Telaio in acciaio tubazioni Spirit

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ciao a tutti,
ho intenzione di farmi fare un telaio in acciaio su misura (a meno che non trovi qualcosa della mia taglia di usato ma dubito) con queste caratteristiche:
- saldature senza congiunzioni
- passacavi interno sia su orizzontale che obliquo
- tubo sterzo conico se possibile con ss integrata
- predisposizione per freni a disco e gruppo elettronico
- taglia 52
- solo trattamento antiruggine e verniciatura base o acciaio a vista se possibile.

a titolo esemplificativo posto un immagine di riferimento

img 2.jpeg

Immagino di poter stare sui 1500 gr per una taglia 52 di un telaio con tubazioni spirit. Confermate?

quanto mi costerebbe una configurazione del genere?a chi potrei rivolgermi?
per stare su quel peso si possono usare anche tubazioni più economiche dello spirit?

grazie a tutti
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io ti sconsigliare di tenere i metalli "a vista", a menù di non usare tubi XCR. Alcuni telaisti fanno colorazioni nichelate semi trasparenti, se no scegli il colore che ti piace di più.

Se vuoi stare sul prezzo, Vetta mi sembra sempre quello più economico. Se no il mio consiglio sarebbe quello di girarti i profili social e i siti di un po' di telaisti, vederti le foto, contattarli e farti fare qualche preventivo. Intanto fai due chiacchiere con loro sul telaio che vorresti e inizi a capire quale potrebbe essere il "tuo" telaista.

I primi nomi che mi vengono in mente : Legor, Casati, Barco, Bice, Fabrica, Zino, Ferro in Italia. Se no dai un calcio sia al prezzo che al colore base e vai di Speedvagen come se non ci fosse un domani... :mrgreen:

Ovviamente può chiedere che usino tubi più economici, credo che Vetta e Barco non abbiano problemi ad usare tubi Life, però non so se ne valga la pena. Parlarne direttamente con loro se le intenzioni sono serie!
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Anche se la taglia è piccola e vuoi applicare poca vernice forse 1,5 kg mi sembrano ottimistici..... quando mi sono interessato anche io per un telaio del genere più o meno tutti mi parlavano di circa 1,7kg almeno......poi va da se che 200gr sono due sorsi in più o in meno dalla borraccia quindi possono contare il giusto.....
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, sul peso del telaio nudo forse qualche grammo in più di 1500, è esattamente quel peso il mio Bice in spirit che però è una taglia nana, ad ogni modo non mi focalizzerei sul peso del telaio, il peso generale lo fanno di più i componenti che sceglierai per allestirla.
Telaisti che possono farti il lavoro che vuoi ce ne sono tantissimi, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Per la verniciatura diciamo che dipende un po' dalle scuole di pensiero, ci sono telaisti che fanno la cataforesi, e allora scordati il metallo a vista.
Io la mia gravel l'ho fatta verniciare con un trasparente olografico che mi piace molto, si vede il metallo e le saldature ma al sole scintilla, e devo dire che il mio carrozziere mi ha fatto un ottimo lavoro, purtroppo mi è capitato di vedere telai in acciaio con solo il trasparente ma poi sotto alla vernice sono comparse velature di ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: r70 and antonio.v

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
So che per te è fuori zona, ma il mio telaista di fiducia, ex daccordi e adesso formigli, non so darti un prezzo, ma te lo cuce addosso, se ci vuoi parlare mi mandi un pvt e ti do il numero così vedi se ti può accontentare, per la verniciatura si appoggia a quello che vernicia a colnago, quindi...
Non avendo un nome conosciuto ed avendo aperto il negozio nuovo ora, son convinto che ti fa un prezzaccio
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Se non hai problemi di bdgbud e ti piace l'acciaio a vista, vai di Columbus xcr.
Esteticamente (non per le prestazioni), un altro pianeta (purtroppo anche nel prezzo).
 

