telai in alluminio super leggeri

George best10

Pignone
5 Luglio 2010
177
4
borgomanero
Visita sito
Bici
cinelli columbus - whistle yakima
ciao ragazzi fin qlk tempo addietro come peso tra alluminio e carbonio non c'era storia...ma in sti giorni guardando su internet (canyon soprattutto) ho visto che fanno bici in alluminio da 7,5kg...con il vantaggio del prezzo contenuto, e della maggiore capacità di risposta essendo + rigido...
e questa cosa mi ha messo 1 dubbio...a sto' punto ne vale la pena spender tutti quei soldi x carbo qnd con molto meno ti prendi una bici da 7,5kg circa (che nelle cronoscalate e salite aiuta parecchio)...???

a voi il vostro parere...
p.s il carbonio assorbe maggiormente le sollecitazione e "stanca" meno...ma il gioco vale la candela??

" ILLUMINATEMI =) "
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ogn'uno può darti una risposta diversa.....
dopo che ci sono bici da meno di 6kg in carbonio credo che anche quelle in alluminio possono stare benissimo sotto i 7 kg, con le dovute spese.......
solo che non capisco questo rifiuto verso il carbonio di alcuni... ormai ce ne sono di tutti i prezzi e per tutte le esigenze......tanto poi se prendi una bici di 2000 euro, che sia in alluminio o in carbonio, 7.5 kg difficilmente ci pesa....
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
ciao ragazzi fin qlk tempo addietro come peso tra alluminio e carbonio non c'era storia...ma in sti giorni guardando su internet (canyon soprattutto) ho visto che fanno bici in alluminio da 7,5kg...con il vantaggio del prezzo contenuto, e della maggiore capacità di risposta essendo + rigido...
e questa cosa mi ha messo 1 dubbio...a sto' punto ne vale la pena spender tutti quei soldi x carbo qnd con molto meno ti prendi una bici da 7,5kg circa (che nelle cronoscalate e salite aiuta parecchio)...???

a voi il vostro parere...
p.s il carbonio assorbe maggiormente le sollecitazione e "stanca" meno...ma il gioco vale la candela??

" ILLUMINATEMI =) "

Ovviamente sai bene che esistono argomenti lunghi chilometri che trattano della perenne sfida Alluminio VS Carbonio, quindi cercherò di sintetizzare tutto quello che so in proposito.
Il fatto che esistano telai in alluminio superleggeri( dedacciai 7.9 se non ricordo male) che possono arrivare a pesare anche 900 grammi, non significa che questi trasmetta le stesse "garanzie" di un telaio in alluminio di 2kg. Un telaio in alluminio troppo leggero rischia di creparsi,piegarsi,distruggersi molto presto e con sollecitazioni non troppo particolari(buchette prese ai 50 all'ora o cose del genere). Inoltre un grande ruolo lo gioca il peso del ciclista(così come nel carbonio ovviamente), maggiori sono i chili dell'atleta maggiori saranno le probabilità che il telaio non resista a lungo...Oltre a ciò ci sono sempre le differenze sulla resa in strada(risposta alle botte, reattività, rigidità, tenuta ecc.) che ormai sono quasi palesi...Io sono un pro-alluminio(amo il ciclismo ma non spenderei mai 2000 euro per un telaio in carbonio quando con un decimo di quella cifra mi potrei portare a casa un buon alluminio dal peso contenuto di seconda mano in buono stato), ma un telaio troppo leggero sarebbe troppo rischioso anche per i miei 68kg. Spero di averti aiutato a capire, ciao!o-o
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Telai in alluminio troppo leggeri sono adatti solo per cronoscalate o uso professionale, dove la bici può essere sostituita al primo problema ( facilità di rotture ). Mi sembra che Cunego abbia vinto il suo Giro proprio con un Cannondale in alluminio e che Alessandro Bertolini pretendesse in piena era carbonio una Guerciotti 7.9. Oggi con lo sviluppo del carbonio costruiscono telai leggeri e anche rigidi, meno soggetti a rotture e fabbricabili in serie con robot industriali, quindi penso proprio che il prezzo elevato non sia dovuto ai costi di produzione ma all'ammortamento di tutti gli altri costi ( progettazione, pubblicità etc ).
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
ciao ragazzi fin qlk tempo addietro come peso tra alluminio e carbonio non c'era storia...ma in sti giorni guardando su internet (canyon soprattutto) ho visto che fanno bici in alluminio da 7,5kg...con il vantaggio del prezzo contenuto, e della maggiore capacità di risposta essendo + rigido...
e questa cosa mi ha messo 1 dubbio...a sto' punto ne vale la pena spender tutti quei soldi x carbo qnd con molto meno ti prendi una bici da 7,5kg circa (che nelle cronoscalate e salite aiuta parecchio)...???

a voi il vostro parere...
p.s il carbonio assorbe maggiormente le sollecitazione e "stanca" meno...ma il gioco vale la candela??

" ILLUMINATEMI =) "

dipende da persona a persona, c'è chi preferisce il carbonio, e c'è chi preferisce l'alluminio (quindi parere soggettivo), come peso si trovano anche bici in alluminio sui 6 chili e mezzo
 

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Secondo me un buon telaio in alluminio può pesare come minimo 1.100kg. Al di sotto non mi fiderei. In oltre se ne facciamo una questione economica non spenderei grosse cifre per un alluminio perchè in tal caso non sarebbe più vero l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni che può dare l'alluminio (tipo CAAD10)
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Secondo me un buon telaio in alluminio può pesare come minimo 1.100kg. Al di sotto non mi fiderei. In oltre se ne facciamo una questione economica non spenderei grosse cifre per un alluminio perchè in tal caso non sarebbe più vero l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni che può dare l'alluminio (tipo CAAD10)


Per informazione: Pantani, negli anni 90, correva su un telaio Bianchi in alluminio che pesava 1,040 chili.....se non sbaglio.

