Telaio appena comprato .. “crepato” , HELP!

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma secondo Voi..uno che copre un danno con un adesivo... Ma guarda un po che coincidenza...E Gia questo ha del subdolo...ammetterà di aver venduto un telaio crepato???
Ma dai sù...

Bisogna vedere quanto ha la bici, ovvio che se è immacolata non c'è molto da parlare. La questione adesivo la conoscono bene solo loro due, quindi ammenochè il negoziante non sia seriamente malintenzionato, non credo farà storie a rimediare alla c@zzata fatta, in caso contrario.....:mitra:
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Prima di arrivare alle denunce, che mi sembrano frettolose, direi di contestare immediatamente l'acquisto. Se il vizio è stato occultato volutamente la vendita è nulla e il negoziante ha il dovere di restituire i soldi o, in caso contrario, fornire un telaio nuovo in sostituzione. La legge parla chiaro. Ovviamente, una segnalazione a Pinarello la farei. Loro diranno di sbrigarsela col rivenditore, ma almeno sono al corrente della situazione.
Ciao,
se vi sono stati "artifizi o raggiri" per nascondere il difetto, si tratta di truffa e non più di frode in commercio.
Ovviamente questo non lo affermo con certezza assoluta, ma in linea di principio, non potendo in alcun modo verificare i fatti.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao,
se vi sono stati "artifizi o raggiri" per nascondere il difetto, si tratta di truffa e non più di frode in commercio.
Ovviamente questo non lo affermo con certezza assoluta, ma in linea di principio, non potendo in alcun modo verificare i fatti.
Ciao.

Non si può parlare di truffa. Truffa è quando acquisti una Pinarello Rahza credendola originale, mentre ti rifilano un falso cinese. Oppure ti spacciano un telaio in plastica per carbonio.

@Holly866 voleva comprare una Pinarello Rahza nuova? Sì.
Gli è stata data? Sì.
Era intonsa? A sentire lui no.

Il vizio (parlo di vizio perché non si capisce se sia effettivamente un danno. Nel caso fosse un danno occulto la cosa è ben più grave e si rientra nella frode: vendita di materiale danneggiato) era visibile? No.
L'avrebbe acquistata lo stesso se il vizio fosse stato visibile? Probabilmente no. A meno di non ottenere un sostanzioso sconto.
Il negoziante era tenuto a evidenziare tutti i difetti? Sì.

Alla luce di tutto questo la vendita è nulla. E l'acquirente ha diritto o a riavere i soldi o a pretendere una bicicletta intonsa.

Teniamo sempre a mente una cosa. Qui stiamo ascoltando una sola campana. Non ho motivo di dubitare della correttezza di @Holly866, ma non possiamo avere la certezza che mentre disimballava la bici dal telaio le abbia rifilato una riga con un cacciavite. Vanno sempre sentite le due campane.

Dando per scontato che il negoziante abbia volutamente occultato con un'etichetta autoadesiva la riga mi fa propendere per un suo comportamento non proprio cristallino, ma - ripeto - finora abbiamo ascoltato solo una versione. Per esempio, a me, non sarebbe mai venuto in mente di andare a staccare un'etichetta. Conoscendomi avrei avuto paura di tirare via la vernice.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non si può parlare di truffa. Truffa è quando acquisti una Pinarello Rahza credendola originale, mentre ti rifilano un falso cinese. Oppure ti spacciano un telaio in plastica per carbonio.

@Holly866 voleva comprare una Pinarello Rahza nuova? Sì.
Gli è stata data? Sì.
Era intonsa? A sentire lui no.

Il vizio (parlo di vizio perché non si capisce se sia effettivamente un danno. Nel caso fosse un danno occulto la cosa è ben più grave e si rientra nella frode: vendita di materiale danneggiato) era visibile? No.
L'avrebbe acquistata lo stesso se il vizio fosse stato visibile? Probabilmente no. A meno di non ottenere un sostanzioso sconto.
Il negoziante era tenuto a evidenziare tutti i difetti? Sì.

Alla luce di tutto questo la vendita è nulla. E l'acquirente ha diritto o a riavere i soldi o a pretendere una bicicletta intonsa.

Teniamo sempre a mente una cosa. Qui stiamo ascoltando una sola campana. Non ho motivo di dubitare della correttezza di @Holly866, ma non possiamo avere la certezza che mentre disimballava la bici dal telaio le abbia rifilato una riga con un cacciavite. Vanno sempre sentite le due campane.