Allegati

  • 15-2.jpg
    15-2.jpg
    230,2 KB · Visite: 188

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
Io ho una bici con freni a disco in acciaio spirit saldato a tig montata ultegra fatta da Ferro , non so il peso del telaio ma la bici in taglia 54,5 pesa 9,2kg , io l'ho voluta verniciata ma si puo avere nichelata lucida oppure opaca ed anche cromata nera , altrimenti c'è CicliTorino e Mattio a Piasco che fa splendide bici in acciaio ma mi sembra che i prezzi siano piu alti ma hai il vantaggio di poter toccare con mano.
Per curiosita' avevo chiesto allo stand Mattio cicli presente alla Fausto Coppi il peso del Brondello (telaio Columbus Spirit in quel caso cromato nero - stupendo -) e mi avevano detto 1570gr in misura media senza forcella.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io ho una bici con freni a disco in acciaio spirit saldato a tig montata ultegra fatta da Ferro , non so il peso del telaio ma la bici in taglia 54,5 pesa 9,2kg , io l'ho voluta verniciata ma si puo avere nichelata lucida oppure opaca ed anche cromata nera , altrimenti c'è CicliTorino e Mattio a Piasco che fa splendide bici in acciaio ma mi sembra che i prezzi siano piu alti ma hai il vantaggio di poter toccare con mano.
Per curiosita' avevo chiesto allo stand Mattio cicli presente alla Fausto Coppi il peso del Brondello (telaio Columbus Spirit in quel caso cromato nero - stupendo -) e mi avevano detto 1570gr in misura media senza forcella.

Mattio vende telai Barco, a circa il doppio del prezzo..
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Per quanto riguarda i cavi interni parti sempre dal presupposto che possono far perdere fluidità al cambio, e se fatti con le guide interne sono un aggravio di peso!

Indiscutibile l'aggravio di peso quando si usano le guide interne.

Nel caso in cui, invece, si facciano passare le guaine intere la fluidità aumenta, perché i punti di frizione sono interni alle guaine, invece che esterni ed esposti allo sporco, tipo il classico passaggio sotto al movimento centrale.

Con le moderne sezioni maggiorate, ora si riescono a fare le asole allungate quanto basta per applicare un passaguaina gommato/plastico (bussole oversize con inserti incollati), consentendo alla guaina di partire dal comando e terminare al fermaguaina terminale prima del freno o del deragliatore; il tutto con angoli identici a quelli che avrebbe il cavo esterno (mov. centrale), o con semplici deviazioni (tipo quella sul tubo obliquo).

Ho appena visto una realizzazione di Barco davvero spettacolare, in tan senso.
Clipboard02.jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io ho una bici con freni a disco in acciaio spirit saldato a tig montata ultegra fatta da Ferro , non so il peso del telaio ma la bici in taglia 54,5 pesa 9,2kg , io l'ho voluta verniciata ma si puo avere nichelata lucida oppure opaca ed anche cromata nera , altrimenti c'è CicliTorino e Mattio a Piasco che fa splendide bici in acciaio ma mi sembra che i prezzi siano piu alti ma hai il vantaggio di poter toccare con mano.
Per curiosita' avevo chiesto allo stand Mattio cicli presente alla Fausto Coppi il peso del Brondello (telaio Columbus Spirit in quel caso cromato nero - stupendo -) e mi avevano detto 1570gr in misura media senza forcella.
chi è questo Ferro?
Aveva anche un account qui sul forum tempo fa?
Come ti ci trovi?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Indiscutibile l'aggravio di peso quando si usano le guide interne.

Nel caso in cui, invece, si facciano passare le guaine intere la fluidità aumenta, perché i punti di frizione sono interni alle guaine, invece che esterni ed esposti allo sporco, tipo il classico passaggio sotto al movimento centrale.

Con le moderne sezioni maggiorate, ora si riescono a fare le asole allungate quanto basta per applicare un passaguaina gommato/plastico (bussole oversize con inserti incollati), consentendo alla guaina di partire dal comando e terminare al fermaguaina terminale prima del freno o del deragliatore; il tutto con angoli identici a quelli che avrebbe il cavo esterno (mov. centrale), o con semplici deviazioni (tipo quella sul tubo obliquo).

