Telaio inox di G.Villata,Torino

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Per gli appassionati dei numeri, il telaio con movimento pesa 1975 g e la forcella 595 g. Ultimi dettagli forensici prima di chiudere questo omaggio a Giuseppe Villata, ultimo vero artigiano dei telai bici in acciaio di Torino. I freni sono Suntour SX, notare il passacavi.
GV-Unico-21.jpg GV-Unico-22.jpg GV-Unico-17.jpg GV-Unico-14.jpg
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Certo che fare la salita al 15÷ col 42 ci vuole pazienza...
La bici è venuta bene, come pesi per telaio e forcella mi sembrano veramente buoni, saranno sicuramente stati tubi di buona qualità e ben lavorati..
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Certo che fare la salita al 15÷ col 42 ci vuole pazienza...
Non possibile per me anche perche' il pacco pignoni delle ruote col tubolare di 23" era Marchisio 7V 14/24 . Ci andavo con la Pinarello Dogma AK61 con 50/34 ed il 32 dietro oppure con la macchina e la bici nel bagagliaio.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: madqwerty

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
E poiche' le bici da corsa sono fatte per correre, l'ho utilizzata come muletto per le ricognizioni agli European Masters Games in Luglio.
Avevo considerato un vantaggio per il circuito stradale utilizzare l'agilita' del biciclettino ( ha 1 cm in meno di passo rispetto alla Pinarello FPQuattro) e la guarnitura col 42 (invece che 39 denti) ma il limite della gommatura 23" e l'asfalto a tratti molto accidentato mi hanno fatto optare per la ben collaudata FP Quattro con copertoncini da 25".

IMG_20190722_173957.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Si ma deragliatore Veloce e freni Saccon Skeleton ( ingrandisci la foto) . Arrivato ad una certa eta' mi sono detto che bastavano i componenti che avevo e che dovevano essere circolati tra le varie bici. Dopo qualche giro ho spaccato un cerchione sul tombino, meno male erano a fine vita. Solita scena con telefonata alla moglie per venirmi a prendere in macchina
IMG_20190721_153811.jpg
SAVE_20191213_220806.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

brian851

Novellino
10 Marzo 2010
41
0
Visita sito
Bici
suzzi
Comunque accertato che si puo' montare porto il telaio a casa e faccio un allestimento di prova, giusto per fare un primo collaudo funzionale. Non sono un purista pertanto uso cosa ho di compatibile -Notare le guaine freno legate con elastico; i cerchi sono Galli /Corratec con copertoncini da 20". Il telaio non e'neanche ancora rifinito come si vede dagli occhielli portaborraccia Vedi l'allegato 192018
Vedi l'allegato 192017 Vedi l'allegato 192019
Anche la forcella in INOX? Che tubature sono?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
L'ho usata soprattutto in allestimento city bike con flat bar. Pero' a mio avviso risulta esteticamente troppo sottile se confrontata con le tubazioni del telaio. Torna forse piu' proporzionata invece la forcella Eleven acciaio/carbonio IMG_20160929_150146_1.jpg


IMG_20181015_104825.jpg
Provata anche questa, peso 500g ( stelo acciaio e foderi in fibra)
IMG_20161011_151516.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Quella prevista da GV comunque resta la piu' appropriata, uno spettacolo.
IMG_20161006_102608_1.jpg
Ogni singolo dettaglio fu scrutinizzato prima dell'approvazione finale. Notare manettini, mozzi Super Record e ruote Nemesis e tubolari 23"
IMG_20161109_152310.jpg
 
Ultima modifica: