Telaio in acciaio tubazioni Spirit

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
ci sono diverse scuole di pensiero, anche Pegoretti ad esempio preferiva lasciare i cavi esterni e forare il meno possibile i telai.
Io per i miei (sia la gravel che la bdc disc) l'ho preferito con i passaggi esterni, sinceramente i fili a vista non mi disturbano affatto e non ho riscontrato nessun problema ad averli esposti
La penso esattamente allo stesso modo. Ritengo, allo stesso tempo, le scelte realizzative di maestri artigiani come Doriano e Dario decisamente più autorevoli delle idee che possiamo avere noi semplici e umili utenti di un forum.
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Sulla pagina instagram di Barco oggi ho visto un telaio nero opaco con scritta nera lucida da sbavo. Non mi piace molto la soluzione dei pendenti posteriori raccolti "stile Bmc": per avere un carro più raccolto e scattante propenderei per un telaio slooping, soprattutto avendo una misura molto piccola.
Sarei indeciso tra una soluzione di questo tipo, con tubazioni Spirit, e un Xcr: immagino ballino almeno mille euro di differenza e una leggera rigidità (quindi scomodità) in più per l'inox. Bisognerebbe provarli entrambi!

Edit: il telaio in questione ha anche la predisposizione "dual use": è possibile tramite dei supporti rimovibili allestire il telaio con gruppo meccanico o elettronico. Soluzione davvero interessante.

Quel telaio è da sbavo, veramente bellissimo. E la doppia soluzione per il cablaggio secondo me è una chicca notevole.

La questione dei pendenti è quanto meno dibattuta. Casati dice che non cambia nulla di fatto, sull'acciaio, dal punto di vista del feeling di pedalata. Secondo loro pendenti alti o bassi è solo una questione di estetica. In ogni caso tanta roba, secondo me è un peccato solo perché ti perdi la tipica chiusura sella Scapin/Barco.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Quel telaio è da sbavo, veramente bellissimo. E la doppia soluzione per il cablaggio secondo me è una chicca notevole.

Quel telaio è molto bello, anche se io non digerisco i pendenti attaccati sotto al nodo sella, ma ormai sembra che se non si attaccano i pendenti in quel modo si ha un telaio vecchio. Però quando ho visto il foro per il doppio cablaggio proprio in quel punto mi è venuta la pelle d'oca, ricordo una discussione con Pegoretti, che sicuramente ne sapeva molto più di me in telai, diceva che un foro in quella posizione, sotto all'obliquo a pochi centimetri dal tubo sterzo, è uno dei punti più sollecitati e andare a fare un foro in quel punto si rischia molto.
Io spero sempre che i fattori estetici non abbiano il sopravvento su quelli tecnici, ma temo che la direzione sia diversa.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
io ho deciso per Vetta, ma ho ancora qualche dettaglio da definire come , ad esempio, il passaggio cavi.
Preferirei il passaggio interno per preservare il tutto dallo sporco ma temo che possa inficiare la fluidità del meccanismo e non ho compreso bene cosa intendi con le guaine intere.

Le guaine partono dai comandi manubrio e terminano:
- per i freni: contro i freni
- per la trasmissione: contro i fermaguaina fissati al telaio

In pratica, quindi, il cavo corre totalmente dentro la sua guaina teflonata dall'inizio alla fine.
Dove non c'è cavo (freno idraulico) la guaina termina esattamente contro alla pinza.

Un passaggio interno secondo me ha senso solo con guide dedicate ma in quanto si può stimare l' aggravio di peso, su un telaio già pesante di suo?

