Anche Giant ha in catalogo una bici con telaio in alluminio: https://www.giant-bicycles.com/int/bikes-tcr-slr-2020
Non so se vende solo il telaio pero'
Non so se vende solo il telaio pero'
Uppo la discussione, il titolo generico fa al caso mio.
Qualcuno sa indicare una lista di telai (magari che sono in vendita come frameset) con geometrie abbastanza racing per freno a disco? Sono un ciclista della domenica da poco più di 2W/kg secondo Zwift, vado in pianura ma mi piacciono anche le granfondo con un po' di dislivello e mi sono trovato benone con la BMC TeamMachine Alr. Oggi sto fantasticando su un progettino: appunto, alluminio, dischi, reattività... Dalle mie ricerche, il più indicato sembra il CAAD disc, ma magari chi è più esperto di me può gentilmente fare una lista (o mandarmi da Vetta ).
Urca!Io andrei a cercare un telaio anonimo, con le caratteristiche che cerchi, tipo disc ecc.... e ce ne sono tanti e buoni.
Tra le marche sicuramente BMC, Trek e Canyon oltre che il CAAD.
Ma mi piace ricordare che anche altri fanno robetta niente male, se si vuole la "marca"
Magari qualcuno qui ti può fare la lista che desideri, io non sono in grado.Urca!
Con tutta l'umiltà del caso, la mia richiesta era perché non ne so proprio tantissimo. Mi piace la bici da corsa, assemblaggi e manutenzione li faccio da me e consulto cataloghi e internet, ma mi manca qualcosa: esperienza e confronto, direi. Figurati che pedalo una gravel Planet X con cui faccio anche le granfondo e una MTB Marin decisamente obsoleta, ho citato grandi nomi (e Vetta) solo perché conosco solo quelli (peraltro non mi risulta che BMC venda il frameset)! Ad essere onesto non ho mai nemmeno cercato moltissimo perché ero quasi sicuro che un telaio racing coi dischi, prodotto da chiunque, fosse disponibile solo in carbonio salvo rare eccezioni. Ecco perché mi piacerebbe leggere una lista da chi ne sa più di me.
Stai dicendo la verità. Quando ho venduto la bdc per la gravel esistevano ancora molte gravel race "libere" (c'era meno gente, meno sponsor, meno pensieri in generale), io facevo 3000km all'anno e non mi divertivo abbastanza ai raduni né allenandomi in personal; ora che sono passati tre anni nel ciclismo sono cambiate diverse cose e io che ho cominciato a fare più chilometri vedo tutti i limiti che racconti (nonostante dispongo di buone ruote e del setup più "racing" che posso) così, nonostante non mi piaccia l'idea di pensionare un telaio praticamente nuovo, sto fantasticando su qualcosa di più adatto alle mie esigenze. Comunque non vorrei andare troppo OT, ti ringrazio per le imbeccate.Il consiglio che mi sento di dare, se vuoi una bici da corsa specifica coi dischi (e io sono a favore di questa scelta), è di cercare qualcosa che non sia gravel, più che altro per ragioni di comportamento. Le gravel hano carro largo per farci passare le gomme grosse e la forca adeguatamente lunga per lo stesso motivo, di certo non sono caratteristiche che vanno a favore di un comportamento corsaiolo su strada. Magari sono conode, questo si, ma non sono corsaiole come una bici da corsa deve essere.
A quel punto vale la pena buttarsi su costruttori come Vetta che ti fanno il telaio in alu esattamente per quello che cerchi.
IMHO ovviamente.
puoi usare reggisella in carbonioRagazzi scusate una domanda da novellino ma non mi andava di aprire una discussione per questo. Su una bici in alluminio voglio prendere il trittico in carbonio. Quando devo andare ad inserire il tubo reggisella e poi a stringere la vite quali accortezze devo avere? Tipo usare pasta per il grippaggio del carbonio? Il reggisella deve essere in alluminio o carbonio?
Sicuramente l unico imperativo è di usare chiave dinamometrica e rispettare la coppia di serraggio.Ragazzi scusate una domanda da novellino ma non mi andava di aprire una discussione per questo. Su una bici in alluminio voglio prendere il trittico in carbonio. Quando devo andare ad inserire il tubo reggisella e poi a stringere la vite quali accortezze devo avere? Tipo usare pasta per il grippaggio del carbonio? Il reggisella deve essere in alluminio o carbonio?
Altra domanda: il morsetto del reggisella deve essere in carbonio o posso usare quello di alluminio di serie? Ho già la chiave dinamometricaSicuramente l unico imperativo è di usare chiave dinamometrica e rispettare la coppia di serraggio.
Tranquillamente quello di serieAltra domanda: il morsetto del reggisella deve essere in carbonio o posso usare quello di alluminio di serie? Ho già la chiave dinamometrica