Canyon non ha inventato niente :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
quando si parla di pesi di bici complete i kg volano come fossero caramelle e si và ad imputare il tutto al materiale del singolo telaio, dimenticandosi che genericamente in ordine di peso si può variare tra i 1000e i 1500gr (carbonio,alluminio,titanio...fino all'acciaio), ovvero sul peso complessivo della bicicletta completamente assemblata il telaio può incidere per circa mezzo kg!
è inutile quindi parlare di bici da 8kg e altre da 6 dando per scontato che una sarà sicuramente di un materiale e l'altra di un altro ancora, perchè intorno a questi valori ponderali ci girano un sacco di altri componenti, non per ultima la forcella che per differenza di materiale e tecnica di costruzione può variare nel peso anche di 200gr... e non è detto che un telaio super leggero per essere guidabile possa sempre essere abbinato ad una forcella altrettanto leggera.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per informazione: Pantani, negli anni 90, correva su un telaio Bianchi in alluminio che pesava 1,040 chili.....se non sbaglio.

Canyon non ha inventato niente :mrgreen:

Sì ricordo che bianchi produceva un telaio in alluminio superleggero,non so esattamente il peso,il problema è che da quanto ne so al mio paese l'hanno avuto in 2 che conosco (molto leggeri anche loro)e non ne è sopravvissuto nemmeno uno,entrambi crepati dopo un paio d'anni. Addirittura mi avevano detto che il sivende si rifiutava di darli a chi superava i 60kg di peso!
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
grazie ragazzi x le risposte, avete ridimensionato un po' le idee che mi stavo facendo sui telai superleggeri in alluminio...

Comunque non credo che il Canyon rientri nella categoria di cui si parlava. Dorvebbe essere un telaio abbastanza affidabile e non superleggero.
La bici pesa relativamente poco perchè rispetto ad altri marchi nella stessa fascia di prezzo monta ruote e gruppo migliori.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Comunque non credo che il Canyon rientri nella categoria di cui si parlava. Dorvebbe essere un telaio abbastanza affidabile e non superleggero.
La bici pesa relativamente poco perchè rispetto ad altri marchi nella stessa fascia di prezzo monta ruote e gruppo migliori.
Giusta osservazione!
Come ha anche ben argomentato abatta68.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per informazione: Pantani, negli anni 90, correva su un telaio Bianchi in alluminio che pesava 1,040 chili.....se non sbaglio.

Canyon non ha inventato niente :mrgreen:

Ho in officina un De Rosa con tubazioni U2 che fra telaio, forcella e serie sterzo pesa 1500-1600 grammi (non ricordo esattamente quanto).

Montato con un Record 10v (non recentissimo: freni silver, guarnitura carbonio perno quadro) e delle ruote Nucleon (se non erro) pesa molto meno di 8kg...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ciao ragazzi fin qlk tempo addietro come peso tra alluminio e carbonio non c'era storia...ma in sti giorni guardando su internet (canyon soprattutto) ho visto che fanno bici in alluminio da 7,5kg...con il vantaggio del prezzo contenuto, e della maggiore capacità di risposta essendo + rigido...
e questa cosa mi ha messo 1 dubbio...a sto' punto ne vale la pena spender tutti quei soldi x carbo qnd con molto meno ti prendi una bici da 7,5kg circa (che nelle cronoscalate e salite aiuta parecchio)...???

a voi il vostro parere...
p.s il carbonio assorbe maggiormente le sollecitazione e "stanca" meno...ma il gioco vale la candela??

" ILLUMINATEMI =) "
ti sei fatto la domanda e dato pure la rispostao-o

avere la bici alla moda ha un prezzo,e siccome spesso si cambia bici più per sfizio che per necessità,questo è il vero motivo per cui il carbonio ha tanto successo
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ciao ragazzi fin qlk tempo addietro come peso tra alluminio e carbonio non c'era storia...ma in sti giorni guardando su internet (canyon soprattutto) ho visto che fanno bici in alluminio da 7,5kg...con il vantaggio del prezzo contenuto, e della maggiore capacità di risposta essendo + rigido...
e questa cosa mi ha messo 1 dubbio...a sto' punto ne vale la pena spender tutti quei soldi x carbo qnd con molto meno ti prendi una bici da 7,5kg circa (che nelle cronoscalate e salite aiuta parecchio)...???

a voi il vostro parere...
p.s il carbonio assorbe maggiormente le sollecitazione e "stanca" meno...ma il gioco vale la candela??

" ILLUMINATEMI =) "

Superleggero non lo so...poi dipende tutto dal montaggio come hanno già detto altri ma sulla bontà dell'alluminio nulla da dire, ho avuto il "classico" CAAD10 qualche hanno fa ed è un signor telaio ( giusto la forcella non mi piaceva) e ho avuto di recente una Specy Allez Sprint che reputo un altro gran bel telaio, niente da invidiare ad un tarmac ad esempio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Superleggero non lo so...poi dipende tutto dal montaggio come hanno già detto altri ma sulla bontà dell'alluminio nulla da dire, ho avuto il "classico" CAAD10 qualche hanno fa ed è un signor telaio ( giusto la forcella non mi piaceva) e ho avuto di recente una Specy Allez Sprint che reputo un altro gran bel telaio, niente da invidiare ad un tarmac ad esempio.
Hai quotato un post di sette anni fa... chissà quante bici ha cambiato nel frattempo...