telaio Casati da buttare o da riparare?

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Competentissimi colleghi, secondo voi che ci posso fare con codesto telaio? Casati ha fatto "spallucce", Pellizzoli è "schizzato", non so a chi rivolgermi...
.... dè, una volta si riparava si! adesso ti costa come farlo nuovo.
da tommasini la sostituzione dell'orizzontale con verniciatura completa e fosfatizzazione : 400 euro. vedi te ma non credo convenga.
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
...bè, il telaio lo pagai 2 anni fà 1.300 euro, se mi tornasse come nuovo con 400 ancora ancora...
"schizzato" perchè con me ha avuto un comportamento tale per cui ho girato i tacchi e me ne sono andato per non mandarlo affanxxxx!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
...bè, il telaio lo pagai 2 anni fà 1.300 euro, se mi tornasse come nuovo con 400 ancora ancora...
"schizzato" perchè con me ha avuto un comportamento tale per cui ho girato i tacchi e me ne sono andato per non mandarlo affanxxxx!

Strano perchè ho trovato un video in rete dove lui afferma di riparare (nella fattispecie raddrizzare) i telai senza problemi. Mah....
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ti devono cambiare orizzontale, obliquo e tubo sterzo.. in pratica i tubi principali del telaio.. cercati un buon usato e spendi meno..
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
Ti devono cambiare orizzontale, obliquo e tubo sterzo.. in pratica i tubi principali del telaio.. cercati un buon usato e spendi meno..
eh, appunto...è che pensavo che riparandolo con qualche cento euro, anche senza ripristinare i fili interni e mettendoci un collarino stringisella, avrei potuto montarla come city-bike..e che city-bike!!!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Non credo costi così poco un ripristino di quel genere.. per la city bike ti conviene un bel telaio usato anche malconcio di estetica da riverniciare a tuo gusto e da montare con componenti stilosi ;)
 

guasco

Novellino
23 Giugno 2009
20
3
casalpusterlengo
Visita sito
Bici
made in china ;)
Se non è un telaio al quale sei affettivamente legato lascerei perdere... lo appenderei in salotto ad imperitura memoria, ma investirei nell'acquisto di qualcosa di più integro.

In quanto al customer care dei dettaglianti made in Italy stenderei un velo pietoso e mi rivolgerei altrove, non meritano i tuoi soldini.

facci sapere come va a finire
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Competentissimi colleghi, secondo voi che ci posso fare con codesto telaio? Casati ha fatto "spallucce", Pellizzoli è "schizzato", non so a chi rivolgermi...

Qui devi farti rifare il triangolo anteriore, cioè mezza bici... Considerando che i tubi rotti prima vanno smontati, in termini di manodopera credo che complessivamente siano richieste più ore che a fare una bici nuova.

Tanti anni fa ho fatto riparare una Wilier da passeggio, abbastanza nuova, a cui avevo rotto l'obliquo vicino al canotto. La rottura era stata a fatica, quindi i lembi del tubo combaciavano abbastanza bene. Il biciclettaro me l'ha riparata inserendo per interferenza, all'interno del tubo rotto, un tubo di rinforzo tornito al diametro giusto. Robustezza assicurata, così come l'aumento di peso, ma l'intervento all'epoca è costato relativamente poco, circa 1/3 del costo della bici.

In questo caso non credo che si possa fare (i lembi della frattura non combaciano) e non credo neppure che abbia senso, visto il tipo di bici e l'aumento di peso che avresti.
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
aggiungerei che "in casa Casati" non brillano per disponibilità: gli ho mandato due mail, la prima una ventina di giorni fà e una ieri, dove gli chiedevo se gentilmente mi potrebbero spedire le due etichette Columbus della forcella, che, da quando me la riverniciarono per abbinarla al Laser della discussione, non me le riattaccarono alla forcella medesima, riconsegnandomela con due "fossette" abbastanza evidenti, non tanto però, evidentemente, per il sig. Massimo Casati, che manco se ne era accorto(!)...al mio evidenziare la cosa, successivamente le hanno ordinate, e io, in questi circa due anni ho pensato di andare a Monza per prenderle, ma visto che non bazzico quelle lande, ho pensato ultimamente di chiedergli sta cortesia: manco m'hanno risposto!!! se non lo faranno a breve li chiamerò per telefono e li non potranno più nascondersi!
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
aggiungerei che "in casa Casati" non brillano per disponibilità: gli ho mandato due mail, la prima una ventina di giorni fà e una ieri, dove gli chiedevo se gentilmente mi potrebbero spedire le due etichette Columbus della forcella, che, da quando me la riverniciarono per abbinarla al Laser della discussione, non me le riattaccarono alla forcella medesima, riconsegnandomela con due "fossette" abbastanza evidenti, non tanto però, evidentemente, per il sig. Massimo Casati, che manco se ne era accorto(!)...al mio evidenziare la cosa, successivamente le hanno ordinate, e io, in questi circa due anni ho pensato di andare a Monza per prenderle, ma visto che non bazzico quelle lande, ho pensato ultimamente di chiedergli sta cortesia: manco m'hanno risposto!!! se non lo faranno a breve li chiamerò per telefono e li non potranno più nascondersi!
20 giorni fa l'azienda era chiusa e mi sembra normale che nessuno abbia risposto, questo è il periodo della presentazione dei nuovi modelli e capirai che ci sia un gran da fare. Se gli adesivi di cui hai bisogno sono disponibili credo che non sarà un problema ad inviarli anche anche se credo che il consiglio che ti hanno già dato, Columbus, sia il migliore