella centro manubrio 71,5
Colnago stern da 120 punta sella centro manubrio 70.
Come devo procedere secondo voi? l'attacco negativo da 120 o 110?
 

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-20°.
La lunghezza con gli attacchi molto inclinati , da esperienza,è un po un enigma.
In teoria però la stessa.
Allora ultimo aggiornamento
A parità di arretramento sella (sella uguale)
Specialissima stern da 110 punta sella centro manubrio 71,5
Colnago stern da 120 punta sella centro manubrio 70.
Come devo procedere secondo voi? l'attacco negativo da 120 o 110?
 

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Allora ultimo aggiornamento
A parità di arretramento sella (sella uguale)
Specialissima stern da 110 punta sella centro manubrio 71,5
Colnago stern da 120 punta sella centro manubrio 70.
Come devo procedere secondo voi? l'attacco negativo da 120 o 110?
Proverei con un 120 mm, presupponendo che tu abbia la stessa piega manubrio (drop/reach uguali) e montata più o meno allo stesso modo - per quel che riguarda l'inclinazione della parte bassa e dei comandi.

Se sulla colnago passi da un -6° a un -17° da 120 mm (più facile da trovare rispetto ad attacchi con angoli negativi superiori) ti allunghi di un paio di mm e ti abbassi di 23 mm, quindi considerando il maggiore dislivello sella manubrio è lecito pensare che un altro paio di mm li recuperi.
Per quanto riguarda lo stack, ti mancherebbero ancora 6-7 mm rispetto alla bianchi, riesci a recuperare qualcosa sull'altezza del dist. conico della serie sterzo? ne trovi anche da 8,5 mm di altezza.
 

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Proverei con un 120 mm, presupponendo che tu abbia la stessa piega manubrio (drop/reach uguali) e montata più o meno allo stesso modo - per quel che riguarda l'inclinazione della parte bassa e dei comandi.

Se sulla colnago passi da un -6° a un -17° da 120 mm (più facile da trovare rispetto ad attacchi con angoli negativi superiori) ti allunghi di un paio di mm e ti abbassi di 23 mm, quindi considerando il maggiore dislivello sella manubrio è lecito pensare che un altro paio di mm li recuperi.
Per quanto riguarda lo stack, ti mancherebbero ancora 6-7 mm rispetto alla bianchi, riesci a recuperare qualcosa sull'altezza del dist. conico della serie sterzo? ne trovi anche da 8,5 mm di altezza.
Alla fine ho preso questo e vediamo che se riesco a far quadrare il tutto
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Alla fine ho preso questo e vediamo che se riesco a far quadrare il tutto
OK, sarai in una posizione intermedia - come lunghezza / dislivello - rispetto alla attuale e alla bianchi.
Una curiosità, dato che sulla bianchi sei più basso e anche più lungo, ma come ti trovavi? cioè, su una della due avevi problemi nel senso di posizione non confortevole o addirittura dolori a fine giro?
 

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OK, sarai in una posizione intermedia - come lunghezza / dislivello - rispetto alla attuale e alla bianchi.
Una curiosità, dato che sulla bianchi sei più basso e anche più lungo, ma come ti trovavi? cioè, su una della due avevi problemi nel senso di posizione non confortevole o addirittura dolori a fine giro?
la Colnago ce l'ho da pochi mesi ma ho adattato le misure alla buona, della serie per arrivare alla stessa lunghezza ho arretrato troppo la sella, per quello sentivo di non simulare la stessa pedalata e così mi sono messo a scervellarmi
 

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la Colnago ce l'ho da pochi mesi ma ho adattato le misure alla buona, della serie per arrivare alla stessa lunghezza ho arretrato troppo la sella, per quello sentivo di non simulare la stessa pedalata e così mi sono messo a scervellarmi
Purtroppo la distanza CA sella - MC non va mai toccata, altrimenti vai a incasinare tutto, non solo la distanza sella-manubrio: tanto esistono manubri con reach da 70 mm delle supercompatte fino a 100 mm, quindi fra quelli e la lunghezza dell'attacco hai ampi margini di regolazione.
Se devi accorciare invece ci sono più problemi sia per la lunghezza orizzontale sia per il dislivello dato che già con un -17° sei al limite anche se in teoria trovi attacchi da 60 mm e anche con angoli fino a -40°, ma sono bruttissimi esteticamente e qualche problema di conduzione/maneggevolezza possono crearlo.
 

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Purtroppo la distanza CA sella - MC non va mai toccata, altrimenti vai a incasinare tutto, non solo la distanza sella-manubrio: tanto esistono manubri con reach da 70 mm delle supercompatte fino a 100 mm, quindi fra quelli e la lunghezza dell'attacco hai ampi margini di regolazione.
Se devi accorciare invece ci sono più problemi sia per la lunghezza orizzontale sia per il dislivello dato che già con un -17° sei al limite anche se in teoria trovi attacchi da 60 mm e anche con angoli fino a -40°, ma sono bruttissimi esteticamente e qualche problema di conduzione/maneggevolezza possono crearlo.
Dato che mi stai dando una grossa mano (ti dovrò offrire una o-o) ho cercato e trovato i dati dei due manubri che possiede
Bianchi Deda Superleggero reach 75 e drop 130
Colnago Fsa reach 80 e drop 125.
 

Nick_colnago

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Non è che poi sei troppo lungo se già ti senti tale col 110 sulla specialissima?
No no con la Bianchi mi sentivo lungo con il 120 ora ho messo il 110 e tenuto il 120 sulla colnago e ancora mancano 15 mm....che spero di riuscire a recuperare a recuperare almeno un po con la piega negativa....in teoria dovrei andare a replicare quasi completamente la posizione anche in altezza manubrio
 

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Dato che mi stai dando una grossa mano (ti dovrò offrire una o-o) ho cercato e trovato i dati dei due manubri che possiede
Bianchi Deda Superleggero reach 75 e drop 130
Colnago Fsa reach 80 e drop 125.
Grazie, una buona lager non si rifiuta mai.
Non c'è molta differenza tra uno e l'altro, anche perché a volte un'inclinazione della parte bassa di qualche grado compensa tranquillamente quei 5 mm di differenza, quindi una quadra dovresti trovarla indipendentemente dalle pieghe manubrio.
Ricambio o-o
 

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Grazie, una buona lager non si rifiuta mai.
Non c'è molta differenza tra uno e l'altro, anche perché a volte un'inclinazione della parte bassa di qualche grado compensa tranquillamente quei 5 mm di differenza, quindi una quadra dovresti trovarla indipendentemente dalle pieghe manubrio.
Ricambio o-o
Grazie di tutto a questo punto ti tengo aggiornato non appena monto il tutto