Dando per scontato che il negoziante abbia volutamente occultato con un'etichetta autoadesiva la riga mi fa propendere per un suo comportamento non proprio cristallino, ma - ripeto - finora abbiamo ascoltato solo una versione. Per esempio, a me, non sarebbe mai venuto in mente di andare a staccare un'etichetta. Conoscendomi avrei avuto paura di tirare via la vernice.
Giustissimo.....anche perché dopo i primi post, l'autore della discussione non ha fatto sapere altro.
Sinceramente io al suo posto avrei innanzitutto cercato di risolvere col venditore e solo dopo un esito negativo avrei denunciato la cosa pubblicamente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Non si può parlare di truffa. Truffa è quando acquisti una Pinarello Rahza credendola originale, mentre ti rifilano un falso cinese. Oppure ti spacciano un telaio in plastica per carbonio.

@Holly866 voleva comprare una Pinarello Rahza nuova? Sì.
Gli è stata data? Sì.
Era intonsa? A sentire lui no.

Il vizio (parlo di vizio perché non si capisce se sia effettivamente un danno. Nel caso fosse un danno occulto la cosa è ben più grave e si rientra nella frode: vendita di materiale danneggiato) era visibile? No.
L'avrebbe acquistata lo stesso se il vizio fosse stato visibile? Probabilmente no. A meno di non ottenere un sostanzioso sconto.
Il negoziante era tenuto a evidenziare tutti i difetti? Sì.

Alla luce di tutto questo la vendita è nulla. E l'acquirente ha diritto o a riavere i soldi o a pretendere una bicicletta intonsa.

Teniamo sempre a mente una cosa. Qui stiamo ascoltando una sola campana. Non ho motivo di dubitare della correttezza di @Holly866, ma non possiamo avere la certezza che mentre disimballava la bici dal telaio le abbia rifilato una riga con un cacciavite. Vanno sempre sentite le due campane.

Dando per scontato che il negoziante abbia volutamente occultato con un'etichetta autoadesiva la riga mi fa propendere per un suo comportamento non proprio cristallino, ma - ripeto - finora abbiamo ascoltato solo una versione. Per esempio, a me, non sarebbe mai venuto in mente di andare a staccare un'etichetta. Conoscendomi avrei avuto paura di tirare via la vernice.
Sono d'accordo sul sentire le due campane, non prendo per oro colato quanto mi vien raccontato.
Il confine fra truffa e frode in commercio, credo, è molto sottile. Se, e ripeto se, volutamente è stata messa una "toppa" per mascherare una crepa, a mio avviso di artifizio si tratta: naturalmente la mia è un'opinione, che non ha pretesa di esser verità assoluta.

Anch'io non avrei mai e poi mai rimosso l'adesivo per timore di rovinare la vernice.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono d'accordo sul sentire le due campane, non prendo per oro colato quanto mi vien raccontato.
Il confine fra truffa e frode in commercio, credo, è molto sottile. Se, e ripeto se, volutamente è stata messa una "toppa" per mascherare una crepa, a mio avviso di artifizio si tratta: naturalmente la mia è un'opinione, che non ha pretesa di esser verità assoluta.

Anch'io non avrei mai e poi mai rimosso l'adesivo per timore di rovinare la vernice.
Se la vernice si rovina levando un adesivo non è vernice......è glassa! [emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Holly866

Novellino
11 Marzo 2018
13
6
38
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello
Rimango un po’ basito da certi commenti e non escludo che tra questi ci sia il venditore in questione.
1)questione etichetta, avrei dovuto aver paura a togliere un’etichetta per paura di rovinare la vernice? Ma stiamo scherzando??
Forse questo era proprio quello che sperava il venditore( gli ho detto che mi sarei informato) , sta di fatto che quando l ho vista l’Ho trovata assolutamente fuori luogo su un telaio del genere ed una volta tolta ecco lo brutta sorpresa!
2) io ho “denunciato “il fatto qua proprio per avere un consiglio prima di farmi sentire con il venditore, se mi dicevate in coro che il graffio era marginale me ne sarei fregato ma qua si tratta tutt altro di graffio marginale!e comunque a prescindere dal danno il fatto di aver occultato il tutto tramite un etichetta e ‘ un gesto eticamente e professionalmente inqualificabile!!
3) a leggere certi commenti/insinuazioni mi vengono i brividi perché dal truffato quindi passerei ad essere il truffatore, oltre il danno la beffa!!!
4)non ho più fatto sapere nulla perché aspettavo risposta dal venditore e prima ha fatto lo gnorri , poi ha detto che mi avrebbe fatto sapere (ha detto che doveva contattare l agente tramite il quale ha comprato la bici )
 
Ultima modifica:

