Telaio rotto specialized

DANILOVIC

Novellino
20 Giugno 2010
29
3
BERGAMO
Visita sito
Bici
Roubaix sl2
Ciao a tutti,
approfitto di questo spazio per segnalare e se possibile ricevere pareri, il seguente episodio: 14 mesi fa acquistavo un telaio Specialized Roubaix SL2, con il quale mi sono trovato splendidamente. Purtroppo, due settimane fa, per una banale caduta da fermo (nel ripartire la tacchetta non ha fatto presa e io, come un pollo, sono scivolato) nella quale la bici non ha urtato il terreno, ma il corpo del sottoscritto, si è crepato il telaio (!!). La crepa attraversa nel mezzo e longitudinalmente il tubo orizzontale; persone presenti hanno asserito di non aver visto la bicicletta urtare il terreno e la stessa, dopo attento esame, non riporta graffi o urti in nessuna parte. Mi sono recato dal rivenditore Specialized, del quale sono cliente da circa 10 anni e raccondo quanto sopra. Il rivenditore, Cycle Classic di Albano S.Alessandro, nella persona del titolare, il Sig. Luca Bergamini, invia presso la Specialized Italia il telaio rotto, con le indicazioni del caso.Senza prima contattarmi, la Specialized propone, tramite il rivenditore, la sostituzione del telaio con uno nuovo, chiedendomi l'esborso di Euro 780 + IVA (il telaio nuovo sfiora i 2100 Euro), nonostante la garanzia di 5 anni della quale godeva il mio telaio danneggiato. Il ragionamento è semplice : se Specialized pensa che l'incidente sia causato esclusivamente dal sottoscritto, perchè mi propone un telaio nuovo a un prezzo super scontato ? Se invece il tutto è da attribuire a un difetto di fabbricazione, perchè devo pagare per avere un telaio nuovo ?Stiamo parlando di Specialized !!cioè un nome che rappresenta garanzia di qualità e serietà, perciò scrivo un'e-mail alla casa madre americana, spiegando l'accaduto e ponendo le stesse domande. Mi si risponde subito dicendomi che il tutto verrà "girato" alla filiale italiana ed entro 1 giorno lavorativo avrò una risposta. Sono passati 10 giorni e non ho ricevuto più nulla. Ho provato a scrivere per e-mail alla filiale italiana, nessuna risposta (i miei dati li hanno, perchè contenuti nel coupon della garanzia, a suo tempo spedita) Nel frattempo, per tornare a pedalare, decido di accettare il "compromesso" e dopo 7 giorni ricevo un telaio nuovo. Concludo con i ringraziamenti a Luca di Cycle Classic per avermi fatto avere un telaio in tempi brevi e per avermi rimontato la bici senza farmi spendere un centesimo di manodopera e materiali di consumo (cavi, guaine ecc..)e con forti perplessità circa le relazioni che Specialized dovrebbe intrattenere con i clienti.
Grazie per lo spazio
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene
S

skylite

Guest
Premettendo che mi spiace molto x l'accaduto (anche io ho Specialized), non vedo però in che modo l'azienda americana sia venuta meno a qualcosa. Se la crepa è stata causata dalla caduta è ovvio che la garanzia non c'entra nulla, anche se comprendo che una rottura in queste modalità è quanto meno dubbia. Ma purtoppo se se prima di questo fatto il telaio era a posto non è possibile parlare di difetto (e quindi di garanzia), bensì di danno.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La Specialized ti sta dando un trattamento di favore che non ti spetterebbe. Un telaio in carbonio è un mezzo da corsa che ha pero alcune controindicazioni nel uso "normale". La rottura non è dovuta ad un errore di produzione bensì da un impatto imprevedibile ed anomalo. Se io fosse in te accetterei l'offerta con un bel sorriso.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La Specialized ti sta dando un trattamento di favore che non ti spetterebbe. Un telaio in carbonio è un mezzo da corsa che ha pero alcune controindicazioni nel uso "normale". La rottura non è dovuta ad un errore di produzione bensì da un impatto imprevedibile ed anomalo. Se io fosse in te accetterei l'offerta con un bel sorriso.

