telaio Galmozzi : come riconoscerlo ?

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
Sto restaurando una bicicletta Berardi del 1968.
Berardi è un meccanico di Rovato, in provincia di Brescia, che per anni è stato anche telaista.

Sabato l'ho incontrato nel negozio e mi ha ricordato che il telaio che sto sistemando l'aveva comperato in quegli anni o da Parini o da Galmozzi e che si era limitato ad assemblarlo.
Lui aveva appena aperto il negozio e non aveva ancora iniziato a costruire i telai.

Ora di questo Parini non trovo nulla, mentre di Galmozzi ho recuperato alcune immagini qui :

http://www.classicrendezvous.com/Italy/Galmozzi.htm

La forcella è assolutamente identica, ma questo non credo voglia dire molto, anche le congiunzioni sono molto simili ma mi chiedo se c'è un modo certo per saperne l'origine ?

grazie
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Guarda sotto il movimento centrale: la scatola del mio Galmozzi ha 7 fori passanti (se non ricordo male) disposti come segue:
-linea centrale 3 fori (saranno di circa 1cm) parallela all'asse del movimento centrale
-2 linee di 2 fori ciascuno, sfalsati rispetto ai fori della linea centrale (c'è un foro al centro e 6 intorno praticamente, disposti grossomodo come i vertici di un esagono)
 

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
Lanerossi sei stato come sempre veloce e preciso : grazie.

Temo quindi che sia un Parini ... la scatola del moviemnto centrale non ha fori ma alcuni codici numerici battuti nel metallo.

Allego un foto scattata al volo, chissa che non si capisca di più ;)

grazie
 

Allegati

  • ciber68_berardi.jpg
    ciber68_berardi.jpg
    195,4 KB · Visite: 241

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
Eccola ormai praticamente finita.

Mi mancano le fascette per le guaine e l'adesivo del tubo obliquo.

Alla fine ho deciso di rimarchiarla Berardi che è come mi è stata consegnata.
Anche se mi rimane il dubbio che sia più vecchia del '68.
 

Allegati

  • ciber68old_1.jpg
    ciber68old_1.jpg
    141,4 KB · Visite: 243
  • ciber68old_2.jpg
    ciber68old_2.jpg
    129,9 KB · Visite: 173
  • ciber68old_3.jpg
    ciber68old_3.jpg
    85 KB · Visite: 158
  • ciber68old_4.jpg
    ciber68old_4.jpg
    78,7 KB · Visite: 175
  • ciber68old_5.jpg
    ciber68old_5.jpg
    87,9 KB · Visite: 158
  • ciber68old_6.jpg
    ciber68old_6.jpg
    108,9 KB · Visite: 154

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
Le ultime foto.

Il reggisella non è il suo orginale : il suo originale campagnolo è troppo corto per me e trovarne uno da 26,8 sembra impossibile.

In attesa di trovare una soluzione ho messo quello in foto.
 

Allegati

  • ciber68old_7.jpg
    ciber68old_7.jpg
    117,6 KB · Visite: 113
  • ciber68old_8.jpg
    ciber68old_8.jpg
    86,6 KB · Visite: 115
  • ciber68old_9.jpg
    ciber68old_9.jpg
    76 KB · Visite: 101

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Bella bici complimeti, nel restauro sono spariti i 2 fine corsa nei forcellini posteriori ora la ruota è tutta indietro e in una bici del genere non sta bene, nelle camme per allargare i pattini dei freni mancano i capi guaina con flangia spero che tu non li abbia persi, le calotte del movimento centrale verniciate non sono il massimo se non hai le chiavi adatte ti consiglio di andare da un meccanico per fartele smontare in modo da poterle sverniciare e rimontarle, anche secondo me è prima del 68 il cambio gran sport è stato il primo cambio a parallelogramma campagnolo nel 68 era già in produzione il nuovo record, se sviti un controcono in un mozzo troverai stampato l'anno di costruzione che probabilmente è quello della bici
 

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
grazie dei consigli e che occhio !

I fine corsa li ho tolti perchè voglio provare la ruota col 28 anzichè il 26 massimo consentito dal cambio e se la ruota è spostata indietro non gratta.

Per le calotte ho girato mezzo mondo : essendo stronglight nessuno ha più estrattori di quella misura per cui mi sono rassegnato a lasciare stare così come è.

Non ho capito invece la parte sui freni ... ma non mi sono avanzati pezzi ;) per cui probabilmente mancavano da prima.

Riesci a farmi capire meglio ?

grazie
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Hai ragione nel sistema per allargare i pattini dal cerchio che è quella levetta forata dove finisce la guaina bianca, non manca nulla, mi sono sbagliato i capi guaina che ti dicevo sono caratteristici dei freni weinmann non universal come i tuoi
 

principinus

Novellino
22 Aprile 2009
35
0
Visita sito
Guarda sotto il movimento centrale: la scatola del mio Galmozzi ha 7 fori passanti (se non ricordo male) disposti come segue:
-linea centrale 3 fori (saranno di circa 1cm) parallela all'asse del movimento centrale
-2 linee di 2 fori ciascuno, sfalsati rispetto ai fori della linea centrale (c'è un foro al centro e 6 intorno praticamente, disposti grossomodo come i vertici di un esagono)
Tutti i telai Galmozzi presentano i 7 fori passanti sotto il movimento centrale? E' possibile che ci sia qualche esemplare che ne sia privo? E in tal caso, ci sono altri elementi distintivi tipici del marchio?
Grazie
 
S

slotcar55!

Guest
Tutti i telai Galmozzi presentano i 7 fori passanti sotto il movimento centrale? E' possibile che ci sia qualche esemplare che ne sia privo? E in tal caso, ci sono altri elementi distintivi tipici del marchio?
Grazie
1 NO, 2 SI molti , Le congiunzioni ,sono lavorate da Galmozzi in modo particolare , e moltissimi esemlari portano sul headtube ,stampato l'incisione GALMOZZI SUPER COMPETIZIONE
marastonigrigia007.jpg
 

principinus

Novellino
22 Aprile 2009
35
0
Visita sito
Grazie per la risposta! Sto per acquistare un vecchio telaio da pista (di circa 40 anni) che ha la stessa identica
Lavorazione delle congiunzioni head tube (fregi con forellino centrale e taglio orizzontale) .il telaio e' di colore nero opaco (forse per l'eta'), i forcellini posteriori cromati' la forcella anteriore sempre cromata ma di una forma particolarissima: ha due piattine parallele (come le ali di un biplano per rendere l'idea) diatanziate di circa un cm, da cui partono gli steli della forcella. I fori sull'head tube sono verniciati di bianco. . Non ho potuto leggere l'incisione perche' e' presente un adesivo dell'epoca di un rivenditore
(Di cui non ricordo il nome) al quale Galmozzi forni' qualche telaio...
 
Ultima modifica:

marconcini

Novellino
19 Ottobre 2014
1
0
Visita sito
Bici
galmozzi del 66
Ho trovato in soffitta una bicicletta da corsa galmozzi degli anni 60. Se ti mando le foto riusciresti a identificarla meglio ? Nessuno mi sà dire nulla
Grazie
Marco Cini
[email protected]
Non mi pare che sia una Galmozzi ma è difficile dire senza vederlo da vicino. Puoi sempre chiamare Angelo Galmozzi che abita in zona nordest di Milano.