Holly866

Novellino
11 Marzo 2018
13
6
38
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello
84555133-4A42-4686-93B7-3724F33E2A21.jpeg Adesso come la mettiamo ?
Quindi io secondo qualcuno avrei potuto danneggiare la bici appena disimballata, messo l etichetta e poi mandato la foto al venditore dicendo che era tutto a posto per poi dirgli dopo che avevo scoperto dei graffi proprio sotto l etichetta ?tesi un po’ inverosimile!!!


per chi mi ha creduto ciecamente: io ho paura che la bici Non sia più in garanzia o comunque il danno non e’ coperto Se no il venditore in questione avrebbe sicuramente provveduto a sostituire il telaio invece di ricorrere a certi stratagemmi( lui o chi per altri).
Io attendo fino a lunedì poi vado a fare denuncia , ho speso 1920 euro per una bici che nel migliore dei casi ne vale decisamente di meno, nel peggiore dei casi e’ da BUTTARE.
Ps da notare uno dei feedback sulla pagina di Facebook del venditore, evidentemente l’ONESTA’non fa parte del suo dna.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Rimango un po’ basito da certi commenti e non escludo che tra questi ci sia il venditore in questione.
1)questione etichetta, avrei dovuto aver paura a togliere un’etichetta per paura di rovinare la vernice? Ma stiamo scherzando??
Forse questo era proprio quello che sperava il venditore( gli ho detto che mi sarei informato) , sta di fatto che quando l ho vista l’Ho trovata assolutamente fuori luogo su un telaio del genere ed una volta tolta ecco lo brutta sorpresa!
2) io ho “denunciato “il fatto qua proprio per avere un consiglio prima di farmi sentire con il venditore, se mi dicevate in coro che il graffio era marginale me ne sarei fregato ma qua si tratta tutt altro di graffio marginale!e comunque a prescindere dal danno il fatto di aver occultato il tutto tramite un etichetta e ‘ un gesto eticamente e professionalmente inqualificabile!!
3) a leggere certi commenti/insinuazioni mi vengono i brividi perché dal truffato quindi passerei ad essere il truffatore, oltre il danno la beffa!!!
4)non ho più fatto sapere nulla perché aspettavo risposta dal venditore e prima ha fatto lo gnorri , poi ha detto che mi avrebbe fatto sapere (ha detto che doveva contattare l agente tramite il quale ha comprato la bici )


Alora, prima di comprare devi essere te e solo te a vedere il feedback di questo venditore, e questo PRIMA di andare a comprare. Dopo siamo stati alcuni che ti abbiamo detto semplicemente, come il tuo obiettivo e d'arrivare a casa con un telaio nuovo non danneggiato, di fare in qualche modo amichevole con il venditore per far ben si di arrivare a casa con questo nuovo telaio, mi pare che te la prendi con noi per i consigli quali sei te che hai chiesto a noi. E chiaro che non siamo tutti gemelli e dire in coro la stessa cosa, e normale che ognuno dica la sua. Ma da qui a dire che uno di noi e il venditore, c'e tanta strada. O cosa, volevi "Sentire" di dire di andare e spaccare tutte le bici nel suo negozio per farti ragione? Poi, puoi semplicemente cliccare sul nostro nickname e vedere i altri post.
 

Holly866

Novellino
11 Marzo 2018
13
6
38
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello
I feedback su eBay erano tutti positivi tranne uno che parlava di una modifica fatta pagare ma mai eseguita effettivamente.
Quella recensione l ho trovata su Facebook, ignoravo che avesse una sua pagina, l ho scoperto dopo che mi aveva chiesto di lasciargli una recensione , cosa che fortunatamente non avevo ancora fatto.
Io non ho ovviamente insultato o minacciato il venditore però gli ho detto chiaramente che in caso di non risposta /soluzione chiara da parte sua avrei proceduto a fare denuncia per merce non conforme con “difetto “ occultato.
Mi sembra di essere stato fin tropppo buono e calmo al momento visto che se solo penso al gesto di mettere un etichetta per occultare una cosa del genere sperando che non me ne accorgessi mi fa venire la nausea.

