telaio Pegoretti: è cosi' speciale?

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
intendevo :aspetto una replica da Dario , non il mio telaio , credo che NON sarei in grado di scrivere una recensione sulle prestazioni di un suo telaio , ma solamente , la sensazione di aver appagato un desiderio .............
magari mi sbaglio , ma molti del forum credo siano nelle mie stesse condizioni , probabilmente l'oggetto del desiderio è un altro ..... ma comunque il concetto è lo stesso o-o

non sono d'accordo. con la tua esperienza puoi sicuramente descrivere le differenze fra telai diversi. hai anche la fortuna di averne diversi fatti su misura.
io quando cambio bicicletta me ne accorgo, eccome.
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
o-oo-oo-o
sono stato oggi li ed ho parlato un po' con Ugo , gli ho portato una bici che ho preso ( grazie QUACKEE) ex Franco Mori SANSON 69 a vedere , .... mi ha raccontato un po ' di belle cose sui vecchi campioni , miei miti di quando ero ragazzo .....
e mi ha fatto visitare l'officina , sia Lui che Doriano erano felici di vedere una loro "VECCHIETTA ":mrgreen::mrgreen:

Vai a far le cortesie agli amici e poi ti chiamano QUACKEE :cry:
hai un pezzo da 90 dagli lustro o-o
 
Ultima modifica:

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
Ringrazio molto per le risposte, ma a questo punto mi sorge un' altra domanda: Round parla di interpretazione e questo riesco a comprenderlo, ma dal suo punto di vista questo si coniuga piu' nella scelta degli angoli del telaio o nelle misure (so benissimo che e' un mix delle due cose, ma mi interessa comprendere se la sua interpretazione da piu' peso agli uni o agli altri)? Ed ancora: il fatto che il disegno sia cosi' fortemente indirizzato all' utilizzo/utilizzatore non porta come conseguenza che "deve" essere su misura? Ma allora, come ha risolto il problema delle misure standard (vedi domanda precedente)?


Grazie e Saluti a tutti


Riccardo
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Ringrazio molto per le risposte, ma a questo punto mi sorge un' altra domanda: Round parla di interpretazione e questo riesco a comprenderlo, ma dal suo punto di vista questo si coniuga piu' nella scelta degli angoli del telaio o nelle misure (so benissimo che e' un mix delle due cose, ma mi interessa comprendere se la sua interpretazione da piu' peso agli uni o agli altri)? Ed ancora: il fatto che il disegno sia cosi' fortemente indirizzato all' utilizzo/utilizzatore non porta come conseguenza che "deve" essere su misura? Ma allora, come ha risolto il problema delle misure standard (vedi domanda precedente)?


Grazie e Saluti a tutti


Riccardo
Il disegno e le scelte progettuali/costruttive sono in funzione dell'uso non dell'utilizzatore , le scelte geometriche riguardano l'utilizzatore.
 
T

tzimbar1

Guest
ho cominciato a pedalare una trentina di anni fa. la mia prima bici è stata una legnano poim in successione, bressan, de franceschi(5), de rosa, bianchi titanio, poi preso da rinco........ totale sono passato a colnago c40, carrera nero, un attimo di rinsavimento co litespeed ghisallo(ottima bici) poi sono precipitato nel vortice e via con pinarello paris, e pina prince (2).
ora dopo molti ripensamenti sono arrivato a capire di aver perso tempo e molto denaro.
oggi chiamo il Pegoretti e chiedo appuntamento.
mi sono chiesto molte volte perchè, io e tanti altri, abbiamo perso la retta via, e siamo caduti nel tunnel del bisness carbonio.
apri i giornali specializzati e vedi solo carbonio!
vai in negozio e ti propongono solo carbonio!
credi di comprare italiano e invece.......
pensi di andare da un artigiano e scopri che le bici non le fa lui!
noi utenti finali avremmo bisogno di sapere chi sono i VERI artigiani, una rivista o qualcosa che ci permetta di sapere da chi andare e chi scegliere.
solo così a qualcuno verrà la voglia di portare avanti il lavoro dei nostri artigiani, altrimenti
la giostra prima o poi finirà.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ho cominciato a pedalare una trentina di anni fa. la mia prima bici è stata una legnano poim in successione, bressan, de franceschi(5), de rosa, bianchi titanio, poi preso da rinco........ totale sono passato a colnago c40, carrera nero, un attimo di rinsavimento co litespeed ghisallo(ottima bici) poi sono precipitato nel vortice e via con pinarello paris, e pina prince (2).
ora dopo molti ripensamenti sono arrivato a capire di aver perso tempo e molto denaro.
oggi chiamo il Pegoretti e chiedo appuntamento.
mi sono chiesto molte volte perchè, io e tanti altri, abbiamo perso la retta via, e siamo caduti nel tunnel del bisness carbonio.
apri i giornali specializzati e vedi solo carbonio!
vai in negozio e ti propongono solo carbonio!
credi di comprare italiano e invece.......
pensi di andare da un artigiano e scopri che le bici non le fa lui!
noi utenti finali avremmo bisogno di sapere chi sono i VERI artigiani, una rivista o qualcosa che ci permetta di sapere da chi andare e chi scegliere.
solo così a qualcuno verrà la voglia di portare avanti il lavoro dei nostri artigiani, altrimenti
la giostra prima o poi finirà.