Con la soluzione di cui sopra, non c'è bisogno di alcuna guida, essendo la guaina contigua (e migliore della guida, perché sostituibile).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Giusto per completezza c'è anche questo artigiano www.steelframebicycle.com si chiama Forgione , lui fa telai saldati non a tig ma a fillet brazer , all'epoca avevo contattato sia lui che Barco che Bonetti ma alla fine avevo deciso x Ferro
hai foto della tua bici.. posso chiederti allestimento e costo finale?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Quel telaio è molto bello, anche se io non digerisco i pendenti attaccati sotto al nodo sella, ma ormai sembra che se non si attaccano i pendenti in quel modo si ha un telaio vecchio. Però quando ho visto il foro per il doppio cablaggio proprio in quel punto mi è venuta la pelle d'oca, ricordo una discussione con Pegoretti, che sicuramente ne sapeva molto più di me in telai, diceva che un foro in quella posizione, sotto all'obliquo a pochi centimetri dal tubo sterzo, è uno dei punti più sollecitati e andare a fare un foro in quel punto si rischia molto.
Io spero sempre che i fattori estetici non abbiano il sopravvento su quelli tecnici, ma temo che la direzione sia diversa.
Non conosco i dettagli della discussione, ma non credo che il compianto Dario abbia mai messo in discussione la soluzione Barco, altre soluzioni può essere.
Barco adotta questa soluzione da più di 15 anni.
Infatti è da quando hanno introdotto l'R8 che forano l'obliquo in quel punto (anzi, doppio foro per vite a brugola) per l'installazione dei fermaguaina. Se avessero avuto in riscontro negativo di questa scelta, l'avrebbero cambiata, visto anche che fanno molti più telai di tanti altri e quindi hanno un parco installato maggiore da cui poter trarre diversi "test cases".

Clipboard01.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non conosco i dettagli della discussione, ma non credo che il compianto Dario abbia mai messo in discussione la soluzione Barco, altre soluzioni può essere.
Barco adotta questa soluzione da più di 15 anni.
Infatti è da quando hanno introdotto l'R8 che forano l'obliquo in quel punto (anzi, doppio foro per vite a brugola) per l'installazione dei fermaguaina. Ci avessero avuto in riscontro negativo di questa scelta, l'avrebbero cambiata, visto anche che fanno molti più telai di tanti altri e quindi hanno un parco installato maggiore da cui poter trarre diversi "test cases".

Vedi l'allegato 171144

si parlava semplicemente di forare la parte inferiore dell'obliquo a pochi centimetri dal tubo sterzo, Barco non è mai stato nominato.
Io non sono telaista, mi fido di chi ne sa più di me.
Che poi loro adottino questa soluzione da tanti anni senza avere avuto problemi mi sta bene, loro fanno moltissimi telai all'anno tra i loro e quelli come terzisti, quindi se avessero riscontrato problemi avrebbero cambiato soluzione.
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
hai foto della tua bici.. posso chiederti allestimento e costo finale?
Si , la bici è costata circa 3.500euro finita e spedita ma temo che i prezzi siano lievitati, per la foto puoi andare sul sito www.ferrobiciclette.it sezione ferro corse ed è la puje disc che vedi bianca e rossa ( le grafiche sono fatte su mia richiesta e quindi sono assolutamente personalizzabili ) , unica differenza è data dalla sella che non è quella in foto ma una SMP comprata a parte

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si , la bici è costata circa 3.500euro finita e spedita ma temo che i prezzi siano lievitati, per la foto puoi andare sul sito www.ferrobiciclette.it sezione ferro corse ed è la puje disc che vedi bianca e rossa ( le grafiche sono fatte su mia richiesta e quindi sono assolutamente personalizzabili ) , unica differenza è data dalla sella che non è quella in foto ma una SMP comprata a parte

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
Bella.. Che ruote sono?
Come ti ci trovi?

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.959
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quel telaio è da sbavo, veramente bellissimo. E la doppia soluzione per il cablaggio secondo me è una chicca notevole.

La questione dei pendenti è quanto meno dibattuta. Casati dice che non cambia nulla di fatto, sull'acciaio, dal punto di vista del feeling di pedalata. Secondo loro pendenti alti o bassi è solo una questione di estetica. In ogni caso tanta roba, secondo me è un peccato solo perché ti perdi la tipica chiusura sella Scapin/Barco.


Ma tu una bici in acciaio xcr di quelle di Mattio l'hai mai provata? Se sì, che impressioni hai avuto?
Io no e prima o poi la proverò se riesco perchè non si può giudicare una bici senza salirci sopra.

Io di ordinare un telaio che poi non so se mi piace, aspettarlo mesi e poi magari pentirmi non ho voglia.
Penso che ci sia molta gente che compra bici da cataloghi senza sapere come realmente vadano solo perchè si fida di descrizioni o pareri altrui.mentre ognuno ha alla fine sensazioni,problemi e gusti differenti.

