Telaio piccolo o corto quali sono i sintomi?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Dolori agli avambracci e alle mani (con attacco manubrio basso), alle spalle e avambracci (alzando e aumentando di 1cm l'attacco manubrio) sono problemi conpatibili con un telaio troppo piccolo o troppo grande?
Sono alto 176cm
Cavallo 82.Cm
Telaio 54
Tubo orizzontale 54.2
Angolo piantone 73.5
Reach 374mm
Stack 575mm
Altezza tubo sterzo 160mm
Attacco manubrio 110

Grazie a chiunque voglia collaborare

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io direi che ci sei perfetto, è solo questione di raggiungere un buon bio meccanico e farsi adattare le misure ideali... il fai da te non è il massimo, oppure se avevi una bici precedente, riporta le sue misure, oppure altra variante potrebbe essere che sei già giusto , ma devi adattarti alla nuova impostazione ,macina km e km poi ne trai un esito.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Dolori agli avambracci e alle mani (con attacco manubrio basso), alle spalle e avambracci (alzando e aumentando di 1cm l'attacco manubrio) sono problemi conpatibili con un telaio troppo piccolo o troppo grande?

credo si possano fare delle ipotesi
- potresti avere un eccessivo dislivello sella manubrio
- oppure essere corto col tronco, quindi da rivedere l'arretramento della sella e/o usare un attacco da 120
- oppure entrambe le cose....
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
credo si possano fare delle ipotesi
- potresti avere un eccessivo dislivello sella manubrio
- oppure essere corto col tronco, quindi da rivedere l'arretramento della sella e/o usare un attacco da 120
- oppure entrambe le cose....
Sul dislivello sella-manubrio propenderei poco perché dininuendolo i dolori si spostano dalle mani alle spalle...se invece fossi corto non dovrei soccaricare la zona lombare spostando il baricentro verso la parte posteriore?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Io direi che ci sei perfetto, è solo questione di raggiungere un buon bio meccanico e farsi adattare le misure ideali... il fai da te non è il massimo, oppure se avevi una bici precedente, riporta le sue misure, oppure altra variante potrebbe essere che sei già giusto , ma devi adattarti alla nuova impostazione ,macina km e km poi ne trai un esito.
Ne ho consultati 7 in 6 anni lasciamo perdere

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AutumnLord

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sul dislivello sella-manubrio propenderei poco perché dininuendolo i dolori si spostano dalle mani alle spalle...se invece fossi corto non dovrei soccaricare la zona lombare spostando il baricentro verso la parte posteriore?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Forse le variabili sono diverse, forse la teoria non è proprio così meccanica.

In passato ho avuto sintomi simili ai tuoi [cervicale e formicolii alle mani, a seconda delle situazioni] con un telaio relativamente più piccolo.
Tendevo quindi ad accentuare il dislivello per migliorare l'efficienza della pedalata e non volevo abusare di spessori sotto l'attacco, al contempo ero corto di tronco. Ovviai con un attacco da 120 con angolazione positiva e trovando un giusto compromesso col dislivello sella manubrio.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ok guarda problemi alla cervicale non ne ho se alzo l'attacco manubrio oltre a sentirmi cortissimo i problemi si spostano ai tricipiti e alle spalle.
Proverò a rimettere l'attacco da 12 lasciando il dislivello che ho adesso anche se a rigor di logica dovrei fare il contrario...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Giordano Z.

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ok guarda problemi alla cervicale non ne ho se alzo l'attacco manubrio oltre a sentirmi cortissimo i problemi si spostano ai tricipiti e alle spalle.
Proverò a rimettere l'attacco da 12 lasciando il dislivello che ho adesso anche se a rigor di logica dovrei fare il contrario...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Magari potresti postare una tua foto in sella, a me hanno dato tutti ottimi consigli qui nel forum...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ok guarda problemi alla cervicale non ne ho se alzo l'attacco manubrio oltre a sentirmi cortissimo i problemi si spostano ai tricipiti e alle spalle.
Proverò a rimettere l'attacco da 12 lasciando il dislivello che ho adesso anche se a rigor di logica dovrei fare il contrario...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Da quello che scrivi parrebbe di capire che hai un telaio relativamente più piccolo.
Se metti gli spessori ti senti corto di tronco, se li levi e non tolleri il dislivello dovresti abbassare la sella ma finisci col pedalare troppo basso.
L'idea che mi sono fatto, sulla base della mia esperienza, è che un telaio relativamente più piccolo è adattabile ma aumenta la postura racing, costringendo il corpo ad una flessibilità che purtroppo non tutti hanno.
 
  • Mi piace
Reactions: saettonio

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Da quello che scrivi parrebbe di capire che hai un telaio relativamente più piccolo.
Se metti gli spessori ti senti corto di tronco, se li levi e non tolleri il dislivello dovresti abbassare la sella ma finisci col pedalare troppo basso.
L'idea che mi sono fatto, sulla base della mia esperienza, è che un telaio relativamente più piccolo è adattabile ma aumenta la postura racing, costringendo il corpo ad una flessibilità che purtroppo non tutti hanno.
Ma veramente se tolgo tutti gli spessori arrivo tranquillamente in presa bassa ma la sensazione é sempre quella di essere corto d'altro canto se prendo la taglia superiore (Trek domane 56) sullo sterzo sarebbe veramente troppi alta con una dislivello sella manubrio inferiore ai 5cm.

Ho due opzioni provare a lasciare 0 spessori com'é adesso montando l"attacco più lungo (120) oppure cambiare manubrio prendendone uno più largo.

Come detto ho già provato ad allungare l'attacco ma con un 1cm di spessori in più sotto quest'ultimo di problemi alla schiena non ne avevo ma alle spalle e ai tricipiti si l'unico modo per evitarli era quella di inclinare la sella in maniera eccessiva verso l'alto quindi secondo me é proprio un problema di bilanciamento di pesi...forse le geometrie del telaio

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ma veramente se tolgo tutti gli spessori arrivo tranquillamente in presa bassa ma la sensazione é sempre quella di essere corto d'altro canto se prendo la taglia superiore (Trek domane 56) sullo sterzo sarebbe veramente troppi alta con una dislivello sella manubrio inferiore ai 5cm.

Ho due opzioni provare a lasciare 0 spessori com'é adesso montando l"attacco più lungo (120) oppure cambiare manubrio prendendone uno più largo.

Come detto ho già provato ad allungare l'attacco ma con un 1cm di spessori in più sotto quest'ultimo di problemi alla schiena non ne avevo ma alle spalle e ai tricipiti si l'unico modo per evitarli era quella di inclinare la sella in maniera eccessiva verso l'alto quindi secondo me é proprio un problema di bilanciamento di pesi...forse le geometrie del telaio

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Consultando la tabella delle taglie di Trek per la Domane mi sembra evidente che il telaio è piccolo per te.
Io di telai e geometrie capisco veramente poco e per prima cosa mi fido delle indicazioni di taglia dati dal costruttore.
SmartSelect_20190622-171215_Chrome.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Consultando la tabella delle taglie di Trek per la Domane mi sembra evidente che il telaio è piccolo per te.
Io di telai e geometrie capisco veramente poco e per prima cosa mi fido delle indicazioni di taglia dati dal costruttore.
Vedi l'allegato 182419

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Si l'avevo già visto avendo un cavallo di 82.3 82.4cm diciamo che sono nella zona di confine tra la 54 e la 56 ...almeno così l'avevo interpretata io supponendo che con un attacco da 12 (1cm più lungo) avrei potuto sopperire alla misura più piccola ...anche con la cannondale ho utilizzato un 54

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Consultando la tabella delle taglie di Trek per la Domane mi sembra evidente che il telaio è piccolo per te.
Io di telai e geometrie capisco veramente poco e per prima cosa mi fido delle indicazioni di taglia dati dal costruttore.
Vedi l'allegato 182419

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Considera che la Trek domane 56 davanti é 17.5cm pedalando con un h sella di 73cm mi verrebbe un dislivello sella manubrio veramente troppi limitato e più avevo sempre pensato che una bici troppi corta o piccola faceva caricare maggiormente la zona lombare e meno quella delle mani mentre io ho fastidio a mani/avambracci/tricipiti

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Dolori agli avambracci e alle mani (con attacco manubrio basso), alle spalle e avambracci (alzando e aumentando di 1cm l'attacco manubrio) sono problemi conpatibili con un telaio troppo piccolo o troppo grande?
Sono alto 176cm
Cavallo 82.Cm
Telaio 54
Tubo orizzontale 54.2
Angolo piantone 73.5
Reach 374mm
Stack 575mm
Altezza tubo sterzo 160mm
Attacco manubrio 110