Quando ho letto certi commenti mi sono “girate “, per quale motivo avrei dovuto scrivere qua sul forum? Per capire come gabbare il venditore?
Per ricevere supporto morale nel gabbarlo?
Semplicemente prima di contattarlo volevo capire la gravità di quanto scoperto e in base a quello se era meglio chiedere la restituzione o meno.
Se mi dicevate che erano dei graffietti da nulla avrei anche fatto finta di niente , fermo restando che il gesto in se’ e’ un gesto inqualificabile e se si tratta di una crepa del telaio e’ un gesto criminale.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
I feedback su eBay erano tutti positivi tranne uno che parlava di una modifica fatta pagare ma mai eseguita effettivamente.
Quella recensione l ho trovata su Facebook, ignoravo che avesse una sua pagina, l ho scoperto dopo che mi aveva chiesto di lasciargli una recensione , cosa che fortunatamente non avevo ancora fatto.
Io non ho ovviamente insultato o minacciato il venditore però gli ho detto chiaramente che in caso di non risposta /soluzione chiara da parte sua avrei proceduto a fare denuncia per merce non conforme con “difetto “ occultato.
Mi sembra di essere stato fin tropppo buono e calmo al momento visto che se solo penso al gesto di mettere un etichetta per occultare una cosa del genere sperando che non me ne accorgessi mi fa venire la nausea.

Quando ho letto certi commenti mi sono “girate “, per quale motivo avrei dovuto scrivere qua sul forum? Per capire come gabbare il venditore?
Per ricevere supporto morale nel gabbarlo?
Semplicemente prima di contattarlo volevo capire la gravità di quanto scoperto e in base a quello se era meglio chiedere la restituzione o meno.
Se mi dicevate che erano dei graffietti da nulla avrei anche fatto finta di niente , fermo restando che il gesto in se’ e’ un gesto inqualificabile e se si tratta di una crepa del telaio e’ un gesto criminale.
Per capire la reale entità del danno dovresti portare il telaio di persona ad un esperto, guardando una foto è difficile giudicare se è un graffio o un danno maggiore.
Ciao.
 