Certo che tra dischi ed acciaio prima o poi finiremo per pagare 7000 euro una bici da 10 kg:azz (sempre posto che chi va forte può avere anche un cancello qualunque e va sempre forte)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma tu una bici in acciaio xcr di quelle di Mattio l'hai mai provata? Se sì, che impressioni hai avuto?
Io no e prima o poi la proverò se riesco perchè non si può giudicare una bici senza salirci sopra.

Io di ordinare un telaio che poi non so se mi piace, aspettarlo mesi e poi magari pentirmi non ho voglia.
Penso che ci sia molta gente che compra bici da cataloghi senza sapere come realmente vadano solo perchè si fida di descrizioni o pareri altrui.mentre ognuno ha alla fine sensazioni,problemi e gusti differenti.

Certo che tra dischi ed acciaio prima o poi finiremo per pagare 7000 euro una bici da 10 kg:azz (sempre posto che chi va forte può avere anche un cancello qualunque e va sempre forte)

se vuoi avere la certezza che una bici ti piaccia in fatto di comodità e risposta allora il su misura non fa per te, perchè puoi provare una bici di Mattio o di Barco, per fare due nomi appena citati, ma se non è perfettamente identica nelle misure a quella che verrebbe realizzata per te la prova non ha molto senso. Purtroppo è un'incognita.
Io ho due bici su misura e con entrambe mi sto trovando benissimo, le sento proprio mie.
Per contro mi è capitato qualche tempo fa di provare una bici molto bella, artigianale, in titanio, nulla da eccepire sulla bici, ma non mi ha dato un gran che come sensazioni di guida, probabilmente la stessa bici fosse stata mezzo centimetro più corta da una parte o anche mezzo centimetro più lunga da un'altra parte le sensazioni sarebbero cambiate.
Questa incognita con le bici da catalogo non ci sono, puoi benissimo partecipare ad un biketest e se la bici ti piace sai già che quella che ordinerai sarà esattamente come quella provata.
Puoi optare su misure standard, come ad esempio un Cinelli xcr sempre fatto da Barco, e allora forse ha più senso provarla prima.
Comunque la stima di 7000€ per una bici da 10 kg è un po' campata per aria, la mia spirit disc pesa 7,8 kg e credo di aver speso abbondantemente sotto quella cifra
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.959
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
se vuoi avere la certezza che una bici ti piaccia in fatto di comodità e risposta allora il su misura non fa per te, perchè puoi provare una bici di Mattio o di Barco, per fare due nomi appena citati, ma se perfettamente identica nelle misure a quella che verrebbe realizzata per te la prova non ha molto senso. Purtroppo è un'incognita.
Io ho due bici su misura e con entrambe mi sto trovando benissimo, le sento proprio mie.
Per contro mi è capitato qualche tempo fa di provare una bici molto bella, artigianale, in titanio, nulla da eccepire sulla bici, ma non mi ha dato un gran che come sensazioni di guida, probabilmente la stessa bici fosse stata mezzo centimetro più corta da una parte o anche mezzo centimetro più lunga da un'altra parte le sensazioni sarebbero cambiate.
Questa incognita con le bici da catalogo non ci sono, puoi benissimo partecipare ad un biketest e se la bici ti piace sai già che quella che ordinerai sarà esattamente come quella provata.
Puoi optare su misure standard, come ad esempio un Cinelli xcr sempre fatto da Barco, e allora forse ha più senso provarla prima.
Comunque la stima di 7000€ per una bici da 10 kg è un po' campata per aria, la mia spirit disc pesa 7,8 kg e credo di aver speso abbondantemente sotto quella cifra
Per la cifra parlavo di telai xcr montati con gruppi esosi(come spesso vedo montate queste bici almeno da mattio)e ruote belle. Comunque il concetto è che io la bici voglio provarla e uno store che ti permette di salire su bici che non proveresti mai è un valore aggiunto che di sicuro ha un costo... questo intendevo

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ma tu una bici in acciaio xcr di quelle di Mattio l'hai mai provata? Se sì, che impressioni hai avuto?
Io no e prima o poi la proverò se riesco perchè non si può giudicare una bici senza salirci sopra.

