Telai per cavalli alti

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve
volevo effettuare un censimento su marchi che propongono a catalogo telai adatti a cavalli "alti".
senza andare sul su misura di cui non ho voglia di sostenere i costi..
Di solito si trovano telai L e XL con angoli sella di 73 o 73.5 che sono destinati a persone alte ma normoconformate, con cavalli proporzionati all'altezza.
Però esistono anche i ragni sproporzionati in altezza cavallo :-)
IO ad esempio sono 188cm con un cavallo di quasi 94cm (roba da gente di quasi 2M) e busto "relativamente" corto.
A me servirebbe una bici alta angolo sella di circa 72° (per garantire un adeguato arretramento) e un orizzontale di circa 58,5. unitamente ad un tubo sterzo di circa 20-21cm.
Attualmente pedalo una Giant Advanced SL ISP 2015 tg L adeguatamente spessorato (3cm) che ha
angolo sella 72,5, orizzontale 58,5 cm TS 185mm, attacco 100.
Nonostante questo ho un drop di circa 13cm tra sella e manubrio.
Mi ci trovo decentemente ma la taglia è stata appunto un po' arrangiata (tanti spessori, sella al limite dell'arretramento che messa cosi soffre i miei 80kg, attacco un po' cortino con anteriore poco caricato)


Il censimento é aperto. se fate segnalazioni posso aggiornare questo Post con la lista.

Pinarello F12 taglia 595mm
Giant TCR
Basso Diamante
Ridley noah
BH G7 oppure ultralight sia disk che rim.
Argon
Wilier SLR e GTR xxl
Bottecchia emme4 e T2 doppia corsa misura 57
Olmo Gepin Pro ( 56cm 72,5°) gepin 4.0 (disco, 56cm , 72°)
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io trovo telai grandi solo con angoli 72 o 72,5...

dipende dal rapporto femore/tibia
io cavallo 93 mi servirebbe un angolo di 74 o più...infatti con 72,5 e reggi con arretramento 12 ho la sella avanzatissima...
quelle che si avvicinano di più, che ho visto, ma ce ne saranno altre, sono Canyon ultimate e BMC teammachine slr1

questi con 72,5 sterzo alto, che poi bisognerebbe guardare reach e stack
https://www.bassobikes.com/it/biciclette/road-it/new-diamante-2019-it/diamante-electric-sky-it.html
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-slr-9-disc-etap/p/25358/?colorCode=red_white
la trek un po' più lunga

https://www.argon18bike.com/uploads/files/gallium-pro.pdf

anche questa un po' più lunga, ma possibilità di gestire l'altezza dello sterzo




p.s. però vorrei vederti in sella, mi suona tanto strano l'attacco da 100...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
io trovo telai grandi solo con angoli 72 o 72,5...

dipende dal rapporto femore/tibia
io cavallo 93 mi servirebbe un angolo di 74 o più...infatti con 72,5 e reggi con arretramento 12 ho la sella avanzatissima...
quelle che si avvicinano di più, che ho visto, ma ce ne saranno altre, sono Canyon ultimate e BMC teammachine slr1

questi con 72,5 sterzo alto, che poi bisognerebbe guardare reach e stack
https://www.bassobikes.com/it/biciclette/road-it/new-diamante-2019-it/diamante-electric-sky-it.html
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-slr-9-disc-etap/p/25358/?colorCode=red_white
la trek un po' più lunga

https://www.argon18bike.com/uploads/files/gallium-pro.pdf

anche questa un po' più lunga, ma possibilità di gestire l'altezza dello sterzo




p.s. però vorrei vederti in sella, mi suona tanto strano l'attacco da 100...

grazie per i link.
l'attacco 100 è quasi lungo. con il 110 non riuscivo proprio. troppo spostato in avanti non riuscivo a spingere in salita.
io ho il busto di una persona alta + o - 180cm. e partendo da una sella molto arretrata l'orizzontale deve essere relativamente corto.
la trek madone è stata la prima bici che ho avuto nel 2007.
taglia XL telaio non slooping, piantone abbastanza steso (72,3°), orizzontale 59,5cm. la usavo (e la uso, è il muletto casa di campagna) con attacco 90 rovesciato, perche il TS era di appena 170mm.

