Telaio bici crono.....consigli.

alemarav78

Novellino
23 Agosto 2010
8
0
Visita sito
Bici
mtb specialized stj ht carbon
Ciao a tutti!Faccio triathlon dal 2012 e fino alla scorsa stagione ho usato una sworks transition taglia M...molto avanzato e con pipa da 110.Venduta!Sto trattando una shiv tt del 2016....mi dicono che il telaio è più "grande "..(178 io,pedalo a 76,3 Pedivella 170),quindi sarei tra S e XS....qualcuno sa darmi qualche consiglio?Grazie!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dando un'occhiata alla tabella geometrie io direi non meno di M, però più che chiedere consigli (che potrebbero senz'altro arrivare per la XS come per la L) secondo me visto che un po' di esperienza ce l'hai già ti conviene prendere le misure della vecchia, quelle della nuova e capire da lì qual è la misura che ti permette la posizone che preferisci.
 
  • Mi piace
Reactions: alemarav78

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Se sei flessibile sulla s ci puoi stare certo posizione molto sparo e molto compressa, Poco adatta a distanza IM,
re pedivelle la tendenza per atleti alti e pedivella molto corta, Facilita x la corsa successiva
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alemarav78

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Io direi che sicuramente sono da cambiare le pedivelle 170 van bene per chi è 160cm in una bici crono, dovresti passare alle 175

assolutamente errato; la pedivella più corta ti permette di lavorare con un angolo tra tronco e femore più aperto, e quindi di mantenere una posizione più aerodinamica, a parità di efficienza di spinta. anche Frodeno, che ha un altezza sella di ben 860mm, non va oltre le 172.5. per approfondire: https://www.trainingpeaks.com/blog/the-benefits-of-reducing-your-crank-length/
 
  • Mi piace
Reactions: alemarav78

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Se sei flessibile sulla s ci puoi stare certo posizione molto sparo e molto compressa, Poco adatta a distanza IM,
re pedivelle la tendenza per atleti alti e pedivella molto corta, Facilita x la corsa successiva
come ho scritto sopra, più che altro la pedivella più corta ti permette di tenere più aperto l'angolo tra femore e tronco, e quindi, di stare più orizzontale col busto, facendo meno resistenza aerodinamica
 
  • Mi piace
Reactions: alemarav78

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
visto che siamo in tema e si diceva che quella in questione da molti problemi ai triathleti, quali sono le bici da crono che sulla carta si adattano meglio a distanze lunghe in particolare IM??
 
  • Mi piace
Reactions: alemarav78

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
visto che siamo in tema e si diceva che quella in questione da molti problemi ai triathleti, quali sono le bici da crono che sulla carta si adattano meglio a distanze lunghe in particolare IM??

sicuramente tutte quelle non omologate UCI, in quanto progettate appunto esclusivamente per il triathlon. tra quelle UCI legal, bisogna valutare caso per caso
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
assolutamente errato; la pedivella più corta ti permette di lavorare con un angolo tra tronco e femore più aperto, e quindi di mantenere una posizione più aerodinamica, a parità di efficienza di spinta. anche Frodeno, che ha un altezza sella di ben 860mm, non va oltre le 172.5. per approfondire: https://www.trainingpeaks.com/blog/the-benefits-of-reducing-your-crank-length/
Se parliamo di IM ( non lo aveva specificato prima) sono d'accordo ma se parlavamo di distanze crono o mezzo IM secondo me conviene avere una pedivelle più lunga
 
  • Mi piace
Reactions: alemarav78

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Se parliamo di IM ( non lo aveva specificato prima) sono d'accordo ma se parlavamo di distanze crono o mezzo IM secondo me conviene avere una pedivelle più lunga

no, anche nel 70.3 (o mezzo ironman), e nel triathlon "no draft" in generale, conviene utilizzare le pedivelle "corte"
per le cronometro brevi sinceramente non ho fatto ricerche, in ogni caso questa è la sezione triathlon ed è sottointeso che di questo si parla
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ho la fortuna di lavorare per la piu grossa rete vendita Italia, bici.
Ho visto di persona, la scott di kienle, quella usata a kona, il bolide di wurtz , il suo e stato esibito in negozio, ho provato in test , la nuova shiv edizione limitata. E molte altre.
Le posizioni dei pro sono spinte, secche e al limite.
Poi la cosa piu importante sono le proprie misure, e il proprio grado di flessione.
 

alemarav78

Novellino
23 Agosto 2010
8
0
Visita sito
Bici
mtb specialized stj ht carbon
dando un'occhiata alla tabella geometrie io direi non meno di M, però più che chiedere consigli (che potrebbero senz'altro arrivare per la XS come per la L) secondo me visto che un po' di esperienza ce l'hai già ti conviene prendere le misure della vecchia, quelle della nuova e capire da lì qual è la misura che ti permette la posizone che preferisci.[/QUOTE
Infatti mi sto muovendo così!Per fortuna chi ha comprato la mia vecchia crono è in squadra con me....il tubo orizzontale virtuale è 53....con pipa 110!
 

alemarav78

Novellino
23 Agosto 2010
8
0
Visita sito
Bici
mtb specialized stj ht carbon

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
In che senso un disastro?Troppo "spinta"forse?

semplificando, è troppo bassa ed arretrata; almeno per la maggior parte degli atleti; nella taglia L ha uno stack di appena 490mm, mentre il piantone è di 74° (mediamente nelle tri bike è 78°). c'è la possibilità di mettere un reggisella più avanzato, ma a quel punto la distribuzione dei pesi va a farsi benedire e diventa inguidabile. ce l'aveva una mia amica (una delle più forti in italia nella fraz. bike), poi l'ha data via per disperazione, passando alla canyon. d'altronde la specialized la vende come specifica crono, mentre per il triathlon fa (o faceva) l'altra shiv