Holly866

Novellino
11 Marzo 2018
13
6
38
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello
Potrebbe essere un’alternativa in effetti , quantomeno per capirne l’entita’ ( comunque passando con l’unghia su quel punto si sente decisamente a livello di tatto e di rumore il rilievo di quei “graffi”)
Domani se non ricevo risposte ricontatto ancora il venditore ( che si è guardato bene ovviamente dal telefonarmi ), ha Detto che avrebbe contattato l’agente di pinarello, certo come no.
Non so neanche bene come comportarmi perché è lampante il suo bluff ( l’etichetta , nella sua foto usata per la vendita ,non c era) e non posso far passare troppo tempo.
Domani sento cosa mi dice poi contatto la Pinarello.
Grazie
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Potrebbe essere un’alternativa in effetti , quantomeno per capirne l’entita’ ( comunque passando con l’unghia su quel punto si sente decisamente a livello di tatto e di rumore il rilievo di quei “graffi”)
Domani se non ricevo risposte ricontatto ancora il venditore ( che si è guardato bene ovviamente dal telefonarmi ), ha Detto che avrebbe contattato l’agente di pinarello, certo come no.
Non so neanche bene come comportarmi perché è lampante il suo bluff ( l’etichetta , nella sua foto usata per la vendita ,non c era) e non posso far passare troppo tempo.
Domani sento cosa mi dice poi contatto la Pinarello.
Grazie
Se fosse effetivamente come descrivi io sinceramente non perderei neanche tempo ad aspettare eventuali risposte, io prenderei la bici la porto in negozio e gli dico chiaramente quello che penso gli chiedo di ridarmi i soldi.
Se non vuole be faccia quello che crede giusto che io faccio lo stesso.
Di cercare di essere amichevole con uno che fa ste minchiate (se le fa) per una comodità mia ad esempio farmi sostituire il telaio non ci penserai neanche, io da uno cosi non voglio più avere niente da spartire in futuro.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Guarda che ti stai facendo un ragionamento tutto tuo. Parlo per me, ma ho semplicemente detto che:
  1. Abbiamo sentito solo una campana. Di solito in questa sezione si fanno nomi e cognomi di chi vende e di chi compra e ognuno di prende le proprie responsabilità di quanto afferma. In questo caso non sono stati fatti i nomi del compratore e del venditore. Allo stato attuale potreste essere chiunque.
  2. Non sarebbe la prima volta che uno lamenta un danno quando poi o il danno era stato evidenziato in modo corretto dal venditore o era stato causato dal compratore.
  3. L'etichetta. Ho parlato per me. Io non l'avrei fatto e non avrei scoperto il graffio o quel che è e adesso pedalerei con un telaio con un difetto occulto. Non ho detto che hai fatto male.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non si può parlare di truffa. Truffa è quando acquisti una Pinarello Rahza credendola originale, mentre ti rifilano un falso cinese. Oppure ti spacciano un telaio in plastica per carbonio..........
No Fabrizio. Se ti rifilano un falso cinese spacciandotelo per originale è frode nell'eserzio del commercio (art. 515 cp) perchè """"nell'esercizio di una attività commerciale consegnava all'acquirente una cosa mobile per origine, provenienza e qualità diversa da quella dichiarata o pattuita. Segnatamente consegnava un telaio Pinarello di provenienza cinese, recante marchio e segno distintivo contraffatto, dichiarandolo originale""".
Te lo ho scritto esattamente come lo scriverebbe un PM in un capo di imputazione di un avviso di conclusione delle indagini o di un decreto di citazione a giudizio o di un avviso di garanza o di un decreto di perquisizione e sequestro. Da valutare il concorso di altri reati (648 o 473 o 474, toccherebbe anche vedere cosa dice la giurisprudenza sul concorso di questi reati).
Viceversa in questo caso, seppur sottilmente direi si tratti di truffa ex art. 640 c.p., per la presenza del raggiro """perchè, con artifizi e raggiri, consistiti nell'apporre una etichetta su un danno preesistente di un telaio di bicicletta marca Pinarello modello Rahza, induceva Mario Rossi in errore sulla integrità del prodotto, così procurandosi un ingiusto profitto, consistito nell'incassare la somma xyz, con altrui danno""". Anche qui è un capo di imputazione pari pari come lo farebbe un PM. L'aspetto civilistico è alternativo e procede di pari passo, l'uno non esclude l'altro.
Rimango un po’ basito da certi commenti e non escludo che tra questi ci sia il venditore in questione. ........
Io posso consigliarti solo una cosa. Al momento, da come la hai raccontata, è la parola sua contro la tua. Non puoi dimostrare che quella etichetta e quella crepa fossero preesistenti all'acquisto. Se lui dice che al momento dell'acquisto non c'erano o che comunque c'era solo l'etichetta e non il danno tu sei in braghe di tela. Senza metterlo in allarme cerca di procurarti un testimone che assista ai vostri colloqui, o fagli scrivere una qualche ammissione su mail, sms, whatsapp ecc. anche solo quella che ti dica che deve farlo vedere al suo rivenditore. Già una sua dichiarazione in tal senso, escluderebbe con buone possibilità che lui possa dire che il danno lo hai fatto tu (altrimenti te lo contesterebbe subito e non si rivolgerebbe al rivenditore). Qualsiasi altra ammissione ancor più diretta, se riesci a dimostrarla oggettivamente, è per te un grosso vantaggio. Al momento hai ragione (dando per scontata la tua versione e non avendo sentito l'altra campana), ma difficilmente riusciresti a dimostrarla.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No Fabrizio. Se ti rifilano un falso cinese spacciandotelo per originale è frode nell'esercizio del commercio (art. 515 cp) perchè """"nell'esercizio di una attività commerciale consegnava all'acquirente una cosa mobile per origine, provenienza e qualità diversa da quella dichiarata o pattuita. Segnatamente consegnava un telaio Pinarello di provenienza cinese, recante marchio e segno distintivo contraffatto, dichiarandolo originale""".
Te lo ho scritto esattamente come lo scriverebbe un PM in un capo di imputazione di un avviso di conclusione delle indagini o di un decreto di citazione a giudizio o di un avviso di garanza o di un decreto di perquisizione e sequestro. Da valutare il concorso di altri reati (648 o 473 o 474, toccherebbe anche vedere cosa dice la giurisprudenza sul concorso di questi reati).
Viceversa in questo caso, seppur sottilmente direi si tratti di truffa ex art. 640 c.p., per la presenza del raggiro """perchè, con artifizi e raggiri, consistiti nell'apporre una etichetta su un danno preesistente di un telaio di bicicletta marca Pinarello modello Rahza, induceva Mario Rossi in errore sulla integrità del prodotto, così procurandosi un ingiusto profitto, consistito nell'incassare la somma xyz, con altrui danno""". Anche qui è un capo di imputazione pari pari come lo farebbe un PM. L'aspetto civilistico è alternativo e procede di pari passo, l'uno non esclude l'altro.

Propenderei più per il dolo. Non ho motivo di dubitare che @Holly866 dica il falso e il fatto di vedere un'etichetta dove non ci dovrebbe essere gli abbia fatto venire un dubbio. Sinceramente, dalla foto non riesco a capire granché e probabilmente è solo un graffio e, in ogni caso, su un telaio nuovo non ci devono essere graffi. Poi, magari scopriamo che il rivenditore mette le etichette su tutte le bici che vende. Certo, che metterla proprio su quell'unico graffio dà da pensare. Sarebbe una di quelle coincidenze da una su un milione. Un po' sospetta come coincidenza.