telaio alluminio: 105 nuovo o Force vecchio?

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
salve, ho visto due bici. stesso telaio. una è il modello vecchio e monta il Force. l'altra è nuova e monta il 105 nuovo

so che il Force in teoria è meglio del 105, ma secondo voi vale la pena montare il Force su una bici che comunque è pesantina, a causa del telaio in alluminio, dei dischi e delle ruote non eccezionali????

avrei comunque una bici pesantina, ma montata meglio. il problema del peso rimane, non lo risolvo col Force...

il prezzo è QUASI uguale, ballano 100 euro circa
 
Ultima modifica:

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Guarda io ho Force 22 sulla bdc e il 105 sulla gravel e maledico il giorno che mi sono fatto convincere di montare il Force. Il 105 è molto più preciso e silenzioso del force

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app[/
Guarda io ho Force 22 sulla bdc e il 105 sulla gravel e maledico il giorno che mi sono fatto convincere di montare il Force. Il 105 è molto più preciso e silenzioso del force

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Probabilmente non è stato regolato a dovere, anche io ho un Force 22 e mai un problema. Con il 105 c'è un abisso non solo in termini di peso ma anche di materiali e qualità costruttiva. Poi ovvio anche il 105 funziona egregiamente. Discriminante è lo stato di usura, se il Force è stato usato poco non ci penserei due volte.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Probabilmente non è stato regolato a dovere, anche io ho un Force 22 e mai un problema. Con il 105 c'è un abisso non solo in termini di peso ma anche di materiali e qualità costruttiva. Poi ovvio anche il 105 funziona egregiamente. Discriminante è lo stato di usura, se il Force è stato usato poco non ci penserei due volte.
Sono quasi 3 anni che provo a regolarmi, portandolo anche da un meccanico affidabile, ma niente. Un pignone sale bene e l'altro no. Poi anche il rumore che fa il commando del deragliatore anteriore che si sente a 200 metri, il 105 invece Non lo senti nemmeno. Forse è il mio force difettato, non lo so, ma io mi ci trovo parecchio male con questo Sram

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Sono quasi 3 anni che provo a regolarmi, portandolo anche da un meccanico affidabile, ma niente. Un pignone sale bene e l'altro no. Poi anche il rumore che fa il commando del deragliatore anteriore che si sente a 200 metri, il 105 invece Non lo senti nemmeno. Forse è il mio force difettato, non lo so, ma io mi ci trovo parecchio male con questo Sram

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
In effetti la deragliata anteriore da corona grande a piccola è un pò più rumorosa di quella Shimano ma non più di tanto. Probabilmente nel tuo caso c'è un problema di scorrimento cavi. Io me lo sono montato da solo e pur non essendo un meccanico professionista funziona perfettamente, non particolarmente difficile da regolare. Figurati che pur disponendo del cambio posteriore gabbia corta funziona anche con pignone da 32 pur essendo dichiarato non compatibile.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
I due gruppi sono a mio avviso poco comparabili. il force andrebbe paragonato con l'ultegra di shimano.
Tra l'altro il force in questione: cosa intendi per vecchio? è un force 22 o quello a 10v? E' semplicemente un force 22 usato?
Nel caso tra i gruppi da te citati ci ballano dai 400 ai 500 grammi. Non sono pochini.
Il force 22 è un ottimo prodotto/qualita/peso/prezzo