telaio rotto, entita del danno?

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
E ti pare poco?
Il collarino normale crea una pressione maggiore proprio dove c'è la fessura nel tubo piantone, la quale incide il cannotto reggisella.
Se poi si esagera a stringere, visto che il carbonio ha poca resistenza alla compressione, si rischia di delaminare il cannotto proprio dove c'è la discontinuità di pressione.
Concordo con la corretta spiegazione.
 

Oni89

Novellino
8 Agosto 2017
4
1
Visita sito
Bici
sannino
Il collarino che ho messo in foto distribuisce la pressione (quasi) uniformemente indipendentemente da dove si trova il bullone che lo stringe, perchè funziona come una fascetta stringitubo.
Un collarino aperto comprime il tubo per trazione del collarino stesso, trazione che si ottiene chiudendo il bullone che localmente comprime non radialmente, ma trasversalmente il cannotto.
Un collarino chiuso con quest'altro tipo di chiusura, va in trazione su se stesso, questo significa che il cannotto deve solo resistere alla compressione radiale, non ha sforzi trasversali.

E' vero che il reggisella si può segnare anche con questo collarino, ma visto che la pressione è uniforme lo si può chiudere ad una coppia minore a parità di attrito generato sul tubo e quindi lo si segna di meno. Comunque il problema non è quell'incisione, ma la compressione non uniforme in generale.

Edit.
Di contro, se si usa un collarino normale montato al contrario, la compressione trasversale avviene in un punto in cui si sfrutta anche la resistenza del tubo piantone e non solo del cannotto, migliorando la situazione

Grazie mille per queste precisazioni, non ero a conoscenza di queste accortezze e come me sembra anche altri qui sul forum.
comunque ho chiesto al negoziante se mi cambia il collarino con uno nuovo, visto che quello vecchio aveva la vite spanata, vediamo se me ne mette uno apposito per il carbonio o no, inoltre ho visto che non era presente nemmeno un filo di grasso per il fissaggio dei componenti in carbonio, voi lo usate?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie mille per queste precisazioni, non ero a conoscenza di queste accortezze e come me sembra anche altri qui sul forum.
comunque ho chiesto al negoziante se mi cambia il collarino con uno nuovo, visto che quello vecchio aveva la vite spanata, vediamo se me ne mette uno apposito per il carbonio o no, inoltre ho visto che non era presente nemmeno un filo di grasso per il fissaggio dei componenti in carbonio, voi lo usate?

Sì la uso la pasta per carbonio, come consigliato da tutti i produttori, credo.
Qualcuno consiglia di provare prima a secco, pulendo a fondo con un leggero solvente (o lo svelto, per farla breve) e di serrare il collarino alla coppia prescritta, se la sella è bella fissa ok, altrimenti si mette la pasta per carbonio che ha spesso come inconveniente quello di rovinare le eventuali scritte del cannotto.
L'importante comunque è pulire prima di metterla.