p.s. per vedermi in salita presentati con la frizione a nuovo, altrimenti la bruci :-) :-) :-) sono abbastanza fermo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto bella la Basso....
è come la mia attuale di sella, 5mm + lunga ma con manubrio ben più alto.
La Argon invece è 1cm più lunga della mia e alta uguale.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Salve
volevo effettuare un censimento su marchi che propongono a catalogo telai adatti a cavalli "alti".
senza andare sul su misura di cui non ho voglia di sostenere i costi..
Di solito si trovano telai L e XL con angoli sella di 73 o 73.5 che sono destinati a persone alte ma normoconformate, con cavalli proporzionati all'altezza.
Però esistono anche i ragni sproporzionati in altezza cavallo :-)
IO ad esempio sono 188cm con un cavallo di quasi 94cm (roba da gente di quasi 2M) e busto "relativamente" corto.
A me servirebbe una bici alta angolo sella di circa 72° (per garantire un adeguato arretramento) e un orizzontale di circa 58,5. unitamente ad un tubo sterzo di circa 20-21cm.
Attualmente pedalo una Giant Advanced SL ISP 2015 tg L adeguatamente spessorato (3cm) che ha
angolo sella 72,5, orizzontale 58,5 cm TS 185mm, attacco 100.
Nonostante questo ho un drop di circa 13cm tra sella e manubrio.
Mi ci trovo decentemente ma la taglia è stata appunto un po' arrangiata (tanti spessori, sella al limite dell'arretramento che messa cosi soffre i miei 80kg, attacco un po' cortino con anteriore poco caricato)


Il censimento é aperto. se fate segnalazioni posso aggiornare questo Post con la lista.