Anche se mi girerebbero le balle per la rottura,concordo in pieno con ciclista statunitense.
Il brutto del carbonio è proprio la possibilità elevata di rottura in seguito ad urti,infatti dovrebbe essere impiegato solo per usi agonistici,generalmente è riportato anche nei libretti allegati ai telai.
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Un telaio in fibra, se riceve sollecitazioni "non organiche", collassa.

Il mio Look ha urtato un cordolo ai 10 all'ora circa: in allegato il risultato.
Credo che la Specy si stia comportando in maniera corretta e collaborativa.

Pat
 

Allegati

  • DSCN0705.jpg
    DSCN0705.jpg
    81,3 KB · Visite: 1.819

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Mi sembra un buon comportamento da parte di entrambi ma fino ad un certo punto dei fatti ... intendo che tu sei stato corretto e sincero affermando fin da subito la causa dell'accaduto ..la Specy probabilmente apprezzando la tua buona fede ti e' venuta incontro sicuramente in un problema a loro non imputabile, poi...cio' che definisci un "ragionamento semplice" di fatto e' un insinuazione di colpa che gli fai, da li l'importatore fa un passo indietro e si chiude a riccio magari pentendosi pure dell'offerta fatta vista la conseguenza che ha provocato... peccato un po' per il finale, tutto il resto era da 10 e lode per entrambi !! o-o
 

DANILOVIC

Novellino
20 Giugno 2010
29
3
BERGAMO
Visita sito
Bici
Roubaix sl2
Ciao e grazie per il Vostro interessamento.
In effetti, come dice "ciclista statunitense" ho accettato l'offerta e adesso ho nuovamente il Roubaix SL2, che reputo veramente un grande telaio. A risentirci e buone cose a tutti.
 
Ultima modifica:

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Possessore di specy anche io.... certo girano che per una semplice caduta il telaio si rompa ma.... e' comunque avvenuto un fatto traumatico alla tua bici.... e in caso di incidente non c'e' garanzia che tenga.... come gia' detto sopra da altri vedo molta serieta' da specy e sicuramente merito al tuo mecca che magari una qualche pressione l'ha fatta... l'importante e' che non ti sei fatto nulla e il problema si e' risolto con la sola bici...
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto. Tecnicamente, penso che anche Specialized offra una sorta di "crash policy" a chi incorre in una sfortuna, come la tua. Anzi, devo dire che, probabilmente anche grazie ai suoi concessionari come Luca, il prezzo di riacquisto del nuovo è anche inferiore a quello che riusciamo a proporre noi in Ridley, per esempio.

La filosofia delle aziende lungimiranti (come Specy) è semplice : non dobbiamo speculare sulle sfortune di un già-nostro cliente, dobbiamo solo fare in modo che non "emigri" verso altri lidi, quindi, dal momento che, con lui abbiamo già guadagnato e che , se non avesse avuto l' incidente, comunque non gli avremmo rivenduto oggi una nuova bici, tanto vale offrirgliene una nuova ad un prezzo politico che lo faccia rimanere con noi e mantenga alto il suo livello di soddisfazione nei nostri confronti, di modo che, un domani, quando deciderà di cambiare bici, ci terrà ancora nella giusta considerazione.
Tanto di cappello, quindi !:hail:
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto. Tecnicamente, penso che anche Specialized offra una sorta di "crash policy" a chi incorre in una sfortuna, come la tua. Anzi, devo dire che, probabilmente anche grazie ai suoi concessionari come Luca, il prezzo di riacquisto del nuovo è anche inferiore a quello che riusciamo a proporre noi in Ridley, per esempio.