Ho appena visto una realizzazione di Barco davvero spettacolare, in tan senso.
Vedi l'allegato 171090
io ho deciso per Vetta, ma ho ancora qualche dettaglio da definire come , ad esempio, il passaggio cavi.
Preferirei il passaggio interno per preservare il tutto dallo sporco ma temo che possa inficiare la fluidità del meccanismo e non ho compreso bene cosa intendi con le guaine intere.
Un passaggio interno secondo me ha senso solo con guide dedicate ma in quanto si può stimare l' aggravio di peso, su un telaio già pesante di suo?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Sulla pagina instagram di Barco oggi ho visto un telaio nero opaco con scritta nera lucida da sbavo. Non mi piace molto la soluzione dei pendenti posteriori raccolti "stile Bmc": per avere un carro più raccolto e scattante propenderei per un telaio slooping, soprattutto avendo una misura molto piccola.
Sarei indeciso tra una soluzione di questo tipo, con tubazioni Spirit, e un Xcr: immagino ballino almeno mille euro di differenza e una leggera rigidità (quindi scomodità) in più per l'inox. Bisognerebbe provarli entrambi!

Edit: il telaio in questione ha anche la predisposizione "dual use": è possibile tramite dei supporti rimovibili allestire il telaio con gruppo meccanico o elettronico. Soluzione davvero interessante.
 
Ultima modifica:

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
io ho deciso per Vetta, ma ho ancora qualche dettaglio da definire come , ad esempio, il passaggio cavi.
Preferirei il passaggio interno per preservare il tutto dallo sporco ma temo che possa inficiare la fluidità del meccanismo e non ho compreso bene cosa intendi con le guaine intere.
Un passaggio interno secondo me ha senso solo con guide dedicate ma in quanto si può stimare l' aggravio di peso, su un telaio già pesante di suo?
Io ho fatto fare il telaio con i passaggi interni sia dei cavi cambio/deragliatore che le tubazioni dei freni ma tornassi indietro i cavi li lascierei esterni per semplicità di manutenzione , per quello che riguarda i freni se tradizionali li lascerei esterni anche loro ma se idraulici no perche è ininfluente sia come funzionamento che manutenzione
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
io ho deciso per Vetta, ma ho ancora qualche dettaglio da definire come , ad esempio, il passaggio cavi.
Preferirei il passaggio interno per preservare il tutto dallo sporco ma temo che possa inficiare la fluidità del meccanismo e non ho compreso bene cosa intendi con le guaine intere.
Un passaggio interno secondo me ha senso solo con guide dedicate ma in quanto si può stimare l' aggravio di peso, su un telaio già pesante di suo?
Ciao Raffaele! Da quello che riesco a vedere Doriano De Rosa, uno che salda telai da qualche decennio e di cui apprezzo moltissimo le produzioni, lascia i passaggi dei cavi esterni sia sui telai in acciaio che su quelli in titanio. Non so quanto ciò possa essere dirimente però credo sia una scelta costruttiva di un certo peso da prendere in considerazione.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Raffaele! Da quello che riesco a vedere Doriano De Rosa, uno che salda telai da qualche decennio e di cui apprezzo moltissimo le produzioni, lascia il passaggio dei cavi esterni sia sui telai in acciaio che su quelli in titanio. Non so quanto ciò possa essere dirimente però credo sia una scelta costruttiva di un certo peso da prendere in considerazione.

ci sono diverse scuole di pensiero, anche Pegoretti ad esempio preferiva lasciare i cavi esterni e forare il meno possibile i telai.
Io per i miei (sia la gravel che la bdc disc) l'ho preferito con i passaggi esterni, sinceramente i fili a vista non mi disturbano affatto e non ho riscontrato nessun problema ad averli esposti