Io di ordinare un telaio che poi non so se mi piace, aspettarlo mesi e poi magari pentirmi non ho voglia.
Penso che ci sia molta gente che compra bici da cataloghi senza sapere come realmente vadano solo perchè si fida di descrizioni o pareri altrui.mentre ognuno ha alla fine sensazioni,problemi e gusti differenti.

Certo che tra dischi ed acciaio prima o poi finiremo per pagare 7000 euro una bici da 10 kg:azz (sempre posto che chi va forte può avere anche un cancello qualunque e va sempre forte)

Ti mando un messaggio. In ogni caso ripeto Mattio = Barco sull'acciaio e Sarto sul carbonio. A prezzi ovviamente maggiorati.

Ho uno spirit scapin che esce dalle stesse mani, ma sicuramente è meno moderno di quelli prodotti adesso. Francamente a me piace, ma sono gusti, e non mi sono mai sentito penalizzato rispetto alla bdc in carbonio, ma come sai io sono un ciclista da poco e soprattutto sono abituato a dei cancelletti.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.959
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ti mando un messaggio. In ogni caso ripeto Mattio = Barco sull'acciaio e Sarto sul carbonio. A prezzi ovviamente maggiorati.

Ho uno spirit scapin che esce dalle stesse mani, ma sicuramente è meno moderno di quelli prodotti adesso. Francamente a me piace, ma sono gusti, e non mi sono mai sentito penalizzato rispetto alla bdc in carbonio, ma come sai io sono un ciclista da poco e soprattutto sono abituato a dei cancelletti.
Sì,sapevo che mattio si fa produrre i telai da barco...il discorso è sempre il servizio che ricevi. Se dopo due anni vuoi cambiare mattio (seppur sempre guadagnandoci) te lo ritira...se compri da barco poi metti in vendita online e ci vuole molta fortuna perché è un prodotto di nicchia poco richiesto e chi lo vuole se lo fa cucire addosso. E io so per quanto mi riguarda che tenermi una bici 10 anni per ora mi annoia e vorrò cambiare prima o poi

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
se vuoi avere la certezza che una bici ti piaccia in fatto di comodità e risposta allora il su misura non fa per te, perchè puoi provare una bici di Mattio o di Barco, per fare due nomi appena citati, ma se perfettamente identica nelle misure a quella che verrebbe realizzata per te la prova non ha molto senso. Purtroppo è un'incognita.
Io ho due bici su misura e con entrambe mi sto trovando benissimo, le sento proprio mie.
Per contro mi è capitato qualche tempo fa di provare una bici molto bella, artigianale, in titanio, nulla da eccepire sulla bici, ma non mi ha dato un gran che come sensazioni di guida, probabilmente la stessa bici fosse stata mezzo centimetro più corta da una parte o anche mezzo centimetro più lunga da un'altra parte le sensazioni sarebbero cambiate.
Questa incognita con le bici da catalogo non ci sono, puoi benissimo partecipare ad un biketest e se la bici ti piace sai già che quella che ordinerai sarà esattamente come quella provata.
Puoi optare su misure standard, come ad esempio un Cinelli xcr sempre fatto da Barco, e allora forse ha più senso provarla prima.
Comunque la stima di 7000€ per una bici da 10 kg è un po' campata per aria, la mia spirit disc pesa 7,8 kg e credo di aver speso abbondantemente sotto quella cifra
7,8kg? come è montata? ha i perni passanti?
 
  • Mi piace
Reactions: GuguTrit

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Per la cifra parlavo di telai xcr montati con gruppi esosi(come spesso vedo montate queste bici almeno da mattio)e ruote belle. Comunque il concetto è che io la bici voglio provarla e uno store che ti permette di salire su bici che non proveresti mai è un valore aggiunto che di sicuro ha un costo... questo intendevo

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Mah….

Posso immaginare che se ti fai una bici in acciaio con precise specifiche alla fine vai anche a scegliere ruote e gruppo. E da Mattio hai la possibilità di provare il telaio che vuoi tu, con le ruote che vuoi tu e il gruppo che vuoi tu?
Ho qualche dubbio…..

E se (ad. es.) non provi la bici con le stesse identiche ruote, non potrai avere MAI la sensazione esatta di come sarà il prodotto che ti comprerai, visto che le ruote sono come le scarpe.