La filosofia delle aziende lungimiranti (come Specy) è semplice : non dobbiamo speculare sulle sfortune di un già-nostro cliente, dobbiamo solo fare in modo che non "emigri" verso altri lidi, quindi, dal momento che, con lui abbiamo già guadagnato e che , se non avesse avuto l' incidente, comunque non gli avremmo rivenduto oggi una nuova bici, tanto vale offrirgliene una nuova ad un prezzo politico che lo faccia rimanere con noi e mantenga alto il suo livello di soddisfazione nei nostri confronti, di modo che, un domani, quando deciderà di cambiare bici, ci terrà ancora nella giusta considerazione.
Tanto di cappello, quindi !:hail:


SANTE PAROLE peccato che non tutte le aziende lavorino cosi, la soddisfazione del Cliente è la miglior pubblicità possibile e serve a tenerlo buono anche se il costo e sopra mercatoo-o
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao e grazie per il Vostro interessamento.
In effetti, come dice "ciclista statunitense" ho accettato l'offerta e adesso ho nuovamente il Roubaix SL2, che reputo veramente un grande telaio. A risentirci e buone cose a tutti.
dopo questa esperienza al tuo posto lo venderei a breve,perchè se è cosi delicato da rompersi per una caduta da fermo è probabile che non duri molto
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
dopo questa esperienza al tuo posto lo venderei a breve,perchè se è cosi delicato da rompersi per una caduta da fermo è probabile che non duri molto


in effetti anche a me pare piuttosto delicato, se come tu dici lo scontro è stato tra te e il telaio o tu pesi 100 kg e gli hai pestato sopra cadendo, allora è un discorso, altrimenti io non sarei così tranqullo.
In fatto di politiche orientate al cliente, ti porto un mio esempio con un telaio sicuramente meno prestigioso e costoso, l'hanno scorso merida, mi ha sostituito il mio telaio fine 2007 che aveva una fessura nel fodero, questa non so neanch'io come si era prodotta(ero anche caduto male alla 9 colli ma non ci avevo guardato troppo bene..).E guarda senza stare a guardare se il danno era stato prodotto da me o se fosse difettoso il telaio, a dire il vero non ha richiesto neppure lo scontrino.
Però l'offerta che ti fanno non è da buttare, ora possiedo canyon e mi sa tanto che sia più o meno quello che fa in quei casi la casa madre tedesca.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
in effetti anche a me pare piuttosto delicato, se come tu dici lo scontro è stato tra te e il telaio o tu pesi 100 kg e gli hai pestato sopra cadendo, allora è un discorso, altrimenti io non sarei così tranqullo.
In fatto di politiche orientate al cliente, ti porto un mio esempio con un telaio sicuramente meno prestigioso e costoso, l'hanno scorso merida, mi ha sostituito il mio telaio fine 2007 che aveva una fessura nel fodero, questa non so neanch'io come si era prodotta(ero anche caduto male alla 9 colli ma non ci avevo guardato troppo bene..).E guarda senza stare a guardare se il danno era stato prodotto da me o se fosse difettoso il telaio, a dire il vero non ha richiesto neppure lo scontrino.
Però l'offerta che ti fanno non è da buttare, ora possiedo canyon e mi sa tanto che sia più o meno quello che fa in quei casi la casa madre tedesca.

Iori diciamo la verità: per la sostituzione del tuo Merida hai avuto una botta di :cù: paurosa. Ovviamente meglio per te!!!! Ma non tutte le case possono fare queste cose, innanzitutto perchè un'azienda "seria" deve controllare perchè il telaio si è rotto e poi ovviamente proporre al cliente una soluzione che sia vantaggiosa per entrambi, se Merida ti ha sostiuito il telaio significa che poteva farlo e pensando di tenere il cliente (non sapevano che li avevi già traditi, sennò col ca...volo che te lo cambiavano) te ne hanno dato uno nuovo.
Ricorderai che a me è successa una cosa simile con Canyon, la mia bici cadde senza nemmeno che ci fossi io sopra ma ho avuto la sfiga che il pendente del carro andò a sbattere sul taglio del marciapiede, crepandolo.
Alla fine ho accettato pure io il crash replacement e ho risolto il problema.
Questo per dire che secondo me non significa nulla se pesi 50 o 100 Kg, se la bici sbatte in modo "anomalo" su spigoli o ci finisci sopra tu cadendo (per es. sul carro) questo si rompe qualunque sia il tuo peso. Questa ovviamente è la mia opinione e dico che il nostro amico può stare più che tranquillo con il suo nuovo telaioo-o