Quoto!
Anch'io x la prima volta quest'anno ho preso carbonio (un pò x curiosità e anche perchè credo che un telaio top di questo materiale sia indubbiamente ottimo),ma x stare in pace con la coscienza ho affiancato al De Rosa Slx e al Master un bel Masi 3v con congiunzioni interne e tubi Excell di fine anni '80 che reputo un capolavoro.
 

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
Il disegno e le scelte progettuali/costruttive sono in funzione dell'uso non dell'utilizzatore , le scelte geometriche riguardano l'utilizzatore.


Quindi stai dicendo che ottieni una "rigidita'/comodita'/responsivita'" piu' o meno accentuata piu' di materiale (intendo materiale piu' struttura dei tubi) piuttosto che di "forma" (o meglio di geometria): e' corretto o sto estremizzando troppo?


Riccardo
 
Ultima modifica:

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Quindi stai dicendo che ottieni una "rigidita'/comodita'/responsivita'" piu' o meno accentuata piu' di materiale (intendo materiale piu' struttura dei tubi) piuttosto che di "forma" (o meglio di geometria): e' corretto o sto' estremizzando troppo?


Riccardo

la prima cosa da considerare è sempre cosa stai usando (materiale) ,in funzione di questa decidi spessore forme etc tenendo conto di che risultato vorrai ottenere (rigidita'/comodita'/responsivita).
la geometria ( dimensioni angoli e balle varie) è determinata dalle misure del cristian .
 

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
la prima cosa da considerare è sempre cosa stai usando (materiale) ,in funzione di questa decidi spessore forme etc tenendo conto di che risultato vorrai ottenere (rigidita'/comodita'/responsivita).
la geometria ( dimensioni angoli e balle varie) è determinata dalle misure del cristian .

Got it.
... ma non otterresti praticamente lo stesso effetto con un telaio piu' piccolo (ad es per rigidita' del puro telaio) e (ad es ma non esclusivamente) un reggisella/carro ... (a cui demandi a questo punto parte degli stress) in un' altro materiale (non mi riferisco esclusivamente a carbonio ma a un matching tra particolari/accessori diversi)?


Grazie


Riccardo
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Got it.
... ma non otterresti praticamente lo stesso effetto con un telaio piu' piccolo (ad es per rigidita' del puro telaio) e (ad es ma non esclusivamente) un un reggisella/carro ... (a cui demandi a questo punto parte degli stress) in un' altro materiale (non mi riferisco esclusivamente a carbonio ma a un matching tra particolari/accessori diversi)?


Grazie


Riccardo
non esiste un telaio piu piccolo. piu piccolo di cosa ? dipende dall'unità di misura ,io non credo esista un telaio piu piccolo o piu grande esiste un telaio giusto in funzione della persona che lo utilizzerà .
mescolare diversi materiali a mio avviso non ha molto senso , se dimensioni correttamente ottieni lo stesso risultato che vorresti avere con un solo materiale complicandoti meno la vita.
 
T

tzimbar1

Guest
ho cominciato a pedalare una trentina di anni fa. la mia prima bici è stata una legnano poim in successione, bressan, de franceschi(5), de rosa, bianchi titanio, poi preso da rinco........ totale sono passato a colnago c40, carrera nero, un attimo di rinsavimento co litespeed ghisallo(ottima bici) poi sono precipitato nel vortice e via con pinarello paris, e pina prince (2).
ora dopo molti ripensamenti sono arrivato a capire di aver perso tempo e molto denaro.
oggi chiamo il Pegoretti e chiedo appuntamento.
mi sono chiesto molte volte perchè, io e tanti altri, abbiamo perso la retta via, e siamo caduti nel tunnel del bisness carbonio.
apri i giornali specializzati e vedi solo carbonio!
vai in negozio e ti propongono solo carbonio!
credi di comprare italiano e invece.......
pensi di andare da un artigiano e scopri che le bici non le fa lui!
noi utenti finali avremmo bisogno di sapere chi sono i VERI artigiani, una rivista o qualcosa che ci permetta di sapere da chi andare e chi scegliere.
solo così a qualcuno verrà la voglia di portare avanti il lavoro dei nostri artigiani, altrimenti
la giostra prima o poi finirà.
o no???????????????????????????????????????????
 

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
non esiste un telaio piu piccolo. piu piccolo di cosa ? dipende dall'unità di misura ,io non credo esista un telaio piu piccolo o piu grande esiste un telaio giusto in funzione della persona che lo utilizzerà .
mescolare diversi materiali a mio avviso non ha molto senso , se dimensioni correttamente ottieni lo stesso risultato che vorresti avere con un solo materiale complicandoti meno la vita.

Ok, il periodo era involuto ed e' sacrosanta l' obiezione del non senso "del piu' piccolo":
intendo dire che se, posto un dimensionamento, riducendo le dimensioni dei triangoli (o aumentandole) non posso trovare un altro dimensionamento (diverso ma equivalente) in cui posso poi giocarmi dei gradi di liberta' mischiando i materiali (esempio e' un reggisella in carbonio piuttosto che in acciao).
Ho capito che nella tua filosofia costruttiva questa e' una cosa che ti fa storcere il naso e non ti piace, ma la domanda mi serve a capire se ho capito cio' che intendi e le motivazioni per cui lo stai facendo.


Grazie ancora



Riccardo