Grazie a chiunque voglia collaborare

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk[/QUOTE
UOTE]
Bici piccola no di sicuro....il problema è che è alta davanti....e con il tuo cavallo probabilmente non hai possibilità di ottenere un buon dislivello sella manubrio...
Se prendi 56 praticamente studi le costellazioni
Trova il modo di aumentare il dislivello..... magari con attacco da 11/12 ma negativo-12/17 gradi....se sei messo bene dietro....le braccia diventano subito più leggere e addio problemi al collo...
Ovviamente lascio il beneficio del dubbio....in teoria potrebbe essere il contrario ....ma credimi che domande 54 con tue misure viene veramente fuori una bici che da corsa a poco.....troppo alta scorta davanti.....
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Dolori agli avambracci e alle mani (con attacco manubrio basso), alle spalle e avambracci (alzando e aumentando di 1cm l'attacco manubrio) sono problemi conpatibili con un telaio troppo piccolo o troppo grande?
Sono alto 176cm
Cavallo 82.Cm
Telaio 54
Tubo orizzontale 54.2
Angolo piantone 73.5
Reach 374mm
Stack 575mm
Altezza tubo sterzo 160mm
Attacco manubrio 110

Grazie a chiunque voglia collaborare

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Bici piccola no di sicuro....il problema è che è alta davanti....e con il tuo cavallo probabilmente non hai possibilità di ottenere un buon dislivello sella manubrio...
Se prendi 56 praticamente studi le costellazioni
Trova il modo di aumentare il dislivello..... magari con attacco da 11/12 ma negativo-12/17 gradi....se sei messo bene dietro....le braccia diventano subito più leggere e addio problemi al collo...
Ovviamente lascio il beneficio del dubbio....in teoria potrebbe essere il contrario ....ma credimi che domande 54 con tue misure viene veramente fuori una bici che da corsa a poco.....troppo alta e corta davanti.....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Bici piccola no di sicuro....il problema è che è alta davanti....e con il tuo cavallo probabilmente non hai possibilità di ottenere un buon dislivello sella manubrio...
Se prendi 56 praticamente studi le costellazioni
Trova il modo di aumentare il dislivello..... magari con attacco da 11/12 ma negativo-12/17 gradi....se sei messo bene dietro....le braccia diventano subito più leggere e addio problemi al collo...
Ovviamente lascio il beneficio del dubbio....in teoria potrebbe essere il contrario ....ma credimi che domande 54 con tue misure viene veramente fuori una bici che da corsa a poco.....troppo alta e corta davanti.....
Scusa ma cosa dovrei prendere una 52?[emoji2]
Potrebbe essere anche una piega manubrio eccessivamente piccola

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
controlla l'inclinazione della sella e l'arretramento della sella. controlla anche che il manubrio sia della larghezza corretta.
per aumentare il dislivello sella manubrio puoi prendere un attacco negativo, tipo un -15°.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Scusa ma cosa dovrei prendere una 52?[emoji2]
Potrebbe essere anche una piega manubrio eccessivamente piccola

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Io sono più o meno come te(anzi, più alto),ho un tarmac 52 con attacco negativo.... quindi preferisco non fare pronunciarmi sulla taglia
È una bici,domane,con una geometria particolare,che non ti può spianare come tu stai cercando di fare, almeno così capisco da quello che scrivi....
Bisogna vedere quello che pretendi....se ci devi fare strade dissestate,che prevedono una certa guida magari è eccezionale..ma se vuoi essere aerodinamico magari lo è meno
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Io sono più o meno come te(anzi, più alto),ho un tarmac 52 con attacco negativo.... quindi preferisco non fare pronunciarmi sulla taglia
È una bici,domane,con una geometria particolare,che non ti può spianare come tu stai cercando di fare, almeno così capisco da quello che scrivi....
Bisogna vedere quello che pretendi....se ci devi fare strade dissestate,che prevedono una certa guida magari è eccezionale..ma se vuoi essere aerodinamico magari lo è meno
Più che altro vorrei eliminare i problemi ai tricipiti e alle mani...forse é la piega

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk