Telaio carbonio rotto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
io non ricomprerei piu' nulla da un negoziante che per vendere una bici mi dice che la stessa ha 3 anni quando palesemente ne ha piu' di 15....ma che rapporto si puo' instaurare con costui? non certo basato sulla fiducia !
In parte il tuo ragionamento non fa una grinza.. ma se dopo che gli è stato fatto presente il problema lo stesso se ne sobbarca varie ed eventuali.. qualche considerazione in più se la merita.
E' chiaro che ha venduto un mezzo dichiarando il falso e sperando che nessuno se ne accorgesse ma dato il problema se ne prende responsabilità e quindi va riconsiderato.. questo secondo me partendo dall'assunto che nessuno è perfetto e si può sempre rimediare se la porta resta aperta ;-)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io non ricomprerei piu' nulla da un negoziante che per vendere una bici mi dice che la stessa ha 3 anni quando palesemente ne ha piu' di 15....ma che rapporto si puo' instaurare con costui? non certo basato sulla fiducia !

su questo stanne certo, cmq si e' reso disponibile a sostituire la bici e/o riparare il danno (anche io propendo per la prima soluzione) e a caval donato non si guarda in bocca, in merito alla garanzia qualche anno fa acquistati una bici seminuova da un grosso negoziante di zona questo mi fece fattura e mi diede un anno di garanzia su tutta la bici e componentistica (ma ripeto aveva pochi mesi di vita)
/
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Non voglio difendere il negoziante...Ma avrei voluto assistere al discorso.
Basta dire bicicletta utilizzata solo 3/4 anni e dall'altra parte l'acquirente interessato più per il prezzo che per la bellezza della bicicletta, pensa che abbia 3/4 anni di vita.
Il mercatino è pieno di fenomeni con materiale di 10 anni in vendita con scritto: Fermo da 5 annni, utilizzato una sola estate e poi riposto in garage, etc...

Anche perché un negoziante che gli rientra una bicicletta, non ha idea di cosa ha passato.
Non mettere il carro davanti ai buoi, torna in negozio e vedi che ti dice.

I negozianti sono bugiardi, ma i ciclisti sono i peggiori in assoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sicuramente qualche ombra sul negoziante resta, comunque se sostituisce la bici (anche io opterei per questa soluzione) direi di approfittarne.

In ogni caso l'aver trovato subito l'accordo è un'ottima cosa.

Certo che, se fossi io, per le assistenze future andrei subito a cercarmi un altro negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
io non ricomprerei piu' nulla da un negoziante che per vendere una bici mi dice che la stessa ha 3 anni quando palesemente ne ha piu' di 15....ma che rapporto si puo' instaurare con costui? non certo basato sulla fiducia !

INFATTI ! ma perche nn pubblicare il NOME di sto signore? mi spiace per la tipa ma venditori cosi disonesti vanno sputtanati......tienici informati
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

LeBron

Novellino
14 Settembre 2018
54
69
60
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi benotto
Ciao Tutti. C'è da dire che al tempo della realizzazione dei telai in carbonio, come quello in questione, la tecnologia ancora non era in grado di realizzare un telaio cd "monoscocca", e quindi i telai dell'epoca avevano inserti in alluminio che si "attestavano" sul carbonio. Tale parte era la parte debole di tutto il "complesso" telaio. In pratica, nel caso in questione, non si è trattato di una rottura, ma di una "scollatura" nell'innesto tra la parte in carbonio e quella in alluminio. Così mi ha detto un meccanico di mia fiducia (ho sintetizzato molto e scusatemi se ho scritto qualche strafalcione soprattutto dal punto di vista tecnico), tesi poi riconfermata dal negoziante di cui trattasi. Naturalmente questa non è una scusante per il negoziante che (da persona esperta quale egli è), doveva informarci di quanto sopra e soprattutto resta l'amaro in bocca per il fatto che ci ha dichiarato che era una bici di pochi anni anzichè 10-12. Vi terrò informati sullo svolgersi della questione. Comunque grazie a tutti per la partecipazione e per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
Magari dicci prima cosa ti propone in sostituzione che un aiuto ed un consiglio non si nega di certo.
PS: il negoziante ha fatto "il venditore", ma si è preso a carico del problema senza discutere, a quanto pare.
Andrei piano con le parole, se propone una buona alternativa è più serio di tanti altri rivenditori e case costruttrici.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Tutti. C'è da dire che al tempo della realizzazione dei telai in carbonio, come quello in questione, la tecnologia ancora non era in grado di realizzare un telaio cd "monoscocca", e quindi i telai dell'epoca avevano inserti in alluminio che si "attestavano" sul carbonio. Tale parte era la parte debole di tutto il "complesso" telaio. In pratica, nel caso in questione, non si è trattato di una rottura, ma di una "scollatura" nell'innesto tra la parte in carbonio e quella in alluminio. Così mi ha detto un meccanico di mia fiducia (ho sintetizzato molto e scusatemi se ho scritto qualche strafalcione soprattutto dal punto di vista tecnico), tesi poi riconfermata dal negoziante di cui trattasi. Naturalmente questa non è una scusante per il negoziante che (da persona esperta quale egli è), doveva informarci di quanto sopra e soprattutto resta l'amaro in bocca per il fatto che ci ha dichiarato che era una bici di pochi anni anzichè 10-12. Vi terrò informati sullo svolgersi della questione. Comunque grazie a tutti per la partecipazione e per i consigli.
Guarda ti è andata bene, perché quel telaio era già rotto, e per questo il negoziante ha visto bene di trovare un accordo, e quando ti abbiamo fatto notare che quel telaio non avesse 3 o 4 anni quasi non ci credevi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bravo il venditore a non discutere, meno bravo quando ha venduto. Merita il beneficio del dubbio, che non si fosse accorto che il problema era pronto... però se uno compra da un negozio invece che da un privato è proprio per evitare che gli rimanga un pezzo in mano dopo poco tempo, quindi quanto meno non aveva controllato bene il mezzo (poi c'è anche la sfortuna, una cosa si rompe un giorno, non durante un anno).
Insomma, io non sarei né troppo arrabbiato (dopo il guasto si è comportato bene) né direi che è il miglior negoziante del mondo. Più serio di altri però sì.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
... però se uno compra da un negozio invece che da un privato è proprio per evitare che gli rimanga un pezzo in mano dopo poco tempo, quindi quanto meno non aveva controllato bene il mezzo (poi c'è anche la sfortuna, una cosa si rompe un giorno, non durante un anno).
Insomma, io non sarei né troppo arrabbiato (dopo il guasto si è comportato bene) né direi che è il miglior negoziante del mondo. Più serio di altri però sì.
Pensa se lo avesse acquistato da un privato come andava a finire la faccenda, invece.
Può anche darsi che la rottura esistesse già, ma non fosse visibile, mica gli fanno i raggi X alle bici usate quando le ritirano.
Comunque visto che la faccenda si sta concludendo nel migliore dei modi, aspettiamo che ci dica con cosa ha intenzione di sostituirla e poi proseguiamo nel discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and bianco70