Ciao, io sono alto 187cm ed ho un cavallo di 94 cm, diciamo che siamo sproporzionati quasi allo stesso modo! io ho un piantone 73,5 gradi con un reggisella con un arretramento da 20 che è normale in commercio e sella abbastanza centrata, uso pedivella da 180mm però!
siccome non mi piacciono gli spessori, ed una pipa troppo corta in una bici troppo lunga scarica troppo l'anteriore come hai giustamente affermato anche tu, ho un telaio su misura!
bici che si avvicinano alla nostra conformazione sono le BDC del segmento endurance, oppure marchi che come trek hanno la versione H2! per i costi del su misura cosa intendi? se molti telai top costano aftermarket 3000-3500 euro, con il su misura stai sotto a questa cifra (escluso il titanio forse), se invece punti a modelli di fascia media che montati a catalogo hanno prezzi molto inferiori alla semplice somma dei loro componenti comprati separati allora ti posso dare ragione!
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, io sono alto 187cm ed ho un cavallo di 94 cm, diciamo che siamo sproporzionati quasi allo stesso modo! io ho un piantone 73,5 gradi con un reggisella con un arretramento da 20 che è normale in commercio e sella abbastanza centrata, uso pedivella da 180mm però!
siccome non mi piacciono gli spessori, ed una pipa troppo corta in una bici troppo lunga scarica troppo l'anteriore come hai giustamente affermato anche tu, ho un telaio su misura!
bici che si avvicinano alla nostra conformazione sono le BDC del segmento endurance, oppure marchi che come trek hanno la versione H2! per i costi del su misura cosa intendi? se molti telai top costano aftermarket 3000-3500 euro, con il su misura stai sotto a questa cifra (escluso il titanio forse), se invece punti a modelli di fascia media che montati a catalogo hanno prezzi molto inferiori alla semplice somma dei loro componenti comprati separati allora ti posso dare ragione!
io non riescirei proprio con un piantone di 73,5 e per di più con sella centrata. significherebbe pedalare circa 25mm piu avanti di quanto sto facendo da sempre.curiosità a che altezza hai la sella? misura sopra presa dove la sella è larga circa 70mm? io sono a 83,3. Tu immagino sarai vicino ad 85.
Queli endurance che dici tu hanno tutti piantoni verticali e per non ritrovarsi ad appoggiare torppo sul manubrio dovrei assumere ancora una posizione più corta e più eretta.
esempi di telai su misura , ho visto proprio all'ultima gf roma alcuni telai Sarto. che costruice solo su misura. Molto belli. ma abbondantemente over i 3000.
Il mio telaio ideale sarebbe fatto così:
Orizzontale virtuale 585.
Piantone 72°
carro posteriore (almeno 410mm, perche la mia nel ripido si impenna se non mi aggrappo al manubrio)
tubosterzo 195-200mm
reach sui 390mm
passo 1005-1010mm, non più.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
@longjnes devo riguardare stasera, perchè l'anno scorso ho fatto dei leggeri aggiustamenti, tuttavia non sono distante dalla tua seduta, ho l'altezza sella a circa 83,5, ma ripeto che ho una pedivella da 180mm, se tu usi la 175mm ho un vantaggio di 5mm se prendi l'arretramento dal MC! il mio tubo sterzo è di 205mm a cui vanno sommate le calotte esterne della SS (ho un telaio in acciaio)! l'orizzontale c-c può sembrare corto dato che è solo 56 (rispetto al piantone 59 c-c), ma con gli angoli che ho va bene, non ho spessori sotto il manubrio, ho usato in precedenza attacco manubrio da 130mm con curva che piega all'indietro, adesso una piega integrata con stelo virtuale da 120 ma con curva che piega leggermente in avanti! ho uno sterzo molto piegato (72°) che dona un'avancorsa importante e quindi molta stabilità!
Telai in carbonio su misura non sono "ferrato" ma mi pare alto, tutte le volte che ci ho parlato in fiera mi è sembrato più a buon mercato (forse in quei anni faceva solo terzista). Un amico invece ha un carbonio fasciato "EPOCA", e non ha speso una fucilata.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh dai, in realtà guadagno 5mm, i restanti 20mm possono essere dovuti a femori di lunghezze differenti o magari (pur prendendo le misure dallo stesso punto della sella) ad abitudini di seduta differenti!
ci sono N modi per far tornare il filo a piombo tra ginocchio e pedale.
se pedali più avanti di circa 20mm (escludo i 5 delle pedivelle), o hai il femore più corto oppure hai la sella più in alto (che fa arretrare il ginocchio) la mia sella dovrebbe essere a 83-83.3. devo controllare meglio. stasera lo verifico.
io pedalo a piede abbastanza piatto, cioè al punto morto inferiore piego appena la caviglia verso il basso. di piede ho il 44 e di scarpe il 45. anche il movimento del piede influisce l'altezza di sella, ovviamente non il piombo.
le tua geometrie di orizzontale però mi suggerisce che di busto tu stai abbastanza eretto, perche 56cm unito a sella centrata sul carrello è veramente compatto.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ci sono N modi per far tornare il filo a piombo tra ginocchio e pedale.
se pedali più avanti di circa 20mm (escludo i 5 delle pedivelle), o hai il femore più corto oppure hai la sella più in alto (che fa arretrare il ginocchio) la mia sella dovrebbe essere a 83-83.3. devo controllare meglio. stasera lo verifico.
io pedalo a piede abbastanza piatto, cioè al punto morto inferiore piego appena la caviglia verso il basso. di piede ho il 44 e di scarpe il 45. anche il movimento del piede influisce l'altezza di sella, ovviamente non il piombo.
le tua geometrie di orizzontale però mi suggerisce che di busto tu stai abbastanza eretto, perche 56cm unito a sella centrata sul carrello è veramente compatto.
quando mi sono fatto vedere da un amico fisioterapista (che pratica anche triathlon) più che il filo a piombo mi ha guardato gli angoli, pedalato un pochino di punta e mi ha abbassato di 4mm la sella risolvendo tutto! Ora la sella è a 830mm, il filo a piombo sell ginocchio dipende da dove lo fai pendere, c'è chi lo fa dalla punta della rotula e chi dal centro del ginocchio...
Ti allego una foto laterale.. ft00000649_15.JPG ft00000649_15.JPG ft00000649_16.JPG
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io 186 per 94 di cavallo...
Devo dire che con la infinito cv tg 61 vado bene.nn perfetta ma bene. Anch'io ho dovuto accorciare attacco.. 120 in estate e 110 quando comincia il freddo..
Tubo sterzo alto il giusto in modo di avere 1cm max di spessore.
Certo io sono un passeggiatore
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Io 186 per 94 di cavallo...
Devo dire che con la infinito cv tg 61 vado bene.nn perfetta ma bene. Anch'io ho dovuto accorciare attacco.. 120 in estate e 110 quando comincia il freddo..
Tubo sterzo alto il giusto in modo di avere 1cm max di spessore.
Certo io sono un passeggiatore
interessante grazie . la prima che vedo con sterzo alto e piantone 72.5. questa è come la mia senza spessori!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Scartabellando ho trovato BH che ha delle geometrie molto interessanti, a parità di lunghezza orizzontale della TCR ha 1cm in più di sterzo. Ma la taglia sotto ha sterzo 185mm e 570 di orizzontale che sarebbe perfetto per me.
aggiunta alla lista