Approfitto già che si parla di Mattio per cercare di capire come lavorano, perché a settembre mi è capitata una cosa davvero strana.

Mi serviva una MTB e sul loro sito (fatto benissimo) ho visto che c'era un telaio che mi interessava.
Li chiamo
Mi risponde un tipo a cui ho raccontato cosa mi serviva, mi dice che mi avrebbe richiamato.
Non mi richiama.
Lo richiamo io, parlo con un altro, racconto le stesse cose, mi dicono che mi richiamano.
Non mi richiamano.
Richiamo io, cercando di capire meglio.
Allora mi propongono bici complete.
Va bene uguale, basta che mi fai il prezzo.
Ho detto chiaramente che non mi faccio 200km (100 all'andata e 100 al ritorno) se non ho idea del prezzo, ma se il prezzo mi soddisfa confermo anche per telefono e vado a ritirarla, non pretendevo il prezzo finale, almeno un'indicazione.
Praticamente era una vendita sicura.
Non li ho più sentiti.
Vado dal solito rivenditore da cui vado da sempre
Due gg dopo avevo la bici in garage (4000€)

La conferma che questi megastore vanno bene solo per chi non ha grosse pretese sulle specifiche di ciò che compera……...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.959
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mah….

Posso immaginare che se ti fai una bici in acciaio con precise specifiche alla fine vai anche a scegliere ruote e gruppo. E da Mattio hai la possibilità di provare il telaio che vuoi tu, con le ruote che vuoi tu e il gruppo che vuoi tu?
Ho qualche dubbio…..

E se (ad. es.) non provi la bici con le stesse identiche ruote, non potrai avere MAI la sensazione esatta di come sarà il prodotto che ti comprerai, visto che le ruote sono come le scarpe.

Approfitto già che si parla di Mattio per cercare di capire come lavorano, perché a settembre mi è capitata una cosa davvero strana.

Mi serviva una MTB e sul loro sito (fatto benissimo) ho visto che c'era un telaio che mi interessava.
Li chiamo
Mi risponde un tipo a cui ho raccontato cosa mi serviva, mi dice che mi avrebbe richiamato.
Non mi richiama.
Lo richiamo io, parlo con un altro, racconto le stesse cose, mi dicono che mi richiamano.
Non mi richiamano.
Richiamo io, cercando di capire meglio.
Allora mi propongono bici complete.
Va bene uguale, basta che mi fai il prezzo.
Ho detto chiaramente che non mi faccio 200km (100 all'andata e 100 al ritorno) se non ho idea del prezzo, ma se il prezzo mi soddisfa confermo anche per telefono e vado a ritirarla, non pretendevo il prezzo finale, almeno un'indicazione.
Praticamente era una vendita sicura.
Non li ho più sentiti.
Vado dal solito rivenditore da cui vado da sempre
Due gg dopo avevo la bici in garage (4000€)

La conferma che questi megastore vanno bene solo per chi non ha grosse pretese sulle specifiche di ciò che compera……...
Di sicuro i rivenditori ormai sono con margini ridottissimi se vogliono tenere prezzi concorrenziali anche online e spesso su una bici da 5000 euro guadagnano meno che a vendere qualche scarpa e maglietta. Il problema è che chi spende 5000 sta spendendo una cifra per una bici di alta gamma e vorrebbe un trattamento con i guanti che spesso non è commisurato con i loro guadagni.
Anche a me capitato spesso che non richiamino e di parlare con persone diverse ma ora faccio riferimento ad uno solo che conosco e o parlo con lui o niente(Giorgio).
Di sicuro quando si compra nuovo non si fa MAI un affare su nessun prodotto...l'affare lo fa sempre chi vende ma il discorso è che col lievitare dei prezzi tenere un magazzino come il loro significa assumersi alti rischi economici e voler puntare a vendite rivolte "alla massa" e non certo ad una nicchia da coccolare ma che non può assicurare continuità e numeri

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
[emoji106] grazie, io 6800 idraulico trittico deda zero100 ruote dt swiss rr21db dischi shimano non freeza pp ant 100 post 142 e sono a 9kg abbondanti in taglia 54.5, il peso è l'unica cosa che rivedrei , appena posso.....

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app